La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A quanto l'aveva pompata?
Non lo so, e secondo me non lo sapeva nemmeno lui, non sapeva nemmeno di avere dei cerchi hookless come ho già detto.

Ma quante volte capita che uno buca in gruppo e un altro gli gonfia la bici con la CO2 a bordo strada senza chiedergli se ha hookless o meno?

Come ho detto, per adesso il sistema ha tolleranze troppo basse e non è a prova di quanto può succedere in strada, migliorerà o sparirà, ma non è ancora giunto a maturità, questa è la mia opinione.

• Mi piace
Reactions: bososurf

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non lo so, e secondo me non lo sapeva nemmeno lui, non sapeva nemmeno di avere dei cerchi hookless come ho già detto.

Ma quante volte capita che uno buca in gruppo e un altro gli gonfia la bici con la CO2 a bordo strada senza chiedergli se ha hookless o meno?
Se hai una macchina diesel e la presti alla moglie che ci mette dentro 20 euro dalla pompa verde che lei usa sempre sulla sua, è colpa della tua auto o di tua moglie?
Come ho detto, per adesso il sistema ha tolleranze troppo basse e non è a prova di quanto può succedere in strada, migliorerà o sparirà, ma non è ancora giunto a maturità, questa è la mia opinione.
Se a te non sta bene avere certo materiale posso capire, che rispettare una pressione massima di gonfiaggio sia una limitazione inaccettabile, perdonami, ma comincio a farmi due domande su che livello di attenzione oggi venga posto nel fare le cose.

• Haha
Reactions: pantera

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

si ma...

ZIPP pressione MAX 5 bar,

GIANT pressione MIN 4,8 bar fino a MAX 8,6 bar (come da spalla coperture GIANT).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se hai una macchina diesel e la presti alla moglie che ci mette dentro 20 euro dalla pompa verde che lei usa sempre sulla sua, è colpa della tua auto o di tua moglie?

Se a te non sta bene avere certo materiale posso capire, che rispettare una pressione massima di gonfiaggio sia una limitazione inaccettabile, perdonami, ma comincio a farmi due domande su che livello di attenzione oggi venga posto nel fare le cose.
Non è la stessa cosa.

Io ho detto che non siamo ancora maturi per questa tecnologia perchè finora non c'è stata tutta questa attenzione all'abbinamento cerchi copertoni e al rispetto di pressioni di gonfiaggio relativamente basse, dell'ordine dei 5 bar.

Se tutti i copertoni in giro potessero essere montati hookless e se la pressione massima di gonfiaggio fosse 7 bar sarei d'accordo con te che nel complesso per sbagliare ci vuole un utente molto disattento o che se la va a cercare. Ma se persino i meccanici dei pro possono sbagliare per me significa che manca ancora qualcosa, non dico nei cerchi, ma nel complesso (cerchi, copertoni, e soprattutto margini di tolleranza agli errori). Se devi costruire un ponte che deve reggere mezzi da 100 tonellate lo progetti per 200, non per 101.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.312
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per me la cosa più inutile è l'elettronica. del disc ne farei a meno, ma capisco che per qualcuno sia garanzia di maggior sicurezza.
oggettivamente legate al progresso ci sono cose incomprensibili. le leve di2 che costano un rene per due bottoni elettrici e due pompanti di olio.
poi parliamo delle selle stampate 3d...prima le top erano rifinite a mano...mentre adesso quello che fa una stampante in 5 minuti con un materiale che costerà centesimi viene prezzato a 3/400 euro. pazzesco.
Penso tu non abbia idea dei costi di stampa 3d ne dei tempi...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.312
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
al momento è così, come il famoso telaio di Ganna per il record dell'ora stampato in 3d in metallo.

ci sta' che tra 20 anni diventi prassi e costi meno di un telaio in carbonio.
Quella è una cifra sparata appositamente alta, dato che per obbligo devono mettere in vendita il telaio per farlo usare a ganna, con che la stampa lpbf sia competitiva come prezzo rispetto ai telai in carbonio ma di certo si potrebbe fare a meno di 65k€

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è la stessa cosa.

Io ho detto che non siamo ancora maturi per questa tecnologia perchè finora non c'è stata tutta questa attenzione all'abbinamento cerchi copertoni e al rispetto di pressioni di gonfiaggio relativamente basse, dell'ordine dei 5 bar.
Ci sarà sempre un po' di quiproquo sull'abbinamento cerchio/copertone. Nella fattispecie, se uno è smanettone finisce che va al limite con le pressioni, che prova continuamente copertoni di qua e di là e poi, dopo essere andato fuori specifiche per una vita intera, caso strano, il caso gli capita.
Guarda un po', quello che compra la sua bici, cambia i copertoni di serie con altri copertoni di serie, di problemi non ne ha mai.
Chi non è maturo per questa tecnologia? L'utente smanettone (che dovrebbe essere quello anche maggiormente consapevole del proprio mezzo e delle sue specifiche) o tutti in generale?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
quando uno scrive solo "provocazioni" secondo me assomiglia più a un TROLL, se poi ci aggiungiamo il fatto che NON sà assulatamente di cosa parla direi che andiamo nel ridicolo.
Ti ringrazio di avermi dato del TROLL dopo 13 anni e una certa reputazione che mi sono creato sul forum.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Quella è una cifra sparata appositamente alta, dato che per obbligo devono mettere in vendita il telaio per farlo usare a ganna, con che la stampa lpbf sia competitiva come prezzo rispetto ai telai in carbonio ma di certo si potrebbe fare a meno di 65k€

era solo per dire che certe tecnologie al momento hanno dei costi alti in quanto usati in piccola scala.

tra 20 anni potrebbe essere la normalità.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In teoria è 1 a 5
Vabbè non ho mai fatto ponti anche se sono ingegnere, allora lo devi progettare per 500 per reggere 100 per tenere il dovuto margine 1 a 5, a maggior ragione.

Invece con hookless dicono di non gonfiare a più di 5 bar, ma ci sono casi di esplosioni con pressioni molto vicine a questo valore, in particolari condizioni e con particolari accoppiamenti cerchi/copertoni, vedi qui:

Classifica generale Winter Cup 2024