la colazione del ciclista.(parte 4)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
post giro di scarico, 58km in 2h, 50gr di preparato per waffle prozis + burro di arachidi + 1 banana + miele...più tardi al bar paninetto al prosciutto e cappuccino per arrivare a pranzo...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
90 g fiocchi d'avena, 38 g proteine in polvere e 20 g cioccolato fondente, caffè. Esco dopo mezz'ora...
Perchè, se posso, 38 gr di whey?
Il cioccolato fondente porterà 10 gr di grassi e 2/3 gr di proteine, 90 grammi di avena sono più di 10 grammi di proteine e 7 di grassi, i 17 di grassi se non parti a tutta non sono troppo fuoriluogo (partendo a tutta starei sotto i 10) ma 50 grammi di proteine totali mi sembrano sprecate imho, con 90 grammi di avena prenderei giusto un 10 gr di whey se proprio ti va, al limite poi in altri momenti della giornata, magari dopo il giro, prendi altri 20 gr di whey con una bella porzione di pasta etc voilà, reintegro perfetto... IMHO... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.156
2.577
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ormai la mia colazione quotidiana fissa è un fake pancake con 1 uovo, 250 g di albume, 60 di di farina di avena o (fiocchi di avena frullati) 30 g di whey e 1 caffè amaro.
Lo so ripetitiva e monotono ma mi piace ed è l' unica colazione che mi da sazietà e non ho fame dopo 1 ora, nei giorni di carico aggiungo un panino a metà mattinata.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ormai la mia colazione quotidiana fissa è un fake pancake con 1 uovo, 250 g di albume, 60 di di farina di avena o (fiocchi di avena frullati) 30 g di whey e 1 caffè amaro.
Lo so ripetitiva e monotono ma mi piace ed è l' unica colazione che mi da sazietà e non ho fame dopo 1 ora, nei giorni di carico aggiungo un panino a metà mattinata.
Se ti trovi bene benissimo, ma anche qua sono tantissime proteine, troppe proteine in un unico pasto non sono un pò sprecate? (nel senso che le whey sono un ottimo sostituto quando sei un pò basso di proteine, ma se sei già alto che senso ha "sprecarle"?) ;-)
Io abbasserei un pò le proteine togliendo o più che dimezzando le whey ed al limite metterei qualche grassi in più... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se ti trovi bene benissimo, ma anche qua sono tantissime proteine, troppe proteine in un unico pasto non sono un pò sprecate? (nel senso che le whey sono un ottimo sostituto quando sei un pò basso di proteine, ma se sei già alto che senso ha "sprecarle"?) ;-)
Io abbasserei un pò le proteine togliendo o più che dimezzando le whey ed al limite metterei qualche grassi in più... ;-)
Quoto, potrebbe aver senso post wo, anche se in quel caso i carbo sarebbero comunque bassi per ricaricare il glicogeno.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.156
2.577
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ormai la mia colazione quotidiana fissa è un fake pancake con 1 uovo, 250 g di albume, 60 di di farina di avena o (fiocchi di avena frullati) 30 g di whey e 1 caffè amaro.
Lo so ripetitiva e monotono ma mi piace ed è l' unica colazione che mi da sazietà e non ho fame dopo 1 ora, nei giorni di carico aggiungo un panino a metà mattinata.
le whey le metto e a volte anche no e le tengo per il post, alla fine da quello che ho capito è il totale giornaliero che riesco a raggiungere tutti i giorni
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
le whey le metto e a volte anche no e le tengo per il post, alla fine da quello che ho capito è il totale giornaliero che riesco a raggiungere tutti i giorni
Non proprio, ci son molti studi a riguardo del timing nutrtitivo, ma a parte quello, la certezza è che il tuo corpo non assimilia 50/55gr di proteine nel singolo pasto.
E siccome sia proteine che carbo hanno 4kcal/gr potresti sbilanciarle in favore dell avena e avere piu energie disponibili per l allenamento a parita di calorie.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quoto, potrebbe aver senso post wo, anche se in quel caso i carbo sarebbero comunque bassi per ricaricare il glicogeno.
Esatto, ma anche post non è che servano chissà quante pro, il focus è sui cho, poi se ci infili un 20/30 grammi di pro è molto meglio per massimizzare l'utilizzo dei cho a scopo di ricarica energetica, mentre le pro vanno ad aiutare il recupero muscolare.
Sono un a capra a scrivere questi concetti, ma in linea di massima dovrebbe capirsi :-)xxxx
Una cosa comunque (da quel poco che capisco io) va tenuta a mente, è inutile andare oltre i 35 gr di pro in un pasto perchè oltre quello il corpo non penso riesca a sintetizzare e viene sprecato, se mi sto mangiando una fiorentina ben venga, ma sprecarli in whey o simili per me no... ;-)
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Chiedo consigli su come migliorare il riso a colazione, mi spiego meglio: sabato sono uscito dopo pranzo, come pre ho mangiato 160gr di riso con zucchini e devo dire che per il lungo di 5 ore è andato benissimo, visto che sono riucito a gestire il tutto con 200 gr di datteri durante.
Quindi vorrei provare con il riso a colazione dandogli un gusto dolce, ho già provato a "condirlo" con olio di cocco ma per me non è molto digeribile, avete qualche idea?

Grazie
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Anche se non vengono assimilate subito mica svaniscono nel nulla...


A riprova vedi chi fa digiuno intermittente
Si ma: non servono a fini energetici, non servono a fini di migliorare il catabolismo = puoi farlo ma non hai beneficio. Poi uno può anche mangiare 150gr di proteine a colazione e poi stare a zero tutto il giorno, tutto è possibile. Dire che abbia senso è un altro.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Chiedo consigli su come migliorare il riso a colazione, mi spiego meglio: sabato sono uscito dopo pranzo, come pre ho mangiato 160gr di riso con zucchini e devo dire che per il lungo di 5 ore è andato benissimo, visto che sono riucito a gestire il tutto con 200 gr di datteri durante.
Quindi vorrei provare con il riso a colazione dandogli un gusto dolce, ho già provato a "condirlo" con olio di cocco ma per me non è molto digeribile, avete qualche idea?

Grazie
Per il mio stomaco risulta digeribile (e per il mio palato abbastanza appetibile) il riso con la marmellata.
Provato a volte prima del giro della domenica se è avanzato dalla sera prima (sono di estrazione sud est asiatica per parte di moglie ;-) quindi il riso "bianco" da cuociriso è spesso presente sul nostro tavolo) e l'ho promosso a pieni voti. Non mangio solo quello, ma una ciotola in aggiunta alla mia consueta colazione mi aiuta a raggiungere le kcal consigliate nel pre workout

VindalooMan
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non proprio, ci son molti studi a riguardo del timing nutrtitivo, ma a parte quello, la certezza è che il tuo corpo non assimilia 50/55gr di proteine nel singolo pasto.
E siccome sia proteine che carbo hanno 4kcal/gr potresti sbilanciarle in favore dell avena e avere piu energie disponibili per l allenamento a parita di calorie.
sulla prima parte non sono del tutto d'accordo...ok non esagerare, tipo 70-80 gr di proteine a pasto, ma 30-40gr per me ci possono anche stare nei pasti principali...

sulla seconda parte sono d'accordo, infatti mi pare che il reintegro post sia in rapporto 4:1 carbo:pro se ricordo bene...

anche perchè, sempre se ho capito bene vari discorsi, i carbo "funzionano" nell'acuto mentre le proteine nel cronico...


Chiedo consigli su come migliorare il riso a colazione, mi spiego meglio: sabato sono uscito dopo pranzo, come pre ho mangiato 160gr di riso con zucchini e devo dire che per il lungo di 5 ore è andato benissimo, visto che sono riucito a gestire il tutto con 200 gr di datteri durante.
Quindi vorrei provare con il riso a colazione dandogli un gusto dolce, ho già provato a "condirlo" con olio di cocco ma per me non è molto digeribile, avete qualche idea?

Grazie
confermo quanto sopra, anche io se lo mangio a colazione è con marmellata, ho provato anche con il miele, gusto buono ma troppo asciutto e fatico a mangiarne 100gr...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.984
6.561
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per il mio stomaco risulta digeribile (e per il mio palato abbastanza appetibile) il riso con la marmellata.
Provato a volte prima del giro della domenica se è avanzato dalla sera prima (sono di estrazione sud est asiatica per parte di moglie ;-) quindi il riso "bianco" da cuociriso è spesso presente sul nostro tavolo) e l'ho promosso a pieni voti. Non mangio solo quello, ma una ciotola in aggiunta alla mia consueta colazione mi aiuta a raggiungere le kcal consigliate nel pre workout

VindalooMan
OT: Thailandia?
Mi ha sempre ispirato la cuoci riso, ma ho sempre desistito dal comprarla perché solitamente non ne cuocio in grande quantità e non lo apprezzo molto se riscaldato in un secondo momento, specie il basmati che è il mio preferito