Lezioni di discesa da Tom Pidcock

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.337
22.105
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La velocità con cui cade un corpo è data dalla formula V = G * t.
V è la velocità di caduta.
G è l'accelerazione di gravità (9.81 m/s²)
T è il tempo di caduta.
Fine. Galileo Galilei.
Riguardo all'attrito aerodinamico maggiore è la superficie resistente, e più lentamente cadrà il corpo.
Una sfera di plastica cava e una sfera di piombo anche sulla terra, in presenza di gravità, della stessa dimensione, cadono esattamente alla stessa velocità e nello stesso tempo. Galileo Galilei.
Fisica 1.
Nel mondo delle idee si, in atmosfera no
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque, alla prossima discesa dove io, 64 kg, mi trovo a dover mulinare i pedali in rettilineo per non farmi staccare dai compagni di uscita 20/25 kg più pesanti che semplicemente lasciano scorrere la bici, in base a quello che ho appreso da questa discussione fermo tutti perché c'è qualcosa che non va :maestro:
e' la bici che non scorre! giura che non l'hai mai pensato o detto!!! :pork:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.337
22.105
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la differenza fra il vuoto e l'aria, la fa la penetrazione aerodinamica del corpo (come ho specificato infatti). E se due corpi sono identici (ma di masse diverse) cadranno contemporaneamente.
Esattamente il contrario, due corpi con forma identica e peso differente cadono a differenti velocità proprio perché sarà diversa la velocità a cui la forza di gravità è uguale alla forza di attrito
Galileo Galilei mostrò che i corpi materiali cadono, nel vuoto (escludendo quindi qualunque effetto di attrito dell'aria) tutti con la stessa accelerazione, indipendentemente dalla loro massa; questo fenomeno è conseguenza diretta dell'equivalenza tra massa gravitazionale e massa inerziale. Da essa si dedusse che ogni corpo, in prossimità della superficie terrestre, subisce un'accelerazione pari a circa:

{\displaystyle g\approx 9{,}81\,\mathrm {\frac {m}{s^{2}}} }

La formula esatta per l'accelerazione la si può ritrovare attraverso la legge della forza gravitazionale:

{\displaystyle \mathbf {F} (\mathbf {r} )=-{\frac {Gm_{g}M}{r^{2}}}{\hat {\mathbf {r} }}}

dove

  • M è la massa della Terra;
  • G è la costante gravitazionale;
  • mg è la massa (gravitazionale) dell'oggetto soggetto alla forza gravitazionale;
  • r è la distanza del corpo dal centro della Terra.
Siccome la distanza tra il grave e il centro della Terra è pari a circa il raggio terrestre R, questa equazione si approssima con

{\displaystyle \mathbf {F} \approx -{\frac {GMm_{g}}{R^{2}}}{\hat {\mathbf {r} }}=-m_{g}g{\hat {\mathbf {r} }}=m_{g}\mathbf {g} }

dove
{\displaystyle g:={\frac {GM}{R^{2}}}}
.

Sostituendo nel secondo principio della dinamica si ha

{\displaystyle \mathbf {F} =m_{i}\mathbf {a} =m_{g}\mathbf {g} }

Dato che le masse gravitazionali e inerziali sono proporzionali, per esse si sceglie la stessa unità di misura in modo che, semplificando, si ottenga per l'accelerazione

{\displaystyle \mathbf {a} =\mathbf {g} }

indipendentemente dalla massa del corpo sottoposto alla forza di gravità. La relazione, proiettata lungo la verticale, diventa:

{\displaystyle a_{r}\approx -9{,}81\,\mathrm {ms^{-2}} }
.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.283
6.345
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque, alla prossima discesa dove io, 64 kg, mi trovo a dover mulinare i pedali in rettilineo per non farmi staccare dai compagni di uscita 20/25 kg più pesanti che semplicemente lasciano scorrere la bici, in base a quello che ho appreso da questa discussione fermo tutti perché c'è qualcosa che non va :maestro:
devi cambiare le ruote, metti quelle col profilo interno a pinna di squalo, cambia le sfere dei cuscinetti con quelle prodotte da porcellana bianca, tagliati i baffi e infine poi la prova andrebbe fatta da nudi:==, sia mai che la lycra del completino della tua squadra non è intrecciata 3k e sopra i 50 ti frena. ah e non ultimo, per la prova, il casco fattelo tenere da un amico.:-)xxxx
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.473
2.312
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Chissà invece come sarebbe stata contenta la Ineos se il tipo fosse incappato in una caduta.. con tutta probabilità i capi saranno stati informati di questa sua sparata.. o no ;nonzo%
Secondo me quando si allena per conto suo, soprattutto in MTB, ne fa molte di queste cazzate ma non essendoci i filmati queste non esistono :mrgreen:.
C'è chi si allena con la moto da cross e chissà che altro.. Questi atleti sono la somma delle loro abilità ed esperienze quindi in Ineos probabilmente gli avranno detto " a regazzì.. me raccomanno!!" (non sono di Roma ma mi piace come suona)
 
  • Haha
Reactions: bikernat and golias

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.775
3.187
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
devi cambiare le ruote, metti quelle col profilo interno a pinna di squalo, cambia le sfere dei cuscinetti con quelle prodotte da porcellana bianca, tagliati i baffi e infine poi la prova andrebbe fatta da nudi:==, sia mai che la lycra del completino della tua squadra non è intrecciata 3k e sopra i 50 ti frena. ah e non ultimo, per la prova, il casco fattelo tenere da un amico.:-)xxxx
Dimentichi di togliere la sella per poter stare piu' basso in curva
 
  • Haha
Reactions: bikernat

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.575
8.025
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
devi cambiare le ruote, metti quelle col profilo interno a pinna di squalo, cambia le sfere dei cuscinetti con quelle prodotte da porcellana bianca, tagliati i baffi e infine poi la prova andrebbe fatta da nudi:==, sia mai che la lycra del completino della tua squadra non è intrecciata 3k e sopra i 50 ti frena. ah e non ultimo, per la prova, il casco fattelo tenere da un amico.:-)xxxx
No no...devi togliere l'atmosfera intorno...nel vuoto devi stare!! Aspira l'aria mentre scendi!

... tutti principianti qui tse'... gandalf
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
924
1.325
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
talking homer simpson GIF

La mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo

Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?

Tutti rimandati a settembre ad eccezione di @leandro_loi che, a volte non è simpaticissimo e lo dico perché mi sembra di averci battibeccato anche io, ma se uno ha ragione è pazzesco voler tirar fuori treni e piume piuttosto di riprendere in mano le nozioni più elementari o, se proprio non ci si crede, sperimentare con le proprie mani.

Raccomando una favoletta infantile a chi crederà ancora che Galileo sia un teorico fuori dal mondo:
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
talking homer simpson GIF

La mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo

Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?

Tutti rimandati a settembre ad eccezione di @leandro_loi che, a volte non è simpaticissimo e lo dico perché mi sembra di averci battibeccato anche io, ma se uno ha ragione è pazzesco voler tirar fuori treni e piume piuttosto di riprendere in mano le nozioni più elementari o, se proprio non ci si crede, sperimentare con le proprie mani.

Raccomando una favoletta infantile a chi crederà ancora che Galileo sia un teorico fuori dal mondo:

attento, gli esperti di balistica stanno calcolando la traiettoria di tiro per "cecchinarti il deretano".
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
talking homer simpson GIF

La mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo

Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?

Tutti rimandati a settembre ad eccezione di @leandro_loi che, a volte non è simpaticissimo e lo dico perché mi sembra di averci battibeccato anche io, ma se uno ha ragione è pazzesco voler tirar fuori treni e piume piuttosto di riprendere in mano le nozioni più elementari o, se proprio non ci si crede, sperimentare con le proprie mani.

Raccomando una favoletta infantile a chi crederà ancora che Galileo sia un teorico fuori dal mondo:
11144398841360112841.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.948
19.286
.
Visita sito
Bici
mia
talking homer simpson GIF

La mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo

Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?

Tutti rimandati a settembre ad eccezione di @leandro_loi che, a volte non è simpaticissimo e lo dico perché mi sembra di averci battibeccato anche io, ma se uno ha ragione è pazzesco voler tirar fuori treni e piume piuttosto di riprendere in mano le nozioni più elementari o, se proprio non ci si crede, sperimentare con le proprie mani.

Raccomando una favoletta infantile a chi crederà ancora che Galileo sia un teorico fuori dal mondo:
Eppure che il messaggio l'ho riportato :shock:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.476
1.854
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La mia laurea in ingegneria

Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?
Non ho mica capito cosa vuoi dire.

La forza gravitazionale È proporzionale alla massa, altrimenti nel vuoto una pallina da ping pong non potrebbe mai cadere tanto veloce quanto una pallina di piombo. E per lo stesso motivo in atmosfera le due palline non possono cadere alla stessa velocità.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.427
6.509
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A tutto questo discorso sulle forze in gioco in discesa abbiamo dimenticato la forza posteriore.....se il ciclista è affetto da meteorismo la spinta propulsiva che si genera influenzerà la velocità di discesa aumentandola proporzionalmente!!!
 
  • Haha
Reactions: bikernat

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
La mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo

Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?
scusate non ce la faccio proprio e filixeo dice di essere anche ingegnere :roll:

certo che l'attrazione gravirazionale e' proporzionale al peso di un oggetto : lo dice proprio la formula che ha pubblicato leandro e che hai nominato

Senza titolo.png
ora anche alle elementari insegnano che se raddoppia mg (la massa infinitesimale dell'oggetto rispetto a quella della terra) , raddoppia pure F
sarebbe giusto fosse una somma (mg+M)...ma e' una moltiplicazione.... peccato!
ps. a parte che lo dice e conferma pure una banale bilancia
 
Ultima modifica:

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
scusate non ce la faccio proprio e filixeo dice di essere anche ingegnere :roll:

certo che l'attrazione gravirazionale e' proporzionale al peso di un oggetto : lo dice proprio la formula che ha pubblicato leandro e che hai nominato

Vedi l'allegato 391122
ora anche alle elementari insegnano che se raddoppia mg (la massa infinitesimale dell'oggetto rispetto a quella della terra) , raddoppia pure F
sarebbe giusto fosse una somma (mg+M)...ma e' una moltiplicazione.... peccato!
ps. a parte che lo dice e conferma pure una banale bilancia

Ti faccio notare che il peso e massa sono due cose diverse. Nella formula si parla di massa. Pertanto la bilancia non credo sia utile.