La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Lumi

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A quanto l'aveva pompata?
Non lo so, e secondo me non lo sapeva nemmeno lui, non sapeva nemmeno di avere dei cerchi hookless come ho già detto.

Ma quante volte capita che uno buca in gruppo e un altro gli gonfia la bici con la CO2 a bordo strada senza chiedergli se ha hookless o meno?

Come ho detto, per adesso il sistema ha tolleranze troppo basse e non è a prova di quanto può succedere in strada, migliorerà o sparirà, ma non è ancora giunto a maturità, questa è la mia opinione.
 
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leandro_loi

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Non lo so, e secondo me non lo sapeva nemmeno lui, non sapeva nemmeno di avere dei cerchi hookless come ho già detto.

Ma quante volte capita che uno buca in gruppo e un altro gli gonfia la bici con la CO2 a bordo strada senza chiedergli se ha hookless o meno?
Se hai una macchina diesel e la presti alla moglie che ci mette dentro 20 euro dalla pompa verde che lei usa sempre sulla sua, è colpa della tua auto o di tua moglie?
Come ho detto, per adesso il sistema ha tolleranze troppo basse e non è a prova di quanto può succedere in strada, migliorerà o sparirà, ma non è ancora giunto a maturità, questa è la mia opinione.
Se a te non sta bene avere certo materiale posso capire, che rispettare una pressione massima di gonfiaggio sia una limitazione inaccettabile, perdonami, ma comincio a farmi due domande su che livello di attenzione oggi venga posto nel fare le cose.
 
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Pringles

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Non lo so, e secondo me non lo sapeva nemmeno lui, non sapeva nemmeno di avere dei cerchi hookless come ho già detto.

Ma quante volte capita che uno buca in gruppo e un altro gli gonfia la bici con la CO2 a bordo strada senza chiedergli se ha hookless o meno?

Come ho detto, per adesso il sistema ha tolleranze troppo basse e non è a prova di quanto può succedere in strada, migliorerà o sparirà, ma non è ancora giunto a maturità, questa è la mia opinione.

si ma...

ZIPP pressione MAX 5 bar,

GIANT pressione MIN 4,8 bar fino a MAX 8,6 bar (come da spalla coperture GIANT).
 

Lumi

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Se hai una macchina diesel e la presti alla moglie che ci mette dentro 20 euro dalla pompa verde che lei usa sempre sulla sua, è colpa della tua auto o di tua moglie?

Se a te non sta bene avere certo materiale posso capire, che rispettare una pressione massima di gonfiaggio sia una limitazione inaccettabile, perdonami, ma comincio a farmi due domande su che livello di attenzione oggi venga posto nel fare le cose.
Non è la stessa cosa.

Io ho detto che non siamo ancora maturi per questa tecnologia perchè finora non c'è stata tutta questa attenzione all'abbinamento cerchi copertoni e al rispetto di pressioni di gonfiaggio relativamente basse, dell'ordine dei 5 bar.

Se tutti i copertoni in giro potessero essere montati hookless e se la pressione massima di gonfiaggio fosse 7 bar sarei d'accordo con te che nel complesso per sbagliare ci vuole un utente molto disattento o che se la va a cercare. Ma se persino i meccanici dei pro possono sbagliare per me significa che manca ancora qualcosa, non dico nei cerchi, ma nel complesso (cerchi, copertoni, e soprattutto margini di tolleranza agli errori). Se devi costruire un ponte che deve reggere mezzi da 100 tonellate lo progetti per 200, non per 101.
 

andry96

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per me la cosa più inutile è l'elettronica. del disc ne farei a meno, ma capisco che per qualcuno sia garanzia di maggior sicurezza.
oggettivamente legate al progresso ci sono cose incomprensibili. le leve di2 che costano un rene per due bottoni elettrici e due pompanti di olio.
poi parliamo delle selle stampate 3d...prima le top erano rifinite a mano...mentre adesso quello che fa una stampante in 5 minuti con un materiale che costerà centesimi viene prezzato a 3/400 euro. pazzesco.
Penso tu non abbia idea dei costi di stampa 3d ne dei tempi...
 

andry96

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al momento è così, come il famoso telaio di Ganna per il record dell'ora stampato in 3d in metallo.

ci sta' che tra 20 anni diventi prassi e costi meno di un telaio in carbonio.
Quella è una cifra sparata appositamente alta, dato che per obbligo devono mettere in vendita il telaio per farlo usare a ganna, con che la stampa lpbf sia competitiva come prezzo rispetto ai telai in carbonio ma di certo si potrebbe fare a meno di 65k€
 

leandro_loi

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Non è la stessa cosa.

Io ho detto che non siamo ancora maturi per questa tecnologia perchè finora non c'è stata tutta questa attenzione all'abbinamento cerchi copertoni e al rispetto di pressioni di gonfiaggio relativamente basse, dell'ordine dei 5 bar.
Ci sarà sempre un po' di quiproquo sull'abbinamento cerchio/copertone. Nella fattispecie, se uno è smanettone finisce che va al limite con le pressioni, che prova continuamente copertoni di qua e di là e poi, dopo essere andato fuori specifiche per una vita intera, caso strano, il caso gli capita.
Guarda un po', quello che compra la sua bici, cambia i copertoni di serie con altri copertoni di serie, di problemi non ne ha mai.
Chi non è maturo per questa tecnologia? L'utente smanettone (che dovrebbe essere quello anche maggiormente consapevole del proprio mezzo e delle sue specifiche) o tutti in generale?
 

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quando uno scrive solo "provocazioni" secondo me assomiglia più a un TROLL, se poi ci aggiungiamo il fatto che NON sà assulatamente di cosa parla direi che andiamo nel ridicolo.
Ti ringrazio di avermi dato del TROLL dopo 13 anni e una certa reputazione che mi sono creato sul forum.
 

Pringles

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Quella è una cifra sparata appositamente alta, dato che per obbligo devono mettere in vendita il telaio per farlo usare a ganna, con che la stampa lpbf sia competitiva come prezzo rispetto ai telai in carbonio ma di certo si potrebbe fare a meno di 65k€

era solo per dire che certe tecnologie al momento hanno dei costi alti in quanto usati in piccola scala.

tra 20 anni potrebbe essere la normalità.
 

Lumi

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Colnago V3Rs
In teoria è 1 a 5
Vabbè non ho mai fatto ponti anche se sono ingegnere, allora lo devi progettare per 500 per reggere 100 per tenere il dovuto margine 1 a 5, a maggior ragione.

Invece con hookless dicono di non gonfiare a più di 5 bar, ma ci sono casi di esplosioni con pressioni molto vicine a questo valore, in particolari condizioni e con particolari accoppiamenti cerchi/copertoni, vedi qui:

 

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