Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

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golias

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28 Marzo 2018
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mia
Volevi metterci una pezza e invece hai allargato lo strappo
Mi pare chiaro che tu non hai mai provato una bici con i freni a disco.. diversamente una vaccata del genere non l'avresti mai scritta.. non c'è proprio paragone tra una rim pur anche con un perfetto accoppiamento stoppini e cerchio che freni col bagnato come frenano i dischi dove non hai bisogno di puntare il freno per asciugare la pista frenante del cerchio.. dove non devi dosare al millesimo la spinta sulla leva.. bensì appoggi un dito e freni come e quando vuoi con l'intensità richiesta in quella speicifica situazione.. con i rim te lo scordi !!
Se a questo ci unisci le coperture più larghe unite a dei cerchi canale largo che allargano la superficie al suolo.. capirai che NON c'è proprio confronto.. provare per credere.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
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Si puo andare in bici anche con i rim? SI !!! Si puo andare in bici anche con il 9 V o i 10 V? SI !!!! Si puo anadare in bici anche con tubolari da 21 mm? SI !!! D'inverno uso una Roubaix del 2013 a 10 V campy e con i rim e va benissimo. Se pero domani compro una bici nuova la prendo con i dischi a 12 V (o ma almeno 11V) e con tubeless da 28. Dai non scherziamo....chi ha provato i dischi non comprera mai una bici nuova con i rim, come neanche delle gomme da 21 o 23 se ha provato delle 26 o delle 28, o dei pignoni 11-25 con guarnitura da 53-39 se ha provato ad avere un 32 dietro con una compact. Non sono cose superflue...sono cose che ad un amatore medio cambiano il modo di praticare questo sport. Poi se uno e nostalgico OK, non ce niente di male. Se domani mi regalassero una Colnago C 40 ci andrei in giro fierissimo anche senza i rim, ma qui stiamo negando l'evidenza.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
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Mi pare l'unica spiegazione logica...se no e una trollata grande come una casa
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Su gcn hanno provato i due sistemi e il disco ha fermato la bici parecchi metri prima del rim.. dobbiamo continuare il discorso o può bastare?
 

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Apprendista Cronoman
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Specialiezed
Due stampi due linee di fornitura doppio magazzino.. nelle economie di una grande impresa sono cose che costano..
Vero.

Ma se per esempio prendiamo i lisitni dei principali Brand settore BDC
I Modelli a listino sono Proliferati, forse solo Giant ha mantenuto una linea diversa. Ma Giant di suo è azienda con caratteristiche assai differenti dalle altre major..
Modelli all, modelli, salita, modelli salita+Areo, Modelli comodi, Modelli comodi+ammortizzato.. Modelli Areo, Modelli Areo+Salita.
Gravel, Gravel veloce, Gravel Tosta, Gravel Caslinga, Gravel da cortile, Gravel Pck...
SE non è moltiplicazione dei costi questo...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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Mi pare l'unica spiegazione logica...se no e una trollata grande come una casa
Trollata perchè non la penso come Voi?
Bene ho trollato. Contento?

È evidente che non ho provato una bici disc.
Sostanzialmente perchè non mi frega un c##$o avere una bici disc.
Il giorno che ne vorrò una la comprerò e semmai rivedrò le mie convinzioni.
Ma siate seri.. e sopratutto coerenti:
Non fate passare per assoluto quello che se è per voi deve essere per tutti..
Siete Patetici.
 
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Kéo

Maglia Amarillo
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Ma se non hai provato una bici disc perché ti esprimi sul confronto disc e rim?
A sto punto puoi parlare con le medesime competenze anche del confronto tra Airbus a321 e Boeing 737neo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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Ecco un altro fenomeno.
Fai una cosa cerca i miei 5 messaggi in questa discussione e Citami quello dove ho fatto un confronto tra i due sistemi frenanti.
O dove ho detto che Uno e superiore all altro.

IO SONO RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICO, NON DI QUELLO CHE CAPITE VOI.
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Io ho letto che tu non hai mai provato una bici disc quindi di cosa stai parlando su che basi ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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Io ho letto che tu non hai mai provato una bici disc quindi di cosa stai parlando su che basi ?
1 i dischi non sono indispensabili per poter andare in bicicletta.
2 Per poter fare discese
3 Per poter guidare sul bagnato.
Bastano come basi!?
O vogliamo negarlo!?
O queste cose è possibile farle solo con i freni a disco?
Siete contenti delle vostre bici disc? Si!? Perfetto sono contento per Voi.
Tornereste indietro ad una bici rim? No!? Perfetto son contento per Voi.
Voi vi godete un uscita in bici con i disc e gli altri no?! Perfetto Son Contento per Voi
La differenza tra me e Voi, e che io non sto giudicando le Vostre Scelte di una bici disc
Sto semplicemente Asserendo QUELLO CHE VA BENE PER ME..senza dover necessariamente.provare un qualcosa verso il quale non nutro interesse
Ma voi con le vostre Puerili risposte Vi ponete al di sopra di Tutti come Eletti.
Senza però considerare che agli occhi di qualcuno magari potete solo apparire solo come degli esaltati del c***o.
E qui la chiudo.
Pedalate come e con cosa Vi Gratifica di più.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
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Bianchi Intenso
Mi sembra che tra le righe dei tuoi interventi ci sia un fondo di ostracismo ("ostinata resistenza", "loro" riferito alle case costruttrici) verso qualcuno che ti vuole obbligare a cambiare "per cambiare".
Potresti non avere tutti i torti, nel senso che il marketing da sempre ci propina la lista dei miglioramenti sensazionali del nuovo modello o della nuova soluzione e molte volte questa lista è fuffa e basta.
Ma quello che era sacro vent'anni fa magari oggi non è più intoccabile e il dogma della leggerezza sopra ogni altra caratteristica forse è stato ridimensionato ad un fattore si importante ma non decisivo. Questo perché si è capito, studiando e approfondendo certe soluzioni, che altri fattori portano una bici da corsa ad essere veloce (che poi per me è la caratteristica principale che deve avere una bdc) come rigidità, tenuta in curva, guidabilità, stabilità, anche comfort (nei limiti di un attrezzo che comodo comodo non potrà mai essere).
Non c'era bisogno del freno a disco, come non c'era bisogno del telaio in carbonio o del cerchio da 19 in carbonio o del copertone tubeless da 26-28, era sufficiente un telaio in alluminio, dei cerchi profilo basso con canale da 15 e copertoni da 21. Si andava in giro uguale.
Ma per un amatore come me è meglio salire su un telaio in carbonio studiato per essere rigido ma non estremo, un paio di ruote con canale largo e coperture larghe gonfiate il giusto, per godermi un giro al 100% riuscendo pure ad andare più forte.
L'unica cosa che non è meglio è l'aumento di prezzi ma in questo non credo che il disco abbia avuto un ruolo determinante.
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Ma di quello che va bene a te non credo importi a nessuno.. si sta cercando di discutere con dati oggettivi..
È come paragonare barca a vela e barca a motore a te può piacere la vela ma innegabile che quella a motore sia più veloce
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Se sono unicamente l’espressione di gusti tuoi, niente da dire.
A me per esempio una bici rosa con i pois gialli non piace e non la comprerei mai, ma con una bici simile si può andare in giro tranquillamente.
Diverso dire che le prestazioni dei rim sono uguali se non superiori a quelle dei dischi, specialmente sul bagnato, con strada allagata con pioggia forte; è un altro mondo, provato di persona spesso andando al lavoro col muretto rim, rispetto l’ammiraglia disc.
 
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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Su gcn hanno provato i due sistemi e il disco ha fermato la bici parecchi metri prima del rim.. dobbiamo continuare il discorso o può bastare?

gcn ne ha fatti piu' di uno. quello inglese dice quel che tutti sanno ma non vogliono dire, chi per difendere l'eccezionale disco su asciutto e chi per salvare il rim ottimale su bagnato



ho un approccio scientifico , per me i test fatti bene sono importantissimi, pero' poi vanno calati nella realta' e ne va giudicata l'influenza percentuale sulle proprie prestazioni. tornando alla differenza rispetto ad una bici di 10 anni fa per me la risposta piu' corretta e' "dipende dalle prestazioni realmente richieste al mezzo"

che un sistema su asciutto produca 1g di decelerazione e l'altro 0.9g non cambia il fatto che la nutrita schiera di chi si caga in mano magari a 0.7g si fermera' nel medesimo spazio.
gomme? tutti devono usare quei due-tre modelli "perche' tengono tantissimo e scorrono da favola", poi magari la meta' di chi le monta e' un paracarro in curva e fermo in pedalata.
tubeless? tassativo per le forature anche se prima bucavi 1 volta ogni 2 anni.
nuove ruote con cerchio largo e' gomma "stretta" indispensabile per l'aerodinamica? ovvio, anche se ad ogni uscita fai 500m davanti a tirare ai 40 all'ora.
cambio che deraglia in un nanosecondo? imprescindibile anche se poi durante il giro mi fermo a far merenda......


invece di guardare i numeri assoluti cerchiamo ogni tanto di contestualizzarli e considerarne i benefici pratici nel nostro personale utilizzo. pratici, non psicologici e basta.
 
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pedalone della bassa

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

discesa da Forcella di Zovo, 3 Epic, esplosa la camera d'aria, proprio per surriscaldamento della pista frenante (non è una bella esperienza, ve lo assicuro)


parte evidenziata: ecco, secondo me, tutte le prese di posizione contro i dischi. Nessuno, inconsciamente, vuole ammettere di avere un prodotto (in qualsiasi campo) che sia "obsoleto", vecchio, "fuori dal contesto di mercato".
Tutti, io per primo forse, ci autoconvinciamo che ciò che è in ns possesso sia giusto e meglio di altro
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed

Ok tutto vero....

Ma verrebbe da chiedersi perchè questo strumento/componente risulti così divisivo e ben dopo i 10 anni che ha fatto un ingresso così massivo nel settore bici da strada, continui questa divisione, Tra Utile/Inutile..
Ma non soltanto tra appassionati che cazzeggiano su un forum, ma anche tra addetti ai lavori...

Tanto per dire..
C'è per caso qualcuno che non corrisponda all'aggettivo2Eccentrico"
Che rimpiange il cambio sui manettini accati al Telaio, perchè piu' leggeri o altre argomenti simili?
E tante altre innovazioni tecniche piu' o meno utili su BDC..
 
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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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lo stesso ragionamento funziona benissimo anche per coloro che si son subito precipitati a cambiare bici solo per avere il disco "come tutti gli altri" benche' non avessero mai avvertito il rim come limitante.
io mi farei domande piu' su questa grossa fetta di praticanti che sulle poche mosche bianche che oggi sostituirebbero la propria bici con un'altra rim
 
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