Lunghezza Pedivelle

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
Azz... Mi dica che non li conosce per il solo motivo che gli scalatori sono spesso in giro ai 170 cm x 55 kg :-(
Ho in ordine una guarnitura nuova con pedivelle da 175 mm e, dato il costo non vorrei buttare i soldi. Ho voluto provare dato che dalle "tabelle" on line con il cavallo 87 cm si può passare a quella lunghezza...

... io non sono niente e nessuno... :mrgreen: .... ho montato le 175 perché me le ha consigliate il biomeccanico comunque ho preferito prenderne un paio usate a buon mercato per fare la prova....
... tra l'altro io sono un fermo sostenitore dell'effetto "autoconvincimento" se senti di andare meglio con una pedivella piuttosto che un'altra sicuramente andrai meglio con quella...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ce ne sono di 184 cm per 65/70Kg e usano al massimo 172,5... Jan 172,5 Rasmussen anche 170 Basso 172,5 Lance 172,5 poi ti posso dire che qualche passista scalatore di quella stazza usa anche 175, ma non è uno scalatore puro, non necessità del cambio di ritmo, ma di tirare x massimo 3/5Km... è un altro lavoro... Te cosa chiedi dalle pedivelle tecnicamente? se descrivi la tua attitudine ti posso aiutare meglio...


Alle pedivelle anzi, alle mie leve, chiedo di sfruttare al massimo la spinta durante le salite al limite col rapporto più agile che cmq non fai girare oltre le 60/65 rpm (salite da max 12/15 kmh col 39/27 di rapporto)
Grazie!
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Alle pedivelle anzi, alle mie leve, chiedo di sfruttare al massimo la spinta durante le salite al limite col rapporto più agile che cmq non fai girare oltre le 60/65 rpm (salite da max 12/15 kmh col 39/27 di rapporto)
Grazie!

Col 175 tenderesti ad imballarti... se hai fatto l'acquisto puoi poi ovviare montando un 38 al posto del 39... così puoi ritrovare l'agilità perduta...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Col 175 tenderesti ad imballarti... se hai fatto l'acquisto puoi poi ovviare montando un 38 al posto del 39... così puoi ritrovare l'agilità perduta...

Oh, scusa di nuovo, io il 175 mm lo consideravo per una Compact 34/50. Incide?
Di nuovo grazie, poi non ti stresso più :-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Oh, scusa di nuovo, io il 175 mm lo consideravo per una Compact 34/50. Incide?
Di nuovo grazie, poi non ti stresso più :-o

La scelta della Compact è sicuramente felice, e i problemi tipici della 175 tipo "non trovare il rapporto giusto..." sono minimizzati; dubbio, hai mai avuto problemi a ginocchi o anche in passato? se sì riconsidera ancora l'acquisto... altrimenti buone pedalate, ma all'inizio non forzare, soprattutto col freddo e per ameno 50/60h di lavoro totale di cui almeno 10/15 dedicate alla salita...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
La scelta della Compact è sicuramente felice, e i problemi tipici della 175 tipo "non trovare il rapporto giusto..." sono minimizzati; dubbio, hai mai avuto problemi a ginocchi o anche in passato? se sì riconsidera ancora l'acquisto... altrimenti buone pedalate, ma all'inizio non forzare, soprattutto col freddo e per ameno 50/60h di lavoro totale di cui almeno 10/15 dedicate alla salita...


Fortunatamente no. Da quello che ho capito la mia scelta è solo che rischiosa; comunque seguirò i Tuoi consigli e all'inizio ci andrò piano.
Grazie e buona serata.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
armstrong usa le 175

ti assicuro che usa 172,5... se ricordi un BS del 2003 riportava la notizia che Lance frequenta in Toscana un posto dove gli hanno fatto i plantari era anche sulla Gazza...), e qualcuno che frequenta il forum lo ha pure intravisto... 1 mese fa ero ad Austin per il pre ritiro, visto che seguo diversi discovery... 172,5 ti assicuro
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
L.Armstrong

Frame Crank Saddle Bar Bar Stem
size length model shape width length

L58cm 175mm Concor Lite round/shallow 44cm 130mm

Per quanto riguarda il Telaio, credo 580 lunghezza sia giusto ma dovrei controllare (Trek da misure strane...), Concor si ma non estremamente leggera... comoda su misura, manubrio ok, e anche attacco
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Per quanto riguarda il Telaio, credo 580 lunghezza sia giusto ma dovrei controllare (Trek da misure strane...), Concor si ma non estremamente leggera... comoda su misura, manubrio ok, e anche attacco

no guarda :)

su trek non transigo :)

l'orizzontale trek e' poco piu' di 57 ed il piantone e' misurato centro fine.Angolato a 73°

e' una concor light normalissima (e' il modello 'leggero' per modo di dire)
minimo pesa 190 grammi,ma la produzione delle concor e' stata talmente variegata con il tempo che non e' possibile stabilire il peso reale della sella.

Non e' su misura ma e' fatta solo senza scritte su specifica (cioe' con scritte non ricamate) Le ha utilizzate un po' di tutti i colori a seconda dei colori del telaio con cui correva
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
no guarda :)

su trek non transigo :)

l'orizzontale trek e' poco piu' di 57 ed il piantone e' misurato centro fine.Angolato a 73°

e' una concor light normalissima (e' il modello 'leggero' per modo di dire)
minimo pesa 190 grammi,ma la produzione delle concor e' stata talmente variegata con il tempo che non e' possibile stabilire il peso reale della sella.

Non e' su misura ma e' fatta solo senza scritte su specifica (cioe' con scritte non ricamate) Le ha utilizzate un po' di tutti i colori a seconda dei colori del telaio con cui correva

La produzione selle destinata alle squadre non è serie normale (se capiti dalle mie parti ti faccio vedere le concor e le SLR... un altro mondo, pesi oltre i 200gr...) sulla Trek, essendo veramente di serie, sicuramente ne sai di più perchè non conosco a memoria le misure... ma a spanne sono quelle...
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
:) :) lo so :) quello che non sai e' che te e' che stai parlando con un fanatico che ha tartassato la s.marco e il suo negoziante per averne una I D E N T I C A a quella usata da Armstrong al tour del 2003 al modico prezzo di 140 euro
pesava 192 g su bilancia digitale. (il che per una concor e' veramente poco)

nonostante questo ti assicuro che come misure e' una concor normalissima.L'unico lusso che si tiene Armstrong e' quello di non volerla con le cuciture per evitare microabrasioni o arrossamenti .Pero' ti ripeto ne ha cambiate tante versioni di concor.Per esempio ti posso dire che nell'inverno del 99 00 01 si e' allenato sul 'muletto' con una concor normalissima di meta' anni 90.

:)
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
La produzione selle destinata alle squadre non è serie normale (se capiti dalle mie parti ti faccio vedere le concor e le SLR... un altro mondo, pesi oltre i 200gr...) sulla Trek, essendo veramente di serie, sicuramente ne sai di più perchè non conosco a memoria le misure... ma a spanne sono quelle...

Non ci si può neanche allontanare qualche settimana dal forum per allenarsi in santa pace, e guarda che gentaglia che arriva sul forum!! ;-)

Scherzi a parte, mi scuserai se ti dò il benvenuto un po' in ritardo, ma mi sono ri-collegato solo ora dopo tanto tempo. Anzi, ad essere sincero mi sono collegato proprio per salutarti perchè sono stato avvertito che ti sei iscritto al forum.
Ti volevo anche ringraziare per avermi indirizzato dall'osteopata (Valerio) che con qualche seduta è riuscito a risolvere gran parte dei problemi post-incidente.

Ti chiamerò sul cellulare, avrei bisogno di un "tagliando".
Ciao
Stefano.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Non ci si può neanche allontanare qualche settimana dal forum per allenarsi in santa pace, e guarda che gentaglia che arriva sul forum!! ;-)

Scherzi a parte, mi scuserai se ti dò il benvenuto un po' in ritardo, ma mi sono ri-collegato solo ora dopo tanto tempo. Anzi, ad essere sincero mi sono collegato proprio per salutarti perchè sono stato avvertito che ti sei iscritto al forum.
Ti volevo anche ringraziare per avermi indirizzato dall'osteopata (Valerio) che con qualche seduta è riuscito a risolvere gran parte dei problemi post-incidente.

Ti chiamerò sul cellulare, avrei bisogno di un "tagliando".
Ciao
Stefano.

Ciao grande uomo come va? questo forum l'ho conosciuto per caso...!!! Hai visto il sito che mi ha fatto il Cariulo?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Ciao grande uomo come va?

Per quanto riguarda la bici: sto pedalando, quindi va abbastanza bene... con un aiutino da parte tua dovrei tornare definitivamente a posto (almeno spero). Per il resto tutto OK.

Hai visto il sito che mi ha fatto il Cariulo?

Ho appena visto il sito: è molto bello, semplice ma d'effetto... mi piace proprio!!

A presto.

PS
ho visto Lorenzo in allenamento... ma si è fatto biondo!!!