Ormai il Caad12 è solo più in comodato d'uso gratuito
In zona Agnello è possibile salire su sentieri paralleli? Potrei quasi venire con la mtb... ho troppo voglia di usarla ora! È dura scegliere tra l'una e l'altra
No, che io sappia non è possibile a meno di non essere mandrake in discesa. Non mi sono mai informato in tal senso, probabilmente ci sono alcuni sentieri e tagli da fare ma, non ti offendere, non penso proprio siano alla portata di un principiante. Imparare nel tecnico con la mtb richiede tempo e pazienza...per il momento fossi in te mi limiterei a fare quando sei da solo percorsi su strade militari o sentieri molto semplici, per i sentieri tecnici è meglio andare con qualcuno che li conosce o che comunque può spiegarti come affrontarli.
Per farti un esempio con questo giro
https://www.strava.com/activities/721001176 coglieresti l'occasione per fare la celebre salita del Barbara (certo farla in mtb è diverso dalla bdc) e per fare un giro molto impegnativo, tipicamente mtb marathon senza alcun tratto tecnico che può mettere in difficoltà un principiante. Serve solo gamba, se la giornata è bella i posti sono stupendi, specie quando arrivi al Barant e ti butti in discesa su pista forestale verso la Conca del Prà.
Io di solito parto da casa perchè sono vicino, tu in macchina puoi andare a parcheggiare a Bobbio Pellice e poi torni indietro 1 km circa per arrivare all'attacco della salita. I punti di appoggio sono il Rifugio Barbara (quota 1750 durante la salita) e il Rifugio Jervis (quota 1730 durante la discesa), in cima alla salita c'è il Rifugio Barant a quota 2373m ma non so quando sia aperto. Nei weekend in genere trovi molta gente fino al Barbara e poi dalla Conca in giù, tra Barbara e Barant non c'è quasi mai nessuno (incrociati 10-15 escursionisti una domenica con tempo bruttino)...con Iliad il telefono a tratti prendeva anche salendo al Barant (se a casa sono ansiosi è cosa utile).
Se vuoi invece stare più vicino puoi ispirarti a questo mio giro
https://www.strava.com/activities/1205924995 che prevede partenza da Prazzo, salita su sterrata ripida al Colle San Giovanni, discesa su asfalto su Canosio, salita su asfalto al Preit, periplo dell'altopiano della Gardetta fino al Valcavera. Da qui io ho poi tagliato su sentieri, tutto "a stim" senza una traccia, direttamente sotto la Meja ma ci sono tratti tecnici che ti sconsiglio almeno per il momento, quindi dovresti rifare la strada militare della Gardetta tornando indietro per la via dell'andata verso il Preit. Poi al bivio per il Rifugio Gardetta puoi tenere a sinistra in modo da raggiungere appunto il rifugio e poco più in alto il Colle Gardetta. Da qui c'è un bel sentiero che scende verso Chialvetta ma non è banale (ovvero serve un po' di esperienza su tratti tecnici) quindi anche in questo caso il mio consiglio sarebbe di tornare sui propri passi fino al Preit e di qui scendere su asfalto fino a Ponte Marmora per poi rientrare a Prazzo.
Ultima opzione sarebbe l'Assietta ma ci sono lavori in corso, la puoi mettere in lista per la prossima estate. Anche questo giro a Monginevro
https://www.strava.com/activities/2651571605 è molto bello e non ha nulla di tecnico, a parte un paio di tagli che ho fatto come si vede dalla traccia (ma evitabili grazie alla strada sterrata).