News La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big

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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Notiamo come negli ultimi Anni sono stati battuti tutti i Record di velocità massima nelle singole Classiche....non ultima la Milano/Sanremo.
Sarebbe interessante capire dove hanno ridotto i tempi, mi sembra che i record in salita risalgano ancora ai tempi d'oro del doping, quindi restano pianura (aerodinamica) e discese (gomme larghe?)
La minore sezione degli pneumatici ha rallentato le F1 nelle curve, non nei rettilinei.
Magari sbaglio ma Il tempo in discesa non lo fai sui rettilinei ma nelle parti guidate. Poi non so quanto ti frenano aerodinamicamente 5 mm in più di gomma.

M.Bon. dovrebbe stare per Marco Bonarrigo, a mio giudizio una delle migliori firme del giornalismo sportivo italiano.
Io sono l'ultimo degli ultimi ad avere la verità in tasca (in una ipotetica gara ciclistica arriverei al traguardo dopo che l'organizzazione ha sbaraccato anche lo striscione d'arrivo), tuttavia mai mi sognerei di dire che un simile addetto ai lavori non capisca nulla.
Secondo me sono punti su cui riflettere.
Sarà vero, non lo conosco, però alcune cose scritte nell'articolo mi suonano molto strane o quantomeno poco attuali, tipo i telai in magnesio ... a me puzza che abbia preso informazioni da una vecchia intervista o che abbia fatto scrivere il pezzo a Chat GPT :-)xxxx
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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torino
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Pellegrino proto01
Francamente questa idea che bisogna fare bici meno sicure perché così i corridori vanno più piano a me non convince; potrà anche essere vero ma a me non convince. Mi pare che adesso i corridori anche per regolamento non assumano più posizioni assurde e pericolose, ma freni e gomme migliori non saranno mai a favore di una maggiore pericolosità ma solo in direzione della sicurezza.
Forse dovremmo pensare piuttosto per le gare pro a dei requisiti minimi per le strade da percorrere, o, visto che hanno tutti il ciclocomputer, a degli alert direttamente li con vibrazione per i punti pericolosi, insomma a regole più stringenti soprattutto se si fanno strade di quel tipo. Il problema vero è che per fare spettacolo si fanno strade con pendenze sempre maggiori si vanno a cercare anche da noi strade del tutto secondarie che i gestori delle strade magari non considerano per la massima sicurezza; strade che magari gli amatori fanno con calma soprattutto in discesa, ma sono inadatte ai pro in gara. Dobbiamo anche pensare che non è pensabile che i gestori facciano investimenti milionari per il passaggio di una corsa per pochi minuti, magari una corsa secondaria laddove la strada serve poche case e qualche alpeggio e verosimilmente le auto vanno ai 30 kmh.
Oppure dovremmo accettare che nel ciclismo si cade
 

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
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Canyon
Riguardando il video al rallentatore, già all'inizio della sequenza sembrerebbe che il primo che è caduto avesse la ruota davanti che stesse "sbacchettando" appunto come potrebbe capitare se vi fossero dei rigonfiamenti ripetuti dell'asfalto, e qualora fosse in frenata, in piega, con le mani sulle leve quindi gomiti "rigidi" ma polsi "rilassati", il possibile scenario di panico/paura inaspettato che ne consegue potrebbe portare ad un incremento della pinzata, volontariamente o involontariamente, ed è un attimo che si chiude lo sterzo, perdi aderenza è vai in terra...

Ovvio che un mezzo rigido, con ruote super-rigide, magari una posizione di guida avanzata e freni potenti non possono che aumentare il rischio di chiusura sterzo in uno scenario simile.

Le moto che precedono la gara, dossetti simili (ammesso che vi fossero) non le notano nemmeno tanto piu' se appena accennate e se sono nella parte contromano della carreggiata, per cui se coloro che precedono la corsa non sono piu' che attenti difficilmente le segnaleranno...

Secondo me è stata una concausa di eventi molto difficili da prevedere.

Arruotarsi in gruppo come capitato ai soci di Wout capiterà sempre, e se sei nella loro scia... se ti va bene ti sbucci, se ti va male ti rompi.

Da notare però la sfiga di coloro che in bici hanno iniziato ad andarci un "po' tardi", uno su tutti Remco - sarà sfigato o "inesperto" (per non dire un altra parola), questa è la vera domanda?
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Che il ciclismo sia uno sport pericoloso, non lo scopriamo certamente oggi,ma qualcosa da proteggere in quel punto li,andava messo....almeno quello! :ueh:
Penso che la valutazione di dove mettere le protezioni dipenda tanto dal tipo di ostacolo contro cui potresti impattare quanto dalla valutazione della probabilità che qualcuno cada in quel punto, forse hanno pensato che lì non c'erano rischi di caduta.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bilbao ha detto che i corridori del posto sapevano delle radici...
Ma l'hanno detto in un briefing pre gara, hanno parlato col DS, i giudici ... o non si sono posti il problema?

Perchè anche questo fa parte della sicurezza, sono della zona e conosco le insidie, quindi posso avvisare gli altri ciclisti

Certo non garantisce il rischio 0, ma è pur sempre meglio di nulla

Anche perchè mettere materassi in ogni punto non è fattibile

hai voglia a mettere materassi qua... e mi sa che lo strapiombo fa più male del fosso

e metto questo perchè poi ci si esalta per queste "imprese" e per carità è sempre un gesto atletico ma ad alto rischio

quel che è mancato per me è l'avviso di un fondo particolarmente infido, che doveva arrivare in ultimo dagli atleti del posto ma prima di tutto da organizzazione e verifica del percorso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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Secondo me è stata una concausa di eventi molto difficili da prevedere.

Arruotarsi in gruppo come capitato a Vout capiterà sempre, se ti va bene ti sbucci, se ti va male ti rompi.

Concordo. Tra l'altro anche Joseba Beloki , che è della zona, ha detto che quella curva è nota per essere difficile per via delle radici sotto l'asfalto in piena traiettoria di curva.

Da notare però la sfiga di coloro che in bici hanno iniziato ad andarci un "tardi", uno su tutti Remco - sarà sfigato o "inesperto" per non dire un altra parola, questa è la vera domanda?

Su questo non concordo. Ormai in gruppo c'è gente che va in bici da meno anni di Remco, il quale tra l'altro aveva anche fatto un numero nel saltare il fosso. Poi ovvio che appena ha toccato terra sull'erba, senza grip, è andato giù.

E poi di Roglic, che potrebbe essere il padre di Remco e che per terra ogni due giorni cosa si dovrebbe dire?
 
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Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc
Un ostacolo come mille. Remco non ci è finito dentro è caduto nel bosco 50 metri dopo e si è rotto lo stesso.

Remco ha tirato dritto saltando il fosso a fine curva. a vedere dall'alto anche strana come cosa.


dal video però sembra una caduta causata dalla velocità, più che dalla strada, la curva era indicata con il nastro giallo.

la strada NON sembra avere problemi, tra l'altro quel tipo di alberi non sono come i Pini che hanno radici superficiali, di norma non spaccano le strade come siamo abituati a vedere da noi.
 

Doppiomisto

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Bici
Alcune...
Volentieri. Sono olandese e quindi mi interessa. Tradotto così in una frase incomprensibile, mi incuriosisce..
Over val in Baskenland: "Renners zijn gevaarlijkste aspect van de sport"

Van der Poel: "Ik was op weg naar de luchthaven. Toch zijn de renners zelf het gevaarlijkste aspect in onze sport. Iedereen wil op hetzelfde moment vooraan zitten, maar dat kan natuurlijk niet. Volgens mij zal het nooit volledig veilig zijn, dat is jammer."
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Bici
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E poi di Roglic, che potrebbe essere il padre di Remco e che per terra ogni due giorni cosa si dovrebbe dire?
Che avere iniziato a 22 anni tra gli amatori invece che nelle categorie giovanili 10 anni prima non gli è stato sicuramente d'aiuto; tra l'altro lui ha problemi soprattutto in gruppo, in discesa non particolarmente (la sua seconda tappa al Tour l'ha vinta attaccando in discesa, per dirne una); in discesa cade lui come cadono tutti... la differenza nel suo caso è nelle situazioni in cui bisogna limare e tenere la posizione, lì ha dei limiti molto evidenti. Remco invece per avere avuto una carriera giovanile brevissima direi che se la cava piuttosto bene a muoversi nel plotone compatto e ieri come hai sottolineato, è stato anche bravo e pronto di riflessi
 

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
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Concordo. Tra l'altro anche Joseba Beloki , che è della zona, ha detto che quella curva è nota per essere difficile per via delle radici sotto l'asfalto in piena traiettoria di curva.



Su questo non concordo. Ormai in gruppo c'è gente che va in bici da meno anni di Remco, il quale tra l'altro aveva anche fatto un numero nel saltare il fosso. Poi ovvio che appena ha toccato terra sull'erba, senza grip, è andato giù.

E poi di Roglic, che potrebbe essere il padre di Remco e che per terra ogni due giorni cosa si dovrebbe dire?
Se uno va in bici dalle categorie giovanili secondo me impara meglio anche a non cacciarsi in situazioni di pericolo indipendentemente dall'essere in grado piu' o meno di condurre il mezzo... difficile da spiegare.

Intendevo Remco & c.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01

hai voglia a mettere materassi qua... e mi sa che lo strapiombo fa più male del fosso

e metto questo perchè poi ci si esalta per queste "imprese" e per carità è sempre un gesto atletico ma ad alto rischio

quel che è mancato per me è l'avviso di un fondo particolarmente infido, che doveva arrivare in ultimo dagli atleti del posto ma prima di tutto da organizzazione e verifica del percorso
concordo

ps: pidcock è fantastico in discesa e non solo sulle lunghe discese alpine, basta vedere in 2 curve dal Poggio come è rientrato su Pogi e VDP (abbastanza abili entrambi) dovrebbe dare ripetizioni a mezzo gruppo
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Remco ha tirato dritto saltando il fosso a fine curva. a vedere dall'alto anche strana come cosa.


dal video però sembra una caduta causata dalla velocità, più che dalla strada, la curva era indicata con il nastro giallo.

la strada NON sembra avere problemi, tra l'altro quel tipo di alberi non sono come i Pini che hanno radici superficiali, di norma non spaccano le strade come siamo abituati a vedere da noi.
un po' troppa confidenza. quelli all'interno hanno girato bene. remco ha fatto una cosa strana. non si è sentito confidente e ha raddrizzato come se si è accorto all'ultimo di essere entrato troppo ardito.
poi le mani sulle leve alte non aiutano l'anteriore a girare...soprattutto per una distribuzione dei pesi. ruota davanti più scarica meno modularità sul freno e sentirsi non confidenti è un attimo.
 
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philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
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Como
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Rose X-Lite Six
Bilbao ha detto che i corridori del posto sapevano delle radici...
Ma l'hanno detto in un briefing pre gara, hanno parlato col DS, i giudici ... o non si sono posti il problema?
Ma sarebbe cambiato qualcosa?
vedi al Lombardia con arrivo a Como, nella discesa di Nesso lo sanno tutti (anche i pro) che c'è una curva che inganna, ed è pure segnalata, ma ogni volta qualcuno li si schianta...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
Ma sarebbe cambiato qualcosa?
vedi al Lombardia con arrivo a Como, nella discesa di Nesso lo sanno tutti (anche i pro) che c'è una curva che inganna, ed è pure segnalata, ma ogni volta qualcuno li si schianta...
è ben diversa la cosa
al Lombardia sono tutti a bomba per rientrare dopo il muro di Sormano anche se sanno che è pericoloso ma decidono di rischiare
ieri NON sapevano del pericolo

che so.. avvisi la giuria e alla partenza viene ricordato che la discesa xy è pericolosa per le radici, meglio di niente, non trovi?
 

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
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Ma sarebbe cambiato qualcosa?
vedi al Lombardia con arrivo a Como, nella discesa di Nesso lo sanno tutti (anche i pro) che c'è una curva che inganna, ed è pure segnalata, ma ogni volta qualcuno li si schianta...
Vero - sembra aperta in realtà è quasi un tornante. Se non la conosci sei finito soprattutto se ti trovi di fronte un auto... e se ricordo bene è quella prima del ponte dove Remco quasi ci lascia le penne...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
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Alcune...
Da notare però la sfiga di coloro che in bici hanno iniziato ad andarci un "po' tardi", uno su tutti Remco - sarà sfigato o "inesperto" (per non dire un altra parola), questa è la vera domanda?

Da notare prima di finire nel bosco, salta un fosso e riesce a non centrare nessun albero...
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
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Rose X-Lite Six
è ben diversa la cosa
al Lombardia sono tutti a bomba per rientrare dopo il muro di Sormano anche se sanno che è pericoloso ma decidono di rischiare
ieri NON sapevano del pericolo

che so.. avvisi la giuria e alla partenza viene ricordato che la discesa xy è pericolosa per le radici, meglio di niente, non trovi?
si, è diversa, ma anche sapendo del pericolo chi ci dice che, come gli capita di fare, non avrebbero "deciso di rischiare anche se sanno che è pericoloso"?

poi si, son d'accordo che è meglio di niente, però non avresti risolto un granché imho.
 

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
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Emonda ALR - Allez Sprint
Over val in Baskenland: "Renners zijn gevaarlijkste aspect van de sport"

Van der Poel: "Ik was op weg naar de luchthaven. Toch zijn de renners zelf het gevaarlijkste aspect in onze sport. Iedereen wil op hetzelfde moment vooraan zitten, maar dat kan natuurlijk niet. Volgens mij zal het nooit volledig veilig zijn, dat is jammer."
La corretta traduzione:

Van der Poel: "Stavo andando all'aeroporto. Eppure i corridori stessi sono l'aspetto più pericoloso nel nostro sport. Tutti vogliono essere davanti allo stesso tempo, ma ovviamente non è possibile. Io non lo faccio" Non pensare che sarà mai completamente sicuro, questa è una vergogna." Secondo me non sarà mai completamente sicuro, e questo è un peccato.
 

Classifica generale Winter Cup 2024