Gare La medaglia di MvdP a rischio?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Se lo faceva un altro corridore, non di punta, lo avrebbero squalificato appena presentato il reclamo...
Ma ora alcune stars sono intoccabili.
Se lo avesse fatto Skuijns, la federazione lettone avrebbe chiesto alla giuria la squalifica del proprio corridore?
Perché se sei così ligio al regolamento devi esigere che venga applicato per tutti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Se lo avesse fatto Skuijns, la federazione lettone avrebbe chiesto alla giuria la squalifica del proprio corridore?
Perché se sei così ligio al regolamento devi esigere che venga applicato per tutti.
No ma lo avrebbe chiesto la delegazione olandese, e secondo me sarebbero riusciti a farlo squalificare
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Giusto applicarla in modo differente a seconda delle situazioni:
Sono d'accordo. Qualsiasi casistica eventualmente disciplinata come violazione e con conseguente sanzione può essere causata o concausata da diverse circostanze e ci sono dei giudici che devono valutare queste circostanze pesarle e conseguentemente irrogare una sanzione (o assolvere) commisurata al fatto commesso e alle circostanze. Non a caso in qualsiasi ambito civile penale sportivo amministrativo c'è un range di sanzioni che va da un minimo ad un massimo. Ci possono essere circostanze che giustificano un omicidio portando all'assoluzione dell'uccisore.
Se chi deve giudicare è corrotto incapace o in malafede è un problema ma minore che andare incontro ad un giudizio asettico.
In questo caso la regola parla di pericolosità del fatto come causa della squalifica. Giusto è assolvere uno che va sul marciapiede per evitare guai peggiori. Sbagliato in questo caso non ritenere pericolosa una mossa volontaria non necessaria che ha messo a repentaglio la sicurezza degli spettatori del corridore stesso e degli altri corridori. Sono stati anche poco furbi. Non gli avrebbero tolto la vittoria. Credo che per il bronzo perso non si sarebbe strappato le vesti nessuno (non lui almeno che di un terzo posto al mondiale se ne fa poco economicamente per i punti e per la gloria) e il segnale sarebbe stato forte e di avviso a potenziali emuli. Se ti metti col culo all'aria con precedenti pericolosi affermare poi quel che è giusto in futuro diventa sempre meno facile.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
In quel caso, ci fu l'aggravante dell'eccesso di autostima: hai un cerchio rotto, sei su un marciapiede e alzi la mano? Magari era meglio fermarsi prima di staccare le mani dai comandi.
più che la ruota rotta, aveva lo stelo forcella divelto all'interno dello sterzo. le mani sul manubrio erano totalmente inutili.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
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mi unisco anche io a dare la mia opinione non richiesta.
sono d'accordo con chi dice che la regola è giusta nella sua scrittura astratta e vada interpretata a seconda del contesto e non del personaggio che commette l'infrazione.
Credo IMHO che questa situazione si sia creata per mancanza di reattività e capacità da parte della giuria, per quanto riconosca che la malafede esiste io non la tirerei in ballo ma posso capire chi lo pensa. Il primo errore è stato non intervenire subito con un provvedimento estremo come la squalifica in corsa di VDP o perlomeno un "warning/under investigation" come piace negli sport motoristici che avrebbe evitato di ripetersi della situazione da parte dello stesso VDP, perchè a quanto ho intuito mancavano ancora diversi km all'arrivo (c'era ancora Hindley).
Dato che quel taglio di marciapiede non ha portato vantaggi diretti alla volata, se non il vantaggio di non essere escluso dalla corsa dovuto al primo errore della giuria, scatena quella situazione in cui un provvedimento tardivo sarebbe secondo me un errore ancora più grosso, la classica toppa peggiore del buco.
il terzo ed ultimo errore possibile che accade spesso a tutte le giurie è non fare un comunicato con le motivazioni della scelta e che siano motivazioni logiche e non arrampicature sugli specchi, non ho idea se hanno fatto una comunicazione, proverò a cercarla ma l'unica accettabile sarebbe qualcosa che ammetta la loro non tempestività, che riconosco la pericolosità dell'azione ma che abbiano ritenuto che non abbia portato vantaggi ai fini del risultato.
comunque Skujins ha fatto un garone!
 
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Skardy

Siòr
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Il problema è che non possono scriverlo questo. Le circostanze che possono portare alla squalifica sono plurime e indipendenti tra loro non serve che ricorrano tutte. Se dicono che l'azione è pericolosa devono squalificarlo a prescindere che poi non abbia portato vantaggi effettivi.
Se dicono che non è stata pericolosa però si fanno ridere dietro e quindi o sono gravemente inetti o sono in malafede perchè lui sfiora degli spettatori a 50 kmh senza alcun motivo di giustificazione. Aveva solo la vena tappata e voleva portarsi subito avanti.
 

Maverik89

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ma infatti, prima della tua evidenziazione in rosso, ho premesso che devono ammettere la loro "lentezza", tanto per quanto veloce sei a decidere se lo squalifichi passano almeno 5km di gara prima di estrometterlo comunicando tramite moto con lavagnetta, se va bene! Io ho visto il mondiale ma mi sono dovuto assentare in vari istanti di corsa quindi mi sono perso l'episodio e non so a quanti km dall'arrivo mancassero perchè l'unico vantaggio di MVDP in volata è stato semplicemente quello di paterciparvi, lo svantaggio degli avversari quello che lui ci fosse e le tattiche di marcarlo ed eventuali allunghi come quello di O'Connor. Quello che intendevo era che non ha avuto vantaggi diretti sul posizionamento nel disputare una volata, quindi una retrocessione postuma sarebbe un secondo errore e/o una soluzione che non ripara il principale.
 

sembola

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Precisazione, a norma di regolamento per poter dare una squalifica non basta che l'infrazione sia "pericolosa", lo deve essere "seriamente" e/o essere reiterata. Ma a parte questo concordo con te.
 
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riconosco la pericolosità dell'azione ma che abbiano ritenuto che non abbia portato vantaggi ai fini del risultato.
Ma così vorrebbe dire che non squalificherebbero nessuno tranne nel caso in cui si passi sul marciapiede negli ultimi metri di una corsa (vantaggi ai fini del risultato).
In quel frangente VDP ha avuto benefici a passare sul marciapiede perché ha fatto meno strada per superare chi stava davanti rispetto a passarli a sinistra, ma del tutto trascurabili ai fini del risultato finale
 
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bradipus

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qualunquemente
Se lo avesse fatto Skuijns, la federazione lettone avrebbe chiesto alla giuria la squalifica del proprio corridore?
Perché se sei così ligio al regolamento devi esigere che venga applicato per tutti.
Secondo me, se l'avesse fatto il lettone, la giuria lo avrebbe squalificato senza che ci fosse un reclamo da parte di alcuno.
Come d'altra parte è avvenuto per Marlene Reusser.
 

Skardy

Siòr
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non ha avuto vantaggi diretti sul posizionamento nel disputare una volata, quindi una retrocessione postuma sarebbe un secondo errore e/o una soluzione che non ripara il principale.
Di sicuro non ha avuto vantaggi diretti da quella infrazione infatti oltre che volontaria era anche inutile (per questo ho detto che aveva la vena tappata). Non sono d'accordo che una retrocessione postuma sarebbe un secondo errore. Non ripara il non averlo fatto subito però almeno dà un segnale per il futuro e punisce un colpevole. Come nel calcio la prova tv non espelle un giocatore che non è stato espulso durante la gara però almeno dà un segnale a chi volesse ripetere il fatto. E lo estromette da gare successive come sarebbe stato con l'espulsione (che nel caso di VDP non è previsto). Del resto condannare a 16 anni di prigione una persona 35 anni dopo il fatto non riporta in vita il morto e punisce una persona che non esiste più perchè in 35 anni cambiano molte cose. Ciononstante la giustizia dovrebbe fare il suo corso e meglio tardi che mai.

Precisazione, a norma di regolamento per poter dare una squalifica non basta che l'infrazione sia "pericolosa", lo deve essere "seriamente" e/o essere reiterata.
Ok. Diciamo che passare a 30 cm da una persona lanciato a 50 kmh secondo me è seriamente pericoloso. Lo puoi ammazzare. Se poi loro (i giudici) per serio pericolo intendono che il fatto deve succedere e non solo essere astrattamente possibile allora aspettiamo che succeda. Prima o poi accade perchè ai corridori 200 chf o anche 1000 fanno abbastanza un baffo. Una squalifica magari è più dissuasiva.
 

Maverik89

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Sono d'accordissimo che a livello disciplinare serva punirlo e punire VDP farebbe abbastanza rumore da essere un deterrente molto forte per il futuro, l'esempio dell'omicidio per quanto estremo rende l'idea.
Forse ho sbagliato a commentare guardando solo il lato "sportivo/agonistico", perchè squalificarlo dopo la corsa e dare la medaglia a Skuijns (che ribadisco ha fatto un corsone per le sue caratteristiche rispetto al percorso e che tutta la stagione è stato sugli scudi) immagino non lo renderebbe soddisfatto, non più di quanto invece ne trarrebbe soddisfazione la sua federazione.
 
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Doppiomisto

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Alcune...

Perché continui a scrivere che è passato a 50 kmh? A prescindere dal fatto che sia giusto o meno squalificarlo, ma a 50 Kmh proprio non ci stava andando.
 

sembola

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Ok. Diciamo che passare a 30 cm da una persona lanciato a 50 kmh secondo me è seriamente pericoloso.
Anche secondo me. Ma io non sono un commissario...


O anche il famoso "cartellino giallo".
 

Skardy

Siòr
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Perché continui a scrivere che è passato a 50 kmh? A prescindere dal fatto che sia giusto o meno squalificarlo, ma a 50 Kmh proprio non ci stava andando.
E' importante se invece che a 50 era a 45? Non so di preciso a quanto andasse ma calcolando che le salite vere se brevi sono capaci di farsele a 30 kmh e in quel punto non erano in salita vera suppongo fosse oltre i 40 che sono velocità per i prò abbastanza di crociera se non di relax. Che poi fossero 45 o 42 o 48 mi sembra marginale. 70 kg di uomo+bici che ti vengono addosso anche a 30 kmh orari sono potenzialmente letali come minino perchè cadi e puoi sbattere la testa a terra.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
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E' "importante" al fine della discussione sostenere una cosa che non corrisponde al vero. Come il fatto che non fossero in salita...

https://x.com/DeWaaslandwolf/status...ww.bdc-mag.com/la-medaglia-di-mvdp-a-rischio/
 

Skardy

Siòr
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Ho detto che non erano in salita VERA non che non fosse salita. Quello si vede dalle immagini e dal video. Per dire il Poggio lo fanno a 36 kmh di media. Ed è salita. L'Alpe d'Huez (salita vera) la faranno più piano. Il Muro di Huy che è quasi al 12% medio lo fanno a 24 di media.
Il punto non è tanto la velocità effettiva ma la pericolosità. Per me era seriamente pericoloso quel che ha fatto e se non era a 50 era sicuro oltre 40 e basterebbe ben meno per essere letale dunque seriamente pericoloso. Per te no? Va bene amici come prima.
 
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