La Jumbo-Visma sta rivoluzionando le teorie sul training?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Seguendo la Vuelta mi è venuta in mente una considerazione, da anni si parla di uno,massimo 2 picchi di forma,dell'impossibilità di fare 2 GT in maniera competitiva ecc.
Ora vediamo Kuss che sta correndo il suo terzo GT stagionale ad altissimo livello, e Vingeegard che si sta dimostrando in grado di vincere la Vuelta dopo aver vinto il tour.
Anche considerando il fatto che Kuss abbia corso i primi 2 GT da gregario, quindi con meno dispendio, pressioni ecc, la sua prestazione è inusuale nel ciclismo moderno.
Per Vingeegard la cosa è ancora più insolita, visto che a detta di molti il Tour richiede un dispendio di energie difficilmente recuperabile in così poco tempo.
Sarebbe interessante capire cosa ha cambiato la Jumbo per arrivare a queste prestazioni.
Cosa ne pensate?

P.S. i sostenitori del :sono tutti dopati " ed altre amenità varie sono cortesemente invitati a disertare la discussione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Seguendo la Vuelta mi è venuta in mente una considerazione, da anni si parla di uno,massimo 2 picchi di forma,dell'impossibilità di fare 2 GT in maniera competitiva ecc.
Ora vediamo Kuss che sta correndo il suo terzo GT stagionale ad altissimo livello, e Vingeegard che si sta dimostrando in grado di vincere la Vuelta dopo aver vinto il tour.
Anche considerando il fatto che Kuss abbia corso i primi 2 GT da gregario, quindi con meno dispendio, pressioni ecc, la sua prestazione è inusuale nel ciclismo moderno.
Per Vingeegard la cosa è ancora più insolita, visto che a detta di molti il Tour richiede un dispendio di energie difficilmente recuperabile in così poco tempo.
Sarebbe interessante capire cosa ha cambiato la Jumbo per arrivare a queste prestazioni.
Cosa ne pensate?

P.S. i sostenitori del :sono tutti dopati " ed altre amenità varie sono cortesemente invitati a disertare la discussione
riguardo a Jonas non è che sia la prima doppietta Tour Vuelta, Froome ci è riuscito e Rogla ha ripiegato sulla vuelta per più stagioni dopo essere stato al tour, perciò non la vedo una situazione eccezionale, anche perchè qui è arrivato in condizioni non ottimali e forse ora pedala a livelli simili a quelli del Tour

riguardo a Kuus la vedo una situazione più particolare perché effettivamente di triplette GT se ne vedono ben poche, è anche vero che da gregario ha bisogno di un picco di forma meno esasperato, dato che difficilmente risponde ad attacchi diretti e può invece permettersi di fare un lavoro più regolare che credo sia meno esigente a livello di forma fisica, oltre a poter avere qualche giornata di riposo in più nelle 3 settimane
 

bianco70

Scalatore
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riguardo a Jonas non è che sia la prima doppietta Tour Vuelta, Froome ci è riuscito e Rogla ha ripiegato sulla vuelta per più stagioni dopo essere stato al tour, perciò non la vedo una situazione eccezionale, anche perchè qui è arrivato in condizioni non ottimali e forse ora pedala a livelli simili a quelli del Tour

riguardo a Kuus la vedo una situazione più particolare perché effettivamente di triplette GT se ne vedono ben poche, è anche vero che da gregario ha bisogno di un picco di forma meno esasperato, dato che difficilmente risponde ad attacchi diretti e può invece permettersi di fare un lavoro più regolare che credo sia meno esigente a livello di forma fisica, oltre a poter avere qualche giornata di riposo in più nelle 3 settimane
C'è anche da dire che la Jumbo è stata agevolata da una concorrenza non certo eccelsa.
Una volta uscito di scena Evenepoel hanno potuto limitarsi a controllare salendo ad un passo congeniale a Kuss, chi era dietro in classifica non aveva la possibilità di attaccarli nemmeno in questa situazione
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
c'e' Bettiol in diretta ora su eurosport . sostiene che alla jumbo e' evidente che vadano tutti mediamente piu' forte anche rispetto a quando alcuni erano suo compagni in passato. non ha insinuato assolutamente nulla e lui se lo spiega con un vantaggio che hanno forse trovato nell'alimentazione. in pratica suppone che abbiano trovato il modo di aumentare il serbatoio gluicidico che in ultima analisi gli consente di tenere ritmi alti piu' a lungo.
 

mikimetal91

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Pellegrino proto01
comunque tornando in topic, le dichiarazioni di Vingegaard (abbiate sospetti, fate bene) e l'atteggiamento cannibale senza "vergogna" della Jumbo in questa Vuelta, mi fanno credere che quello che la JV ha scoperto in ambito di alimentazione/recupero può essere:
1) legale
2)irrintracciabile

se fosse il punto 1), potrebbero aver scoperto:
- che un qualunque alimento (dalla pizza alla corteccia del ginko biloba del Borneo) dia vantaggi nella prestazione aerobica
- una diversa dirstribuzione dei pasti che ottimizzi l'assimilazione, meglio di quanto già facciano gli altri

se fosse il punto 2) non ci è dato sapere
 

bad

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BMC Teammachine slr01
c'e' Bettiol in diretta ora su eurosport . sostiene che alla jumbo e' evidente che vadano tutti mediamente piu' forte anche rispetto a quando alcuni erano suo compagni in passato. non ha insinuato assolutamente nulla e lui se lo spiega con un vantaggio che hanno forse trovato nell'alimentazione. in pratica suppone che abbiano trovato il modo di aumentare il serbatoio gluicidico che in ultima analisi gli consente di tenere ritmi alti piu' a lungo.
Bettiol magari avrà anche ragione, ma mi ricordo un'intervista di GVA dopo la vittoria dello stesso Bettiol al Fiandre, in cui diceva che "Albertino", suo compagno di squadra fino all'anno prima, non faceva la vita del professionista al 100% e aveva sempre qualche chilo in più, mentre l'anno del Fiandre, complimentandosi, l'ha visto più asciutto.

Magari in Jumbo sono più rompiballe e pretendono una vita da professionisti e, se non esplodi di testa, fai il salto di qualità

Non critico il tuo messaggio, ma trovo ridicolo, per un professionista, pensare che gli altri vanno più forte "perchè avranno trovato il modo per...."

Vanno più forte perchè la natura gli ha dato di più o perchè sia allenano (mangiano, dormono, vivono....) meglio e più professionalmente

ps: poi magari si bombano e ci prendono per il :cù:

ps2: non ho sentito l'intervista e mi limito a quanto hai riportato, comunque è sempre difficile interpretare correttamente quello che un ciclista (non il principe del foro) dica o voglia dire in diretta tv
 

FRNK

Pignone
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Pepino R09
Sentito anche io in diretta, Bettiol ha detto in maniera abbastanza chiara che TJV sia riuscita a trovare un modo per assimilare più carbo (ha proprio parlato di quantità carbo/h dicendo che nella sua squadra hanno borracce da 30/60/90 grammi di carbo).
Quando poi è passato a fare il confronto con il serbatoio delle automobili li secondo me si è incasinato perché se prendo una Smart e gli metto il serbatoio di un tir non va forte come una Ferrari, però il concetto era "hanno trovato un modo per assimilare più carbo".
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
se metti un serbatoio di un tir su una smart non vai più forte ma vai forte come una smart più a lungo e questo in uno sport di endurance come il ciclismo dove le differenze dei motori top sono marginali non è secondario. comunque si alla fine voleva dire che verosimilmente riescono ad assorbire più carbo senza effetti collaterali ( o quasi, vingo il cagotto l’ha preso)
 
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bach7

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Pinifarina
Bettiol magari avrà anche ragione, ma mi ricordo un'intervista di GVA dopo la vittoria dello stesso Bettiol al Fiandre, in cui diceva che "Albertino", suo compagno di squadra fino all'anno prima, non faceva la vita del professionista al 100% e aveva sempre qualche chilo in più, mentre l'anno del Fiandre, complimentandosi, l'ha visto più asciutto.

Magari in Jumbo sono più rompiballe e pretendono una vita da professionisti e, se non esplodi di testa, fai il salto di qualità

Non critico il tuo messaggio, ma trovo ridicolo, per un professionista, pensare che gli altri vanno più forte "perchè avranno trovato il modo per...."

Vanno più forte perchè la natura gli ha dato di più o perchè sia allenano (mangiano, dormono, vivono....) meglio e più professionalmente


ps: poi magari si bombano e ci prendono per il :cù:

ps2: non ho sentito l'intervista e mi limito a quanto hai riportato, comunque è sempre difficile interpretare correttamente quello che un ciclista (non il principe del foro) dica o voglia dire in diretta tv
questo anche no...

tutti si allenano e fanno vita da atleta in modo impeccabile.

personalmente ritengo che qualcosa abbiano trovato.

in teoria avere più carboidrati non vuol dire andare più forte. il discorso è complesso e difficilmente credo sia possibile assumere carboidrati "legati" a qualcosa tale garantire in maniera immediata la disponibilità delle sostanze necessarie ai mitocondri.
 
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andry96

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questo anche no...

tutti si allenano e fanno vita da atleta in modo impeccabile.

personalmente ritengo che qualcosa abbiano trovato.

in teoria avere più carboidrati non vuol dire andare più forte. il discorso è complesso e difficilmente credo sia possibile assumere carboidrati "legati" a qualcosa tale garantire in maniera immediata la disponibilità delle sostanze necessarie ai mitocondri.
Beh riuscire ad assumere ( e assimilare) più carboidrati in corsa, soprattutto in un GT e nelle classifiche più lunghe dovrebbe aiutare non poco ad avere più benzina e riuscire ad andare ad un ritmo più alto
 

Masao1

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Specialized tarmac
A proposito di metodi jumbo, ho sentito una puntata del podcast ciclismo kompetente dove era ospite un ragazzo italiano che corre per la jumbo developement, veramente interessante.
Loro fanno una dieta sempre in surplus calorico di almeno 500/800kcal se ben ricordo, in netta controtendenza di quello che aveva fatto fino ad allora in altre squadre Junior. Non ci capisco nulla io di nutrizione, ma leggendo i vostri interventi di serbatoi più grandi, metodi per assimilare di più, mi è venuta in mente quella intervista. Non vorrei che fosse una cosa che parte da lontano
 

danieletesta79

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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Seguendo la Vuelta mi è venuta in mente una considerazione, da anni si parla di uno,massimo 2 picchi di forma,dell'impossibilità di fare 2 GT in maniera competitiva ecc.
Ora vediamo Kuss che sta correndo il suo terzo GT stagionale ad altissimo livello, e Vingeegard che si sta dimostrando in grado di vincere la Vuelta dopo aver vinto il tour.
Anche considerando il fatto che Kuss abbia corso i primi 2 GT da gregario, quindi con meno dispendio, pressioni ecc, la sua prestazione è inusuale nel ciclismo moderno.
Per Vingeegard la cosa è ancora più insolita, visto che a detta di molti il Tour richiede un dispendio di energie difficilmente recuperabile in così poco tempo.
Sarebbe interessante capire cosa ha cambiato la Jumbo per arrivare a queste prestazioni.
Cosa ne pensate?

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Per presunzione di innocenza son puliti; che però sia una cosa alquanto insolita penso si possa dire. Nei GT hanno stradominato e sono andati sempre in crescendo, il Giro l'hanno vinto al fotofinish, al Tour nella terza settimana hanno mazzolato addirittura Pogacar, alla Vuelta gli unici che possono strappare la maglia a Kuss sono i suoi compagni di squadra e lui è al 3° GT stagionale dopo il Giro dove si è classificato 14° e il Tour dove è arrivato 12°; se Vinge e Roglic avessero avuto un ordine di scuderia diverso, si starebbe parlando del terzo GT stagionale vinto dalla stessa squadra con tre uomini diversi e tutti gli altri staccati anni luce. Sicuramente hanno uno tra i migliori roster del WT, ma una superiorità così netta è impressionante;
per non parlare di cosa hanno fatto al Tour, dove alla crono Vingegaard ha fatto una prestazione mostruosa dando 1 min e mezzo a Pogacar che l'aveva fatta praticamente perfetta e meglio di molti cronoman puri.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Beh riuscire ad assumere ( e assimilare) più carboidrati in corsa, soprattutto in un GT e nelle classifiche più lunghe dovrebbe aiutare non poco ad avere più benzina e riuscire ad andare ad un ritmo più alto
l'energia dei muscoli viene "trasportata" dall'atp.

i mitocondri producono atp utilizzando il glucosio (mi scuso per l'estrema semplificazione) e l'ossigeno.

i mitocondri possono aumentare ma non mangiando o bevendo (dipende da mamma e dall'allenamento).

pur ipotizzando di assumere glucosio, questo deve essere assorbito e deve arrivare nei muscoli. qui deve trovare ossigeno altrimenti si forma acido lattico e la cellula smette di riuscire a contrarsi.

la ricerca illegale di un modo per trasportare sempre più ossigeno (epo) dimostra che il limite non sia nella quantità di glucosio, ma proprio nell'ossigeno.

anche perché se così non fosse, l'epo non dovrebbe dare vantaggi. e invece sappiamo fin troppo bene che il vantaggio è netto ed evidente.