Libro sull'allenamento

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Lo hai finito?
Vale la pena?

Secondo me no.
C'è una discussione a riguardo che riassume tutti i giudizi di chi l'ha letto (sostanzialmente negativi per la maggioranza dei lettori)
Decisamente migliore il libro di Joe Friel (la bibbia dell'allenamento ciclistico). Più completo, scorrevole, finalizzato a chi si vuole migliorare

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Secondo me no.
C'è una discussione a riguardo che riassume tutti i giudizi di chi l'ha letto (sostanzialmente negativi per la maggioranza dei lettori)
Decisamente migliore il libro di Joe Friel (la bibbia dell'allenamento ciclistico). Più completo, scorrevole, finalizzato a chi si vuole migliorare

Grazie del consiglio o-o

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve cosa ne pensate delle tabelle di questo libro sono valide qualcuno le ha fatte
8egunedy.jpg

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve cosa ne pensate delle tabelle di questo libro sono valide qualcuno le ha fatte
Le ho confrontate con quelle di altri libri.
Secondo me tante non hanno molto senso.
Si perde a descrivere i rapporti da usare come se tutti i ciclisti fossero uguali. Non ho mai capito perchè uno allenato debba usare gli stessi rapporti di uno non allenato. Conterà FC e rpm no?

A parte questo non si riesce a capire quali siano le abilità allenate. Molti allenamenti sono semplici copia e incolla di altri riproposti tali e quali in altre parti del libro.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Appena comprato e letto, x me è totalmente inutile, un sacco di teoria e basta.. :cry
alla fine in pratica non ti dice cosa devi fare.

ci sono 2 modi per impostare un allenamento:
1) chiedere ad un preparatore cosa fare ed eseguire
2) capire la teoria di base per impostarsi in proprio l'allenamento

il friel ti aiuta a fare il 2, tu cercavi l'1. quindi hai fatto l'acquisto sbagliato.

N.B.: chiaramente la 1 e la 2 non sono tra loro incompatibili ma sono complementari. seguire pedissequamente le istruzioni di un preparatore/tabella/... è riduttivo. capire cosa stai facendo e perché è importantissimo, ma ho estremizzato il concetto per spiegare il senso del Friel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per chi inizia consiglio "pedala con il cuore e con la testa" di gianni tendola
è breve, chiaro e conciso ma affronta tutti i punti chiave: vale sia come consigli su cosa\come fare per iniziare ad allenarsi con un po' di metodo che come "iniziazione" a termini, metodi ecc quindi diventa anche propedeutico per una comprensione di libri più avanzati come la bibbia di friel

Classifica generale Winter Cup 2024