Le vostre Olympia qua

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ragazzi, è un po' che non ci si sentiamo...
Ve lo racconto solo ora... due mercoledì fa un simpatico autista ha deciso di aprire la portiera della sua auto mentre passavo sulla mia Leader, urtandomi e buttandomi a terra. Ho fatto un bel volo, ma a parte una botta sulla mano e sulla coscia DX con bel livido, non mi sono fatto nulla di grave. Il casco ha fatto il suo dovere, perchè sono caduto sulla schiena e la mia nuca ha urtato abbastanza violentemente l'asfalto, ma fortunatamente il mio KASK si è deformato ma la mia testa è sana.
Vabbè, mentre volavo stavo già pensando alla bici.... La bici ha subito alcuni danni: graffi sul comando sx che si è pure piegato, sella spellata sul fianco, ruota posteriore nuova leggermente graffiata. Poi vabbè, gli indumenti: casco andato, mantellina strappata, pure giubbotto nuovo ekoi leggermente danneggiato e copriscarpa bucato. Ho fatto costatazione amichevole, lui ha ammesso la sua colpa ed è già uscito il perito che ha chiesto a me una stima dei danni facendo le foto... Se l'assicurazione è onesta dovrei prendere un bel po di €.
Insomma, da quel mercoledì ho già fatto altre due uscite con la bdc e dopo aver regolato deragliatore anteriore, sistemato leva comando DX che sostituirò tutto funziona perfettamente.
Ho deciso di sostituire anche la sella e ho acquistato la bellezza che vedete sotto in foto, grazie ad un'offerta su ebay ed un po' di trattative col venditore.... Ma ora mi sembra talmente bella che mi spiace montarla
Vedi l'allegato 267008
Vedi l'allegato 267009
Vedi l'allegato 267010

Astute credo non produca più e forse non esiste nemmeno più. Questa sella era stata fatta in versione limitata per la Ferrari / Bianchi e poi prodotta con il nome ONE ma in pochi pezzi. Non so bene da quale giro arrivi quella che ho acquistato, fatto sta' che è nuova ed è immacolata. Ad averla in mano sembra un oggetto d'arte anziché una sella :)
Vedi l'allegato 267011
Intanto questa mattina ho sistemato la mia Selle Italia SLR Carbon con della pellicola finta pelle... questo è il risultato:

Vedi l'allegato 267012
Volevo passare all ONE per il foro centrale bello marcato e anche perchè è 4mm più bassa della mia e questo mi può aiutare, visto che la mia sella attuale è al limite della sua altezza per la misura del mio cavallo. Inoltre pesa meno di 100g :)
Che ne dite? La tengo come pezzo d'arte? o la utilizzo? :-P
EB17: Bianchi SF01 enlists Scuderia Ferrari to double their Italian racing heritage - Bikerumor
Fate fare la traduzione al sito successivo... e fate la conversione dallo yen :azz io la ho pagata leggermente più del 20% di quella cifra
アスチュート「ONE(ワン)」3Kフルカーボン製の軽量サドル サイクルスポーツのニュース | サイクルスポーツ.jp (cyclesports.jp)
leggo 4000 yen o sbaglio?
Comunque molto bella
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
557
555
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
leggo 4000 yen o sbaglio?
Comunque molto bella
e si. 4000 yen, per quello ero indeciso se montarla o tenerla in cassaforte. Naturalmente io la ho pagata molto meno...
alla fine proprio questa sera la ho montata e fa la sua figura. Mi ci sono seduto sopra e sembra anche anatomicamente ben studiata. Del resto la forma è la classica dell'astute, senza alcuna imbottitura. Ma già le mie SLR Carbon avevano solo una ricopertura il pelle su carbonio.
In settimana la proverò su strada... poi vi dirò.
 

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
75
19
32
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buonasera a tutti,
Sarei in procinto di cambiare bicicletta e quindi passare al disco.
Ho adocchiato poco tempo fa questa Olympia Leader, visto che anche come geometrie si avvicina molto a quelle del mio "Telaio Ideale".
Sapreste dirmi qualcosa di più sul comportamento di questa bici?
Premetto che mi identifico nella categoria passista velocista quindi cerco una bici rigida ma non aero visto che non mi piacciono come forme.
Sono interessato soprattutto alla rigidità visto che provai qualche mese fa una giant tcr pro disc e la trovai molto rigida sapreste darmi qualche metro di paragone per capire?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Buonasera a tutti,
Sarei in procinto di cambiare bicicletta e quindi passare al disco.
Ho adocchiato poco tempo fa questa Olympia Leader, visto che anche come geometrie si avvicina molto a quelle del mio "Telaio Ideale".
Sapreste dirmi qualcosa di più sul comportamento di questa bici?
Premetto che mi identifico nella categoria passista velocista quindi cerco una bici rigida ma non aero visto che non mi piacciono come forme.
Sono interessato soprattutto alla rigidità visto che provai qualche mese fa una giant tcr pro disc e la trovai molto rigida sapreste darmi qualche metro di paragone per capire?
Ciao intanto ti rispondo io .... Tieni presente che son un ciclicsta da 6000/7000 km e preferisco i percorsi vallonati/salita ....
Ho avuto una Giant TCR Advanced dal 2013 ... Percui ti posso dire Giant tanta roba e forse la Pro è anche più leggera del Leader .....
Io ho scelto il Leader soppratutto per il lato estetico (cavi interni) ....
Veniamo alla guida .... Sicuramente l'anteriore di questa bici è molto reattivo e posso anche dirti che rispetto a prima ho notato maggiore progressione nei rilanci , nonstante abbia mantenute le coperture da 28 originali .... anche in salita mi pare che spingendo si ha una maggiore resa..

Se posso unico dubbio che mi lascia il Leader è il canotto reggisella , apparte il fatto che ogni tanto imspegiabilmete fa crik/crok ,
a mio parere se le tue dimensioni ti portano a guidare con tanto fuori sella , flette un pò ....
Da tenere presente che il canotto và tagliato a misura e poi mandato in battuta ......

Però ogni volta che esco , me la gusto con gli occhi , e mi diverto a guidarla :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ldf91

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
557
555
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Oggi primi 80 km con la nuova sella, con salita inedita per me...
Sicuramente ha meno grip della selle italia (non ha la copertura in forse finta pelle) ma ergonomicamente meglio per le mie parti molli cen.
Ecco le foto di oggi con la nuova sella :)
20210304_161057.jpg 20210304_161110.jpg


e visto che mi è venuta bene, anche una foto di Domenica scorsa a Mondonico

20210228_101245.jpg
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
557
555
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Buonasera a tutti,
Sarei in procinto di cambiare bicicletta e quindi passare al disco.
Ho adocchiato poco tempo fa questa Olympia Leader, visto che anche come geometrie si avvicina molto a quelle del mio "Telaio Ideale".
Sapreste dirmi qualcosa di più sul comportamento di questa bici?
Premetto che mi identifico nella categoria passista velocista quindi cerco una bici rigida ma non aero visto che non mi piacciono come forme.
Sono interessato soprattutto alla rigidità visto che provai qualche mese fa una giant tcr pro disc e la trovai molto rigida sapreste darmi qualche metro di paragone per capire?
Il telaio è molto rigido...
Come diceva MIK anche il mio faceva qualche tick tick in salita sopra il 10% zizzagando. Ho risolto con un giro di leggerissimo teflon nella parte che si innesta nel telaio. Il fatto che abbia il serraggio a scomparsa e quindi un sistema molto particolare, sicuramente non aiuta a far rimanere in silenzio il reggi che per qualsiasi micromovimento crea dei rumorini che poi il carbonio amplifica.
Come geometria di telaio il Leader non dovrebbe avere il reggi parecchio fuori come Giant o S-Works. dovrebbe assomigliare più a Cannondale, BMC, Scott, dalle foto che ho visto di Mik74, lui ha davvero il reggi parecchio fuori...
Quello che è piaciuto anche a me di questa Leader, sono le forme pulite anche se ha caratteristiche pseudo aero, mantendo il peso del telaio a 850g nella size 54,5. Sul piano con un set di ruote adeguate, vola.... se si pedala...

@mik74... la tua che taglia è?, Quanto hai di cavallo?
 
  • Mi piace
Reactions: ldf91

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Il telaio è molto rigido...
Come diceva MIK anche il mio faceva qualche tick tick in salita sopra il 10% zizzagando. Ho risolto con un giro di leggerissimo teflon nella parte che si innesta nel telaio. Il fatto che abbia il serraggio a scomparsa e quindi un sistema molto particolare, sicuramente non aiuta a far rimanere in silenzio il reggi che per qualsiasi micromovimento crea dei rumorini che poi il carbonio amplifica.
Come geometria di telaio il Leader non dovrebbe avere il reggi parecchio fuori come Giant o S-Works. dovrebbe assomigliare più a Cannondale, BMC, Scott, dalle foto che ho visto di Mik74, lui ha davvero il reggi parecchio fuori...
Quello che è piaciuto anche a me di questa Leader, sono le forme pulite anche se ha caratteristiche pseudo aero, mantendo il peso del telaio a 850g nella size 54,5. Sul piano con un set di ruote adeguate, vola.... se si pedala...

@mik74... la tua che taglia è?, Quanto hai di cavallo?
Adesso ho la 53.5 e pedalo a 72 circa ...... effettivamente io ho ancora un bel fuorisella ....
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
quanto hai di cavallo? lo ho 82 di cavallo, il mio telaio è il 54.5 e pedalo a 73.5... Sono alto 1.76
Siamo praticamente uguali di cavallo però son alto 1.73 ..... Infatti sulla Giant di prima taglia M ero bello disteso ...
Quindi ho voluto un pò contenermi con la taglia ... Esteticamente mi piace anche di più il telaio sloop ... ovvio pago col reggisella ...
 
  • Mi piace
Reactions: Franky692

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
557
555
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Siamo praticamente uguali di cavallo però son alto 1.73 ..... Infatti sulla Giant di prima taglia M ero bello disteso ...
Quindi ho voluto un pò contenermi con la taglia ... Esteticamente mi piace anche di più il telaio sloop ... ovvio pago col reggisella ...
In effetti la tua sembra una versione sloping tipo giant TCR o S-Works, la mia più tradizionale tipo BMC Cannondale SCOTT De Rosa. Io ho 18 cm di svettamento reggisella, dal piantone alla parte piana dove si appoggia l'alloggiamento dei binari sella.
Facci una bella foto della tua in modo che si possano apprezzare le geometrie :)
 
Ultima modifica:

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
557
555
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Oggi giro impegnativo....121KM -1400 e oltre di dislivello. Impegnativo per me gandalf
Ma 5 minuti per fare qualche bella foto della mia BDC in versione Red li ho trovati... Bel panorama vero? E non solo... quando ci vuole ci vuole...
20210307_094413.jpg 20210307_094407.jpg 20210307_094420.jpg

e poi sono salito.... e pure voloce :)
Schignano Casacso S.Fedele d'Intelvi | Ciclismo | Strava
Praticamente senza auto e io solo soletto... che pacchia... è brutto dirlo ma in zona Arancione Rafforzata di Domenica si gira bene, in zone che solitamente sono piene d'auto...
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Oggi giro impegnativo....121KM -1400 e oltre di dislivello. Impegnativo per me gandalf
Ma 5 minuti per fare qualche bella foto della mia BDC in versione Red li ho trovati... Bel panorama vero? E non solo... quando ci vuole ci vuole...
Vedi l'allegato 268652 Vedi l'allegato 268653 Vedi l'allegato 268654

e poi sono salito.... e pure voloce :)
Schignano Casacso S.Fedele d'Intelvi | Ciclismo | Strava
Praticamente senza auto e io solo soletto... che pacchia... è brutto dirlo ma in zona Arancione Rafforzata di Domenica si gira bene, in zone che solitamente sono piene d'auto...
Ciao la bici è bellissima così e gran bel giro.... Non ricordo la taglia comunque è ben proporzionata compliments.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
557
555
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ciao la bici è bellissima così e gran bel giro.... Non ricordo la taglia comunque è ben proporzionata compliments.
Thanks. E' una 54.5 appena lunga per me che arrivavo da una 54 ma sono dettagli, ora ci ho fatto l'abitudine a quel cm in più sulla lunghezza. Basterebbe mettere un attacco manubrio da 90 invece che da 100 come ora, ma non ne vale la pena ....
Anche secondo me la bellezza della Leader 54.5 sono le sue proporzioni ben riuscite. Poi i gusti sono gusti e non si discutono. C'è chi preferisce le proporzioni più slope e chi meno... Certo che se ne vedono poche... anche se questo ultimo modello di Olympia meriterebbe più attenzione.