Lo stato deprimente del mercato delle proteine

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.650
6.774
Visita sito
Bici
Gianni2
L'ingrediente principale è appunto il siero del latte, quel che resta nella vasca dopo che le caseine sono precipitate (portando giù molti grassi, nella rete molecolare che formano). Quasi sempre ci si aggiunge un emulsionante, come la lecitina la pectina, in piccole quantità e sono comunque cose che trovi letteralmente ovunque ormai. Il siero viene poi filtrato, principalmente per rimuovere grassi ed il calcio, che è in eccesso. Si parla di operazioni meccaniche, e per intenderci quel che si ottiene è anche la base del latte artificiale per neonati, uno dei prodotti più regolamentati.
si ok, ma di quali formaggi? dal philadelphia light forse, non certo del parmigiano o simili che è ricco di nutrienti e proteine e non penso avanzi un granché dalla cagliata, essendo che il procedimento estremamente naturale porta quasi tutto nel formaggio.
ora se guardi un video di come viene fatto il parmigiano (di cui sono ghiotto, ne compro grandi formati solo al consorzio su 3-4 caseifici di montagna), di sicuro potrei non schifare il siero che avanza dalla cagliata.
Un video invece di come viene fatto il philadelphia light e di tutto quello che entra nella catena del latte per separare e far precipitare i vari nutrienti e per farli poi finire in catene di lavorazioni differenti per produrre pasticconi, polveri, ecc, non credo esista, ma le premesse non sono invitanti
 
  • Wow
Reactions: sepica

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.701
15.118
Nordest
Visita sito
Bici
2
In questi anni, qui sul forum, le persone che maggiormente hanno scritto di alimentazione erano quelle con grossi problemi alimentari e di rapporto col cibo, parliamo di ex obesi e gente finita in ospedale per anoressia...
Io ne conto al massimo sulle dita di una mano, ma magari mi sbaglio io.
Comunque mi pare che ci siamo capiti
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.904
23.469
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quasi tutto nel formaggio.
insomma...secondo te come viene fatta la ricotta? e prima viene fatto il burro, grana e parmigiano sono formaggi semi grassi...

la philadelphia è un formaggio quark fresco, si fa, più o meno come tutti i formaggi...poi cambia se stagionato o no...
se light viene usato il latte scremato, poi aggiunte, eventualmente (nella phila, vedere ingredienti), proteine del siero del latte...toh, le whey...

il problema, volendo, sono i formaggi fusi, tipo le sottilette...dove vengono rifusi gli scarti di lavorazione di altri formaggi, ad esempio vengo usate forme di formaggi, anche grana e parmigiano, che non hanno superato "l'esame" e presentano difettosità...


per produrre una polevere non è necessario chissà quale procedimento chimico, come detto sono principalmente meccanici...c'è più chimica nella produzione del vino o della birra o ancora dei distillati...

ps la chimica e la fisica, anche se non vogliamo, governano la natura...usare la parola chimica come se fosse il male assoluto è fortemente fuorviante...
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.650
6.774
Visita sito
Bici
Gianni2
insomma...secondo te come viene fatta la ricotta? e prima viene fatto il burro, grana e parmigiano sono formaggi semi grassi...

la philadelphia è un formaggio quark fresco, si fa, più o meno come tutti i formaggi...poi cambia se stagionato o no...
se light viene usato il latte scremato, poi aggiunte, eventualmente (nella phila, vedere ingredienti), proteine del siero del latte...toh, le whey...

il problema, volendo, sono i formaggi fusi, tipo le sottilette...dove vengono rifusi gli scarti di lavorazione di altri formaggi, ad esempio vengo usate forme di formaggi, anche grana e parmigiano, che non hanno superato "l'esame" e presentano difettosità...


per produrre una polevere non è necessario chissà quale procedimento chimico, come detto sono principalmente meccanici...c'è più chimica nella produzione del vino o della birra o ancora dei distillati...

ps la chimica e la fisica, anche se non vogliamo, governano la natura...usare la parola chimica come se fosse il male assoluto è fortemente fuorviante...
non mi hai convinto.:mrgreen:
la ricotta infatti come concetto non mi piace, a parte quella del contadino ma in generale tutti i formaggi in vaschetta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.844
26.588
99
dove capita
Visita sito
Io ne conto al massimo sulle dita di una mano, ma magari mi sbaglio io.

Facciamo 2 mani :mrgreen:
Comunque la tipologia è quella classica che si ri-trova anche in altre sezioni: il maniaco-ossessivo che scopre "un mondo nuovo" e ci si butta a capofitto. Poi però dura quel che dura e dopo qualche anno spariscono, probabilmente inghiottiti dal mondo del padel o del sup.

Cose terribili però non ne ricordo, a parte vagonate di soldi spesi in qualche fissazione, ma quello è comune anche per l'hardware ciclistico.
Me ne ricordo uno che a suon di uova (non quello delle 90, che è stato fatto fuori dall'antidoping) si è fatto venire una pancreatite.
E, stupendo, un altro che "io compro solo le uova dal contadino che culla le galline sull'amaca"..... a cui è venuta la salmonella :)))::)))::))):
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.701
15.118
Nordest
Visita sito
Bici
2
Facciamo 2 mani :mrgreen:
Comunque la tipologia è quella classica che si ri-trova anche in altre sezioni: il maniaco-ossessivo che scopre "un mondo nuovo" e ci si butta a capofitto. Poi però dura quel che dura e dopo qualche anno spariscono, probabilmente inghiottiti dal mondo del padel o del sup.

Cose terribili però non ne ricordo, a parte vagonate di soldi spesi in qualche fissazione, ma quello è comune anche per l'hardware ciclistico.
Me ne ricordo uno che a suon di uova (non quello delle 90, che è stato fatto fuori dall'antidoping) si è fatto venire una pancreatite.
E, stupendo, un altro che "io compro solo le uova dal contadino che culla le galline sull'amaca"..... a cui è venuta la salmonella :)))::)))::))):
Ah che ricordi il thread della Paleo dieta :mrgreen: c'è chi ha speso più in burro ghee che in ruote LW (a dir la verità il più attivo li spendeva in entrambe le cose :shock::mrgreen:)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.904
23.469
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non mi hai convinto.:mrgreen:
la ricotta infatti come concetto non mi piace, a parte quella del contadino ma in generale tutti i formaggi in vaschetta
ma il discorso riguardava principalmente il fatto di pensare che dalla lavorazione del latte per fare un formaggio stagionato rimanga praticamente nulla...non è così, dal siero che rimane si apre un mondo...
poi ho allargato un po' il discorso...
un formaggio in vaschetta, fresco (quark, stracchini, skyr), nasce esattamente come il parmigiano...poi non viene stagionato...la ricotta dopo...
 
Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.201
792
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
... ma in generale in un forum sarebbe meglio non evidenziare comportamenti un po' troppo estremi o rigidi...

diciamo che quasi qualunque argomento arriva a dei livelli di misura nanometrici, effettivamente poi leggendo certi topic trovi gente che sono o sono stati agli estremi.

idem bici/componenti dove se non hai il top del top và direttamente nell'umido.

anche per le whey trovo discorsi un pò esagerati, però si vede che sono fortunato ad avere una vita normalissima in cui mi posso permettere di mangiare 100gr di bresala (o simili) con calma.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: romulano and catman

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.958
3.421
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
si ok, ma di quali formaggi? dal philadelphia light forse, non certo del parmigiano o simili che è ricco di nutrienti e proteine e non penso avanzi un granché dalla cagliata, essendo che il procedimento estremamente naturale porta quasi tutto nel formaggio.
ora se guardi un video di come viene fatto il parmigiano (di cui sono ghiotto, ne compro grandi formati solo al consorzio su 3-4 caseifici di montagna), di sicuro potrei non schifare il siero che avanza dalla cagliata.
Un video invece di come viene fatto il philadelphia light e di tutto quello che entra nella catena del latte per separare e far precipitare i vari nutrienti e per farli poi finire in catene di lavorazioni differenti per produrre pasticconi, polveri, ecc, non credo esista, ma le premesse non sono invitanti
il latte è acqua per circa l'80%. il parmigiano circa il 30%. Per un kg di parmigiano ci vogliono 16 kg di latte. Come dire che per 700g di parmigiano non-acqua, ci vogliono 3.2 kg di latte non-acqua. La parte proteica dei restanti 2.5 kg è quella che va a comporre le polveri del siero.

Il passaggio chiave della produzione del formaggio (che puoi fare da te, io ho provato ed è molto istruttivo), consiste appunto nel far precipitare le caseine. Queste hanno delle caratteristiche meccaniche particolari, per cui formano una sorta di rete attraverso cui passano molte sostanze presenti nel latte, ma non i grumi sufficientemente grandi di grassi. Il risultato è che il precipitato, da cui con diversi altri passaggi si ricava il formaggio, è sostanzialmente caseine e grassi.

Parmigiano e Barilla sono sostanzialmente le uniche due realtà che hanno fatto educazione alimentare in Italia dagli anni settanta all'altro ieri. Ne segue che c'erano medici in passato che consigliavano il parmigiano per l'osteoporosi (un assurdo), e quando ero alle elementari la scuola ci diede degli opuscoli della Barilla sull'alimentazione. Se ne deducono molte cose sul modo di nutrirsi nel paese.

Per il resto, hai decisamente ragione a preferire il formaggio ai prodotti caseari fusi, per un milione di motivi che non sto ad elencare e che sicuramente non conosco per intero. Ciò detto il formaggio tutto è un alimentato che non può essere consumato quotidianamente e che sicuramente è più complicato da gestire che non il siero.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.650
6.774
Visita sito
Bici
Gianni2
il latte è acqua per circa l'80%. il parmigiano circa il 30%. Per un kg di parmigiano ci vogliono 16 kg di latte. Come dire che per 700g di parmigiano non-acqua, ci vogliono 3.2 kg di latte non-acqua. La parte proteica dei restanti 2.5 kg è quella che va a comporre le polveri del siero.

Il passaggio chiave della produzione del formaggio (che puoi fare da te, io ho provato ed è molto istruttivo), consiste appunto nel far precipitare le caseine. Queste hanno delle caratteristiche meccaniche particolari, per cui formano una sorta di rete attraverso cui passano molte sostanze presenti nel latte, ma non i grumi sufficientemente grandi di grassi. Il risultato è che il precipitato, da cui con diversi altri passaggi si ricava il formaggio, è sostanzialmente caseine e grassi.

Parmigiano e Barilla sono sostanzialmente le uniche due realtà che hanno fatto educazione alimentare in Italia dagli anni settanta all'altro ieri. Ne segue che c'erano medici in passato che consigliavano il parmigiano per l'osteoporosi (un assurdo), e quando ero alle elementari la scuola ci diede degli opuscoli della Barilla sull'alimentazione. Se ne deducono molte cose sul modo di nutrirsi nel paese.

Per il resto, hai decisamente ragione a preferire il formaggio ai prodotti caseari fusi, per un milione di motivi che non sto ad elencare e che sicuramente non conosco per intero. Ciò detto il formaggio tutto è un alimentato che non può essere consumato quotidianamente e che sicuramente è più complicato da gestire che non il siero.
io mangio quasi un etto di parmigiano al giorno (tranne questi mesi estivi perche non me lo spediscono). un ottavo di forma da 5kg mi dura circa 1 mese. rigorosamente 30-40 mesi. è come una droga per me. d'estate mi rifugio in altri formaggi stagionati. Perche sono come i gatti, che una volta abituato a quello del consorzio quello del supermercato nel frigo non può più entrare.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.958
3.421
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io mangio quasi un etto di parmigiano al giorno (tranne questi mesi estivi perche non me lo spediscono). un ottavo di forma da 5kg mi dura circa 1 mese. rigorosamente 30-40 mesi. è come una droga per me. d'estate mi rifugio in altri formaggi stagionati. Perche sono come i gatti, che una volta abituato a quello del consorzio quello del supermercato nel frigo non può più entrare.
ovviamente dipende da quanto è stagionato/salato ed in teoria pure dalla stagione del latte. Ma mediamente con 100g di parmigiano sfori sui grassi saturi e potenzialmente pure sul sodio. Poi appunto, non è che non si può mangiare, è solo più difficile da gestire. Se fai un'uscita in bici, a secondo di intensità, temperature etc, potresti aver bisogno ancora di altro sale oltre etc. Però se mangi 100g di parmigiano al giorno, ma per giorni non fai sport, e magari mangi ancora altri grassi etc etc, insomma inizi ad avere uno stile di vita sbilanciato. Come scrivevo, è più difficile da gestire, poi a seconda delle tue abitudini e del tuo corpo, può pure starci.

Una donna della famiglia, sedentaria, non giovane, non amante di prodotti caseari, anni fa si forzava a mangiare parmigiano quotidianamente perché il medico le aveva detto che le faceva bene. Ecco, non sono medico, ma per come la vedo questa era sostanzialmente disinformazione istituzionale
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
513
332
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A 16 anni ho assaggiato il primo frullato d iproteine marca Multypower o Tecnogym non ricordo e parliamo di 34 anni fa e vi assicuro che mandarlo giù è stato un trauma ma lo prendeva anche Lou Ferrigno e si vedeva nelle riviste e quindi dovevi prenderlo per diventare come lui; lamentarsi ora delle proteine è come lamentarsi perchè non ci sono più le schede telefoniche o i freni a bacchetta. Ricordo che il gusto vaniglia era una via di mezzo tra il calzino usato e il pecorino appena varcava l'esofago
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.713
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A 16 anni ho assaggiato il primo frullato d iproteine marca Multypower o Tecnogym non ricordo e parliamo di 34 anni fa e vi assicuro che mandarlo giù è stato un trauma ma lo prendeva anche Lou Ferrigno e si vedeva nelle riviste e quindi dovevi prenderlo per diventare come lui; lamentarsi ora delle proteine è come lamentarsi perchè non ci sono più le schede telefoniche o i freni a bacchetta. Ricordo che il gusto vaniglia era una via di mezzo tra il calzino usato e il pecorino appena varcava l'esofago
magari le tecnologie si son evolute, e oggi "difficile" trovare whey cattive dal gusto forte e poco naturale, non solubili, mentre scusami ma la tua metafora non lho proprio capita...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.958
3.421
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A 16 anni ho assaggiato il primo frullato d iproteine marca Multypower o Tecnogym non ricordo e parliamo di 34 anni fa e vi assicuro che mandarlo giù è stato un trauma ma lo prendeva anche Lou Ferrigno e si vedeva nelle riviste e quindi dovevi prenderlo per diventare come lui; lamentarsi ora delle proteine è come lamentarsi perchè non ci sono più le schede telefoniche o i freni a bacchetta. Ricordo che il gusto vaniglia era una via di mezzo tra il calzino usato e il pecorino appena varcava l'esofago
io vado in palestra da quando sono un ragazzino. fortunatamente da ragazzo avevo la fobia di qualsiasi tipo di integratore o dieta "fantasiosa", e guardavo al mondo del body building pro con enorme sospetto. ciò, insieme alla passione per altri sport (bici da giovanissimo, poi corsa), mi ha salvato dall'insegnante della palestra. Che oggi posso dire era senza ombra di dubbio fosse un esaltato dopato, e che in tutto il gruppo con cui mi allenavo aveva puntato proprio su di me per seguire i suoi passi.

l'avrò scritto cento volte in questa discussione e lo ripeto. i gusti delle proteine sono qualcosa di abominevole. limitarsi a prodotti con due ingredienti (isolato/concentrato di siero ed un emulsionante) è la cosa migliore per vari motivi, in particolare le papille gustative
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.650
6.774
Visita sito
Bici
Gianni2
se è parmigiano (marchiato) supermercato o contadino cambia poco o nulla, il disciplinare è quello...certo, con buonissima probabilità, al super, il 40 mesi non lo trovi...
purtroppo cambia. quello del supermercato fa la muffa dopo 10 giorni. il quarto di forma che occupa un piano del frigo anche dopo 3 mesi non ne fa. e anche il gusto è diverso. poi che entrambi siano dop è un altro discorso. anche cantine cecchi fa chianti doc, ma non è lo stesso chianti che trovi in cantina (anche a parità di prezzo).
ovviamente dipende da quanto è stagionato/salato ed in teoria pure dalla stagione del latte. Ma mediamente con 100g di, st parmigiano sfori sui grassi saturi e potenzialmente pure sul sodio. Poi appunto, non è che non si può mangiare, è solo più difficile da gestire. Se fai un'uscita in bici, a secondo di intensità, temperature etc, potresti aver bisogno ancora di altro sale oltre etc. Però se mangi 100g di parmigiano al giorno, ma per giorni non fai sport, e magari mangi ancora altri grassi etc etc, insomma inizi ad avere uno stile di vita sbilanciato. Come scrivevo, è più difficile da gestire, poi a seconda delle tue abitudini e del tuo corpo, può pure starci.

Una donna della famiglia, sedentaria, non giovane, non amante di prodotti caseari, anni fa si forzava a mangiare parmigiano quotidianamente perché il medico le aveva detto che le faceva bene. Ecco, non sono medico, ma per come la vedo questa era sostanzialmente disinformazione istituzionale
si si puo essere che non vada bene. ma tant'è non ci posso rinunciare.