Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

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Sputnik
22 Giugno 2018
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Cesenatico
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Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
È inutile negarlo restando in tema dischi vs rim oramai è assodato che il freno a disco anche nelle biciclette da corsa gioca in un'altro campionato.
Nelle MTB e nel gravel non c'è più partita da decenni ed più che logico la ricerca è ferma ai primi anni 90 per le MTB , nella corsa invece si può ancora scegliere dato che è solo un paio d'anni che non si vendono più bici con i freni rim .
A parte le ruote come ho già spiegato l'unico vantaggio dei dischi è sul bagnato per la loro posizione sulla ruota .
Da parte mia finché ci riuscirò continuerò con i rim molte meno complicazioni e più facili da riparare in caso di guasti, ho tutte e 3 le tipologie di bici che vanno per la maggiore in questi anni 4 contando anche il bikepacking sia con freno a disco che con freno rim , disco idraulico o meccanico dove posso.
In tantissimi anni di bici sono rimasto a piedi due volte causa freni ed è successo con i freni a disco idraulici una volta con MTB e una volta con gravel , 3 contando anche l'Ebike sempre per perdita del circuito dell'olio idraulico.
Non voglio convincere nessuno ma per me il cambio elettronico e i freni a disco sono un inutile complicazione .
Buona giornata.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Perché una barca a motore ha bisogno di molta moltissima più energia a parità di velocità.
Che è anche il vantaggio della bicicletta rispetto a tutti gli altri mezzi di trasporto.
Non è vero, dipende da che barche consideri.
A parità di velocità e peso una barca a motore può aver bisogno di meno energia di una barca a vela, poiché non ha bisogno della deriva, quindi offre meno resistenza all’avanzamento.
Non è che se la barca a vela usa il vento l’energia richiesta è nulla.
È anche vero che se si paragona una barca a vela medio piccola che appena arriva a 10 nodi con una nave da crociera che ne fa circa 30, allora sì la seconda ha bisogno enormemente più energia, ma sono mezzi completamente diversi con ordini di grandezza di differenza sotto ogni punto di vista.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È inutile negarlo restando in tema dischi vs rim oramai è assodato che il freno a disco anche nelle biciclette da corsa gioca in un'altro campionato.
Nelle MTB e nel gravel non c'è più partita da decenni ed più che logico la ricerca è ferma ai primi anni 90 per le MTB , nella corsa invece si può ancora scegliere dato che è solo un paio d'anni che non si vendono più bici con i freni rim .
A parte le ruote come ho già spiegato l'unico vantaggio dei dischi è sul bagnato per la loro posizione sulla ruota .
Da parte mia finché ci riuscirò continuerò con i rim molte meno complicazioni e più facili da riparare in caso di guasti, ho tutte e 3 le tipologie di bici che vanno per la maggiore in questi anni 4 contando anche il bikepacking sia con freno a disco che con freno rim , disco idraulico o meccanico dove posso.
In tantissimi anni di bici sono rimasto a piedi due volte causa freni ed è successo con i freni a disco idraulici una volta con MTB e una volta con gravel , 3 contando anche l'Ebike sempre per perdita del circuito dell'olio idraulico.
Non voglio convincere nessuno ma per me il cambio elettronico e i freni a disco sono un inutile complicazione .
Buona giornata.
Per perdere olio dall'impianto che hai fatto? Hai strappato via un tubo? :prega: :prega:
 
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23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Illuminami all'ora :?
Sarebbe come dire che se pedalo in discesa consumo di meno le dimensioni non contano .
Hai scritto te quello.
Fai due test:
1) in cima ad una discesa molla i freni e non pedalare (in macchina non accendere il motore) e vedi se arrivi in fondo.

2) pedala con un ombrello aperto e vedi se fai più fatica.

Nel primo caso risparmi energia tua o del carburante purché il lavoro lo compie la forza di gravità.

Nel secondo caso la superficie dell’ombrello aumenta la resistenza aerodinamica necessaria per avanzare, quindi le dimensioni contano.
 
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pedalone della bassa

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok tutto vero....

Ma verrebbe da chiedersi perchè questo strumento/componente risulti così divisivo e ben dopo i 10 anni che ha fatto un ingresso così massivo nel settore bici da strada, continui questa divisione, Tra Utile/Inutile..
Ma non soltanto tra appassionati che cazzeggiano su un forum, ma anche tra addetti ai lavori...

Tanto per dire..
C'è per caso qualcuno che non corrisponda all'aggettivo2Eccentrico"
Che rimpiange il cambio sui manettini accati al Telaio, perchè piu' leggeri o altre argomenti simili?
E tante altre innovazioni tecniche piu' o meno utili su BDC..

Beh, anche nel "mondo" elettronico vs. meccanico ci sono delle belle fazioni.
Credo, come avevo detto, (poi sicuramente è una mia visione parziale semmai), che, inconsciamente o meno, tutti tendiamo a dar maggior valore/importanza a ciò che abbiamo o che abbiamo appena preso, rispetto ad altro che offre il mercato, per il semplice fatto di autoconvincerci di aver fatto la scelta giusta.
In tutti gli ambiti eh, soprattutto dove la spesa diventa importante (dal punto di vista meramente economico).
Si cerca di avvalorare ciò che è in ns possesso, per non sentirci "in difetto"
 

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lo stesso ragionamento funziona benissimo anche per coloro che si son subito precipitati a cambiare bici solo per avere il disco "come tutti gli altri" benche' non avessero mai avvertito il rim come limitante.
io mi farei domande piu' su questa grossa fetta di praticanti che sulle poche mosche bianche che oggi sostituirebbero la propria bici con un'altra rim

onestamente, non ho capito.
io provai il disco, per la prima volta, nel lontano 2015. Non corsi a cambiar bici, perchè quella che avevo rispondeva alle mie esigenze di allora, e perchè non avevo possibilità economica. Ma una volta provato, almeno io, decisi già che la nuova, sarebbe stata con quel sistema frenante
 

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Vero.. lo si sente spesso ma non credo sia per non sentirci in difetto.. credo sia piuttosto per non darci noi stessi dei cazzoni che hanno seguito un impulso e non il raziocinio.. che, sappiamo, spesso è una bella lotta interiore :-)xxxx

volevo essere più edulcorato :mrgreen:
 
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