se metti in campo i freni (ma il modello diventa sempre più complicato)i ecco che le forze resistenti diventano 2, quella aerodinamica e quella frenante. la prima non dipende dalla massa, ma appunto dalla sagoma e dal cx e dalla velocità istante per istante, la seconda dipende anche dalla massa perche quanto le gomme riescono a scaricare a terra come forza frenante dipende appunto anche dalla massa e dal coefficiente di attrito.e' curioso che ci sono forze resistenti che con l'aumentare della massa , non aumentano . tipo questa della resistenza aerodinamica . aumentando la massa aumenta la forza gravitazionale ma la forza che si oppone (aria) non aumenta essendo svincolata dalla massa appunto
invece ci sono forze opponenti che aumentano di paripasso con l'aumento della massa ...tipo quando si frena : a parita' di grip , gli spazi di arresto da 100metri a zero rimangono gli stessi sia che sia una mercedes od una 500 . da una parte la maggior massa della meccedes aumenta la sua forza/energia/inerzia/lavoro/potenza ma contemporaneamente la maggior massa aumenta pure la forza frenate (la forza attrito della gomma) ...sempre che si abbia un impianto frenante all'altezza.