Lubrificazione catena con paraffina

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.247
4.492
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eccomi qua per le prime impressioni dopo un uscita di 1 ora e mezza.
Trasmissione silenziosissima, cambiate fluide. Ora dovrò valutare la pulizia e la durata.
Per la pulizia ho notato delle "ombre" grigie sui pignoni, vedremo come diventa andando avanti.
Una cosa che ho notato è che, nonostante avessi stropicciato la catena, la trasmissione è piena di scaglie di paraffina'
Immagino sia meglio toglierle, come?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ma che togli e stropicci io la metto su che pare uno stecco, neanche faccio 2 pedalate con la bici sul cavalletto che mi si sporca il garace con le scaglie di paraffina :== quando è ora parto e vanno via da sole

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.247
4.492
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma che togli e stropicci io la metto su che pare uno stecco, neanche faccio 2 pedalate con la bici sul cavalletto che mi si sporca il garace con le scaglie di paraffina :== quando è ora parto e vanno via da sole

Pensavo anch'io che volassero via, invece son tutte lì attaccate a rotelle del cambio, catena, corone....
Forse vado troppo piano rispetto a te :mrgreen:

Ormai che siamo in tema mi porto avanti con i lavori, come durata cosa devo aspettarmi?
E per riapplicare qual'è la procedura? Devo rifare tutta la pulizia approfondita?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
eheh no la verità è che non sono maniaco con la pulizia basta pensare che la mia pulizia della catena consiste in una strofinata su di una vecchia maglia usata a mo' di straccio per rimuovere il grosso della sporcizia e immersione in un contenitore di olio di vaselina portato all'ebolizione (con molta attenzione e senza esagerare che è infiammabile!) e la considero pronta per l'immersione nel contenitore di paraffina sciolta. Contenitori di olio e paraffina che cambio una volta all'anno (assieme al contenuto) :D
P.S: secondo me se non sei paranoico con i cigolii ci fai anche 1000 km ah no hai rimosso le scaglie 400 km gli hai già persi :==

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.247
4.492
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avevo letto che qualcuno immergersi la catena in acqua bollente per la pulizia, anche se ho il dubbio perché la paraffina dovrebbe essere insolubile in acqua.
Aspettiamo se qualche altro adepto del metodo ci da qualche delucidazione.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.184
4.322
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Eccomi qua per le prime impressioni dopo un uscita di 1 ora e mezza.
Trasmissione silenziosissima, cambiate fluide. Ora dovrò valutare la pulizia e la durata.
Per la pulizia ho notato delle "ombre" grigie sui pignoni, vedremo come diventa andando avanti.
Una cosa che ho notato è che, nonostante avessi stropicciato la catena, la trasmissione è piena di scaglie di paraffina'
Immagino sia meglio toglierle, come?

La paraffina in eccesso va tolta.

Quando esci la catena dalla paraffina e la fai raffreddate,la catena dove ta rigida,come hai notato.
Con le mani la prendi le due estremità facendola scorrere su un filo di ferro(io uso quello che serve se stendere le robe) o una mazza avanti e indietro più volte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.184
4.322
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Una spazzola andrebbe bene?
E per la pulizia prima di ritrattare Tu come fai?

Prova con una spazzola...potrebbe funzionare,l’importante che abbia setole dure.

Per 2/3 volte l’immergo direttamente,altrimenti rifaccio tutta la procedura di pulizia(petrolio bianco/chance clear).

Vedrai che è il metodo in assoluto che la lascia più pulita la catena.
Anche il grasso alla paraffina con phon non si avvicina minimamente al metodo dell’immersione per ciò che concerne la pulizia della catena.

Maxrcs

Novellino
7 Giugno 2019
63
18
54
Verona
Visita sito
Bici
Trek madone srl disc
D40FB220-5A06-47D0-A481-3976D4CB2A57.jpeg

Buongiorno,
Scrivo qui perché si parlava di paraffina, ho preso il FL ceramico con paraffina, ma ho visto all’arrivo che é molto liquido. Qualcuno l’ha già usato? Funziona? Consigli di come darlo?
Grazi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.184
4.322
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 185971

Buongiorno,
Scrivo qui perché si parlava di paraffina, ho preso il FL ceramico con paraffina, ma ho visto all’arrivo che é molto liquido. Qualcuno l’ha già usato? Funziona? Consigli di come darlo?
Grazi

Nulla di particolarmente indicato rispetto ad altri lubrificanti oliosi applicabili goccia per goccia su ogni rullino della catena.
L’unico consiglio che mi sento di darti,è quello di sbattere bene la boccetta prima dell’applicazione visto che le particelle di paraffina tendono a rimanere giù.

Ps:comunque non ha nulla a che vedere con il sistema indicato in questa discussione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxrcs

Novellino
7 Giugno 2019
63
18
54
Verona
Visita sito
Bici
Trek madone srl disc
Si scusami,
Ho cercato in altre discussioni ma ce ne sono molte sulla lubrificazione della catena. Ho scelto questa visto che si parlava della paraffina, se é fuori topic cancellatela pure.

Grazie comunque della risposta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.682
8.007
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tanto per segnalare hanno fatto un prodotto cera/paraffina da sciogliere e dare alla catena con diverse colorazioni e diversi profumi tipo la paraffina che si da alle tavole da surf.
L'ho vista in anteprima ad un rappresentate di materiale da bici, che l'aveva data stick sopra la catena colorandola

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.247
4.492
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
tanto per segnalare hanno fatto un prodotto cera/paraffina da sciogliere e dare alla catena con diverse colorazioni e diversi profumi tipo la paraffina che si da alle tavole da surf.
L'ho vista in anteprima ad un rappresentate di materiale da bici, che l'aveva data stick sopra la catena colorandola

Pure profumata?
X coprire l'aroma del ciclista? bella cumpa

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.266
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Dovrebbe essere questo..
https://wendperformance.com/buy-online/chain-wax-kit-2

Ne abbiamo parlato tempo fa ma poi da quello che ricordo,nessuno lo ha testato...
Curioso... Dal video sembrerebbe che, dopo la pulizia, servano 2 passate con due prodotti diversi, tipo una colla bicomponente... Sembra anche che sia necessario lasciar agire chimicamente i due prodotti per qualche ora prima di usare la bici.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
441
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Da qando utilizzo la falsamaglia per la mia catena,sto impiegando il metodo di lubrificarla con la paraffina.
Le prima 4\5 uscite e`silenziossisima,poi piano piano iniziano i rumorini,che per un maniaco del silenzio quale sono,risultano sgradevoli,anche se deboli.
Mi e` venuta un idea (forse malsana)e chiedo parere qui ai piu`esperti.
Vorrei scaldare la catena con un phon,o con un cannello a bomboletta,(quelllo usato per bruciare i Creme brule,per intenderci),di modo che la paraffina che ancora rimane sulla catena sciogliendosi lubrificherebbe di nuovo la catena,anziche smontarla e riimergerla.
Ps: monto una Shimano 901,e non so se tale catena abbia conponenti in plastica,ma chiaramente la '"scaldata"sarebbe leggera e non insistente.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.184
4.322
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Da qando utilizzo la falsamaglia per la mia catena,sto impiegando il metodo di lubrificarla con la paraffina.
Le prima 4\5 uscite e`silenziossisima,poi piano piano iniziano i rumorini,che per un maniaco del silenzio quale sono,risultano sgradevoli,anche se deboli.
Mi e` venuta un idea (forse malsana)e chiedo parere qui ai piu`esperti.
Vorrei scaldare la catena con un phon,o con un cannello a bomboletta,(quelllo usato per bruciare i Creme brule,per intenderci),di modo che la paraffina che ancora rimane sulla catena sciogliendosi lubrificherebbe di nuovo la catena,anziche smontarla e riimergerla.
Ps: monto una Shimano 901,e non so se tale catena abbia conponenti in plastica,ma chiaramente la '"scaldata"sarebbe leggera e non insistente.

Non ci sono componenti in plastica sulla catena.
Che iniziano i rumori dopo 4/5 uscite è normale.
Riscaldandola nuovamente risolveresti poco o niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024