News L'UCI vieta ai corridori transgender la partecipazione alle gare femminili

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prendiamo atto che esistono limiti che non si possono superare e con cui bisogna imparare a convivere, l’idea per cui tutti dovrebbero poter fare tutto è semplicemente sbagliata. Quindi se uno nato uomo vuole vivere da donna bene, se vuole gareggiare con le donne pero’ non puo’, non farei alcuna eccezione, questo non lede alcun suo diritto (perche’ non è un diritto gareggiare) e serve a rispettare i diritti delle donne di gareggiare in una competizione equa.

Credo che il caso complicato casomai sia un altro, ovvero quello di donne con cromosomi femminili ma configurazioni ormomali ormonali particolari che danno vantaggi simili a quelli di un uomo ad es. Caster Semenya nel mezzofondo secondo me lei aveva diritto a gareggiare con le donne perche’ la sua condizione non se la era cercata, ma glielo hanno impedito.
Si però rileggi il mio commento e prova a capirlo prima di rispondere con dell'altro...

• Mi piace
Reactions: spike and tincone

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
681
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Una persona che cambia sesso

Una persona che cambia sesso
Ci dicono genere e sesso non sono la stessa cosa. Riconosco di NON sapere cosa sia il genere di un individuo, però credevo di sapere cos'è il sesso di una persona.
Ma se il sesso si può cambiare, allora che cos'è?
Per me la definizione del sesso di una persona è questa:
Se c'è un cromosoma Y = maschio, altrimenti femmina. Che poi vale anche x tutti gli esseri viventi noti.
Può non piacere ma almeno non è ambigua.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Ci dicono genere e sesso non sono la stessa cosa. Riconosco di NON sapere cosa sia il genere di un individuo, però credevo di sapere cos'è il sesso di una persona.
Ma se il sesso si può cambiare, allora che cos'è?
Per me la definizione del sesso di una persona è questa:
Se c'è un cromosoma Y = maschio, altrimenti femmina. Che poi vale anche x tutti gli esseri viventi noti.
Può non piacere ma almeno non è ambigua.
Se la genetica che credete tanto semplice e perfetta fosse davvero così avremmo un mondo di soli uomini e donne etero, spero siate in grado di rendervi conto che la realtà umana è un pochino pochino più complicata

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.986
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dietro a quell' "identifica" che cerchi tristemente di banalizzare c'è una patologia certificata che si chiama disforia di genere che aimé è una condizione tremenda per chi la vive e lo è ancora di più in una società ricca di omuncoli che la banalizzano in questo modo.

Che poi sia tremendamente complicato legiferare a riguardo è palese e che in alcuni casi si sia arrivati a situazioni paradossali ma di certo ciò che è giusto è lontano anni luce da quello che scrivi
Quello che non ho mai capito è perché definirla patologia (non sono un medico quindi mi potrebbe sfuggire qualcosa sul significato della parola patologia) mi da l'impressione, che sembri quasi una "malattia" mentre dal mio punto di vista è un modo legittimo di percepirsi, ho il pieno rispetto per le persone transessuali, come le ho per le persone omosessuali, se non fanno male a nessuno non vedo perché io debba farne a loro! Però se questa loro condizione va a minare i risultati (dietro a cui oltre a soddisfazioni personali girano soldi e/o borse di studio) non trovo corretto che competano con persone di sesso biologico.

• Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.986
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se la genetica che credete tanto semplice e perfetta fosse davvero così avremmo un mondo di soli uomini e donne etero, spero siate in grado di rendervi conto che la realtà umana è un pochino pochino più complicata
Siamo animali anche noi e quindi soggetti all'omosessualità come tutti le altre specie animali! Quello che ci differenzia dalle altre specie è che abbiamo sviluppato l'intelligenza e con essa il progresso che ci ha portato a poter chirurgicamente cambiare sesso, da qui nasce la transessualità.

• Mi piace
Reactions: alespg

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Esattamente. L' essere umano è estremamente complesso e deviato dall'estrema semplicità della natura e dei suoi predecessori da cui si è evoluto. Non è un messaggio per creare polemica, ma solo per rafforzare il tuo. Ormai bisogna fare fronte a queste problematiche, che sono prese sul serio solo da pochi decenni nell'opinione generale. Io personalmente non saprei dare una soluzione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Quello che non ho mai capito è perché definirla patologia (non sono un medico quindi mi potrebbe sfuggire qualcosa sul significato della parola patologia) mi da l'impressione, che sembri quasi una "malattia" mentre dal mio punto di vista è un modo legittimo di percepirsi, ho il pieno rispetto per le persone transessuali, come le ho per le persone omosessuali, se non fanno male a nessuno non vedo perché io debba farne a loro!
Però se questa loro condizione va a minare i risultati (dietro a cui oltre a soddisfazioni personali girano soldi e/o borse di studio) non trovo corretto che competano con persone di sesso biologico.

Non sono in grado di darti la risposta esatta ma credo sia legato al fatto che venendo riconosciuta come "patologia" perché questo porta e richiede accesso alla possibilità di determinate "cure"( per quanto anche questo termine sia forte)
Riguardo alla competizione come già detto se chi di competenza trova il modo e la condizione percui alcune di queste persone possano competere in maniera equa ben venga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
No.
Gli uomini gay hanno cromosomi XY, quasi sempre (come gli uomini etero), e le donne lesbiche hanno XX, quasi sempre (come le donne etero).
@andry96 tu come definisci il sesso di un individuo? E di un animale?
Ripeto quello che tu banalizzi con due cromosomi è un pochino più complicato, se no queste persone che nascono con i cromosomi XY sarebbero e si sentirebbero innegabilmente in tutto e per tutto uomini, ma questo non è

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.986
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Non sono in grado di darti la risposta esatta ma credo sia legato al fatto che venendo riconosciuta come "patologia" perché questo porta e richiede accesso alla possibilità di determinate "cure"( per quanto anche questo termine sia forte)
Riguardo alla competizione come già detto se chi di competenza trova il modo e la condizione percui alcune di queste persone possano competere in maniera equa ben venga
Ah ok, quindi viene definita patologia in quanto per cambiare sesso devi ricorrere a un intervento chirurgico, non c'avevo pensato! Per la competizione, come ho già detto, l'unica strada è creare una loro categoria.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Siamo animali anche noi e quindi soggetti all'omosessualità come tutti le altre specie animali! Quello che ci differenzia dalle altre specie è che abbiamo sviluppato l'intelligenza e con essa il progresso che ci ha portato a poter chirurgicamente cambiare sesso, da qui nasce la transessualità.
No la transessualità nasce ben prima della chirurgia ed è qualcosa di documentato nei secoli, ovviamente non potevano cambiare chirurgicamente sesso ma persone che sentivano di non appartenere al sesso di cui sono nate esistono da millenni e ad onor del vero erano in passato pure più accettate che nel secolo scorso

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.986
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
No la transessualità nasce ben prima della chirurgia ed è qualcosa di documentato nei secoli, ovviamente non potevano cambiare chirurgicamente sesso ma persone che sentivano di non appartenere al sesso di cui sono nate esistono da millenni e ad onor del vero erano in passato pure più accettate che nel secolo scorso
Si si, ho sbagliato terminologia....volevo dire che la transessualità è generata dal fatto che abbiamo sviluppato l'intelligenza e una percezione di noi più "profonda" rispetto all'istinto delle altre specie. Non volevo legare la transessualità solo alla chirurgia. Spero di essere stato più chiaro ora.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
No, senza se e senza ma. Per me sarebbe equivalente al doping e sarebbe ingiusto per le donne.

Piuttosto potrebbero competere in una categoria a parte, a loro riservata.
Probabilmente abbiamo due dizionari di italiano diversi

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.581
2.324
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
In futuro gare e campionati aperti a tutti senza distinzione. Come in tutte le cose della vita, chi arriva avanti al resto vince a prescindere da tutte le attuali distinzioni e categorie. Le donne arriverebbero sempre dietro? Non saprei, col tempo ci potrebbero essere sorprese.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Again:
@andry96 , come definisci il sesso di un individuo?
E quello di un animale?
Ribadisco, la natura umana non è bianco e nero.
Mi pare evidente che se una persona si sottopone a un iter di cure e chirurgia così impattante e complesso pensare "ha i cromosomi XY allora è..." Fa ridere

Anche perché si spera abbiate compreso che abbiamo qualcosina in più degli animali nella testa

• Mi piace
Reactions: bach7 and tincone

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Probabilmente abbiamo due dizionari di italiano diversi
Non abbiamo due dizionari diversi, abbiamo idee diverse, non e’ un dramma. Per me serve un criterio semplice che non permetta a nessuno di approfittare di cavilli e regole artificiose, tu condizioni la partecipazione a qualcosa di teorico che renda equa la partecipazione stessa, qualcosa che secondo me non esiste, se apri una possibilita’ in questo senso non ne esci piu’ e la competizione diventa iniqua.

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
681
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
@andry96
Va bene. Ma una definizione del sesso delle persone va data. Serve un criterio.
Chi sono i maschi?
Chi sono le femmine?

Quando si fanno gli esami del sangue, questi vengono interpretati diversamente a seconda che il soggetto sia maschio o femmina. Ci rifiutiamo di avere un criterio x distinguere maschi e femmine?

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024