Light bicycle

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ciao a tutti, da giorni sto studiando il mondo delle ruote in carbonio cinesi.
Ho una Giant Tcr del 2018 con freni rim e ruote Campy Zonda C17, e vorrei affiancare un set in carbonio a medio profilo tubeless.
Vorrei stare su un budget di circa 700€ e avere un set da circa 1300 g.
Ho escluso Farsport perchè fuori budget, in budget ci sarebbero le ICAN AERO 40S.
Ora ho visto queste Light Bicycles.
Rispetto a ICAN le preferirei, a parità di peso e prezzo, per via del canale chiuso e dell'alta personalizzazione in fase di acquisto.
Ho adocchiato le Falcon AR36, per le quali ho dei dubbi in fase di configurazione:
1. Mozzi: vorrei una buona soluzione economica ed efficiente, tra i Novatec e i Bitex cosa consigliate? I DT swiss alzano troppo il prezzo
2. Raggi: leggendo questa discussione tra i Pillar e i Sapim non c'è molta differenza, salvo che i Sapim costano di più, quindi andrei di Pillar
3. Nippli: alluminio va bene? Cosa cambiano quelli in ottone?
4. Tipo di profilo: per uso tubeless va bene scegliere hookless?
5. Frenata, mi viene da pensare che valga la spesa aggiuntiva per la superfice in grafene goffrata
6. Li sceglierei senza fori sul cerchio, in questo caso è meglio mettere il foro di drenaggio condensa giusto?
7. Dal punto di vista estetico, li sceglierei con finitura Glossy (il mio telaio è lucido), il mio dubbio è sulla trama, UD, 3K, 12K ecc....cosa consigliate? non riesco a farmi un'idea.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi o-o
 
  • Wow
Reactions: albertissimo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, da giorni sto studiando il mondo delle ruote in carbonio cinesi.
Ho una Giant Tcr del 2018 con freni rim e ruote Campy Zonda C17, e vorrei affiancare un set in carbonio a medio profilo tubeless.
Vorrei stare su un budget di circa 700€ e avere un set da circa 1300 g.
Ho escluso Farsport perchè fuori budget, in budget ci sarebbero le ICAN AERO 40S.
Ora ho visto queste Light Bicycles.
Rispetto a ICAN le preferirei, a parità di peso e prezzo, per via del canale chiuso e dell'alta personalizzazione in fase di acquisto.
Ho adocchiato le Falcon AR36, per le quali ho dei dubbi in fase di configurazione:
1. Mozzi: vorrei una buona soluzione economica ed efficiente, tra i Novatec e i Bitex cosa consigliate? I DT swiss alzano troppo il prezzo
2. Raggi: leggendo questa discussione tra i Pillar e i Sapim non c'è molta differenza, salvo che i Sapim costano di più, quindi andrei di Pillar
3. Nippli: alluminio va bene? Cosa cambiano quelli in ottone?
4. Tipo di profilo: per uso tubeless va bene scegliere hookless?
5. Frenata, mi viene da pensare che valga la spesa aggiuntiva per la superfice in grafene goffrata
6. Li sceglierei senza fori sul cerchio, in questo caso è meglio mettere il foro di drenaggio condensa giusto?
7. Dal punto di vista estetico, li sceglierei con finitura Glossy (il mio telaio è lucido), il mio dubbio è sulla trama, UD, 3K, 12K ecc....cosa consigliate? non riesco a farmi un'idea.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi o-o
mozzi bitex o novatec non c'è differenza se non estetica,
i sapim costano di più ma pesano meno e sono più facilmente reperibili in caso di rottura,
se li scegli hookles non tutti i tubeless vanno bene, devi cercare quelli compatibili,
nipples in alluminio vanno bene
meglio scegliere cerchi con riporto in grafene,
il foro anticondensa non serve se le usi tubeless, anzi devi chiuderlo,
la finitura è a carico tuo, non possiamo scegliere noi quello che piace a te,
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.334
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, da giorni sto studiando il mondo delle ruote in carbonio cinesi.
Ho una Giant Tcr del 2018 con freni rim e ruote Campy Zonda C17, e vorrei affiancare un set in carbonio a medio profilo tubeless.
Vorrei stare su un budget di circa 700€ e avere un set da circa 1300 g.
Ho escluso Farsport perchè fuori budget, in budget ci sarebbero le ICAN AERO 40S.
Ora ho visto queste Light Bicycles.
Rispetto a ICAN le preferirei, a parità di peso e prezzo, per via del canale chiuso e dell'alta personalizzazione in fase di acquisto.
Ho adocchiato le Falcon AR36, per le quali ho dei dubbi in fase di configurazione:
1. Mozzi: vorrei una buona soluzione economica ed efficiente, tra i Novatec e i Bitex cosa consigliate? I DT swiss alzano troppo il prezzo
2. Raggi: leggendo questa discussione tra i Pillar e i Sapim non c'è molta differenza, salvo che i Sapim costano di più, quindi andrei di Pillar
3. Nippli: alluminio va bene? Cosa cambiano quelli in ottone?
4. Tipo di profilo: per uso tubeless va bene scegliere hookless?
5. Frenata, mi viene da pensare che valga la spesa aggiuntiva per la superfice in grafene goffrata
6. Li sceglierei senza fori sul cerchio, in questo caso è meglio mettere il foro di drenaggio condensa giusto?
7. Dal punto di vista estetico, li sceglierei con finitura Glossy (il mio telaio è lucido), il mio dubbio è sulla trama, UD, 3K, 12K ecc....cosa consigliate? non riesco a farmi un'idea.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi o-o
1 I modelli di Novatec e Bitex disponibili sono JBend, io preferisco dei mozzi per raggi straight pull, ma sono scelte personali
2 I raggi in questione hanno forma e dimensioni pressochè identiche, difficile dire quale sia meglio, però c'è l'opzione ed quella che io sceglierei con i CX-Sprint al lato drive della posteriore e tutti i rimanenti CX-Ray (avevo fatto un bel paio di ruote con questa soluzione, usando un mozzo 2:1)
3 In ottone più duraturi e pesanti
4 può andare, ma in una BDC io sceglierei Hooked, dipende anche dal tuo peso e di conseguenza dalle pressioni, senza contare lo sbattimento per cercare pneumatici compatibili con il sistema hooked
5 si
6 non è obbligatorio
7 gusto personale


Quanto pesi, quanto usi la bici, e che tipo di percorsi fai?
La tua bici accetta un cerchio così largo?
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Grazie delle dritte.
Ho capito meglio andare su hook per maggiori compatibilità pneumatici.
Per il discorso compatibilità larghezza cerchio/bici sto cercando di capirlo, ho scritto anche a Giant perché non trovo info in rete, e qui nel forum.
Mal che vada vado sul cerchio da 25 mm.

Peso 68 kg, faccio circa 3500 km all'anno in bdc, l'altra metà in mtb.
Faccio principalmente percorsi misto collinari, in estate anche giri nelle Dolomiti (vivo in provincia di Treviso).
In generale mi piace fare salita, qualche garetta, tipo sportful, ho fatto lungo e corto.
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Riguardo alla compatibilità cerchio da 28 sulla mia Tcr, ho montato sulle mie ruote di alluminio con canale da 17 delle vittoria corsa control 28c.
Misurano 28 mm montate, e nei passaggi ruote, nei punti più stretti, il copertone ha una distanza di 4 mm dal telaio (misurata con chiave a brugola).
Premesso questo, se montassi una ruota da 28 per passare passa, e ci starebbe con i gp5000 c25.
Il mio dubbio è se montassi i gp5000 28c, se passano.
Voi sapete la misura reale sul cerchio da IW21?
Sul sito light bicycle c'è una tabella con le misure reali dei copertoni sui loro cerchi, e sui cerchi da 21 dichiarano che le gp5000 da 28 misurano 29,37 mm.

In pratica non so se rischiare di prendere i cerchi da 28c, per sfruttare appieno i benefici montando copertoni da 28c.
Oppure dovrei limitarmi a usarli con copertoni da 25c.
In questo secondo caso, è una scelta sensata, o sarebbe meglio prendere i cerchi da 25 e montare copertoni da 28?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
1 I modelli di Novatec e Bitex disponibili sono JBend, io preferisco dei mozzi per raggi straight pull, ma sono scelte personali
2 I raggi in questione hanno forma e dimensioni pressochè identiche, difficile dire quale sia meglio, però c'è l'opzione ed quella che io sceglierei con i CX-Sprint al lato drive della posteriore e tutti i rimanenti CX-Ray (avevo fatto un bel paio di ruote con questa soluzione, usando un mozzo 2:1)
3 In ottone più duraturi e pesanti
4 può andare, ma in una BDC io sceglierei Hooked, dipende anche dal tuo peso e di conseguenza dalle pressioni, senza contare lo sbattimento per cercare pneumatici compatibili con il sistema hooked
5 si
6 non è obbligatorio
7 gusto personale


Quanto pesi, quanto usi la bici, e che tipo di percorsi fai?
La tua bici accetta un cerchio così largo?
Perché dici che sono jbend? A me sembrano entrambi straightpull (Bitex 312 e Novatec D412).
Bitex pesano qualcosa meno
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.334
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perché dici che sono jbend? A me sembrano entrambi straightpull (Bitex 312 e Novatec D412).
Bitex pesano qualcosa meno
Io mi riferisco alle AR36 per freni tradizionali, i mozzi previsti sono:
DT SWISS 180, DT SWISS 240 EXP, DT SWISS 350, Novatec A291SB-SL / F482SB-SL, Bitex RAF10 / RAR9, Carbon-Ti X-Hub,
i Novatec e i Bitex sono jbend.

1.jpg 2.jpg

3.jpg 4.jpg


@Vinciguerra prova a contattare anche https://www.xyzbike.xyz/ e https://www.fastopbike.com/ non limitarti a visitare il sito, contattali e chiedi i loro cataloghi dei cerchi e i prezzi per i mozzi e l'assemblaggio.
Nella scelta del cerchio, vale per tutti i produttori, io controllo anche il peso max del ciclista, la pressione max di gonfiaggio, eventualmente, la max tensione dei raggi e se lo riportano il grado di precisione di esecuzione dei cerchi, sono dati che indicano la qualità di un cerchio, spesso ci si sofferma al peso alle misure e all'aspetto, ma questi dati non sono da trascurare.
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Grazie delle dritte @Rone69 ,darò un'occhiata ai produttori da te indicati.
Però al momento i miei dubbi riguardano più la larghezza del cerchio, che su quale produttore andare....nessuno che avrebbe consigli da darmi su quanto ho scritto sopra?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.334
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie delle dritte @Rone69 ,darò un'occhiata ai produttori da te indicati.
Però al momento i miei dubbi riguardano più la larghezza del cerchio, che su quale produttore andare....nessuno che avrebbe consigli da darmi su quanto ho scritto sopra?
I cerchi con canale da 21 per freni tradizionali sono effettivamente molto larghi, oltre a valutare se il cerchio+pneumatico possono essere accolti dal telaio, bisogna considerare quanto la ruota può flettere e la compatibilità pinze freno+pattini.
Io non ricordo ruote con queste caratteristiche prodotte da costruttori "tradizionali".
 

fra'78

Novellino
19 Settembre 2023
22
15
45
Genova
Visita sito
Bici
Giant
I cerchi con canale da 21 per freni tradizionali sono effettivamente molto larghi, oltre a valutare se il cerchio+pneumatico possono essere accolti dal telaio, bisogna considerare quanto la ruota può flettere e la compatibilità pinze freno+pattini.
Io non ricordo ruote con queste caratteristiche prodotte da costruttori "tradizionali".
Ciao dovrebbero starci ma meglio fare una prova , sulla mia tcr del 2020 freni rim ho montato delle ruote ican canale 18,5 con tubless 28 (30 reali) ho dovuto allargare le ganasce dei freni e di luce tra gomma e telaio dietro e forcella davanti ne è rimasta proprio poca...con asfalto sporco/bagnato potrebbe segnarsi il telaio ma ci sto attento
 
  • Mi piace
Reactions: Vinciguerra