Test Luce posteriore Cycplus L7 Radar

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.553
2.942
Visita sito
Bici
ce l'ho
solo per chiarire
dal punto di vista della sicurezza attiva considero la funzione radar non indispensabile semplicemente perchè se un automobilista sta guardando la strada, in più hai le luci diurne, ti deve vedere senza se e senza ma: se non ti vede è perchè sta facendo altro (cellulare), e non c'è radar che ti salvi
che infonda più sicurezza nel ciclista non c'è alcun dubbio, che questa maggiore sicurezza sia reale ho più di qualche dubbio ma come detto, ben contento che si abbassino i prezzi anche per avere questa funzione
ps: considerando i dati e le tipologie degli incidenti, meglio anche la luce davanti che solo un "radar" dietro come vedo spesso
Che non permetta di salvarti dall'automobilista distratto non credo lo metta in discussione nessuno, però ci sono situazioni in cui aiuta e non poco.
Io per esempio guardo anche dietro, quando l'auto sopraggiunge a forte velocità(è evidenziato dal colore della banda) per controllare che l'automobilista stia guardando avanti/mi abbia visto.
Noto che tendono poi a passare più distanti.
Inoltre quando il radar rileva l'auto comincia a lampeggiare follemente, attirando l'attenzione dell'automobilista.
Insomma, meglio qualcosa in più che in meno, ma ribadisco, va provato per capirne il reale vantaggio.
Che ci sia da utilizzare pure l'anteriore è altrettanto evidente.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.601
1.763
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ti spinge però a stare più attento se sai che dietro di te stanno arrivando delle macchine. Inoltre, se si pedala con amici e si vogliono fare due chiacchiere affiancati su una strada poco trafficata, essere avvisati dell'arrivo di una macchina evita il continuo girare la testa all'indietro per vedere se sta arrivando qualcuno o, peggio, di finire strombazzato e sfanculato.

Io lo trovo molto utile anche per stare "tranquillo" in mezzo alla corsia quando a destra l'asfalto è molto rovinato. Questo Cycplus sembra funzionare esattamente come il Varia (e pure il Gardia immagino).

L'autonomia sembra interessante, mi sembra pure poca confrontata al Varia e al Bryton. La batteria qui è di 2000 mAh, sul Varia 515 e il Gardia può essere sui 1000? Non riesco a trovare questo dato...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.645
1.390
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
personalmente considero fondamentali per la sicurezza 2 luci diurne, quindi potenti, ma non altrettanto indispensabile la funzione radar
detto questo devo applaudire al prezzo, con la speranza che, in questo modo, sempre più ciclisti si dotino di luci (con\senza radar)
credo che il varia sia l'acquisto più intelligente razionale e utile che ho fatto in tutta la mia "carriera" ciclistica.
Anzi, mi sono sorpreso quando, fermo al bar, alcuni maranza mi avessero chiesto cosa fosse e lo considerassero una cosa intelligente

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
455
278
43
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Da utilizzatore del varia radar da almeno 3 anni, confermo che è uno dei pochi componenti che definirei "gamechanger" nel ciclismo (come il telescopico o il pm), e chi non lo ha mai provato dovrebbe farlo.
Il mio varia da nuovo faceva circa 10-11 ore ed ora non supera le 4-5, se questo fa 20 ore, con l'avviso di frenata e ha una luminosità equivalente o poco meno al garmin ci farò un pensiero.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.903
2.303
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A mio avviso ha la stessa utilità allora lo/gli specchietto/i che vedo sempre più spesso montati su BDC
non ho mai provato quegli specchietti e vista la dimensione dubito si riesca a vedere un'auto dalla stessa distanza a cui la vede il radar, ma soprattutto il radar ti avvisa anche se non lo stai guardando.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.613
28.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sono dimenticato di metterla nell'articolo:

Vedi l'allegato 479028
cyclplus L7:
76,5 x37 x 25
67 grammi

Garmin RTL515:
98,6 x 19,7 x 39,6
71 grammi
altro punto per la grammomania!

@marco se potessi fare un video affiancando la luce lampeggiante di questo e del varia sarebbe molto interessante secondo me, uno di punti sfavorevoli di altri prodotti della concorrenza è proprio la scarsa luminosità mentre il varia si fa ben vedere

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.878
2.349
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
altro punto per la grammomania!

@marco se potessi fare un video affiancando la luce lampeggiante di questo e del varia sarebbe molto interessante secondo me, uno di punti sfavorevoli di altri prodotti della concorrenza è proprio la scarsa luminosità mentre il varia si fa ben vedere

vediamo se @Ser pecora porta il suo così facciamo il confronto

• Mi piace
Reactions: andry96

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.892
1.988
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
anche per me l'unico lato negativo del Varia è la batteria, se questo ha prestazioni luminose paragonabili, affidabilità del radar paragonabile e migliore batteria è una bella alternativa a buon prezzo.
idem, ho appena comprato il varia, ma per ora non l'ho mai usato complice il meteo, e l'unica cosa che mi perplime é la possibile durata, dato che 9-10h potrebbero in qualche uscita non bastarmi (domanda: se ci si ferma si fermano anche la luce e il radar, ovvero si risparmia batteria, o sono sempre in modalità "on").
La questione prezzo non é fondamentale, non c'é tutta questa differenza (bisogna però vedere lo street price, che per il varia parte dai circa 125€), e comunque é un oggetto che li merita.

In realtà, avendo preso il Varia 10gg fa, e non avendolo mai usato, visto che è ancora nella scatola, quasi quasi lo restituisco come reso, e prendo questo per la durata piú che per altro

Ultima modifica:

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
121
49
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Non conosco specchietti che permettono anche alle auto di vederti o che ti avvisano suonando quando ne arriva una ;nonzo%

PS: poi lo specchietto è decisamente panno :))):
non ho mai provato quegli specchietti e vista la dimensione dubito si riesca a vedere un'auto dalla stessa distanza a cui la vede il radar, ma soprattutto il radar ti avvisa anche se non lo stai guardando.
Non ci siamo capiti.
Come detto pure da Jacknipper, il radar ha la stessa identica funzione di una normale luce posteriore. L'avviso sonoro/visivo sul computer non ha nessun effetto sulla possibilità di avere un incidente.
Le auto che si hanno dietro ti vedono, ma non significa che poi staranno ben attenti fin tanto che non ti sorpasseranno, anzi in molti casi vieni comunque sverniciato, da qualsiasi mezzo, anche moto (a me è successo più volte ed esco sempre da solo)
Ecco perchè gli specchietti hanno la stessa funzionalità; il radar è solo una dei tanti modi di far spendere soldi in aggeggi pressochè inutili se non solo per infonderci una falso senso di sicurezza

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.878
2.349
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non ci siamo capiti.
Come detto pure da Jacknipper, il radar ha la stessa identica funzione di una normale luce posteriore. L'avviso sonoro/visivo sul computer non ha nessun effetto sulla possibilità di avere un incidente.
Le auto che si hanno dietro ti vedono, ma non significa che poi staranno ben attenti fin tanto che non ti sorpasseranno, anzi in molti casi vieni comunque sverniciato, da qualsiasi mezzo, anche moto (a me è successo più volte ed esco sempre da solo)
Ecco perchè gli specchietti hanno la stessa funzionalità; il radar è solo una dei tanti modi di far spendere soldi in aggeggi pressochè inutili se non solo per infonderci una falso senso di sicurezza

la luce del radar comincia a lampeggiare vistosamente quando un'auto si avvicina. Ho notato che in tanti mi passano lontani, di più che con una luce standard

Rispondi scrivendo qui...