News La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

alespg

Passista
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scapin eos 3
Con gli sconti, mi pare stiamo tornando a prezzi accettabili almeno sulla gamma media e per media, intendo quella che realmente dovrebbe essere la gamma media, non quella del forum. Un altro ostacolo al cambio bici, è dato dal fatto che ci ha comprato la bici a prezzo di listino nel 2020-2021, e cerca di rivenderla adesso, spesso lo fa a prezzi improponibili, pensando che il valore della bici debba essere legato a quanto speso in quel periodo, quindi, gli rimane sul groppone e non cambia.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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E' di qualche minuto fa la notizia che il premio Nobel 2024, ma anche per gl'anni a venire, è stato assegnato a BDC, con la seguente motivazione: "Per aver reso chiaro al grande pubblico la dinamica dei prezzi delle bici in epoca covid e post covid"
 
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marco

Diretur
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veloci e lente
E' di qualche minuto fa la notizia che il premio Nobel 2024, ma anche per gl'anni a venire, è stato assegnato a BDC, con la seguente motivazione: "Per aver reso chiaro al grande pubblico la dinamica dei prezzi delle bici in epoca covid e post covid"

Grazie, ce lo meritiamo, considerando che ci troviamo in un settore dove fino a due anni fa praticamente tutti credevano che la bolla covid andasse avanti fino al 2030.

Facile sentirsi dei geni economici così.

Day Of The Girl Feelin Myself GIF
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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E' di qualche minuto fa la notizia che il premio Nobel 2024, ma anche per gl'anni a venire, è stato assegnato a BDC, con la seguente motivazione: "Per aver reso chiaro al grande pubblico la dinamica dei prezzi delle bici in epoca covid e post covid"
il web è uno spazio libero, nel rispetto delle persone, ognuno è libero di avere le sue idee e di esprimerle. Per cui rispetto tutto quello che ho trovato in questa discussione.
Il fatto di aver venduto tanto in quella situazione post covid ha creato un mercato abbastanza saturo, in un momento di incertezza economica fra l'altro.
L'overproduzione non ci credo, non sono le informazioni che ho almeno dal mercato europeo, non so da quello mondiale,
Vedo che la roba se la ordini c'è, ma specie nel mercato dell'aftermarket grossi sconti non mi pare che ci siano, mentre sulle bici forse si comincia a capire che il listino al pubblico è una farsa, tanto ormai chiunque scontava l'impossibile in negozio pur di rubare il cliente non solo allo shop online, ma anche al negozio a 10 km dalla porta del proprio.
Alla fine fra i negozianti, chi si è improvvisato piange il morto, chi è solido e capace di fare il suo lavoro lavora sereno e il pane lo porta a casa.
Lo stesso discorso mi sento di farlo per le aziende con le quali ho contatto.
Chi stava bene prima sta bene anche oggi, chi galleggiava ora soffre.
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
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Domane sl
il web è uno spazio libero, nel rispetto delle persone, ognuno è libero di avere le sue idee e di esprimerle. Per cui rispetto tutto quello che ho trovato in questa discussione.
Il fatto di aver venduto tanto in quella situazione post covid ha creato un mercato abbastanza saturo, in un momento di incertezza economica fra l'altro.
L'overproduzione non ci credo, non sono le informazioni che ho almeno dal mercato europeo, non so da quello mondiale,
Vedo che la roba se la ordini c'è, ma specie nel mercato dell'aftermarket grossi sconti non mi pare che ci siano, mentre sulle bici forse si comincia a capire che il listino al pubblico è una farsa, tanto ormai chiunque scontava l'impossibile in negozio pur di rubare il cliente non solo allo shop online, ma anche al negozio a 10 km dalla porta del proprio.
Alla fine fra i negozianti, chi si è improvvisato piange il morto, chi è solido e capace di fare il suo lavoro lavora sereno e il pane lo porta a casa.
Lo stesso discorso mi sento di farlo per le aziende con le quali ho contatto.
Chi stava bene prima sta bene anche oggi, chi galleggiava ora soffre.
A dire il vero online io ho spesso visto meno sconti. In negozio anche con il pezzo da ordinare, con calma si ottenevano sconti specie tra i brand premium, che costavano sempre qualcosa in più.
Oltretutto la spedizione magari la spacciano gratis ma non è, e. se ti montano regolano male qualcosa, che può capitare, a chi vai a rompere le palle ?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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A dire il vero online io ho spesso visto meno sconti. In negozio anche con il pezzo da ordinare, con calma si ottenevano sconti specie tra i brand premium, che costavano sempre qualcosa in più.
Oltretutto la spedizione magari la spacciano gratis ma non è, e. se ti montano regolano male qualcosa, che può capitare, a chi vai a rompere le palle ?
Boh, non lo so tu ma io online vedo ancora un certo gap rispetto allo street price che puoi ottenere dal meccanico, a dire il vero su certa ricambistica molto specifica, o sul ricambio d'alta gamma. Magari è la mia visione in base a ciò che compro e a ciò che riparo, e non è una visione ampia. Poi ovviamente è solo la mia opinione, e non è detto che sia quella giusta.
 
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Makmatti

Pignone
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Domane sl
Boh, non lo so tu ma io online vedo ancora un certo gap rispetto allo street price che puoi ottenere dal meccanico, a dire il vero su certa ricambistica molto specifica, o sul ricambio d'alta gamma. Magari è la mia visione in base a ciò che compro e a ciò che riparo, e non è una visione ampia. Poi ovviamente è solo la mia opinione, e non è detto che sia quella giusta.
Sul ricambio, concordo.
 
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mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Ma, solo per fare un esempio, come può il solo kit telaio (telaio, reggisella, forcella) della aethos costare 3.800,00 €?
Quel che vale per i telai di bici vale piu o meno per tutti i prodotti di consumo. prendiamo l'esempio di una sneaker Nike, come da grafico:
1728790019288.png


Una buona fetta come vedi se la prende il rivenditore - non il 50% ma sicuramente il 35% / 40% da qui gli sconti incredibili del 20% che spesso fanno.

Il costo di produzione è piú o meno un 20% del costo finale. L'utile si aggira sul 5/7%.
Il resto sono costi di operazione e tasse. Quindi si, il costo marginale di un telaio aethos è piu o meno 760$ - non male per un prodotto che sembra semplice, ma ha avuto bisogno di anni di sviluppo di modelli digitali e prototipi affinchè possiamo spingerlo a oltre 70kmh in totale sicurezza quando pesa come due filetti mignon.

C'è poi il grafico corrispondente dalla parte del rivenditore (quel 50% di cui sopra, se lo ritrovo lo posto) dove si vede che il margine è più o meno lo stesso del produttore, considerando l'iva e i costi di operazione piu alti.

Ciao!
 

leandro_loi

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Quel che vale per i telai di bici vale piu o meno per tutti i prodotti di consumo. prendiamo l'esempio di una sneaker Nike, come da grafico:
Vedi l'allegato 465300


Una buona fetta come vedi se la prende il rivenditore - non il 50% ma sicuramente il 35% / 40% da qui gli sconti incredibili del 20% che spesso fanno.

Il costo di produzione è piú o meno un 20% del costo finale. L'utile si aggira sul 5/7%.
Il resto sono costi di operazione e tasse. Quindi si, il costo marginale di un telaio aethos è piu o meno 760$ - non male per un prodotto che sembra semplice, ma ha avuto bisogno di anni di sviluppo di modelli digitali e prototipi affinchè possiamo spingerlo a oltre 70kmh in totale sicurezza quando pesa come due filetti mignon.

C'è poi il grafico corrispondente dalla parte del rivenditore (quel 50% di cui sopra, se lo ritrovo lo posto) dove si vede che il margine è più o meno lo stesso del produttore, considerando l'iva e i costi di operazione piu alti.

Ciao!
Se parli del 50% del prezzo finale della bicicletta (per quanto riguarda le bici di classe over 6-700 euro) che va al rivenditore (ma anche del 35-40%), tu il rivenditore di bici non l'hai mai fatto, non hai mai visto un confronto listino al pubblico - listino riservato, e non sei del settore. Altrimenti sapresti che la realtà non è così. Va bene le opinioni ma sui numeri non ci sono opinioni, i numeri sono numeri. Buona giornata.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
L’esempio di Accell riguarda soprattutto marchi tedeschi: Haibike, Ghost, ecc

Fatti un giro sugli online shop tedeschi (di cui uno fa pubblicità qui) per trovare sconti mai visti.

Vedi l'allegato 465186 Vedi l'allegato 465187
Grazie del puntatore. Hibike l'ho guardato sempre poco (preferendo bike24.de, bike-components.de, bike-discount.de, r2-bike.de e fahrrad.de): effettivamente adesso ha dei prezzacci. La cosa curiosa che ho notato e' che ha sconti importanti non solo su merce a magazzino, ma anche su articoli disponibili solo su ordinazione. Insomma, non si tratta solo di svendite, ma di una corsa al ribasso.

Per contro ho notato che bike24, su cui una decina di anni fa avevo cominciato massicciamente a comprare on-line, al di la' dei saldi di fine stagione, sembra diventato molto più attento: trovi meno occasioni su abbigliamento e accessori, ha introdotto le spese di spedizione... insomma, sono decisamente meno spavaldi del passato.

Faccio comunque fatica a trovarci un trend univoco di collasso.

Visto che sai il tedesco, leggi qui: https://www.oberpfalzecho.de/beitrag/spannende-besichtigung-eines-bike-giganten

30% la loro quota di mercato in Germania. Canyon avrà un 15%. Prendiamo altri marchi che vendono online come Propain e arriviamo a circa il 50% di bici con prezzi "ragionevoli" nel più grande mercato di bici europeo.
Questo per dire quanto la gente sia sensibile al discorso prezzi, altroché tutte S-Works e Colnago.

Questo lo posso confermare. Ho la fortuna di lavorare con contratto metalmeccanico, a condizioni lusinghiere rispetto alla media europea, in una città come Monaco. Insomma, io e i miei colleghi a livello retributivo non ci possiamo lamentare e soldi da spendere nel superfluo non mancherebbero, considerata anche l'anima godereccia del monacense tipico. L'offerta "di spicco" non manca visto che Trek ha due flagship stores enormi, Specialized ha una sede spaziale, Pinarello ha non so quanti rivenditori in città (Colnago merita un discorso a parte essendo in mano a un concessionario storico molto particolare). Tuttavia, quando si parla di bici tra colleghi, dal pendolare all'ultracyclist, molti dei quali hanno provato (io compreso) forme di leasing tipo Jobrad.de, io sento parlare solo di Canyon, Cube, Rose, Van Rysel e YT, spesso e volentieri di telai in lega e sempre piu' frequentemente di e-bikes, ma di certo non nelle configurazioni che si vedono sui vari magazines on-line a ogni lancio. Insomma, la famosa gamma medio-bassa.

Altro aneddoto: ho portato la mia Canyon Endurace CFR dall'unico partner Canyon autorizzato dell'area di Monaco, per l'ispezione annuale prevista dal contratto di leasing. Loro sono anche rivenditori Trek. Hanno serenamente ammesso che Trek ha prezzi troppo cari visto l'offerta di Canyon e il livello qualitativo raggiunto dagli ultimi modelli della casa di Koblenz. Mi avrebbero anche consigliato, se dovessi avere interesse per un modello Trek (sto puntando alla nuova Checkpoint), di andare a guardarla e, possibilmente, provarla in uno dei flagship stores, in cui, e' risaputo ti fanno lo sconto dello 0% sul prezzo di listino e poi passare da loro per ordinarla, visto che il margine per fare un prezzo più in linea con la concorrenza dei venditori diretti, a quanto pare, c'e'. Evviva la sincerità!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
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scapin eos 3
Se parli del 50% del prezzo finale della bicicletta (per quanto riguarda le bici di classe over 6-700 euro) che va al rivenditore (ma anche del 35-40%), tu il rivenditore di bici non l'hai mai fatto, non hai mai visto un confronto listino al pubblico - listino riservato, e non sei del settore. Altrimenti sapresti che la realtà non è così. Va bene le opinioni ma sui numeri non ci sono opinioni, i numeri sono numeri. Buona giornata.
@mugnaio Penso che il retailer margin sia di tutta la filiera, da dividere in almeno 3 passaggi quindi.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
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Monte San Pietro (BO)
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Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Faccio un esempio
Io circa 20 anni fa una Giant con campy 9 x 3 la pagai nuova 1600 euri in carbonio e non era una top di gamma.
Dopo circa 10 anni presi una Scott ddict a 2000 con 11v ( il 105) con freni a pattino.
Quando sono andato a vedere per il cambio una TCR o una Addict con il 105 a 12 velocità
meccanico e disco che erano entrambe a listino a 2800 le portavo a casa con un congruo sconto a 2200/2300.
Io nel mio caso non vedo un aumento di prezzo se non per quello del valore del denaro. Immagino che i 1600 di 20 anni fa siano oggi circa 2200.

Questa parte è vera, ma nasconde un fatto piuttosto importante. Se è vero che l'inflazione fa sì che ai 1600 di 20 anni fa corrispondano 2200 di oggi non si può non considerare il fatto che gli stipendi italiani medi non sono cresciuti allo stesso modo. Quindi, i 2200 euro sono, in termini reali, un bell'aumento.
 
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mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Tu il rivenditore di bici non l'hai mai fatto, non hai mai visto un confronto
Vero, non ho mai gestito un negozio di bici.

Ho però lavorato per un grande gruppo di retail sportivo (5mil Active customers, 800mil fatturato, 28mil ebtida) e so che il margine sulle bici complete raramente scendeva sotto il 35% - stessa cosa per i componenti di alta gamma.

Certamente non sono soldi netti da mettere in tasca. Come dicevo ci sono le tasse, i costi di operazione, sconti e il resto che rendono appunto il margine del rivenditore pari a quella del produttore più o meno (5% di media)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Vero, non ho mai gestito un negozio di bici.

Ho però lavorato per un grande gruppo di retail sportivo (5mil Active customers, 800mil fatturato, 28mil ebtida) e so che il margine sulle bici complete raramente scendeva sotto il 35% - stessa cosa per i componenti di alta gamma.

Certamente non sono soldi netti da mettere in tasca. Come dicevo ci sono le tasse, i costi di operazione, sconti e il resto che rendono appunto il margine del rivenditore pari a quella del produttore più o meno (5% di media)
Stai scrivendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Quando hai 21-22 punti percentuali listino riservato su listino pubblico hai tanto nella media e alta gamma, altissima ancora meno.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
202
178
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Guarda, forse parliamo di cose diverse - ci sta. Io riporto un grafico che parla di sneakers e dico che più o meno combacia con la mia esperienza.

Per dirti: il mio team era responsabile di tenere uno script che controllasse che i beni in vendita del gruppo - tra cui anche bici complete in vendita su siti e-commerce che molti conoscono - non fossero assegnati per errore ad un prezzo inferiore a quanto il bene era stato pagato. essendo una società quotata in borsa, parte del mio lavoro era controllare che questo script funzionasse sempre bene. Il controllo che facevo a campione era su una bici di una marca spagnola allestita dura ace che veniva venduta di base (senza sconti) con un margine del 36% per il rivenditore.

Molto pobabilmente la realtà di un negoziante è diversa. La mia risposta era il tentativo di fare capire di più cosa ci possa essere dietro il prezzo al pubblico (MRRP) che vediamo in giro - poi come si sa, il prezzo lo fa l'equilibrio tra domanda e offerta.

Ciao!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.217
855
Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Se siete in confidenza con un rivenditore vi dirà che il 90% delle bici che vende non supera i 3/4000 euro. E se chiedete quanto è il margine medio su una bici vi dirà che quasi quasi gli conviene di più vendere due paia di scarpe.
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
295
203
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Reggio Emilia
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Bici
Domane sl
Il settore sport, ha ancora buona marginalità, in generale, rispetto ad altri settori come l’elettronica.
Il margine serve, non si apre per non guadagnare, poi le dinamiche del negozio bici, sono diverse, ci sono tante spese, e diverse fonti in cui avere guadagni.
Comunque oltre alla vendita del materiale, i negozi che hanno retto meglio si sono evoluti e vendono anche altri servizi che non sono solo l’officina. Magari un negozio di successo, con magari tanti accessi al sito, o un negozio molto visitato, potrebbe avere condizioni particolari per avere la tal bici esposta o magari ai primi posti nella ricerca sul sito.
in difesa dei negozi, molti marchi che vendono la mitica qualità/prezzo, guardando magari marche che vendono direttamente solo on line, con risparmio di costi magari rinunciando a certi volumi.
La mission del business non è offrire al cliente convenienza, quella è marketing, si per aumentare, il margine e guadagnare di più.
 
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Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
36
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Bologna
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FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Nel caso auto ci hanno messo lo zampino i Gretini dei politici europei che hanno deciso di farsi belli ripetendo messaggi privi di ogni concretezza e avulsi da qualunque pianificazione industriale e a mio avviso anche di qualunque senso ambientale (il bilancio ambientale di un'auto va fatto dalla culla alla tomba, non solo sulle emissioni che i veicoli fanno mentre circolano).
E non solo col green, ci stanno a prendere in giro su tutto, praticamente ci raccontano che "Cristo è morto dal freddo.......e che era il padrone della legna"
 
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