Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non li ho ancora provati di notte, ma solo in cortile al buio ! Mi sembrano ottimi come luminosità e diffusione della luce.

Per il pacco batterie hai ragione tu Silvano, probabilmente potrei acquistarne un secondo originale oppure come dici tu farne fare uno solo maggiorato, solo che mi preoccupa un pò il peso (anche se non sono un maniaco), gia quello singolo originale pesuccia abbastanza !

Ancora una piccola domanda sul battery pack, ma anche se non lo uso si può scaricare velocemente ? Ieri ho provato ad attaccare i 2 faretti e dopo un minuto si è spento tutto, battery pack a 0 ! Ho letto nel foglio delle istruzioni che dovrebbero servire alcuni cicli di ricarica per avere la massima efficienza, tu cosa ne pensi ?

Ora faccio qualche ragionamento sul da farsi, eventualmente ti contatto, grazie come sempre per la consulenza.

Fiorenzo

Ti confermo che servono alcuni cicli per la resa massima , in ogni caso il comportamento che descrivi mi puzza .
Le batterie litio hanno una auto scarica trascurabile , con una carica all'anno sei al riparo da pericolose sovra scariche che sono la morte per quelle batterie .
Se però quella che hai e rimasta in magazzino per più di un anno sarebbe a rischio , vedi se sul pacco batterie é presente una data di produzione , così ti fai un idea .
Inoltre in caso di batteria scarica non dovrebbe spegnersi tutto , ma passare da alta a bassa potenza in automatico , se non ricordo male .
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Grazie Silvano,

questa settimana sono all'estero per lavoro, quando rientro venerdì verifico se trovo una data come dici tu, non vorrei avere gia dei problemi con un battery pack che ho appena comprato e ovviamente per me deve essere nuovo.

Ti confermo però che l'altro giorno ho collegato entrambi i faretti, si sono accesi subito, poi scollegati (stavo provando il nuovo supporto) ricollegati e accesi di nuovo e nulla, tutto spento !

Ho ricollegato il battery pack alla rete domestica, collegato i faretti e si sono accesi immediatamente, lasciato dunque il battery pack in carica (LED rosso acceso sul caricabatterie, quindi battery pack scarico immagino), al termine (LED verde), ricollego i faretti tutto OK, ora quando rientro a casa per il fine settimana ricontrollo se si accendono correttamente.

Mi viene un dubbio circa la qualità del battery pack, non è che sono un pò troppo delicati questi appararati ?

Grazie
Fiorenzo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie Silvano,

questa settimana sono all'estero per lavoro, quando rientro venerdì verifico se trovo una data come dici tu, non vorrei avere gia dei problemi con un battery pack che ho appena comprato e ovviamente per me deve essere nuovo.

Ti confermo però che l'altro giorno ho collegato entrambi i faretti, si sono accesi subito, poi scollegati (stavo provando il nuovo supporto) ricollegati e accesi di nuovo e nulla, tutto spento !

Ho ricollegato il battery pack alla rete domestica, collegato i faretti e si sono accesi immediatamente, lasciato dunque il battery pack in carica (LED rosso acceso sul caricabatterie, quindi battery pack scarico immagino), al termine (LED verde), ricollego i faretti tutto OK, ora quando rientro a casa per il fine settimana ricontrollo se si accendono correttamente.

Mi viene un dubbio circa la qualità del battery pack, non è che sono un pò troppo delicati questi appararati ?

Grazie
Fiorenzo

Le batterie sono tutt'altro che delicate hanno delle potenzialità molto maggiori di quello che 2 fari richiedono , l'unico ma mortale tallone d'Achille sono la non corretta carica , serve un caricabatterie dedicato ed intelligente , ma sopratutto la sottoscritta , se pur le tue dovrebbero essere del tipo protetto cioè fornite di circuito che interrompe la fornitura di energia quando la batteria scende sotto il livello critico , proprio al fine di protegge le batterie , solo che questo circuito nulla può contro l'auto scarica naturale di ogni batteria , in queste batterie é bassissimo , quindi l'unico rischio concreto é dimenticare scariche nel cassetto per un anno o più , se invece sono cariche al massimo anche 2 anni nel cassetto non danno problemi .
Basta saperlo .
NB , l'auto scarica dipende da temperatura e umidità , inoltre nuove sono stoccate al 40 % di carica , quindi non al max , da test sembra il modo migliore .
Quindi un anno ferme in un magazzino con ambiente non ideale potrebbe dare il colpo di grazia alla batteria .
In ogni caso vale la garanzia .
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
523
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto
Ho comprato da Rose per la mia bici da viaggio un set di ruote con la dinamo al mozzo. (shimano DH3N80)
E le seguenti lampade:
B + M Toplight Flat S Plus dynamo back light (posteriore)
http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:450592
e
B + M Lumotec IQ Cyo Premium T senso plus front headlamp (anteriore)
http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:709237

Oggi mi è arrivata la luce posteriore; le ruote e la luce anteriore mi arriveranno tra una quindicina di giorni.

Ho notato che nella confezione della lampada posteriore non ci sono i cavi di collegamento alla dinamo.
Vi chiedo se i cavi sono forniti con la dinamo o se bisogna ordinarli a parte e in questo caso che tipo di cavi e connettori bisogna prendere.
Grazie
Ric
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto
Ho comprato da Rose per la mia bici da viaggio un set di ruote con la dinamo al mozzo. (shimano DH3N80)
E le seguenti lampade:
B + M Toplight Flat S Plus dynamo back light (posteriore)
http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:450592
e
B + M Lumotec IQ Cyo Premium T senso plus front headlamp (anteriore)
http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:709237

Oggi mi è arrivata la luce posteriore; le ruote e la luce anteriore mi arriveranno tra una quindicina di giorni.

Ho notato che nella confezione della lampada posteriore non ci sono i cavi di collegamento alla dinamo.
Vi chiedo se i cavi sono forniti con la dinamo o se bisogna ordinarli a parte e in questo caso che tipo di cavi e connettori bisogna prendere.
Grazie
Ric

Penso proprio che te li dovrai fare i cavi , non sono forniti .
Una qualsiasi con un minimo di manualità li sa fare , nel caso chiedi pure .
P.s. bella luce post.
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
523
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Penso proprio che te li dovrai fare i cavi , non sono forniti .
Una qualsiasi con un minimo di manualità li sa fare , nel caso chiedi pure .
P.s. bella luce post.

Per collegare un paio di cavi anche una capra come me non dovrebbe avere grossi problemi. Spero non ci vogliano attrezzi specifici per clampare i connettori ai cavi...e se già che ci siete riuscite a farmi una lista della spesa.....
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Per collegare un paio di cavi anche una capra come me non dovrebbe avere grossi problemi. Spero non ci vogliano attrezzi specifici per clampare i connettori ai cavi...e se già che ci siete riuscite a farmi una lista della spesa.....

Ha ragione il buon Parakito, cavetto doppio e due faston a misura li schiacci con una pinza facendo attenzione a non distruggere il filo avendo prima infilato una guaina termo restringente che andrai a scaldare con il fon per farla aderire e il gioco è fatto :mrgreen:
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Silvano,
ho verificato la data sul battery pack, leggo 21/2014 (!) mah dovrebbe essere di quest'anno.

Ad ogni modo ho fatto acluni test di durata (statica a casa in taverna !)


  • Accensione di entrambi i faretti alla massima potenza, durata di crica 5 ore
  • Accensione di entrambi i faretti a bassa potenza, circa 27,5 ore
Cosa ne di dici ?
direi che in base anche alle tue stime +/- ci siamo, se dovessi acquistare e usare un secondo battery pack questa autonomia la raddopierei.


Secondo te anche con entrambi i faretti (che non ho ancora provato su strada) accesi a bassa potenza, quindi con oltre 25 ore di autonomia, si può avere una sufficiente visibilità ? Vedrei circa come ho visto fino ad oggi
con il mio faretto Supernova e dinamo SON ?

Un ultima domanda, se dovessi usare 2 battery pack, collegandoli singolarmente a ogni singolo faretto, suppongo che otterrei l'autonomia dichiarata, ovvero 10 ore alla massima intensità e 50 ore alla minima, se dovessi usare il battery pack invece sempre impegnato con i 2 faretti (come dai test che ho effettuato) l'autonomia totale sarebbe praticamente uguale, sommando la capacità di entrambi i battery pack, vedi però qualche rischio/controindicazione a usare il battery pack sempre collegato ai 2 faretti invece che a uno singolo, meno durata nel tempo ?

Grazie per un tuo gradito parere
Saluti
Fiorenzo



Le batterie sono tutt'altro che delicate hanno delle potenzialità molto maggiori di quello che 2 fari richiedono , l'unico ma mortale tallone d'Achille sono la non corretta carica , serve un caricabatterie dedicato ed intelligente , ma sopratutto la sottoscritta , se pur le tue dovrebbero essere del tipo protetto cioè fornite di circuito che interrompe la fornitura di energia quando la batteria scende sotto il livello critico , proprio al fine di protegge le batterie , solo che questo circuito nulla può contro l'auto scarica naturale di ogni batteria , in queste batterie é bassissimo , quindi l'unico rischio concreto é dimenticare scariche nel cassetto per un anno o più , se invece sono cariche al massimo anche 2 anni nel cassetto non danno problemi .
Basta saperlo .
NB , l'auto scarica dipende da temperatura e umidità , inoltre nuove sono stoccate al 40 % di carica , quindi non al max , da test sembra il modo migliore .
Quindi un anno ferme in un magazzino con ambiente non ideale potrebbe dare il colpo di grazia alla batteria .
In ogni caso vale la garanzia .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Silvano,
ho verificato la data sul battery pack, leggo 21/2014 (!) mah dovrebbe essere di quest'anno.

Ad ogni modo ho fatto acluni test di durata (statica a casa in taverna !)


  • Accensione di entrambi i faretti alla massima potenza, durata di crica 5 ore
  • Accensione di entrambi i faretti a bassa potenza, circa 27,5 ore
Cosa ne di dici ?
direi che in base anche alle tue stime +/- ci siamo, se dovessi acquistare e usare un secondo battery pack questa autonomia la raddopierei.


Secondo te anche con entrambi i faretti (che non ho ancora provato su strada) accesi a bassa potenza, quindi con oltre 25 ore di autonomia, si può avere una sufficiente visibilità ? Vedrei circa come ho visto fino ad oggi
con il mio faretto Supernova e dinamo SON ?

Un ultima domanda, se dovessi usare 2 battery pack, collegandoli singolarmente a ogni singolo faretto, suppongo che otterrei l'autonomia dichiarata, ovvero 10 ore alla massima intensità e 50 ore alla minima, se dovessi usare il battery pack invece sempre impegnato con i 2 faretti (come dai test che ho effettuato) l'autonomia totale sarebbe praticamente uguale, sommando la capacità di entrambi i battery pack, vedi però qualche rischio/controindicazione a usare il battery pack sempre collegato ai 2 faretti invece che a uno singolo, meno durata nel tempo ?

Grazie per un tuo gradito parere
Saluti
Fiorenzo

Direi che i test sono confortanti , la data che leggi corrisponde alla 21 esima settimana 2014 , quindi roba fresca .
Ia preferenza la darei ad una batteria singola per faro , guadagni una leggera autonomia in più oltre al naturale radoppio .
Ma non è una cosa vitale .

La luce che avrai in bassa potenza non avrà la stessa intensità del Son Edelux , ma sarà migliore in quanto non concentrata come il son ma ben diffusa sul tutto il manto stradale , ne consegue che qualsiasi velocità non sarà un problema neppure in discesa , per non parlare del confort visivo che no stanca gli occhi come un fascio concentrato .

Alla massima potenza , il son non esiste più , fatto la prova con il son affiancato , acceso o spento non si notava la differenza quando i 2 ixon lavorano al max .
In ogni caso un secondo pacco ci vuole anche per sicurezza .
Inoltre valutare un caricabatterie rapido , che pesa poco , e nelle soste ci mette poco a ripristinare il 100% della carica basta mezz'ora o poco più .
Costo 40euro circa .
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Grazie molte Silvano,

mi intriga non poco la tua affermazione del caricabatteria che carica in mezzora !!

Quello originale ho visto che ci mette circa 5 ore !
Vuoi dire che è di scarsa qualità ?

Hai qualche nome su caricabatteria da mezzora oppure sono quelli che puoi costruire tu ?

certo che se è così rapido ( e poco pesante e ingombrante) si potrebbe pensare sì di portarselo dietro, anche se non sempre alle rando è facile trovare dove poterlo collegare.

Grazie
Fiorenzo



Direi che i test sono confortanti , la data che leggi corrisponde alla 21 esima settimana 2014 , quindi roba fresca .
Ia preferenza la darei ad una batteria singola per faro , guadagni una leggera autonomia in più oltre al naturale radoppio .
Ma non è una cosa vitale .

La luce che avrai in bassa potenza non avrà la stessa intensità del Son Edelux , ma sarà migliore in quanto non concentrata come il son ma ben diffusa sul tutto il manto stradale , ne consegue che qualsiasi velocità non sarà un problema neppure in discesa , per non parlare del confort visivo che no stanca gli occhi come un fascio concentrato .

Alla massima potenza , il son non esiste più , fatto la prova con il son affiancato , acceso o spento non si notava la differenza quando i 2 ixon lavorano al max .
In ogni caso un secondo pacco ci vuole anche per sicurezza .
Inoltre valutare un caricabatterie rapido , che pesa poco , e nelle soste ci mette poco a ripristinare il 100% della carica basta mezz'ora o poco più .
Costo 40euro circa .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie molte Silvano,

mi intriga non poco la tua affermazione del caricabatteria che carica in mezzora !!

Quello originale ho visto che ci mette circa 5 ore !
Vuoi dire che è di scarsa qualità ?

Hai qualche nome su caricabatteria da mezzora oppure sono quelli che puoi costruire tu ?

certo che se è così rapido ( e poco pesante e ingombrante) si potrebbe pensare sì di portarselo dietro, anche se non sempre alle rando è facile trovare dove poterlo collegare.

Grazie
Fiorenzo

Diciamo subito che il caricatore originale non è di scarsa qualità , ma di tipo economico , che contemporaneamente é il più sicuro , ma sopratutto di facile utilizzo .
Quello che dico io é un vero e proprio caricatore quasi universale , volendo ci carichi anche la batteria dell'auto , piuttosto che la pila della sveglia .
Il problema è che non è di facile uso , essendo un micro computer , e utilizza vari programmi che vanno selezionati volta per volta in base a cosa ti serve caricare , in realtà si possono salvare programmi preferiti é sarà sufficiente richiamare la programmazione che ti serve .
Roba da 5 secondi , nonostante siano presenti protezioni da errori di impostazione , e sempre possibile commettere piccoli errori , con il rischio di danneggiare il pacco batterie .
Per cui serve avere le idee ben chiare sull'uso dello strumento che di per se é stratosferico come capacità e versatilità .
In ultima serve costruirsi il cavo dedicato da collegare alla batteria .
Ti mando qualche dato in Mp.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
1/2 ora? Di cosa si tratta? ;nonzo%



Premetto che non è un caricabatterie collega e fa tutto lui , quindi non mi prendo responsabilità di un eventuale uso improprio .

In pratica ci carichi di tutto e di più , ma serve sapere bene quello che si fa .
Alla fine se correttamente impostato (roba da 10 secondi) basta collegare e fare partire la carica desiderata e tutto sarà perfetto .
Inoltre è possibile testare la reale capacità del pacco batterie così da non avere sorprese sgradite durante l'uso .
Info qui :
http://m.youtube.com/watch?v=Jpg4PlQuZYY.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.986
403
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Serve foto bici , così ci facciamo un idea .
Anch'io ho una bici strana , ho risolto con una luce B&M , che per il fissaggio usa degli anelli elastici (o- ring ) che prendono la forma del telaio e successivamente si agganciano alla luce .

Guardando un pò in giro nel web, mi sono accorto delle Specialized flux expert (posteriore). Sembra si adattino a canotti di forma più allungata in stile aero... o sbaglio? Sul sito di all4cycling alla terza immagine delle luci si vede che si adattano ad un canotto più allungato... almeno credo..
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.986
403
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Purtroppo le Specialized Flux posteriori non si adattano al mio canotto reggisella perchè il diametro è superiore.. l'adattatore delle Flux arriva a 3cm,il canotto misura 4,5 cm. Come fare? avevo pensato alla soluzione di una luce da mettere sui tubi posteriori verticali ... Tipo la Luce Knog Blinder Road R - Posteriore. Che dite come soluzione? Con sto telaio allungato non so che luce mettere e ho bisogno di una luce posteriore se torno verso sera anche d'estate. Grazie a chi mi aiuterà.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Purtroppo le Specialized Flux posteriori non si adattano al mio canotto reggisella perchè il diametro è superiore.. l'adattatore delle Flux arriva a 3cm,il canotto misura 4,5 cm. Come fare? avevo pensato alla soluzione di una luce da mettere sui tubi posteriori verticali ... Tipo la Luce Knog Blinder Road R - Posteriore. Che dite come soluzione? Con sto telaio allungato non so che luce mettere e ho bisogno di una luce posteriore se torno verso sera anche d'estate. Grazie a chi mi aiuterà.


Su tutte le selle Fizik puoi montare questa lucetta

http://www.cv2.it/images/articoli/lucifiz2.jpg
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.986
403
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Su tutte le selle Fizik puoi montare questa lucetta

http://www.cv2.it/images/articoli/lucifiz2.jpg

Eh ma il problema è che ho una selle italia come sella...non una Fizik. :cry:
Avevo pensato di mettere una luce su uno dei due tubi posteriori verticali... avevo visto un documentario sulla Raam su bike channel e c'era l'ultracycler che aveva sul telaio della bici una luce tipo la Knog Blinder Road che si trova anche sul sito di all4cycling...magari è un'idea... ma devo esser sicuro...non posso sbagliare. Capito dove vorrei metterla? Grazie intanto che mi hai risposto. ;)
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
buongiorno, premetto che non ho controllato per vedere se e' stato trattato gia' l'argomento... cmq qualcuno ha provato questo prodotto?

6000LM 3x CREE LED

http://www.amazon.it/dp/B00QK117H8

ho gia' un loro prodotto, ma piu' che altro mi interessava sapere se sono compatibili con un casco in testa.. l'altro (la lampada da 1800) l'ho messa sul manubrio perche' in testa e' completamente scomoda col casco..
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
buongiorno, premetto che non ho controllato per vedere se e' stato trattato gia' l'argomento... cmq qualcuno ha provato questo prodotto?

6000LM 3x CREE LED

http://www.amazon.it/dp/B00QK117H8

ho gia' un loro prodotto, ma piu' che altro mi interessava sapere se sono compatibili con un casco in testa.. l'altro (la lampada da 1800) l'ho messa sul manubrio perche' in testa e' completamente scomoda col casco..

Per il tipo di led usato pilotati al massimo della loro capacità puoi avere 2000 lumen non 6000 !
Se poi si considera che le batterie sono del tutto inadeguate a quella potenza avrai si è no 1500 lumen al massimo e per breve tempo .
Altra considerazione se si usano in bassa potenza .
Poi il discorso peso che grava su collo è una cosa vitale nelle lunghe distanze .
In questo caso io la sconsiglio più per questo che per le considerazioni tecniche di cui sopra .
Per me in testa serve una lampada che illumini i cartelli a distanza e gli angoli bui delle curve , e nel caso effettuare riparazioni di notte.
La strada deve essere illuminata dalla luce fissa .
In pratica quella in testa resta una lampada d'appoggio o di emergenza.


inviato dal mio note 4