Di tipi di fondo ne esistono molti, c'e il lungo, il medio,ecc.
quando parlate di fondo a quale vi riferite ?
infatti cambia molto a seconda di come si fa se si intende fondo passeggiando aime non credo che si migliorera
Bartoli e Bettini hanno fatto e Bettini fa ancora lavori specifici a valanga... li ho conosciuti da dilettanti e da professionisti, mi ci sono allenato e mi ci alleno insieme, conosco chi li preparava... e ti assicuro che non c'è niente di più errato di quello che hai affermato.Pantani, Bartoli, Bettini, Museeuw, Indurain...
Cosa avevano in comune questi corridori? Un fondo pazzesco. Come si allenavano (o allenano)? Senza tabelle e allenamenti specifici... ma facendo una MAREA di chilometri.
Lavori innovativi tipo il 40/20 sono stati sperimentati proprio a partire da loro...
Bartoli e Bettini hanno fatto e Bettini fa ancora lavori specifici a valanga... li ho conosciuti da dilettanti e da professionisti, mi ci sono allenato e mi ci alleno insieme, conosco chi li preparava... e ti assicuro che non c'è niente di più errato di quello che hai affermato.
Lavori innovativi tipo il 40/20 sono stati sperimentati proprio a partire da loro...
Per quanto riguarda Uli, beh ti assicuro che non allena solo la forza, fa tantissimo dietro motore e dietro machina, anche se poi in corsa è un potente e non lo stravolgi...
]
Lanno scorso cera chi mi diceva che facevo troppi chilometri, ora mi si dice che sto allenandomi anche troppo intensamente ma allora, cosa devo fare ?
si arriva fino a 40impegno 20 recupero... Il Moro!!! che man... siamo stati compari di squadra, anche alla pennelli da vecchietti...O meglio, mi correggo: 20/40.
20 impegno e 40 recupero.
Nei momenti di forma piena arrivavo a 30/30.
Sono scatti di forza partendo da 20km/h col 53*11/12 a tutta per 40sec +20sec per fermarsi e ripartire da 20km/h per 10scatti consecutivi.40/20 cosa sarebbe?
La sola cosa vera è che si fa la differenza avendo un ottimo cambio di velocità col fondo necessario per tenere,... e tanta fortuna!!! Questo che tu sia amatore, MF, GF o Pro...
Il Moro!!! che man... siamo stati compari di squadra, anche alla pennelli da vecchietti...
A parte il fatto che non è un vanto, ma sono contento quando si parla di persone con cui ho condiviso anche solo un gelato... e comunque non mi sembra carino esprimersi così di persone che non possono controbattere (implicitamente non hai dato un buon quadro della persona), anzi mi sembra di pessimo gusto.Io non me ne vanterei... Comunque il mondo è aperto a tutti (specialmente quello degli amatori).
Bettini si è sempre "vantato" di andare a naso... lo conoscerai sicuramente meglio te. Non lo metto in dubbio questo.
Che tu abbia un'idea mi sembra giusto; che tu la esterni senza che l'altra persona possa replicare no. Ma anche io non sono una persona perfetta...Guarda che ero serio quando dicevo che sicuramente avrai ragione te. Non era in senso ironico.
Sull'altra persona in oggetto... non cambio l'idea che mi sono fatto. Sorry ma non sono una persona perfetta.
io ho qualche dubbio, secondo me avresti cambiato marcia se fossi riuscito a fare 2.5-3 ad intensita' superiore, simile a quella di gara. fare tante ore ad intensita' lontana dal reale imho serve a poco. poi dobbiamao metterci d'accordo su cosa intendiamo per "fondo adeguato alla gara da svolgere".Mi quoto aggiungendo che le 5 ore le facevo con allenamenti e ripetute... Con gli anni ho capito che se a quelle 5 ore (di cui oggettivamente 3 andavano via di "qualità") ne fossi riuscito ad aggiungere un'altra o un altro paio (mediamente) di fondo anche lento.... avrei cambiato marcia.
Q8 il discorso, a parte le sparate a 48... non sono sparate, sono mezze cartucce!!! le sparate si afanno almeno col 5 davanti al secondo numero!!!io ho qualche dubbio, secondo me avresti cambiato marcia se fossi riuscito a fare 2.5-3 ad intensita' superiore, simile a quella di gara. fare tante ore ad intensita' lontana dal reale imho serve a poco. poi dobbiamao metterci d'accordo su cosa intendiamo per "fondo adeguato alla gara da svolgere".
per me se devi fare 70km ti seve a poco fare piu' di 90km un paio di volte a settimana. ti serve allenare il tuo corpo a coprire i 90 km ad intensita' elevata, il piu' possibile vicino a qualla di gara. 6 ore ai 28 non danno grandi benefici alle sparate da 48 all'ora, idem 3 sparate non danno l'abilita' di stare in sella 6 ore.
quando il tuo organismo e' in grado di viaggare ad intensita' media per un tempo superiore a quello di gare imho puoi cominciare a calare il tempo ed aumentare l'intensita'. tanto piu' se uno pedala da anni e' improbabile non avere abbastanza fondo per fare 70km; e' molto piu' probaile sottoporsi a troppi allenamenti, cioe' non essere quasi mai abbastanza fresco per sopportare allenamenti ad intensita' "quasi gara"
io ho qualche dubbio, secondo me avresti cambiato marcia se fossi riuscito a fare 2.5-3 ad intensita' superiore, simile a quella di gara. fare tante ore ad intensita' lontana dal reale imho serve a poco. poi dobbiamao metterci d'accordo su cosa intendiamo per "fondo adeguato alla gara da svolgere".
per me se devi fare 70km ti seve a poco fare piu' di 90km un paio di volte a settimana. ti serve allenare il tuo corpo a coprire i 90 km ad intensita' elevata, il piu' possibile vicino a qualla di gara. 6 ore ai 28 non danno grandi benefici alle sparate da 48 all'ora, idem 3 sparate non danno l'abilita' di stare in sella 6 ore.
quando il tuo organismo e' in grado di viaggare ad intensita' media per un tempo superiore a quello di gare imho puoi cominciare a calare il tempo ed aumentare l'intensita'. tanto piu' se uno pedala da anni e' improbabile non avere abbastanza fondo per fare 70km; e' molto piu' probaile sottoporsi a troppi allenamenti, cioe' non essere quasi mai abbastanza fresco per sopportare allenamenti ad intensita' "quasi gara"
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?