News L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.325
855
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Cito: “Moltissime bici sul castello delle ammiraglie hanno ruote con la valvola Presta. Quella, per capirci, che si monta su camere d’aria e tubolari, più sottile di quella usata nei tubeless”

Chi ha scritto l’articolo non ha mai visto un tubeless altrimenti saprebbe che anche i tubeless montano valvole presta.

per scrivere una cosa del genere bisogna essere proprio scarsi forte.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.770
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se ricordo bene, e qua ci verrà in aiuto qualche specializzando, le roval della sl7 erano solo per copertoncino, sconsigliato l'utilizzo tubeless.... Sempre che la mente non mi inganni(ed ultimamente purtroppo capita spesso).
Alanphilippe anche al giro usava la camera d'aria lo ricordo bene perché ho pensato che ci volevano i tubeless per fare tornare in corsa le camere d'aria
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.583
986
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Cito: “Moltissime bici sul castello delle ammiraglie hanno ruote con la valvola Presta. Quella, per capirci, che si monta su camere d’aria e tubolari, più sottile di quella usata nei tubeless”

Chi ha scritto l’articolo non ha mai visto un tubeless altrimenti saprebbe che anche i tubeless montano valvole presta.
L'ho messo apposta :-P quante castronerie in un articolo
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Pringles

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.325
855
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
L'ho messo apposta :-P quante castronerie in un articolo
Classici articoli per fare disinformazione per screditare un sistema a favore di altri.

il bello che poi vai al bar e senti questi discorsi "l'ho letto su internet".

cmq dopo 1 anno e mezzo di Hookless Giant, mai un problema, ho fatto anche inversione davanti/dietro, cambiato lattice ed è stato facilissimo.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.583
986
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Boh non so da dove abbiano preso l'informazione ma in telecronaca dicevano camere in tpu cosa che nel 2024 ritengo più plausibile
Io invece ho letto da più parti nelle interviste ai meccanici (non trovo più articoli 2024 nel cercare), ma dicevano proprio che il feeling che preferivano i corridori era proprio copertoncino in cotone e camera il lattice. Tubeless solo per le ruote da pioggia
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io invece ho letto da più parti nelle interviste ai meccanici (non trovo più articoli 2024 nel cercare), ma dicevano proprio che il feeling che preferivano i corridori era proprio copertoncino in cotone e camera il lattice. Tubeless solo per le ruote da pioggia
Confermo che la maggiore scorrevolezza dicono essere camera in lattice + copertoncino in cotone (no TPU) ho letto anche io questo.

Io quando non monto le ruote tubeless giro con camera in lattice e copertoni Sworks turbo cotton in cotone, molto morbidi, le sensazioni e le pressioni sono praticamente le stesse del tubeless di pari dimensioni.

Il problema della camera in lattice è che perde pressione quando la bici resta ferma, anche più del tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.770
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io invece ho letto da più parti nelle interviste ai meccanici (non trovo più articoli 2024 nel cercare), ma dicevano proprio che il feeling che preferivano i corridori era proprio copertoncino in cotone e camera il lattice. Tubeless solo per le ruote da pioggia
Alanphilippe usava il copertoni con camera tpu in una tappa del giro sotto la pioggia dove era anche in fuga,poi magari l'informazione data alla telecronaca è sbagliata, riguardo agli articoli parlano di quello che ha la squadra non delle singole scelte dei corridori

Comunque le camere in lattice esistono da 20 anni e sono sempre state snobbate dai corridori a favore del tubolare,la vera novità è che oggi sono tornate in uso le camere d'aria
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Alanphilippe usava il copertoni con camera tpu in una tappa del giro sotto la pioggia dove era anche in fuga,poi magari l'informazione data alla telecronaca è sbagliata, riguardo agli articoli parlano di quello che ha la squadra non delle singole scelte dei corridori

Comunque le camere in lattice esistono da 20 anni e sono sempre state snobbate dai corridori a favore del tubolare,la vera novità è che oggi sono tornate in uso le camere d'aria
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.483
5.087
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Alanphilippe usava il copertoni con camera tpu in una tappa del gi ro sotto la pioggia dove era anche in fuga,poi magari l'informazione data alla telecronaca è sbagliata, riguardo agli articoli parlano di quello che ha la squadra non delle singole scelte dei corridori

Comunque le camere in lattice esistono da 20 anni e sono sempre state snobbate dai corridori a favore del tubolare,la vera novità è che oggi sono tornate in uso le camere d'aria

Probabilmente perchè era e ancora resta la soluzione più performante, leggera e sicura in gara. All'atto pratico i tubolari li utilizzavano più soltanto i pro e pochissimi amatori quindi le case che tornaconto avevano a continuare su quella strada. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Probabilmente perchè era e ancora resta la soluzione più performante, leggera e sicura in gara. All'atto pratico i tubolari li utilizzavano più soltanto i pro e pochissimi amatori quindi le case che tornaconto avevano a continuare su quella strada. o-o
Probabilmente per stare al passo coi tempi dovrebbero aggiornare i tubolari per allargare canale e dimensioni del pneumatico. Non so quale sia la dimensione dei tubolari in commercio e se un tubolare largo a bassa pressione abbia un qualche senso di esistere.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.583
986
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Comunque le camere in lattice esistono da 20 anni e sono sempre state snobbate dai corridori a favore del tubolare,la vera novità è che oggi sono tornate in uso le camere d'aria
Beh snobbate perché il sistema cerchio per copertone+camera+copertoncino era più pesante dell'accoppiata cerchio per tubolare+tubolare.
Che poi il tubolare non è altro che un copertone chiuso (in cotone la maggior parte dei più performanti e leggeri) con una camera in lattice (a grandi linee)
Il cerchio hook o mini hook tubeless ready (che necessita di nastratura per diventare tubeless) non è altro che un cerchio classico con una piccola modifica nella ritenzione del tallone. Le case non spingono più sul tubolare perché non hanno interesse, oltre a non essere più necessario perché i rim brake non esistono quasi più, e per simulare il comportamento la soluzione cerchio tr, camera in lattice e copertoni in cotone, è la via più simile
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.770
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Beh snobbate perché il sistema cerchio per copertone+camera+copertoncino era più pesante dell'accoppiata cerchio per tubolare+tubolare.
Che poi il tubolare non è altro che un copertone chiuso (in cotone la maggior parte dei più performanti e leggeri) con una camera in lattice (a grandi linee)
Il cerchio hook o mini hook tubeless ready (che necessita di nastratura per diventare tubeless) non è altro che un cerchio classico con una piccola modifica nella ritenzione del tallone. Le case non spingono più sul tubolare perché non hanno interesse, oltre a non essere più necessario perché i rim brake non esistono quasi più, e per simulare il comportamento la soluzione cerchio tr, camera in lattice e copertoni in cotone, è la via più simile
I pro per un periodo usavano i copertoni in quegli anni si vedeva la prima versione dei Michelin pro race in corsa, c'era da vendere i copertoni e se li facevano piacere così come fanno oggi col tubeless,alle aziende già a quel tempo non interessava commercializzare il tubolare e sarebbe estinto se non fossero uscite le ruote full carbon che nelle prime versioni erano solo per tubolare,in ogni caso la ruota in carbonio abbinato alla camera non ha mai dato la stessa sicurezza del tubolare infatti una camera in lattice su cerchi in carbonio rim brake è sconsigliata, oggi grazie al interdizione del freno a disco la camera in lattice che sembrava estinta gode di nuova vita ed anzi arrivano camere in tpu ultraleggere (che in passato non potevano esistere con i freni rim) che garantisce scorrevolezza e leggerezza, i vecchi copertoni potrebbero avere vita facile se non fosse che oggi le aziende spingono il tubeless
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I pro per un periodo usavano i copertoni in quegli anni si vedeva la prima versione dei Michelin pro race in corsa, c'era da vendere i copertoni e se li facevano piacere così come fanno oggi col tubeless,alle aziende già a quel tempo non interessava commercializzare il tubolare e sarebbe estinto se non fossero uscite le ruote full carbon che nelle prime versioni erano solo per tubolare,in ogni caso la ruota in carbonio abbinato alla camera non ha mai dato la stessa sicurezza del tubolare infatti una camera in lattice su cerchi in carbonio rim brake è sconsigliata, oggi grazie al interdizione del freno a disco la camera in lattice che sembrava estinta gode di nuova vita ed anzi arrivano camere in tpu ultraleggere (che in passato non potevano esistere con i freni rim) che garantisce scorrevolezza e leggerezza, i vecchi copertoni potrebbero avere vita facile se non fosse che oggi le aziende spingono il tubeless
Le aziende di copertoni non spingono il tubeless, ma propongono copertoni che hanno il doppio utilizzo, tubeless+tube. Stessa cosa molte aziende di cerchi, tranne quelle che sono passate a hookless ma che penso torneranno sui loro passi. Penso che escluso l’hookless per un produttore non cambi nulla produrre un cerchio tubeless o per copertone, ma che sia una gran rottura dovere fare una linea dedicata per tubolari, questo si’.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.770
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il tubeless costa mediamente più di un semplice copertone ed è sicuramente più usato di un tubolarel già questo è un ottimo motivo per spingere il prodotto,propongono e sponsorizzano anche o soprattutto nel mondo pro
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il tubeless costa mediamente più di un semplice copertone ed è sicuramente più usato di un tubolarel già questo è un ottimo motivo per spingere il prodotto,propongono e sponsorizzano anche o soprattutto nel mondo pro
Si’ all’inizio era sicuramente cosi’, in parte lo è ancora, ma adesso la tendenza sta diventando quella di proporre copertoni per doppio utilizzo e non avere due linee dedicate a tubeless e camera d’aria, almeno questo sembra a me.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.793
24.628
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si’ all’inizio era sicuramente cosi’, in parte lo è ancora, ma adesso la tendenza sta diventando quella di proporre copertoni per doppio utilizzo e non avere due linee dedicate a tubeless e camera d’aria, almeno questo sembra a me.
Chi lo fa oltre a vittoria?
Comunque non é che sia una tendenza ma più che altro una paraculata per smettere di fare il copertoncino di alta gamma e fare solo il tlr
Non sono gomme dal doppio utilizzo ma un tlr dove ti scrivono xhe puoi usarci pure la camera, ma si é sempre potuto fare, solo che non ha senso, costa e pesa più di un copertoncino da camera