Lascio l'Italia...forse

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Probabilmente lascerò questo Paese.
Mi è arrivata una buona offerta di lavoro all'estero, che sto valutando.
Considerato che qui non si può più vivere normalmente, tra ricatti e chiusure, è molto probabile la accetti, anche per ritrovare quella serenità che ho portato con me per 50 anni...
Certo mi mancherà l'Italia, eccome se mi mancherà...ma questa è la vita.
L'opportunità è molto interessante...ora passerò qualche giorno a riflettere...
Casomai poi vi scriverò dalla Spagna...
Penso che in questo periodo storico sia la scelta migliore portar via le suole...e se l'opportunità che hai è buona,sono cose su cui non c'è da pensarci troppo e seguire l'istinto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Zurigo è più grande (il doppio), ma mi ha dato l'idea di essere più tranquilla e ordinata; il quartiere dove viveva mia figlia (Hottingen) è veramente bello.
Poi, quando la mia amica Sonja mi ha raccontato che in estate, dopo il lavoro, va a farsi il bagno nel Limmat (fiume emissario del lago) mi sono un po' innamorato di questa città.
Per il clima, lei si era trasferita a gennaio dello scorso anno, faceva freddo ma sicuramente non tanto più che a Milano (con meno umidità).
In estate, sia a Zurigo che a Ginevra, fa caldo...
Classico clima continentale stile anche Bolzano.
Facendo un confronto tra Spagna e Svizzera, ti riporto l'esperienza della figliola col permesso di soggiorno:
- Barcellona: appuntamento alle otto di mattina fuori dall'ufficio preposto in piena periferia, coda inumana, mezza giornata.
- Zurigo: appuntamento individuale preso via internet (dopo aver mandato tutti i documenti richiesti via web), ricevuta all'orario preciso nell'ufficio in centro, uscita dopo dieci minuti con un permesso di soggiorno per cinque anni.
E' questo che in generale mi "spaventerebbe" della Spagna. In certa mentalità e conseguente approccio alla vita quotidiana, sono i più simili a noi.

ps: anticipo le eventuali polemiche di terzi precisando che non ci sono bidet, nè a Ginevra, nè a Zurigo, nè a Barcellona...
:)))::)))::)))::)))::)))::))):
Ormai sono anzianetto...la famiglia è sistemata e posso anche permettermi qualche anno fuori da questo Paese, non è detto debba essere per sempre. Il lavoro offerto comunque è stimolante e rumunerativo, presso un cliente della ditta per cui lavoro ora, con il quale ho un rapporto commerciale da 20 anni. Quindi penso che starei proprio bene. Spiagge davvero magnifiche e le colline poco distanti per i giri in bici. Penso mi farebbe anche bene cambiare...

Del lavoro ovviamente non dico nulla, perchè non so nulla. Del posto che sicuramente sarà bellino, voglio dirti che in Italia di posti "bellini" ne abbiamo "qualcuno" anche qui. Per vacanza è tutto fantastico. Quando poi ci si trova di fronte ai problemi della vita quotidiana (lavoro, istruzione, sanità, giustizia, coscienza civica ecc), ecco che vengono fuori, ove più ove meno, problemi insormontabili (per me). A maggior ragione però se un biglietto di ritorno, potresti averlo, probabilmente faresti bene a provare.
In bocca al lupo, da un altro espatriato :friends:
Anche del paese dove sei tu mi han parlato molto bene (almeno della capitale). Mi rimane qualche pregiudizio, forse più frutto di non conoscenza o di quel che era in epoche passate.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Parti! Se non si è soddisfatti dello status quo, qualcosa bisogna cambiare… parola di uno che ha prima trovato l’America (letteralmente) e che, una volta rientrato in Italia, semplicemente si è accorto che tutto era troppo stretto per sogni, ambizioni e necessità. Dal 2007 vivo in Germania ed è stata la cosa migliore che potessi fare per me e la mia famiglia. In Italia ci tornerò in pianta stabile, forse, una volta in pensione.
Buona fortuna! :-)xxxx
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Parti! Se non si è soddisfatti dello status quo, qualcosa bisogna cambiare… parola di uno che ha prima trovato l’America (letteralmente) e che, una volta rientrato in Italia, semplicemente si è accorto che tutto era troppo stretto per sogni, ambizioni e necessità. Dal 2007 vivo in Germania ed è stata la cosa migliore che potessi fare per me e la mia famiglia. In Italia ci tornerò in pianta stabile, forse, una volta in pensione.
Buona fortuna! :-)xxxx
Grazie Toni !!!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Del lavoro ovviamente non dico nulla, perchè non so nulla. Del posto che sicuramente sarà bellino, voglio dirti che in Italia di posti "bellini" ne abbiamo "qualcuno" anche qui. Per vacanza è tutto fantastico. Quando poi ci si trova di fronte ai problemi della vita quotidiana (lavoro, istruzione, sanità, giustizia, coscienza civica ecc), ecco che vengono fuori, ove più ove meno, problemi insormontabili (per me). A maggior ragione però se un biglietto di ritorno, potresti averlo, probabilmente faresti bene a provare.

L'Italia la conosco cm x cm...girata tutta.
So com'è e quanto sia meravigliosa.
Forse per questo la vogliono distruggere.
Quindi non è questo il punto. Poi se voglio tornare anche solo in visita non sono su Marte...
Ma capisco cosa vuoi dire..
Se dovessi decidere di partire lo farò avendo soppesato ogni aspetto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Non mi piace omologarmi solo per compiacimento.
Troppe persone sparano "merda" sul mio paese, poi all'estero magari fanno i lavapiatti, oppure i corrieri.
Ma non è questo il punto.
Tutti, se poi hanno problemi di salute più o meno gravi, tornano a farsi curare in Italia.
Diciamo che ci piacciono le regole, basta che siano solo gli altri a rispettarle.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Non mi piace omologarmi solo per compiacimento.
Troppe persone sparano "merda" sul mio paese, poi all'estero magari fanno i lavapiatti, oppure i corrieri.
Ma anche se le persone che dici andassero all'estero per quei lavori che menzioni quale sarebbe il problema? Se lo fanno magari è perché si presume che nel posto dove vanno sono meglio pagati o tutelati o hanno comunque qualcosa che qui non hanno/trovano. O espatriano per niente?
Ma non è questo il punto.
Tutti, se poi hanno problemi di salute più o meno gravi, tornano a farsi curare in Italia.
Premesso che non so come funziina ma se hai ancora la residenza in italia non vedo il problema ma se hai la residenza all'estero non mi sembra così semplice. Poi sarebbe da contestualizzare, messa così mi sa tanto di luogo comune, come se la sanità in Italia fosse tutta uguale
Diciamo che ci piacciono le regole, basta che siano solo gli altri a rispettarle.
Se vogliamo generalizzare posso anche essere d'accordo ma nel contesto di questa discussione, visti i messaggi precedenti, mi sembra una sparata del tutto gratuita così come la prima frase del tuo post
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma anche se le persone che dici andassero all'estero per quei lavori che menzioni quale sarebbe il problema? Se lo fanno magari è perché si presume che nel posto dove vanno sono meglio pagati o tutelati o hanno comunque qualcosa che qui non hanno/trovano. O espatriano per niente?

Premesso che non so come funziina ma se hai ancora la residenza in italia non vedo il problema ma se hai la residenza all'estero non mi sembra così semplice. Poi sarebbe da contestualizzare, messa così mi sa tanto di luogo comune, come se la sanità in Italia fosse tutta uguale

Se vogliamo generalizzare posso anche essere d'accordo ma nel contesto di questa discussione, visti i messaggi precedenti, mi sembra una sparata del tutto gratuita così come la prima frase del tuo post
Condivido dalla A alla Z.o-o
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Probabilmente lascerò questo Paese.
Mi è arrivata una buona offerta di lavoro all'estero, che sto valutando.
Considerato che qui non si può più vivere normalmente, tra ricatti e chiusure, è molto probabile la accetti, anche per ritrovare quella serenità che ho portato con me per 50 anni...
Certo mi mancherà l'Italia, eccome se mi mancherà...ma questa è la vita.
L'opportunità è molto interessante...ora passerò qualche giorno a riflettere...
Casomai poi vi scriverò dalla Spagna...
In bocca al lupo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mika

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ormai sono anzianetto...la famiglia è sistemata e posso anche permettermi qualche anno fuori da questo Paese, non è detto debba essere per sempre.
E a mio avviso non lo sarà, ma questo dipende da molti fattori tra i quali i luoghi d'infanzia (ma chiaramente non vale per tutti)
Se è un esperienza che cerchi oppure il modo per dare un tocco di novità alla tua vita non posso fare altro che dire che fai bene, questo lo dico a fronte di esperienze di vita all'estero dove ancora adesso spesso mi reco per lavoro e che quando ritorno.. mi sento felice del rientro in patria.
Poi il segreto di pulcinella è il suddetto:


Quando hai i soldi, un buon lavoro e tempo libero si sta bene anche in Italia...Anzi, molto meglio di altri paesi
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and mika