L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.726
5.414
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buonasera! Chi conosce ricette vegane particolari?

Non so cosa intendi per particolari. Per quanto mi riguarda già il fatto di non mettere certi ingredienti rendono una ricetta particolare. L'importante è non sforzarsi di replicare. Per i dolci in generale gli ingredienti più utilizzati non vegani sono latte, panna e burro che sono facilmente sostituibili con quelli vegetali. Il più difficile è invece sostituire le uova. In alcune ricette si usa la banana o l'avocado.
Io faccio qualche ricetta senza glutine e senza latte quando mi capita di avere persone intolleranti ma completamente vegana non ho mai provato o-o

Andre8585

Novellino
10 Dicembre 2022
7
1
40
Roma
Visita sito
Bici
Riverside
  • Haha
Reactions: Petgold969

filixeo

via col vento
25 Novembre 2015
1.017
1.467
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Recuperata da un avanzo lasciato a casa di mia madre :))):
Sembra lo stesso tavolo di mia suocera.
A lei, però, ho fatto arrivare il mio tronco di Natale :== (che quest'anno non abbiamo nemmeno fatto in tempo a fotografare).
Domanda per quelli più professionali di me: la base che arrotolo è composta montando separatamente tuorli con zucchero e vaniglina e dall'altra parte gli albumi che unisco, per poi stendere e cuocere un quarto d'ora circa. Questo può essere considerato un pan di spagna o è un altro tipo di impasto che non conosco? E, se la risposta è la seconda, come si chiama?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.726
5.414
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sembra lo stesso tavolo di mia suocera.
A lei, però, ho fatto arrivare il mio tronco di Natale :== (che quest'anno non abbiamo nemmeno fatto in tempo a fotografare).
Domanda per quelli più professionali di me: la base che arrotolo è composta montando separatamente tuorli con zucchero e vaniglina e dall'altra parte gli albumi che unisco, per poi stendere e cuocere un quarto d'ora circa. Questo può essere considerato un pan di spagna o è un altro tipo di impasto che non conosco? E, se la risposta è la seconda, come si chiama?

Si, è simile al pan di spagna. Io monto tutto insieme come per il pan di spagna. Il segreto è che le uova devono essere a temperatura ambiente e montate moltissimo perche incorporando tanta aria lo rendono soffice.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.726
5.414
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
@Petgold969 come ti sei regolato con la cottura delle meringhe?

La meringa non è cotta, è all'italiana e flambata con cannello. Può essere usata sia per fare i classici spumini o al naturale per guarnire dolci o aggiunto a mousse e altre creme. Si prepara iniziando a montare gli albumi, io ne ho usati 100 gr. A parte si scioglie in un pentolino 50 gr di acqua e 250gr di zucchero portandoli a bollore fino a 121°. Raggiunta la temperatura si versano a filo negli albumi continuando a montare fino a raffreddamento. Questo permette la cottura e relativa pastorizzazione degli albumi. Volendo poi può essere succesivamente asciugata in forno per fare i classici bicotti.
La stessa procedura andrebbe utilizzata sia per i tuorli che per gli albumi ogni volta che si utilizzano uova crude come ad esempio nel classico tiramisù o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La meringa non è cotta, è all'italiana e flambata con cannello. Può essere usata sia per fare i classici spumini o al naturale per guarnire dolci o aggiunto a mousse e altre creme. Si prepara iniziando a montare gli albumi, io ne ho usati 100 gr. A parte si scioglie in un pentolino 50 gr di acqua e 250gr di zucchero portandoli a bollore fino a 121°. Raggiunta la temperatura si versano a filo negli albumi continuando a montare fino a raffreddamento. Questo permette la cottura e relativa pastorizzazione degli albumi. Volendo poi può essere succesivamente asciugata in forno per fare i classici bicotti.
La stessa procedura andrebbe utilizzata sia per i tuorli che per gli albumi ogni volta che si utilizzano uova crude come ad esempio nel classico tiramisù o-o

Io pastorizzo direttamente uova in guscio con il roner che uso per fare CBT.

Rispondi scrivendo qui...