Test Luce posteriore Cycplus L7 Radar

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.612
28.045
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ci siamo capiti.
Come detto pure da Jacknipper, il radar ha la stessa identica funzione di una normale luce posteriore. L'avviso sonoro/visivo sul computer non ha nessun effetto sulla possibilità di avere un incidente.
Le auto che si hanno dietro ti vedono, ma non significa che poi staranno ben attenti fin tanto che non ti sorpasseranno, anzi in molti casi vieni comunque sverniciato, da qualsiasi mezzo, anche moto (a me è successo più volte ed esco sempre da solo)
Ecco perchè gli specchietti hanno la stessa funzionalità; il radar è solo una dei tanti modi di far spendere soldi in aggeggi pressochè inutili se non solo per infonderci una falso senso di sicurezza
Guarda che l'utilità del radar é stata già ben spiegata e nessuno obbliga a comprarlo, ma appunto chi lo prova difficilmente poi ne fa a meno, proprio perché aiuta eccome
Poi siete liberissimi di non usarlo ma dire nel 2025 che é inutile fa un po ridere visto che ormai lo conoscono bene buona parte dei ciclisti
la luce del radar comincia a lampeggiare vistosamente quando un'auto si avvicina. Ho notato che in tanti mi passano lontani, di più che con una luce standard
Infatti già la luce a lampeggio ed intensità variabile é un plus non da poco nel farsi vedere, oltre alle altre situazioni in cui é comodo

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
121
49
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Guarda che l'utilità del radar é stata già ben spiegata e nessuno obbliga a comprarlo, ma appunto chi lo prova difficilmente poi ne fa a meno, proprio perché aiuta eccome
Poi siete liberissimi di non usarlo ma dire nel 2025 che é inutile fa un po ridere visto che ormai lo conoscono bene buona parte dei ciclisti

Infatti già la luce a lampeggio ed intensità variabile é un plus non da poco nel farsi vedere, oltre alle altre situazioni in cui é comodo
A parte che nella mia zona ne vedo 1 ogni 150/200 ciclisti e forse più (ancora vedo troppi senza luci) ed è zona molto, molto, molto frequentata, evidentemente la stragrande maggioranza è burlona e/o ignorante.
L' affermazione che fai la accoppio a quella che, nel 2025 ancora tantissimi ciclisti e pure meccanici sostengono l'inutilità del tubeless...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.374
12.128
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho letto i messaggi e non mi pare che nessuno abbia affermato che è inutile, ma che non ha alcuna valenza per evitare un eventuale incidente, che è ben diverso, ok hai il cicalino che ti avvisa che sta arrivando un'auto, ma se ti deve prendere a 150 all'ora o quello che che, del cicalino te ne fai nulla, tantopiù che viene da dietro e possibilità di evitarla sono molto vicine allo zero.

questa ha la stessa funzione di lampeggio senza la segnalazione sul computerino e costa 15€

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.930
4.858
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non ci siamo capiti.
Come detto pure da Jacknipper, il radar ha la stessa identica funzione di una normale luce posteriore. L'avviso sonoro/visivo sul computer non ha nessun effetto sulla possibilità di avere un incidente.
Le auto che si hanno dietro ti vedono, ma non significa che poi staranno ben attenti fin tanto che non ti sorpasseranno, anzi in molti casi vieni comunque sverniciato, da qualsiasi mezzo, anche moto (a me è successo più volte ed esco sempre da solo)
Ecco perchè gli specchietti hanno la stessa funzionalità; il radar è solo una dei tanti modi di far spendere soldi in aggeggi pressochè inutili se non solo per infonderci una falso senso di sicurezza
Oltre alla luce che lampeggia più vistosamente c'è anche il fatto che se sai che c'è un auto che sta arrivando magari eviti di scartare per evitare quella buca sulla destra, o comunque aumenti la tua concentrazione.
Quando sei in mezzo al traffico cambia poco perché magari sei sempre all'erta ma su una strada poco trafficata il discorso cambia. La strada che porta a casa mia per esempio è una strada con pochissimo traffico ma per un bel pezzo ha tutto il lato destro massacrato (perché hanno rifatto la tubatura del gas all'italiana). Viene quasi istinitvo spostarsi più nel centro anche visto che non passa mai nessuno. Ma poi ogni tanto qualcuno passa e saperlo un po' prima non è un vantaggio di poco conto. 99 volte su 100 va bene e il tizio ti suona e tu ti sposti (o magari lo senti arrivare) ma quella volta che anche lui è distratto il discorso cambia!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.612
28.045
Brescia
Visita sito
Bici
Ho letto i messaggi e non mi pare che nessuno abbia affermato che è inutile, ma che non ha alcuna valenza per evitare un eventuale incidente, che è ben diverso, ok hai il cicalino che ti avvisa che sta arrivando un'auto, ma se ti deve prendere a 150 all'ora o quello che che, del cicalino te ne fai nulla, tantopiù che viene da dietro e possibilità di evitarla sono molto vicine allo zero.

questa ha la stessa funzione di lampeggio senza la segnalazione sul computerino e costa 15€
Assolutamente, per non farsi centrare serve un radar con cannone da contraerea, la comodità del radar é in tante altre situazioni come penso abbiamo già scritto io e altri
che è l'ultimo degli obiettivi, però avere la segnalazione dei veicoli resta comunque comodissimo e piacevole, per mille motivi, per schivare una buca, per svoltare o superare, per affiancarsi ecc.
se ti abitui al radar quando esci senza è veramente fastidioso trovarsi senza questo avviso

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.374
12.128
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Assolutamente, per non farsi centrare serve un radar con cannone da contraerea, la comodità del radar é in tante altre situazioni come penso abbiamo già scritto io e altri
Io non ce l'ho perchè qua da me il traffico è veramente ridicolo. Mi è capitato di usarlo una volta perchè un mio amico che abita al nord in una uscita insieme, non ricordo se aveva il computerino scarico o cosa, ma lo abbiamo collegato al mio. A farla breve, non mi sono sentito più sicuro, anzi i cicalino mi da molto fastidio ( ho disattivato tutti gli avvisi del Garmin).
Per il resto, sarò scemo io, ma non ho ancora inteso dove sarebbe l'utiltà dell'oggetto ad eveitare buche, svoltare ecc....

• Wow
Reactions: golias

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.252
3.096
Visita sito
Non ci siamo capiti.
Credimi, se ti vedono hai praticamente azzerato le possibilità di incidente. In tutti gli incidenti, quelli che ho avuto in prima persona, e sopratutto quello capitato a mio fratello che è stato investito da dietro due anni fa (in pieno giorno, era senza luce, giornata di sole), l’investitore ha dichiarato laconicamente: non ti avevo visto.

Quindi la differenza la fa essere visti, e credo che sia stupido pensare alle luci come ad un dispositivo di sicurezza personale al pari delle cinture, airbag etc. per la macchina, che hanno un’altra funzione. Le luci rientrano nella prevenzione, possono condizionare il comportamento dell’ automobilista e far diventare visibile un ciclista che non lo è (o almeno non lo è così facilmente).

Poi evidentemente la maggioranza dei ciclisti pensa di essere visti solo perché esistono e di essere immuni rispetto agli incidenti, perché dalle mie parti, nebbia fitta molto giorni l’anno, li vedi tutti vestiti di nero, la maggioranza senza luci o con luci così minimali che con la nebbia quando le vedono è perché sono ormai a 5 mt. dalla tua ruota! E poi hanno gli occhiali da sole scuri, categoria 3, per sole intenso: ogni volta che ne vedo uno penso: ma che caxxo vedrà con ‘sta nebbia?!? :ueh:
Il radar serve, eccome! È pari ad avere uno specchio retrovisore ma più preciso e sofisticato. E non dirmi che andando su strada in bici, come in macchina, sia inutile avere contezza di chi stia arrivando da dietro…

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.612
28.045
Brescia
Visita sito
Bici
Io non ce l'ho perchè qua da me il traffico è veramente ridicolo. Mi è capitato di usarlo una volta perchè un mio amico che abita al nord in una uscita insieme, non ricordo se aveva il computerino scarico o cosa, ma lo abbiamo collegato al mio. A farla breve, non mi sono sentito più sicuro, anzi i cicalino mi da molto fastidio ( ho disattivato tutti gli avvisi del Garmin).
Per il resto, sarò scemo io, ma non ho ancora inteso dove sarebbe l'utiltà dell'oggetto ad eveitare buche, svoltare ecc....
Spostarsi sapendo di avere o non avere in auto dietro é un poco diverso idem piccoli sorpassi o se ti affianchi a un amico ad esempio

Poi appunto se ne può fare a meno o addirittura averne fastidio nessun problema, dire che non serve a nulla é abbastanza irreale
Poi oh io preferisco il cicalino a sentire una macchina che arriva all'ultimo o continuare a girarmi

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.132
7.424
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa discussione conferma una cosa gia’ notata in altre: chi dice che il radar non serve o che e’ l’equivalente di uno specchietto non ha il radar

Io non ne potrei fare a meno in strada. Senza radar o quando scarico la batteria ad ogni manovra sulla corsia o anche solo se prendo la borraccia per bere mi manca un punto di riferimento

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.374
12.128
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Questa discussione conferma una cosa gia’ notata in altre: chi dice che il radar non serve o che e’ l’equivalente di uno specchietto non ha il radar

Io non ne potrei fare a meno in strada. Senza radar o quando scarico la batteria ad ogni manovra sulla corsia o anche solo se prendo la borraccia per bere mi manca un punto di riferimento
Veramente che non serve non l'ha scritto nessuno. Ci sono diversi post in cui si afferma questa cosa ma sono scritti da chi quota persone che hanno scritto una cosa diversa che è stata interpretata in modo errato diverse volte.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.553
2.942
Visita sito
Bici
ce l'ho
Veramente che non serve non l'ha scritto nessuno. Ci sono diversi post in cui si afferma questa cosa ma sono scritti da chi quota persone che hanno scritto una cosa diversa che è stata interpretata in modo errato diverse volte.
Bisogna che leggi bene allora, perché inutile o non serve sono pressoché sinonimi, e sono scritti entrambi.
Comunque non è un problema, se uno non lo vuole usare mica è costretto.
Si è provato a spiegare l'utilità da chi lo ha dato tempo, se non lo si prova o lo si ritiene inutile, amici come prima.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.374
12.128
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Bisogna che leggi bene allora, perché inutile o non serve sono pressoché sinonimi, e sono scritti entrambi.
Comunque non è un problema, se uno non lo vuole usare mica è costretto.
Si è provato a spiegare l'utilità da chi lo ha dato tempo, se non lo si prova o lo si ritiene inutile, amici come prima.
Ho letto molto bene e non ho tagliato una parte della frase come invece ha fatto chi come te ha travisato il senso di quello che si intendeva. Il fatto che si illumini facendo "svegliare" un potenziale investitore è cento volte più importante del fatto che tu veda che sta arrivando un'auto sul Garmin.
Concordo, anche perchè diciamocelo, non serve a nulla per evitare un eventuale investimento, a meno che non si abbia la testa girevole a 180° per tener d'occhio il mezzo in avvicinamento o ci si fermi per farlo passare
Cito una a caso, la parte evidenziata a me sembra molto semplice da interpretare, se poi tu riesci ad evitare un incidente sentendo un cicalino buon per te, a mio avviso se uno ti piomba addosso in auto, radar o no, devi solo pregare che non sia arrivato il tuo momento.

Detto questo, viaggio con la luce posteriore da anni, il radar non lo reputo esssenziale. E' la mia opinione ovviamente.

• Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.132
7.424
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho letto molto bene e non ho tagliato una parte della frase come invece ha fatto chi come te ha travisato il senso di quello che si intendeva. Il fatto che si illumini facendo "svegliare" un potenziale investitore è cento volte più importante del fatto che tu veda che sta arrivando un'auto sul Garmin.

Cito una a caso, la parte evidenziata a me sembra molto semplice da interpretare, se poi tu riesci ad evitare un incidente sentendo un cicalino buon per te, a mio avviso se uno ti piomba addosso in auto, radar o no, devi solo pregare che non sia arrivato il tuo momento.

Detto questo, viaggio con la luce posteriore da anni, il radar non lo reputo esssenziale. E' la mia opinione ovviamente.
Tu ce l’hai il radar?

Perche’ al di la’ del puntiglio sulle parole, il concetto è che è pieno di gente dotata di radar che scrive che serve, e poi di gente che non ce l’ha che argomenta a piffero, non avendolo e non capendo l’utilita’.

Poi se troviamo uno che lo ha e che lo ritiene inutile puo’ essere anche bello confrontarsi sulle motivazioni e reciproche esperienze, ma con chi non conosce la materia e invece di approcciare l’argomento con umilta’ pretende di saperne di piu’ di chi la conosce, mi sembra una discussiine poco utile.

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.374
12.128
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Tu ce l’hai il radar?

Perche’ al di la’ del puntiglio sulle parole, il concetto è che è pieno di gente dotata di radar che scrive che serve, e poi di gente che non ce l’ha che argomenta a piffero, non avendolo e non capendo l’utilita’.

Poi se troviamo uno che lo ha e che lo ritiene inutile puo’ essere anche bello confrontarsi sulle motivazioni e reciproche esperienze, ma con chi non conosce la materia e invece di approcciare l’argomento con umilta’ pretende di saperne di piu’ di chi la conosce, mi sembra una discussiine poco utile.
Non ce l'ho ma ho già scritto che l'ho provato. Io ho solo scritto che avete, tu ed altri, estrapolato una parte del concetto che io condivido. Il radar non è che non serve in generale, non serve se ti viene uno addosso perché non hai alcuna possibilità di evitarlo, negare questo è negare la realtà Se poi tu o chi per te, riesce a dimostrare che grazie al radar riesce ad evitare un'auto che ti piomba addosso da dietro a 100 all'ora (oltre al concetto di "sicurezza interiore" che è un po' campato in aria) allora cambio idea sicuramente.
È stato l'unico appunto fatto allo strumento che è molto valido per farsi notare al pari di altre luci che non hanno il radar.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.132
7.424
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ce l'ho ma ho già scritto che l'ho provato. Io ho solo scritto che avete, tu ed altri, estrapolato una parte del concetto che io condivido. Il radar non è che non serve in generale, non serve se ti viene uno addosso perché non hai alcuna possibilità di evitarlo, negare questo è negare la realtà Se poi tu o chi per te, riesce a dimostrare che grazie al radar riesce ad evitare un'auto che ti piomba addosso da dietro a 100 all'ora (oltre al concetto di "sicurezza interiore" che è un po' campato in aria) allora cambio idea sicuramente.
È stato l'unico appunto fatto allo strumento che è molto valido per farsi notare al pari di altre luci che non hanno il radar.
Discussione inutile, è gia’ stato scritto tutto, chi vuole capire capisce

Rispondi scrivendo qui...