• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

La biomeccanica è una opinione ?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
:angrymod:dimmi dove ho mai detto che la biomeccanica nn serve a niente :angrymod:
Ci/mi prendi per scemi/o?

Cosa avresti voluto dire con una sparata del genere?

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito

La BIOMECCANICA è una scienza e non è opinabile. E’ UNA delle DISCIPLINE ( e non l’unica) che intercorrono nel “posizionamento in sella” di un soggetto, le altre sono l’AERODINAMICA ossia il fare tendere il soggetto pur in modo personalizzato alla figura più prossima alla migliore studiata e testata nella galleria del vento (nominata DALMONTE standard) e costituente da anni letteratura e poi la DINAMICA essendo un corridore in sella anche un sistema di forze interagenti. Non esiste quindi la “posizione allungata” esiste la giusta e personale posizione legata alle attitudini del soggetto che tende a quella figura, cosi come esiste il giusto arretramento che secondo precise regole di DINAMICA si individua in base alla massa del soggetto, alla distribuzione di massa dello stesso e alla forza che imprime al pedale. Per cui se pur fatte da diversi “biomeccanici”se si applicassero regole a rigor di letteratura si realizzerebbero per lo stesso soggetto posizioni almeno simili. Il sensazionalismo dopo la posizione lascia il tempo che trova, una cosa è una sensazione che scaturisce da un miglioramento pur parziale che può essere stato apportato, un’altra cosa è oltre alla sensazione di benessere e miglioramento avere la certezza della migliore posizione sotto ogni aspetto. Il computer è uno strumento che mi permette di rilevare angoli e misurare forze ed è qualche cosa che va oltre il colpo d’occhio e mi è indispensabile e non certo per “calcolare” la posizione. Probabilmente in generale non è ben chiaro questo concetto che è alla base di un serio operare. Cordialità.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso dare la mia testimonianza....

Pedalo da 20 anni e di "teoria" ne so molta, oltetutto non sono mai contento del mio assetto e allora ho sempre messo mano alla mia posizione , beh erano un 3 anni che +o- avevo trovato la mia posizione ideale....
Finchè ho deciso di andare da Juri ( senza fare nomi x pubblicità :) :) ) bella casa be lla ragazza...ma tra me e me mi dicevo...ma che fa questo miracoli !!! la mia posizione e' quella che vuole mai correggere !!!!

alla fine della serata (3 ore intense) be altezza sella andava 3 mm di troppo vabbeh pedali OK...ma mi ha tirato indietro di 18 mm che saranno mai.....
La mia pedalta si e' trasformata letteralmente e' una pedalta rotonda NON stancante e sopratutto proficua, ora torno a casa senza o quasi quei dolori a quadricipidi ma bello " riposato" ( a parte la stanchezza :) )
Ora il confronto con altri non lo so , io sono rimasto contentissimo di Juri nonostante la mia diffidenza iniziale...
corteccia

corteccia​

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
Io credo che un biomeccanico competente possa fare la vera differenza tra una messa in sella e una messa in sella giusta e personalizzata.
Io sono pro-biomeccanico, però allo stesso tempo dico: se ti trovi bene con la posizione che hai, sono anni che ci pedali, il nostro fisico sia a livello scheletrico che muscolare si è abituato, per cui io non farei drastici interventi, poi la posizione dal biomeccanico deve anche rispondere in base alle esigenze dell'atleta, diverse sono tra un amatore ed un dilettante o un professionista...addirittura completamente diverse per noi del triathlon che dobbiamo avere una posizione che ci permetta di scendere dalla bici per poter correre. Bisogna come con il medico colloquiare, confrontarsi e solo dopo si riesce a fare una esamina corretta.
Fabio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tanto x darmi contro vero.... ( che hai accusato troppo al bota sull integrazione che ti butti sul bio.....meccanico)

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
tanto x darmi contro vero.... ( che hai accusato troppo al bota sull integrazione che ti butti sul bio.....meccanico)
Mi spiace Sepica che tu pensi ti sia inseguendo per darti contro, il mio intervento era un semplice pensiero che non voleva assolutamente andare contro nulla di quello che hai postato......non vedere tutto sul personale, poi in quanto all'integrazione la mia opinione non cambia ma semplicemente perchè si basa su dati di fatto e non su teorie o scritture di medicina, che spiegano solo che cosa è un aminoacido piuttosto che altro. Io rimango della mia opinione e continuo a non prendere nulla, però rispetto chi vuol ingerire. Ritorno in topic.......ti sbagli se pensi che ti faccia bastion contrario, se posterai cose sensate le avvallerò, se posti cose che non condivido, con educazione e civiltà esprimerò sempre il mio pensiero, che rimane il mio per cui non necessariamente da condividere
Fabio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

ooooh guarda che stavo a scherza....mamma mia ...devi sempre puntualizzare l'ovvio e pure sbagliato ( li stamo ancora aspetta i tuoi documenti conprovanti) metre noi ti abbiamo portato pure un popo di medico , ma tu niente.....

h

h​

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
ooooh guarda che stavo a scherza....mamma mia ...devi sempre puntualizzare l'ovvio e pure sbagliato ( li stamo ancora aspetta i tuoi documenti conprovanti) metre noi ti abbiamo portato pure un popo di medico , ma tu niente.....

h

h​
Ma guarda il medico non ha proprio detto nulla se non fare una lezione di medicina.......serve a poco, perdonami, la mia opinione rimane che il livello amatoriale o della domenica può tranquillamente fare a meno di prendere integratori, basterebbe avere la voglia di mettersi in discussione e ne avresti la prova immediata, ripeto io ho sempre integrato, da quando ho smesso non è cambiato proprio nulla, anzi ed io non sono un marziano...se poi si è contenti di far ingrassare le case che vivono su questo, ci mancherebbe altro, ognuno rimane libero di fare quello che vuole, ma il messaggio che si deve mandare in linea di massima è: mangiate bene perchè nell'alimentazione quotidiana troviamo tutto quello che ci serve,,,,che il medico adesso mi venga a dire che il concetto e sbagliato, dopo di che, però dovrà anche dare giustificazioni scientifiche che quello che asserisco sia sbagliato
Ciao
Fabio

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
@sepica+@fabio1966.
state boni,le battute le avete fatte,non controribattiamo il tutto o non ne veniamo più fuori.
secondo me comincio a crederci anch'io che lo perseguiti il povero sepica:rosik:

A.neD

Novellino
1 Novembre 2010
3
0
Visita sito
Bici
b
la biomeccanica è una scienza applicata... Non esiste nessun certificato o nessun corso che rilasci un attestato da biomeccanico perchè le università o le aziende non hanno interesse nell'investire in questo settore. Pensiamo a quanti campi trovano sviluppo e quanti pochi vengono finanziati fino ad essere riconosciuti dalle accademie per utilità sociale estesa.. Va così il Mondo..
Ma non dimentichiamoci che la biomeccanica seria, basata su test medici, test corporei mediante l'utilizzo della matematica e dei sistemi informatici, è una disciplina scientifica..

Classifica generale Winter Cup 2024