Lo stato deprimente del mercato delle proteine

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.601
7.650
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perché un assurdo? Mi pare sia ampiamente consigliato ancora oggi per l'osteoporosi.
in realtà le proteine di origine animale (e derivate) hanno un ph tendenzialmente acido, che quando vengono processate dal corpo e i residui eliminati con l'urina provocano una mobilizzazione di calcio dalle ossa (in quanto il calcio ha funzione di tampone per l'acidità urinaria). Quindi può essere che il bilancio tra calcio assimilato con i latticini e quello mobilitato dalle ossa come tampone sia negativo. Al contrario il calcio assimilato dai vegetali, se pure presente in % minore, proviene da una sostanzialmente tendenzialmente basica o neutra quindi anche se presente in minor quantità rispetto alle sostanze animali difficilmente innesca un bilancio negativo.
Questo è ciò che ho capito da studi più o meno recenti sull'argomento
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.201
792
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Perché un assurdo? Mi pare sia ampiamente consigliato ancora oggi per l'osteoporosi.

perché altri studi dimostrano che il latte acidifica il corpo pertanto per renderlo più alcalino viene utilizzato il calcio (soprattutto delle cartilagini) per abbassare l'acidità.

da capire chi ha ragione, di certo non mi fiderei di molti studi sponsorizzati.

lasciamo stare poi quelli famosi che vengono sempre dalla California visto lo stato di salute degli amerigani.

io non lo bevo ormai da anni così ho risolto.
 
Ultima modifica:
Reactions: romulano

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.958
3.421
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nel formaggio, oltre a quel che dici (utilizzo del calcio per tamponare ph del flusso sanguigno), anche l'altissima concentrazione di sodio causa una inevitabile perdita di calcio dalla matrice ossea, in quanto il processo per l'espulsione del sodio in eccesso nelle urine inevitabilmente richiede una contestuale espulsione di calcio. Il calcio, passati i 18 anni nelle donne ed i 30 circa negli uomini, non si accumula più nelle ossa. quindi il danno provocato da alimenti ricchi di sodio e fosforo (ed alcuni gruppi amminoacidi), non è per così dire neutralizzato dall'eccesso di calcio. A questo si aggiunge che le tolleranze verso i minerali del nostro corpo sono piuttosto strette (rispetto ad altro micro), per cui è in generale sconsigliato assumere alimenti estremamente densi in minerali, il cui assorbimento dipende da una infinità di fattori non controllabili. La demineralizzazione si previene limitando il consumo di calcio.

A questo aggiungo che, imho, la campagna pro formaggi come fonti di calcio è stata negli anni semplicemente truffaldina. con _medici_ che ancora lo citano come uno degli alimenti più densi in calcio, a parità di peso. Come se il peso fosse un parametro rilevante, come se il fabbisogno giornaliero fosse in termini di kg di cibo e non di calorie. Invece moltissime verdure hanno una densità di calcio (ed altri nutrienti anche legati alla demineralizzazione ossea) con la stessa o superiore concentrazione _per caloria_ dei formaggi.

Più in generale, la demineralizzazione ossea è legata ad uno stile di vita, che causa un eccessivo consumo di calcio, in genere per garantire l'omeostasi del sangue a fronte di vari nutrienti introdotti in alte quantità e densità. Il formaggio è uno dei re di questo stile di vita. E per carità è buonissimo e parte della nostra cultura gastronomica. Ma richiede moderazione, soprattutto in alcune fasce della popolazione. Purtroppo l'educazione alimentare è stata a lungo lasciata nelle mani di chi aveva conflitti di interessi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.633
24.224
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
viene usato pure il pomodoro per fare il ketchup. il formaggio non è latte.


ognuno ha le competenze che ha
Giusto per ricordare che pur avendo cambiato nickname resta sempre il.solito nano che viene lasciato scorrazzare per il forum solo perché é l'inevitabile assunzione obbligatoria
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.958
3.421
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Giusto per ricordare che pur avendo cambiato nickname resta sempre il.solito nano che viene lasciato scorrazzare per il forum solo perché é l'inevitabile assunzione obbligatoria
scusami non ho presente le dinamiche piú "social" del forum, pur leggendolo da tempo immemore e scrivendoci pure da parecchi anni. Quindi non colgo nessun riferimento a vecchi utenti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.650
6.774
Visita sito
Bici
Gianni2
viene usato il latte per fare Il formaggio o sbaglio
cmq mi fate semplicemente rabbrividire
formaggio stagionato e latte non credo sia la stessa cosa. per un fatto molto oggettivo : la tazza.
se bevo un bicchiere di latte la visita al è assicurata dopo 5 minuti. idem per una cheesecake o latte alla portoghese o intrugli simili, gelati ecc. .saranno 30 anni che non bevo più latte. me lo dava mia mamma da bambino. poi solo qualche cappuccino
invece di formaggio stagionato ne posso mangiare quanto voglio.
e comunque riprendendo la teoria darwiniana dell'evoluzione animale, e di riflesso del metabolismo umano il latte vaccino è entrato nella catena alimentare dell'uomo solo negli ultimi millenni (cioè ieri darwinamente parlando). motivo per cui ci sono ancora tanti umani intolleranti al lattosio, Lattosio che è presente solo in modiche quantità o assente sui formaggi a pasta filata o molto stagionati. perche durante la stagionatara o la fermentazione i batteri degli enzimi si nutrono appunto di lattosio. poi lascio la parola a chi ne sa di più.