La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
A chi, vorrei vederlo scrivere di persona. A questo punto sono curioso perché mi sembra tanto una leggenda, vorrei uno che scrivesse qui che ha avuto problemi con hookless.
Ce ne sono tante in giro ormai, non sarà difficile trovarne uno, vista la % di presunti problemi che toglie il sonno
Ero fermo a un parcheggio a inizio giro, a una bici giant parcheggiata sotto il sole è esploso all’improvviso il pneumatico mandando lattice ovunque. Il proprietario della bici aveva appena gonfiato la ruota, era a inizio giro, stava per partire, ha lasciato un attimo la bici ferma ed è successo il fatto, un boato da paura.
 

leandro_loi

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Ero fermo a un parcheggio a inizio giro, a una bici giant parcheggiata sotto il sole è esploso all’improvviso il pneumatico mandando lattice ovunque. Il proprietario della bici aveva appena gonfiato la ruota, era a inizio giro, stava per partire, ha lasciato un attimo la bici ferma ed è successo il fatto, un boato da paura.
A quanto l'aveva pompata?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e vorrei vedere. Pagando migliaia di euro devo anche mettermi a fare il meccanico prima di ogni uscita. E' così assurdo pretendere un minimo di affidabilità, sicurezza semplicità di utilizzo? Io ho sempre cercato di fare tutto da me sulla bici ma tutte le novità degli ultimi anni hanno triplicato i costi e quintuplicato il tempo richiesto per la manutenzione. L'obiettivo primario è sempre quello di andare a pedalare, ogni minuto in più richiesto alla manutenzione per me è tolto all'all'allenamento.
W i rim, i cambi meccanici coi fili esterni, i manubri non integrati e i copertoncini con camera d'aria :))): :))): :))):
 
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Pringles

Apprendista Velocista
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W i rim, i cambi meccanici coi fili esterni, i manubri non integrati e i copertoncini con camera d'aria :))): :))): :))):

va bene tutto ci mancherebbe. ho una bici classica in alluminio è non posso che parlarne bene, attulamente è sui rulli e con la bella stagione uso regolarmente durante la settimana con soddisfazione.

rimane il fatto che PERSONALMENTE a livello estetico e di piacere la nuova PROPEL con tutti gli ammennicoli possibili è uno spettacolo.
 

Reiss

Gregario
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Ero fermo a un parcheggio a inizio giro, a una bici giant parcheggiata sotto il sole è esploso all’improvviso il pneumatico mandando lattice ovunque. Il proprietario della bici aveva appena gonfiato la ruota, era a inizio giro, stava per partire, ha lasciato un attimo la bici ferma ed è successo il fatto, un boato da paura.
Finalmente qualcuno, a che pressione aveva gonfiato? E con che gomme?
 

4x16

Maglia Iridata
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va bene tutto ci mancherebbe. ho una bici classica in alluminio è non posso che parlarne bene, attulamente è sui rulli e con la bella stagione uso regolarmente durante la settimana con soddisfazione.

rimane il fatto che PERSONALMENTE a livello estetico e di piacere la nuova PROPEL con tutti gli ammennicoli possibili è uno spettacolo.
Beh volevo essere solo provocatorio......ci sono soluzioni che hanno portato veramente dei vantaggi (cambi alle leve, pedali a sgancio rapido, guarnitura compact) e altri che, a parer mio, alleggeriscono solo i portafogli di noi comuni mortali, se ragionassimo come "ma come abbiamo fatto senza" probabilmente saremmo fermo alla Draisina però, come la vita, il progresso è una parabola.....si parte dal basso (bdc senza cambio,l) si arriva all'apice (cambio, pedali a sgancio rapido, cambio al manubrio) per poi ridiscendere con soluzioni all'apparenza rivoluzionarie ma che in realtà appagano solo il nostro ego al bar (cambio elettronico, freni a disco che non sempre sono indispensabili) così come nel mondo delle auto......macchine senza nessun confort se non il fatto di essere coperti dalla pioggia, macchine con clima automatico hi-fi abs e air-bag fino ai giorni nostri dove sembrano delle fiere ambulanti piene di schermi che ti danno una miriadi di informazioni che non ti servono però fanno figo!!! Abbiamo veramente bisogno di cerchi dove prima di montare un copertone devi verificarne la compatibilità.......?!
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Comunque a me qualche anno fa è esploso il copertoncino davanti ad un sellaronada bike day quasi alla fine della discesa del pordoi perch, causa traffico, avevo fatto pa discesa frenando molto coi freni rim.

Giusto per bilanciare un po’ la diatriba.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Comunque dopo 12 pagine di discussione (ammetto non ho letto tutti i messaggi), non ho capito una cosa.

Da possessore di ruote hookless Zipp, che non mi danno problemi e sono leggere e molto comode, con canale interno da 25 che monto con copertoni da 28, devo preoccuparmi o no??

(Si potrebbe anche parlare del fatto che ETRTO prima fa uno standard e poi lo cambia… non mi pare serio)
Idem e non mi è mai esploso al sole.
 
23 Ottobre 2015
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E pressioni piu basse.... poi qualcuno si ricorda che più gonfio più scorre e sono da capo a 12....
Non ne sono così sicuro.
Gonfiando di più diminuisce l‘impronta a terra, ma lo sfregamento tra lo pneumatico e l’asfalto nella parte anteriore aumenta, come anche aumenta l’energia necessaria a deformarlo (anche se si deforma meno).
Insomma c’è sempre una pressione ideale oltre al di fuori della quale gli attriti aumentano.
 

filixeo

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25 Novembre 2015
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Look 585
W i rim, i cambi meccanici coi fili esterni, i manubri non integrati e i copertoncini con camera d'aria :))): :))): :))):

va bene tutto ci mancherebbe. ho una bici classica in alluminio è non posso che parlarne bene, attulamente è sui rulli e con la bella stagione uso regolarmente durante la settimana con soddisfazione.

rimane il fatto che PERSONALMENTE a livello estetico e di piacere la nuova PROPEL con tutti gli ammennicoli possibili è uno spettacolo.

In medio stat virtus

https://www.bikeradar.com/features/pro-bike/joe-norledge-giant-tcr-advanced-sl

Scherzo, non entro nel merito della discussione perché la mia competenza sui cerchi hookless è pressoché nulla.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Beh volevo essere solo provocatorio......ci sono soluzioni che hanno portato veramente dei vantaggi (cambi alle leve, pedali a sgancio rapido, guarnitura compact) e altri che, a parer mio, alleggeriscono solo i portafogli di noi comuni mortali, se ragionassimo come "ma come abbiamo fatto senza" probabilmente saremmo fermo alla Draisina però, come la vita, il progresso è una parabola.....si parte dal basso (bdc senza cambio,l) si arriva all'apice (cambio, pedali a sgancio rapido, cambio al manubrio) per poi ridiscendere con soluzioni all'apparenza rivoluzionarie ma che in realtà appagano solo il nostro ego al bar (cambio elettronico, freni a disco che non sempre sono indispensabili) così come nel mondo delle auto......macchine senza nessun confort se non il fatto di essere coperti dalla pioggia, macchine con clima automatico hi-fi abs e air-bag fino ai giorni nostri dove sembrano delle fiere ambulanti piene di schermi che ti danno una miriadi di informazioni che non ti servono però fanno figo!!! Abbiamo veramente bisogno di cerchi dove prima di montare un copertone devi verificarne la compatibilità.......?!
per me la cosa più inutile è l'elettronica. del disc ne farei a meno, ma capisco che per qualcuno sia garanzia di maggior sicurezza.
oggettivamente legate al progresso ci sono cose incomprensibili. le leve di2 che costano un rene per due bottoni elettrici e due pompanti di olio.
poi parliamo delle selle stampate 3d...prima le top erano rifinite a mano...mentre adesso quello che fa una stampante in 5 minuti con un materiale che costerà centesimi viene prezzato a 3/400 euro. pazzesco.
 

Pringles

Apprendista Velocista
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Beh volevo essere solo provocatorio......ci sono soluzioni che hanno portato veramente dei vantaggi (cambi alle leve, pedali a sgancio rapido, guarnitura compact) e altri che, a parer mio, alleggeriscono solo i portafogli di noi comuni mortali, se ragionassimo come "ma come abbiamo fatto senza" probabilmente saremmo fermo alla Draisina però, come la vita, il progresso è una parabola.....si parte dal basso (bdc senza cambio,l) si arriva all'apice (cambio, pedali a sgancio rapido, cambio al manubrio) per poi ridiscendere con soluzioni all'apparenza rivoluzionarie ma che in realtà appagano solo il nostro ego al bar (cambio elettronico, freni a disco che non sempre sono indispensabili) così come nel mondo delle auto......macchine senza nessun confort se non il fatto di essere coperti dalla pioggia, macchine con clima automatico hi-fi abs e air-bag fino ai giorni nostri dove sembrano delle fiere ambulanti piene di schermi che ti danno una miriadi di informazioni che non ti servono però fanno figo!!! Abbiamo veramente bisogno di cerchi dove prima di montare un copertone devi verificarne la compatibilità.......?!

quando uno scrive solo "provocazioni" secondo me assomiglia più a un TROLL, se poi ci aggiungiamo il fatto che NON sà assulatamente di cosa parla direi che andiamo nel ridicolo.
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
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per me la cosa più inutile è l'elettronica. del disc ne farei a meno, ma capisco che per qualcuno sia garanzia di maggior sicurezza.
oggettivamente legate al progresso ci sono cose incomprensibili. le leve di2 che costano un rene per due bottoni elettrici e due pompanti di olio.
poi parliamo delle selle stampate 3d...prima le top erano rifinite a mano...mentre adesso quello che fa una stampante in 5 minuti con un materiale che costerà centesimi viene prezzato a 3/400 euro. pazzesco.
Ma infatti queste sono questioni più affini alla sociologia che allo sport… è interessante osservare come, coerentemente con altri oggetti/prodotti, anche la bici sia cambiata profondamente tramite l’integrazione con l’elettronica, e ciò ha valenza piu socio-culturale che sportiva (=bdc come espressione della cultura materiale della società post-digitale contemporanea). Una cultura peraltro fortemente permeata da dinamiche di mercato, in cui giocano un ruolo centrale i vari magazines online (in parte anche questo sito/forum) che fungono da vetrina per le innovazioni del settore (review, test di nuovi prodotti, etc) e da catalizzatore per nuovi bisogni indotti (es: profilo ruota da 40 1,7watts più aero di quello da 38, -> ne ho *assolutamente* bisogno per arrivare ennesimo alla granfondo!!).
Il presente è questo (ma c’è da stupirsi in un mondo che fa dell’innovazione tecnologica, con peraltro tutti i benefici che questa comporta, l’ultima grande ideologia rimasta dopo la “fine della storia”?), basta saperlo e cercare di abitarlo con un briciolo di consapevolezza.
(Poi, detto questo, io trovo l’elettronico una gran figata, queste bici nuove sono oggetti di design, che quasi mi piglia male a sporcarla col fango andandoci in strada… )
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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il fatto è che in pochi anni ce n'è già ben più di uno, questo non dimostra nulla ma qualcosa vorrà pur dire
il fatto che io conosca più di una persona che è caduta perchè nn si è ricordata di mettere lo sgancio rapido sulla ruota anteriore è un problema dello sgancio rapido?
 

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