Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
E che qui in Sardegna ci sono delle strade bianche che sono davvero bianche nel senso che se stai senza gli occhiali in alcuni momenti ti abbagliano

E sono molto molto polverose e anche se il fondo è molto duro e ben battuto sono piuttosto scivolose

Qui il grip che c'è da asciutto equivale al grip che da noi c'è quando è umido o ancora peggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io fino ad oggi ho tenuto solo una mtb e una bdc, e una bici da "tutti i giorni" in condivisone in il mio babbo, che negli ultimi anni ho sempre usato in estate per i miei cicloviaggetti del cavolo. Tutto bene finché io e il mio babbo siamo stati in due appartamenti nella stessa villetta, ma ora che mi trasferisco temo avrò necessità di una terza bici mia per il lavoro, per andare in palestra, per andare a zonzo e per viaggiarci in estate.

Moda o no mi sto convincendo che un telaio in acciaio con filetti per portapacchi, freni a disco, tripla (coi bagagli pesi hai voglia a salire se no), ruote da battaglia, gomme ciccie e curva da bdc (il flatbar dopo tre/quattro ore mi spacca i polsi), quindi una simil gravel da viaggio, potrebbe essere la soluzione migliore. Senza contare che in inverno potrei levare portapaccheria varia e usarla per allenarmi un minimo invece di lasciare la bici ferma da dicembre a febbraio..

Altre alternative per una cosa o per l'altra non mi convincono molto..

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
io più o meno ho fatto il tuo stesso ragionamento, mi piacerebbe una gravel con possibilità di metterci gomme fino a 42mm e fori per i portapacchi\parafanghi perchè in futuro mi piacerebbe fare qualche viaggio in bici (penso inizialmente in montagna qua tra piemonte\vda\francia).

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

L'idea per quanto mi riguarda è quella di una bici un po' più versatile anche per le situazioni meno sportive, per cui la bdc è fantastica (e io lo sto scoprendo solo adesso) ma è un po' limitata sugli altri versanti. Personalmente non lascerei mai la Wilier montata Ultegra nel cortile della scuola, l'acciaione col Tiagra (se va di lusso) mi faccio un po' meno scrupoli.. allo stesso tempo non mi farei mai i 15 km per andare a lavoro con il frontino con ruote da 26 che mi ritrovo ad usare per boschi.Né ci posso montare portapacchi e ammennicoli vari.

Poi non sono di certo un'esperto, ma credo che la componente moda ci sia sicuramente, più che altro nel senso che prima erano poche le aziende a fare mezzi del genere (Kona, Surly e Salsa per stare sui classiconi), mentre ora tutti i produttori stanno proponendo bici di questo tipo.

Viaggetti in bici ne faccio da quattro anni, a seconda del budget e del tempo due volte in Italia, una in Austria e una in Scozia. Sempre con molta calma e facendo pochi km per giorno 70/100, perché se vado in un posto in cui non sono mai stato voglio anche visitarmelo un po' oltre che pedalare, ed è un modo di fare turismo che mi piace assai.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ne approfitto per consigliare la location di Montoso per coloro che desiderano soggiornare in un posto tranquillo e molto ma molto fresco la sera....ho dormito con le coperte. In alcuni giorni la sera e la mattina presto mi sono svegliato e fuori c'erano le nuvole, che sembrava Milano invasa dalla nebbia.
Tra Montoso e Bagnolo c'erano circa 10 gradi di differenza. Per me che vengo da una località di mare (Terracina), che in agosto diventa una fornace, ripiena ed urlante di turisti privi del senso di rispetto per il prossimo, è stato l'ideale.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.309
994
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Da nativo del Cuneese devo dire che se ti è piaciuto Montoso (per me il top della depressione) tutto il resto non sò se reggerai all'emozione

Sembra incredibile ma l'anno scorso nei i giorni più caldi dell'estate più calda degli ultimi 6000 anni ho dormito alcune notti a 1800 e di sera si accendeva il camino

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Montoso....roba da lupi.
Scherzi a parte, per me è stata rilassante.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.309
994
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Rimane che le strade da te citate si fanno in media con un po' di sofferenza anche con una bdc o mtb leggera

Poi se uno la gravel ci spende un'inezia per fare 10 giri all'anno capisco ma la moda di cui io parlo è che qui si sta cercando di portare ogni segmento alle cifre esasperate delle bdc con accorgimenti per lo più futili.

A me invece piacerebbe almeno d'inverno provare la pista ma ho già capito che è troppo complesso e pericoloso. In più non saprei neanche dove andare visto che velodromi non esistono qui

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

Quel che dice Violinbici è vero, per noi della zona Montoso è uno dei posti più brutti perchè devastato dall'edilizia insensata degli anni 60-70, altrimenti a livello paesaggistico sarebbe una gran bella location visto che in 15 minuti raggiungi la pianura mentre in direzione opposta puoi andare ben oltre i 2000m. Se avesse un asfalto decente la strada sarebbe una palestra eccellente per preparare qualsiasi altra salita, per chi come me va in mtb è comunque un bel posto che offre un paio di sentieri divertenti, le sterrate delle cave e varie altre piste forestali.

Capisco anche che per chi arriva da grosse città (ci sono molti torinesi in particolare) o da luoghi completamente differenti possa comunque rappresentare un posto tranquillo e più che godibile in estate. Comunque hai mancato la settimana giusta, da lunedì ad oggi ha fatto tutte giornate spettacolari, cosa strana perchè a montoso c'è nebbia 5 giorni su 7.

ps: se ti è piaciuto Montoso ed hai intenzione di tornare dalle nostre parti beh di posti ce ne sono tanti, volendo spostarsi di poco (praticamente dall'altro lato dell'Ostanetta) c'è Ostana, un borgo che negli ultimi anni si è ripopolato (43 residenti se non erro) e che stanno ricostruendo con la pietra delle cave di Bagnolo e altri materiali del posto, a mio avviso giustamente è stato inserito tra uno dei borghi più belli in Italia. Nelle vallate più a sud direi Pontechianale\Chianale e zona Acceglio\ alta Val Maira. Anche un soggiorno ad Elva secondo me sarebbe molto particolare per uno che viene da una località di mare.

pps: per capire un po' meglio le nostre vallate ti consiglio un film: "Il vento fa il suo giro", ambientato ad Elva ma storia realmente successa ad Ostana.

Questo è uno scorcio di Ostana che io trovo stupendo

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
ad ELVA sono stato mercoledi' scorso in bici : cuneo, sampeyre, elva , dronero , caraglio cuneo (130km)

mi e' piaciuto cosi' tanto ELVA che ho portato venerdi' mia moglie a mangiare all'agriturismo. paesaggi mozzafiato , frequentati da masse di stranieri!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
eh si, mi ricordo che diversi anni fa quando ero ancora un bambino ero con i miei genitori a Elva, mio padre parcheggiò la Renault Megàne e in quel momento gli parcheggiò vicino un olandese con una bella Ferrari, non proprio l'auto più indicata per raggiungere un posto del genere

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Premetto che il ciclismo, soprattutto la pratica amatoriale, è un disciplina che si collega alla cultura in generale, per esempio geografia, storia, eccetera, rendendo il ciclista, in generale, uno sportivo, attento osservatore del territorio.
In effetti la questione speculazione edilizia è uno dei caratteristici mali che affliggono l'Italia. E' un male diffuso, un ricatto a cui l'Italia a vocazione turistica e agricola soggiace in nome di vecchi e superati stereotipi dell'economia. Qualcuno parla ancora e lo fa capziosamente, dell'edilizia come volano dell'economia, almeno nel punto in cui non considera che l'unica edilizia sostenibile ed utile per la nostra penisola, quasi completamente cementificata, è solo e sempre quella che si interessa della manutenzione avanzata del nostro patrimonio immobiliare. Il Terremoto ogni tanto ci insegna che la nostra edilizia non è all'altezza della situazione.
E così il nostro territorio è stato devastato per quella mania tipicamente italiana, di possedere la seconda casa, da utilizzare un mese all'anno oppure da affittare.
Montoso, come Terracina, dove abito, è un "cimitero" di seconde abitazioni, prevalentemente chiuse. Una vergogna. Un saccheggio del territorio. E tanto per essere completi Montoso è "ostaggio" anche della cava che consuma progressivamente ed inesorabilmente la montagna che dal canto suo, potrebbe invece vivere di turismo, magari potendo contare su maggiori servizi. Le due strade che la collegano a Bagnolo Piemonte, sono una larga, il cui manto stradale è continuamente danneggiato dal transito dei mezzi pesanti della cava, "rappezzato" dai solerti operai del comune di Bagnoli, e l'altra, stretta e ostica, seppure fresca in estate per il bosco che attraversa. In poco più di un ora ho raggiunto Casteldelfino, Sampeyre, Torino, Pinerolo, Pradleves, quindi punti strategici anche per il colle dell'Agnello, del Sampeyre, del Superga, e del Fauniera, finanche la Francia, seppure con un ora in più. Insomma per un nomade come me, è stata accettabile la distanza, considerata l'altra priorità, cioè avere la location in altura (1300 metri), fresca e tranquilla, molto tranquilla. Il ciclista ha bisogno di riposare.
La piccola comunità di Montoso mi è sembrata unità, cordiale, ospitale.
Per me che vengo dal mare, avere avuto l'occasione di svegliarmi alla mattina presto, avvolto tra le nuvole, è stato bello: in tre settimane solo un giorno di pioggia e due di nuvole al risveglio, nuvole che dopo le 8 lasciavano posto al sole.
Ovviamente non conosco il territorio come te, e quindi posso solo limitarmi a spiegare le mie impressioni. Sarà utile per quanti di noi, vorranno scoprire questo territorio, seguire la tua indicazione circa la location. Per quanto mi riguarda posso dire che porterò con me, uno splendido soggiorno nelle terre di Piemonte, e ed invito tutti a percorrerla, ad assaporare i gusti del territorio, come i formaggi, la carne, i funghi. Saluti ciclistici

Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fa molto piacere leggere di qualcuno che apprezza il nostro territorio, noi piemontesi (e forse cuneesi in particolare) spesso ci lamentiamo del fatto che le nostre montagne non vengono valorizzate a sufficienza....è ovviamente un aspetto negativo con un piccolo risvolto positivo a mio avviso: abbiamo la possibilità di percorrere salite bellissime con pochissimo traffico e in genere in completa solitudine, cosa che ti permette di vivere pienamente lo spirito di una salita come può essere il Fauniera o l'Agnello.

ps: ho letto qualche post sul blog, molto carino

Però se definisci Superga "il muro" se per caso tornassi da queste parti c'è il vero muro che ti attende, la salita comincia a 20km da Bagnolo (in Val Pellice) http://www.salite.ch/barbaral.asp?Mappa=

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Classifica generale Winter Cup 2024