La mia Ötztaler Marathon 2010

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei biker nell'animo. La sosta mangereccia e soprattutto la documentazione fotografica con il resoconto naturalistico (oggi meno dettagliato del solito) di quel che hai trovato sul percorso, svelano la tua atavica indole. La bici è bella così. o-o

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Oggi ultimo allenamento sul Garda prima di tornare nella fresca Bafiera. 7400 m di dislivello e 520 km da giovedì 1 aprile ad oggi, e le gambe stanno ancora abbastanza bene. Bello poter pedalare in braghe e maniche corte come oggi (anche in discesa). Le salite della Ötzi mi fanno un po' meno paura, adesso!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Due nuovi arrivi oggi!

picture.php

Selle SanMarco mi mette gentilmente a disposizione una sella Zoncolan Racing, dal peso dichiarato di 190gr. Leggendo qui e là sul forum mi sembra sia una sella comoda. Oggi pomeriggio il primo test.

Cratoni mi ha invece spedito il Terron (ok, ok, il nome non è proprio azzeccatissimo per il mercato italiano), che promette ottima areazione mantenendo la testa protetta. Purtroppo oggi pomeriggio l'areazione servirà a poco, visto che qui ci sono 4°.

State sintonizzati per leggere le mie impressioni su questi due prodotti!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Qualche numero. Dal 24 febbraio ad oggi ho fatto 1456 km e 13600m di dislivello in bici. All'inizio facevo un centinaio di km alla settimana (e altri di sci di fondo), ora sono circa 300 (la settimana scorsa 371). L'idea è di arrivare a fine agosto con 6000km nelle gambe per poter affrontare la Ötzi con relativa tranquillità.

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Qualche numero. Dal 24 febbraio ad oggi ho fatto 1456 km e 13600m di dislivello in bici. All'inizio facevo un centinaio di km alla settimana (e altri di sci di fondo), ora sono circa 300 (la settimana scorsa 371). L'idea è di arrivare a fine agosto con 6000km nelle gambe per poter affrontare la Ötzi con relativa tranquillità.

Beh, l'hai presa abbastanza secca...con questo ritmo dovresti farcela!

Molto bello il casco, al di là del nome quantomeno curioso...:-x
Ma in Italia è commercializzato?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ieri giretto partendo dalla ridente Lugano. Volevo fare il giro del lago ma poi un contrattempo mi ha fatto partire in ritardo così ho optato per la salita al Monte Sighignola con salita da Maroggia. Avevo letto da qualche parte che questo versante è duretto, ma la testa c'era (sperando nelle gambe), dunque pronti-partenza-via.

picture.php

Foto scattata a Lugano (277m). Sullo sfondo (subito a dx del palo) il monte Sighignola (1320m)

La salita all'inizio è abbastanza tranquilla, salvo diventare ostile subito dopo aver passato Arogno e procedendo verso l'italia, dove questo simpatico cartello mi suggerisce di star entrando nel Belpaese.

picture.php

Welcome to Italy!

Le rampe salgono su con ripidi tornanti. Accenno uno scatto per smarcarmi da un pandino 4x4, ma alla fine è lui che mi smarca e mi lascia con un 172 BPM arrancante sulla prossima rampa.

"Pain is temporary, glory forever". E infatti anche il 18% finisce e mi ritrovo a Lanzo d'Intelvi con il suo abominevole asfalto. Penso che dal 1945 non sia stato rifatto. E c'è di più! Salendo verso il monte Sighignola il fondo riesce anche a peggiorare. Mi chiedo se non sarei dovuto salire in mountain bike.

Fattostà che alla fine arrivo al "balcone d'Italia".

picture.php

Notare il "Willkommen". Da qui la mia teoria sull'asfalto del 1945

Il tempo è uggioso, il panorama quindi relativamente ampio. Si vedono benissimo invece i resti di una funivia che presumo partisse da Campione.

picture.php

Lugano vista da in cima al monte della foto nr. 1

La discesa fino a Lanzo è una vera tortura. Tento di prendere meno buche possibili, poi finalmente arrivo sulla provinciale dove riesco ad andare più velocemente che in salita.

Bel giro, bella salita. In attesa di poter fare le grandi salite alpine intorno al Gottardo/San Bernardino.

Qualche parola sul casco Cratoni Terron e la sella Sanmarco Zoncolan.
Casco: ottima aerazione. Ho cambiato gli spessori all'interno, mettendo una comoda retina anti insetti che cambia anche la traettoria delle goccie di sudore, che non mi cadono più direttamente negli occhi ma sulle tempie. Appena riesco faccio una foto e vi spiego questa cosa.
Zoncolan: ad oggi ci ho fatto 203 km e l'uscita più lunga è stata di 2 ore e 30 minuti. In combinazione con i miei pantaloncini Maloja sto molto comodo e non noto nessun segnale di dolore.

Gomme Rubino Pro della Vittoria: anche sulla strada scassata hanno tenuto. Fino ad ora (sono su da quasi 1500 km) sono molto soddisfatto, mi danno sempre più sicurezza anche nelle curve in discesa.

Descrizione salita

Altimetria presa da www.biciticino.ch
sighim.gif

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le rubino pro le ho avute anche io. Durata infinita, ottima resistenza alle forature. Di contro sono pesanti rompipalle da montare per il cerchietto rigido e con tenuta non eccellente. Ovviamente su asfalto, rispetto alle gomme da mtb sembra di essere incollati, ma ce ne son di molto meglio.

Su strada non lo fanno in molti, ma mutuando un comportamento da mtb, potresti mettere una coppia di gomme diverse lasciandole al posteriore in cui la tenuta è meno importante al contrario della durata e all'anteriore mettere qualcosa di più morbido e performante che tanto il consumo è molto minore.

Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Oggi 102 km con 700 metri di dislivello in solitaria alla media dei 30 all'ora. Ok, alla fine è venuto fuori un 29.9 km/h, vuoi per il forte vento contrario degli ultimi 5 km, vuoi per il passaggio in paese per arrivare a casa. :cry:

La ruota posteriore (Easton EA90 Aero) della mia bici fa un rumore strano quando spingo sui pedali, come se i raggi stridessero o fossero molli. Li ho controllati e sono ben tirati, non vorrei che fosse il mozzo R4. Ho già contattato Rose pre trovare una soluzione, sperem.

Sella fantastica, anche oggi nessuno problema al deretano.

marco
Bici di un signore non più giovane presso il ristorante dove mi sono fatto la classica torta di mele:
picture.php

picture.php

Classifica generale Winter Cup 2024