Che non permetta di salvarti dall'automobilista distratto non credo lo metta in discussione nessuno, però ci sono situazioni in cui aiuta e non poco.solo per chiarire
dal punto di vista della sicurezza attiva considero la funzione radar non indispensabile semplicemente perchè se un automobilista sta guardando la strada, in più hai le luci diurne, ti deve vedere senza se e senza ma: se non ti vede è perchè sta facendo altro (cellulare), e non c'è radar che ti salvi
che infonda più sicurezza nel ciclista non c'è alcun dubbio, che questa maggiore sicurezza sia reale ho più di qualche dubbio ma come detto, ben contento che si abbassino i prezzi anche per avere questa funzione
ps: considerando i dati e le tipologie degli incidenti, meglio anche la luce davanti che solo un "radar" dietro come vedo spesso
Io per esempio guardo anche dietro, quando l'auto sopraggiunge a forte velocità(è evidenziato dal colore della banda) per controllare che l'automobilista stia guardando avanti/mi abbia visto.
Noto che tendono poi a passare più distanti.
Inoltre quando il radar rileva l'auto comincia a lampeggiare follemente, attirando l'attenzione dell'automobilista.
Insomma, meglio qualcosa in più che in meno, ma ribadisco, va provato per capirne il reale vantaggio.
Che ci sia da utilizzare pure l'anteriore è altrettanto evidente.