sono un principiante e vorrei sapere quanti km dovrei fare in pianura e/o in salita prima di affrontare salite molto dure come lo stelvio, zoncolan e mortirolo!!!!!!!!!!!
sono un principiante e vorrei sapere quanti km dovrei fare in pianura e/o in salita prima di affrontare salite molto dure come lo stelvio, zoncolan e mortirolo!!!!!!!!!!!
...le salite che hai menzionato...
...... ...
ma vuoi farle una alla volta o tutte insieme?
zoncolan e mortirolo sono un po distantine :) se ce la fa in un giorno a percorrere tutta quella strada penso che potremo fregiare il nostro amico del titolo di campione olimpico
Se guardi su YuoTube, ci sono bei servizi di Cassani; Le Grandi Salite del Ciclismo #01 Mortirolo
Se sei un vero principiante, lo dico senza tema di smentita, è IMPOSSIBILE che tu riesca a scalarle.
Cassani stesso, consiglia di approcciarsi dopo molti km e sopratutto dopo essere riuscito passare indenne 3 salite di minimo 7/8 Km in una uscita sola.
Io tre anni fà nelle tue stesse condizioni ho affrontato la prima salita dopo 500 km di pianura, 4 km al 7/9% ai 7 di media.
Pensa che Venerdi scorso l'ho rifatta e sono salito a 20 km/ora con il 50.
Buone pedalate..........
quoto
e complimenti per l'avatar
.....straquoto "l'allenamento" del cervello alle salite.....:asd:
si fa per chiedere non si sa mai...
cmq tornando alla domanda, dipende dalla sua attitudine alla salita, dall'età, ecc... genericamente mi verrebbe da dire che prima di approcciare delle "bestie" modello Zoncolan si dovrebbe fare diverse migliaia di km tra pianura e salite "normali" della sua zona...
Se si tratta proprio di un principiante, magari rimandare l'impresa al prossimo anno quando avrà già un bel po' di km nelle gambe: il rischio è di non riuscire a spingerla fin su e non divertirsi per nulla...
Forse, la butto lì, forse bisogna non solo abituare il fisico alla salita (che già di per se è importantissimo), ma anche la mente: quando si comincia a vedere dei muri di quel tipo, e si sta già soffrendo da diversi km... bisogna essere belli quadrati per non mollare: fare un po' di esperienza con un bel po' di altre salite può aiutare... oltre ai km di pianura che all'inizio servono sicuramente... per questo consiglio di rimandare al prox anno e farsi le ossa con diverse migliaia di km tra pianura e altre salite "normali"... quanti km? tutti quelli che si riesce a fare nel corso di questa stagione... e intanto uno impara a "conoscersi" bene!
E' chiaro però che se si parla di una persona giovane, dotata già di una buona preparazione di base e di un fisico fuori dal comune: può fare 3-4000km (tra pianura e salite) e questa estate andare a togliersi lo sfizio...
comunque, come hai giustamente suggerito tu, mi doterei anche di rapportini "di emergenza"... forse più che un 36-28 andare su un 34-29... e dare del "Lei" alla Salita...
.....straquoto "l'allenamento" del cervello alle salite.....
secondo me conta forse piu delle gambe, niente come la mente ti fa fare cose che mai avresti pensato di fare
Stelvio...Mortirolo...Zoncolan...Son 20anni che pedalo e ancora oggi non mi sento pronto! :) iniziate voi...io casomai vi raggiungo!
superquoto, tutto sta nella forza della mente, dopo un corretto allenamento
Straquoto anche io la quotazione del quoto
secondo me conta forse piu delle gambe, niente come la mente ti fa fare cose che mai avresti pensato di fare
.....straquoto "l'allenamento" del cervello alle salite.....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?