Non sono d'accordo. Prima dello stop CV19 avendo effettuato già un bel po di Km con la paraffinatura, ho usato lo squirt lube per sfruttare ancora la catena prima di effettuare nuovamente la nota procedura alla paraffina calda.
Il risultato è stato eccellente.
Catena comunque pulita, non a livello della paraffinatura ma molto molto accettabile, silenziosità e scorrevolezza anche questa a livello di eccellenza.
L'ho usato per anni e la procedura esatta a prova di errore è la seguente.
Rispettatela e vedrete che funziona alla grandissima:
1) Agitare bene il prodotto per qualche minuto
2) con la catena ben tesa e per tutta la lunghezza visibile e accessibile dalla parte bassa cioè verso terra, senza farla girare, aggiungere una goccia ad ogni snodo di maglia e prima di far girare la catena per portarla in posizione per lubrificare le altre maglie, scorrete su e giù le maglie appena lubrificate con le dite (io uso i guanti in
lattice da
officina per ogni lavoro, anche questo) facendo così in modo che i
rulli interni delle maglie stesse, ricevano e si carichino di liquido.
3) Una volta fatto il lavoro per tutte le restanti maglie (io uso la falsa maglia come riferimento di partenza ed arrivo) con un panno tolgo già l'eccesso esterno del liquido cioè quello che si trova nella parte laterale delle maglie della catena (non quello tra i rulli, ma se il panno asporta un po di prodotto anche li, nessun problema, perchè intanto quello che serve lo avete indirizzato con le dita esattamente tra i rulli, nell'operazione di cui al punto 2.
4) lasciare asciugare da sola la catena per qualche ora, va bene anche la sera prima per usarla il giorno successivo all'uscita/gara
5) Prima di usare la bici, con un panno asciugate tutta la catena facendocela scorrere dentro girando le pedivelle. Sia sopra che sotto, in ogni punto, per pochi secondi
La catena apparira bella pulita e lucida e ben lubrificata con lo squirt lube