Le cose che più mi infastidiscono nelle uscite

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
935
684
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Chi si attacca a ruota non mi da fastidio, anzi, alza il morale, basta che non mi fa la mezza ruota.
Faccio una domanda "tecnica"... :mrgreen: quando leggo di mezza ruota, ho sempre pensato fosse quando vai affiancato e quello di lato ti sta quella "mezza ruota" più avanti, tu acceleri un minimo per rimetterti in pari, questo va avanti un'altra mezza ruota e così via...
Qua parli di quello dietro che ti fa la mezza ruota, cosa intendi? che inizia ad affiacarsi ma senza farlo realmente / senza superarti?

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Io odio trovare altri ciclisti che vanno nella mia direzione. A parte che al momento si dovrebbe viaggiare da soli, ma tanto ormai si fanno tutti i fatti propri... Mi mette a disagio avere uno davanti e passarlo, mi mette a disagio uno a ruota o peggio ancora che vorrebbe procedere in coppia. Io uso la bici per tenermi in forma e per rilassarmi, non cerco competizione e il minimo possibile di socializzazione. Se non fosse pericoloso andrei di notte così da non incontrare nessuno.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.821
9.477
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io odio trovare altri ciclisti che vanno nella mia direzione. A parte che al momento si dovrebbe viaggiare da soli, ma tanto ormai si fanno tutti i fatti propri... Mi mette a disagio avere uno davanti e passarlo, mi mette a disagio uno a ruota o peggio ancora che vorrebbe procedere in coppia. Io uso la bici per tenermi in forma e per rilassarmi, non cerco competizione e il minimo possibile di socializzazione. Se non fosse pericoloso andrei di notte così da non incontrare nessuno.
In parte provo gli stessi disagi, ma più di tutto avere uno a ruota, in quanto, da qualche anno soltanto però, la mia autonomia naso pieno o scatarri non supera i dieci minuti !!!
Prima no, ero più "asciutto" :))):

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
935
684
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Dipende dai percorsi, non necessariamente di notte è più pericoloso, e se ti doti di buona illuminazione facile che le auto ti stiano più distante che di giorno :mrgreen: parlo per esperienza personale (certo non parlo di statali trafficate pure di notte... )

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Dipende dai percorsi, non necessariamente di notte è più pericoloso, e se ti doti di buona illuminazione facile che le auto ti stiano più distante che di giorno :mrgreen: parlo per esperienza personale (certo non parlo di statali trafficate pure di notte... )
Durante l'anno mi capita di partire prima dell'alba per evitare il caldo o di tornare con il buio perché le giornate si sono accorciate, ma più che altro ho paura dei caprioli e dei cinghiali che attraversano la strada (mi è andata bene più volte) e dei gatti che di notte si vedono male e decidono di attraversare all'ultimo momento. :?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Faccio una domanda "tecnica"... :mrgreen: quando leggo di mezza ruota, ho sempre pensato fosse quando vai affiancato e quello di lato ti sta quella "mezza ruota" più avanti, tu acceleri un minimo per rimetterti in pari, questo va avanti un'altra mezza ruota e così via...
Qua parli di quello dietro che ti fa la mezza ruota, cosa intendi? che inizia ad affiacarsi ma senza farlo realmente / senza superarti?
La mezza ruota è quando ch tii sta dietro non è perfettamente dietro il tuo copertoncino ma la sua punta di gomma è all'altezza del tuo mozzo posteriore. È pericoloso perchè se tu scarti travolgi quello che ti è dietro. È tipico dei principianti e infastidisce molto perchè devi stare attento a come procedi o fai il mucchio.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La mezza ruota è quando ch tii sta dietro non è perfettamente dietro il tuo copertoncino ma la sua punta di gomma è all'altezza del tuo mozzo posteriore. È pericoloso perchè se tu scarti travolgi quello che ti è dietro. È tipico dei principianti e infastidisce molto perchè devi stare attento a come procedi o fai il mucchio.
Questo lo facevo io. E l'ho fatto per un periodo abbastanza a lungo. Ma non l'ho facevo apposta.
Capitava sempre con persone che in salita andavano meno di me. Se avessi fatto l'andatura io non avrebbero tenuto (anche se facevo un'andatura che andava bene), così mi mettevo dietro, ma per una ragione o per l'altra mi ritrovavo con la mia ruota anteriore all'altezza della loro posteriore.
Non so perché, ma quando eravamo in quella posizioe l'andatura era regolare, mentre se stavo dietro si creavano improvvisi cali di velocità.

• Mi piace
Reactions: scoccy and fabiopon

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
Bici
Quello che dici tu è fare l'elastico. Infastidisce perchè è un inutile spreco di energie rispetto a procedere in scia, ma almeno non è pericoloso.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
Bici
Perchè davi loro un ri
Questo lo facevo io. E l'ho fatto per un periodo abbastanza a lungo. Ma non l'ho facevo apposta.
Capitava sempre con persone che in salita andavano meno di me. Se avessi fatto l'andatura io non avrebbero tenuto (anche se facevo un'andatura che andava bene), così mi mettevo dietro, ma per una ragione o per l'altra mi ritrovavo con la mia ruota anteriore all'altezza della loro posteriore.
Non so perché, ma quando eravamo in quella posizioe l'andatura era regolare, mentre se stavo dietro si creavano improvvisi cali di velocità.
Perchè davi loro un riferimento visivo per mantenere costante la velocità.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Soprattutto gli anziani che con poco garbo ed eleganza, e davanti a me, fanno complimenti un pò troppo spinti a mia moglie.
Quando li passa "vai forte, ma giù dalla bici ti farei vedere io....", ecc..ecc...no, perchè io sono il figlio della serva e la pistola non mi tira.
Che pena.
Una ragazza della mia società invece, quando passava un maschietto - giovane o vecchio che fosse - questo si metteva dietro di lei oppure, punto nell'orgoglio provava a scattare per far vedere che lui non era mica uno così scarso da farsi passare da una donna.
Il fatto è che lei era bravina. Piccoletta, scalatrice, pessima discesista, consumerà 6 paia di pattini l'anno. Parlo al passato perché non usciamo più insieme. Se ne lasciava alle spalle parecchi. E questo succedeva anche quando con lei c'era il suo ragazzo. Spesso e volentieri era lei che faceva l'andatura in salita e quelli che passavamo provavano a starci dietro, ma ci dovevano mollare perché non ce la facevano.
Una volta è successo quando eravamo solo io e lei, con uno che appena si è accorto che una ragazza l'aveva superato, ha accelerato di brutto l'andatura e le ho chiesto se non le davano fastidio questi comportamenti e lei ha scrollato le spalle, ha detto che non ci faceva più caso.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oltre a questo, io adoro i fenomeni che ti raggiungono perche´ ti han preso come riferimento per poi svenirti davanti perche´ quel Ritmo non e´ semplicemente il loro.
Due settimane fa mi e´ capitato in Slovenia, e sto tipo aveva pure fatto inversione perche´ prima l´ho visto andare nell´altra direzione, poi dopo un pö mi ha raggiunto e superato.
Dopo che e´ "svenuto" l´ho superato io ma non gli ho chiesto il perche´ avesse fatto inversione per corrermi dietro, forse gli piaceva la mia divisa arrogantissima della Bora Deutscher Meister :==
Sono i misteri del ciclismo amatoriale...

Ultima modifica:

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.479
Visita sito
Bici
ce l'ho
Una ragazza della mia società invece, quando passava un maschietto - giovane o vecchio che fosse - questo si metteva dietro di lei oppure, punto nell'orgoglio provava a scattare per far vedere che lui non era mica uno così scarso da farsi passare da una donna.
Il fatto è che lei era bravina. Piccoletta, scalatrice, pessima discesista, consumerà 6 paia di pattini l'anno. Parlo al passato perché non usciamo più insieme. Se ne lasciava alle spalle parecchi. E questo succedeva anche quando con lei c'era il suo ragazzo. Spesso e volentieri era lei che faceva l'andatura in salita e quelli che passavamo provavano a starci dietro, ma ci dovevano mollare perché non ce la facevano.
Una volta è successo quando eravamo solo io e lei, con uno che appena si è accorto che una ragazza l'aveva superato, ha accelerato di brutto l'andatura e le ho chiesto se non le davano fastidio questi comportamenti e lei ha scrollato le spalle, ha detto che non ci faceva più caso.
Ma questo è normale e non da fastidio, io parlo proprio delle battutine a sfondo sessuale(e pure con me presente).
Se si attaccano a ruota, peggio per loro, se è in giornata stacca anche me.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Oltre a questo, io adoro i fenomeni che ti raggiungono perche´ ti han preso come riferimento per poi svenirti davanti perche´ quel Ritmo non e´ semplicemente il loro.
Due settimane fa mi e´ capitato in Slovenia, e sto tipo aveva pure fatto inversione perche´ prima l´ho visto andare nell´altra direzione, poi dopo un pö mi ha raggiunto e superato.
Dopo che e´ "svenuto" l´ho superato io ma non gli ho chiesto il perche´ avesse fatto inversione per corrermi dietro, forse gli piaceva la mia divisa arrogantissima della Bora Deutscher Meister :==
Sono i misteri del ciclismo amatoriale!!!
Si è successo un paio di volte anche a me, pensavo che dipendesse dal fatto che ho una triban da 10 kg e che quindi si sentissero in dovere di passarmi, ma allora non dipende da quello. :))):

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si è successo un paio di volte anche a me, pensavo che dipendesse dal fatto che ho una triban da 10 kg e che quindi si sentissero in dovere di passarmi, ma allora non dipende da quello. :))):
Guarda, io ho una bici normale, e pedalo sempre al mio Ritmo, visto che spesso faccio giri sopra le 5 ore e quindi, col cavolo che corro dietro alla gente etc.
Perö noto questa forma di competizione insita in tanti, del volere raggiungerti ad ogni costo, per poi alla fine fare una figura un pö barbina.
Io di sorpassi ne subisco a iosa, i primi 15km li faccio sempre con 2 denti piü del normale per scaldarmi (sono asmatico), la gente mi passa a 5-10km/h piü del mio. Se salutano rispondo, sennö ognuno sta facendo la sua uscita, non vado in bici per fare amicizia (se Capita, perche´ no!), vado in bici perche´ mi piace come Sport, per stare per i fatti miei coi miei pensieri, per sfidare i miei limiti.
Certi comportamenti da bambini dell´asilo non li ho mai compresi...

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.821
9.477
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per quasi 70 anni niente ciclisti con battute pruriginose, per fortuna... ma da solo!!!:espulso.

Ma, tornando seri, e soprattutto adesso che sono in fondo alla scala, se mi sorpassano non faccio una piega, ho il mio ritmo e so che devo andare come mi sento, pena il fallimento del giro.
Ma anche prima non mi facevo influenzare.
Una volta, 5 anni fa, procedevo sui 32, il progetto era il mio primo 100 km, (a 64 anni...) e già meditavo di rallentare.
Mi sorpassa un gruppo di otto giovani con bicipiti femorali da culturista, mi accodo per curiosità e pur stando dietro faticavo, andavano a 40 esatti.
Meno di due km e, al loro primo cambio, per non interferire, mi sono staccato ed ho salutato. Ma giuro, era curiosità, non essendo mai andato in gruppo, e curiosità anche per saggiare le loro prestazioni, decisamente superiori alle mie, me ne son fatto subito una ragione, è bastato un millisecondo!

Di questi tempi sorpasso solo quelli in periferia con graziella o city bike, e le signore con borse della spesa. Ma più di una borsa, se no non so se riesco...

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
57
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
buonasera a tutti, il sorpasso ... qualcuno ha già citato il film ... a 53 anni e con i fenomeni che girano in zona - ruote profilo alto, prolunghe, caschetti aerodinamici, occhialoni a specchio e fisici da palestra - tengo un profilo bassissimo, e mi metto a ruota di Bert, :-)xxxx sorpasso, nonne con al bici, mamme con bambini e confesso anche i papà sull olandesina che passeggiano con pargoli .... i Nonni ( e metto la N maiuscola) di quelli diffido ... Mercoledì giorno della Gran Piemonte, salita di Barolo (dunque pieno percorso zona rifornimento) sto salendo con il 38/28 mi passa il Nonno ... maglia rosa vintage :-)xxxx, azz mi dico non posso ... cerco di stargli dietro, arrivati in piazza, lui davanti, lo saluto e gli faccio i complimenti ... mi guarda, ride e mi dice :" ...sai quanti ho ?" per non fare figure abbozzo un mezzo sorriso e alzo le spalle .. mi dice: 85 ! mi ha paralizzato il sorriso ! ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ diffidate gente, diffidate ! :cool:

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.479
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tornando IT, oltre alla citata maleducazione verso la moglie, non sopporto che si gettino le carte/contenitori gel, barrette, ecc...Cerchiamo di dare una immagine migliore di noi, già ci pensano i grupponi e il salto dei semafori rossi a rovinarla.
Vi racconto un aneddoto che va OT:
per un pò ho fatto enduro con la moto(con @Paolore, anche), ed ho litigato varie volte con i camminatori della domenica, quelli che vengono dalla città e pretendono che ci sia spazio solo per loro(io abito in montagna dove giravo), che si senta solo il canto degli uccellini.
Poi però sono tanti di loro che riempiono i boschi di monnezza e cartacce, noi locali ci teniamo a casa nostra nonostante si pensi che siamo brutti e cattivi e roviniamo i sassi.
Di questi pseudo-ambientalisti della domenica non se ne ha bisogno, e rovinano la categoria di quelli corretti.
Perciò guardiamo il nostro orticello e cerchiamo di curarlo affinchè gli altri ne traggano spunto e ci prendano da esempio.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.821
9.477
73
Piémônt
Visita sito
Bici
@j-axl
Cerchiamo di dare una immagine migliore di noi, già ci pensano i grupponi e il salto dei semafori rossi a rovinarla.

giusto!
Con me stesso cerco sempre di essere rigoroso, in seno al traffico.
Nel giro di ieri a tutte le rotonde o incroci, ho sempre trovato auto che mi davano la giusta precedenza... sarà dovuto, ma ho sempre ringraziato, in segno di apprezzamento per la civiltà e il rispetto.
Per dare segni che anche i ciclisti possono essere a modo... per migliorare la convivenza.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.821
9.477
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Per tornare al Topic, oltre a tante cose già dette da tanti, io, anche durante la pedalata, non parliamo poi per quanto raccolgo ogni giorno sulla strada davanti casa, mi metto ad imprecare contro chi butta rifiuti, cartacce, bottiglie e lattine, mozziconi accesi ecc ecc dalle auto. Per ora grazie al cielo non ho visto ciclisti buttare alcunché.

Classifica generale Winter Cup 2024