Penso che come ha scritto qualcuno prima molto di quello che avviene è quello che la maggioranza dei ciclisti vuole, così come succede in altri campi. Molti di noi vogliono l'ultimo modello, con le ultime novità e/o qualcosa di esclusivo da mostrare al bar, durante una pedalata o sui social. E la filiera della bici li asseconda, essendo il suo fine quello di produrre e guadagnare. Sicuramente il marketing fa la sua parte, resta da vedere in quale misura sia causa o effetto. Perché se leggiamo qui sul forum in tanti affermano di volere le bici perlopiù per le loro qualità estetiche o perché trovano determinate caratteristiche sorpassate e non sufficientemente aggiornate. Il mercato da sempre va nella direzione di massimizzare i profitti e spesso questi si ottengono con prodotti più costosi. Una prima conseguenza è che la media o medio-bassa gamma subisce questa tendenza e si fatica a trovare, oggi, una bici nuova con cambio meccanico o freni rim, anche se sono sistemi che possono ancora dire la loro a una parte di mercato (se si leggono le pagine di questo ed altri 3d a una fetta di utenti, vuoi per convinzione personale, vuoi per necessità, vuoi per l'età, tali sistemi vanno ancora più che bene).