La Jumbo-Visma sta rivoluzionando le teorie sul training?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
La ricerca in merito non è che sia cosa di oggi.

Qui due studi a firma (anche) di San Millan: che è il consulente della Uae e Pogacar in particolare:



Tra l'altro la misurazione continua del lattato (immagino anche in base all'intake di cho) è uno dei punti chiave dell'allenamento degli Ingebritsen da anni.

Penso che sia l'avere un controllo minuzioso dell'interazione di questi valori che possa dare qualche vantaggio. Non solo i 120gr di cho/h in se e per se.
Cioé, non è che basta ingolfarsi di zucchero per volare.

ps
poi, chiaro che rispetto le "teorie" di una volta per cui dopo 6h di allenamento ti mangiavi una fetta di anguria e via a letto, nutrirsi è rivoluzionario :mrgreen:

mi riferivo a questo nel mio precedente intervento:

ora alzo i livelli di fantasia:

immaginiamo che i nostri atleti siano stati studiati in modo maniacale, tanto da sapere con precisione come reagisce l'organismo (tempi e modo di rilascio dell'insulina e livelli di glucosio e acido lattico) all'assunzione di stabilite quantità di carboidrati.

ipotizziamo ora di avere un software che permette di "legare" i watt espressi con i livelli di glucosio e acido lattico.

questo software potrebbe in linea teorica indicare all'atleta quando e quanto glucosio assumere.

quanto è fattibile un tale controllo in una gara?

la mia non era ovviamente fantasia (o farina del mio sacco) ma quanto sta realmente accadendo, ormai da qualche anno, e non solo in ambito ciclistico.

e di certo non lo fa solo la jumbo... il limite come detto riguarda le dinamiche di gara... basta una variazione della temperatura per esempio (sudorazione) e salta tutto... ovvero si rischia di compromettere la gara.

invece quello che balza all'occhio è proprio la costanza di prestazioni straordinarie nei grandi giri.

da qui le mie perplessità sulle eventuali "scoperte" della jumbo.

che ripeto non sono di tipo doping si o no, ma se riguardino o meno l'assunzione di carboidrati.

infatti troverei molto più vantaggioso trovare un modo di limitare la produzione di lattato piuttosto che aumentare la quantità di glicogeno, visto che persiste il limite dell'ossigeno disponibile.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
la domanda e riflessione e' questa:
ad esempio
questi atleti hanno FTP di 450watt (numero a caso ma non lontano dalla realta' )
a 420 watt dopo due ore , esplodono perche' stanchi o perche' esaurito il limitato serbatoio glucidico ?
di quelle circa 3000 kcal consumate , circa 3000 x 0,8% = 2400 kcal dovrebbeo a spanne essere di glucosio

e se ne avessero tra riserve endogene ed apporto esogeno 2800 kcal di glucosio , potrebbero mantenere quei ritmi piu' a lungo ??

se si ,si spiegherebbe almeno in parte perche' oggi mediamente vanno piu' forte anche senza bisogni di aumentare illegalmente l'ossigeno
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.834
23.170
98
dove capita
Visita sito
la domanda e riflessione e' questa:
ad esempio
questi atleti hanno FTP di 450watt (numero a caso ma non lontano dalla realta' )
a 420 watt dopo due ore , esplodono perche' stanchi o perche' esaurito il limitato serbatoio glucidico ?
di quelle circa 3000 kcal consumate , circa 3000 x 0,8% = 2400 kcal dovrebbeo a spanne essere di glucosio

e se ne avessero tra riserve endogene ed apporto esogeno 2800 kcal di glucosio , potrebbero mantenere quei ritmi piu' a lungo ??

Non credo si possa riassumere solo a quello. Va tenuto anche, almeno, conto del drift cardiovascolare dovuto a temperatura ambientale, temperatura interna (che oggi infatti ha assunto grande interesse grazie ai sensori), idratazione e quantità di tessuto muscolare attivato durante lo sforzo. La risposta a questi fattori è soggettiva. Il come sia possibile intervenire in modo esogeno rispetto questi fattori non lo so. Però immagino che probabilmente si possa in qualche modo*, altrimenti i sensori per la temperatura corporea sarebbero solo un gadget aneddotico.

*al netto del rimanere idratati
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.278
17.317
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la domanda e riflessione e' questa:
ad esempio
questi atleti hanno FTP di 450watt (numero a caso ma non lontano dalla realta' )
a 420 watt dopo due ore , esplodono perche' stanchi o perche' esaurito il limitato serbatoio glucidico ?
di quelle circa 3000 kcal consumate , circa 3000 x 0,8% = 2400 kcal dovrebbeo a spanne essere di glucosio

e se ne avessero tra riserve endogene ed apporto esogeno 2800 kcal di glucosio , potrebbero mantenere quei ritmi piu' a lungo ??

se si ,si spiegherebbe almeno in parte perche' oggi mediamente vanno piu' forte anche senza bisogni di aumentare illegalmente l'ossigeno

sono super ignorante in materia, ma mi collego a questa tua considerazione.
E se avessero trovato il modo di allenare il corpo, esempio, fino alla z3, ad andare "esclusivamente" a grassi, invece che ad una miscela di co2/grassi?
Avrebbero scorte maggiori di usare quando il ritmo si alza e/o da usare per il recupero
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6 and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono super ignorante in materia, ma mi collego a questa tua considerazione.
E se avessero trovato il modo di allenare il corpo, esempio, fino alla z3, ad andare "esclusivamente" a grassi, invece che ad una miscela di co2/grassi?
Avrebbero scorte maggiori di usare quando il ritmo si alza e/o da usare per il recupero
certamente alla jumbo (e non solo) affrontano l'allenamento , la nutrizione , ecc. a 360 gradi e cercano di migliorare ogni aspetto compresi quelli apparentemente irrilevani

ora io seguivo il discorso di Bettiol sull'alimentazione

c'e' da dire una cosa personale: sono vecchio 63 anni , mediocre ma incredibilmente da quando mi sono messo a fare tanta z2 con metodo , sono migliorato significativamente nel rapporto watt/z2 . Screenshot 2023-09-14 alle 15.54.35.png (sempre numeri scarsi rimangono)
cioe' se miglioro io a 63 anni sull'aspetto che dici tu (+watt a soglia aerobica) ,figuriamoci loro!!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ... oggi sono disponibile tantissimi farmaci per aumentare le prestazioni, basta pensare ai sarm e serm (modulatori selettivi dei recettori androgeni e estrogeni) e peptidi vari, difficilmente riscotrabili dal antidoping, e questi prodotti li conoscono gli amatori, basta per capire cosa sanno i medici professionisti pagati dai team per vincere ...
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
Il principale fattore limitante all’aumento del volume, con tutto quello che ne consegue a certi livelli, è quanto uno riesce effettivamente ad assimilare. Allenarsi di più, quindi quantitativamente e qualitativamente, a lungo andare porta i suoi risultati sopratutto per le richieste che ci sono nei GT.

Da non sottovalutare è l’efficienza metabolica che ha ovvie ripercussioni su quanto si consuma, di riflesso su quanto resta (recupero), e sulla produzione di calore.

Questo per me è il quadro generale e le determinati del successo, tutto il resto (altura, non altura) fanno parte dei dettagli di implementazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.278
17.317
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ... oggi sono disponibile tantissimi farmaci per aumentare le prestazioni, basta pensare ai sarm e serm (modulatori selettivi dei recettori androgeni e estrogeni) e peptidi vari, difficilmente riscotrabili dal antidoping, e questi prodotti li conoscono gli amatori, basta per capire cosa sanno i medici professionisti pagati dai team per vincere ...

beh, non è che le altre squadre non abbiano medici preparati
io, onestamente, da amatore, non ho la minima idea di cosa siano le cose che hai scritto ;nonzo%
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.676
2.365
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
comunque, se il segreto è il succo di barbabietola (quello sbeveracchio rosso che bevono appena dopo il traguardo)......

Vedi l'allegato 417712

se vinco la 9 colli, abbiamo scoperto il segreto :clown:bella cumpa:==:-x

ma è mischiato con altra roba ... usano una bottiglia anonima di acqua,
comunque il segreto lo trovi nel video sotto, al minuto 3.50 gandalf

1694766442654.png