- 31 Dicembre 2008
- 6.146
- 164
- Bici
- Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...
Lasciamo perdere le considerazioni personali sulla sensibilità, sui materiali eccetera, perchè ci infileremmo in un ginepraio senza fine e, francamente, di starne a discutere non me ne frega niente. :rosik: Per quanto riguarda il discorso "spendere", secondo me una delle cose interessanti del mio progetto è proprio il tentativo di fare le cose in modalità "low cost". E' vero, a me piace cambiare, ma non è la prima volta che parto da un telaio usato comprato in giro e vi assemblo componenti che già possiedo. Poi magari mi tolgo anche lo sfizio di comprare qualche componente nuovo non strettamente indispensabile, ma acquistando all'estero via internet e curando personalmente il montaggio si possono comunque risparmiare dei bei quattrini.
Quanto è costata questa bicicletta alla fine della fiera? Il calcolo è presto fatto: includendo anche le ruote (me le stanno assemblando con mozzi Dura Ace anche questi trovati su eBay - okay, la prossima sfida sarà imparare anche a montare le ruote... ) saremo sui 1600 Euro, comprensivi comunque dell'acquisto di alcuni attrezzi specifici che rappresentano un piccolo investimento e torneranno utili per le mie prossime manutenzioni.