Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quoto :)
E aggiungo che ... quando voglio fare watt facili vado in salita. È così per tutti ...
Fare tanti watt in piano è impegnativo mentalmente.
Non mi ritengo un piattomane e su strada ho una media di più di 1000 metri ogni 100 chilometri percorsi. Ovvio che non sono neanche un salitomane :)
Diciamo che se voglio fare da 20 minuti in su a + Watt che si può preferisco scegliere una salita perché c'è meno traffico e in pochi chilometri si impegna un bel po' di tempo.
Se invece voglio lavorare per più di un'ora di seguito senza calare troppo di watt non faccio salita volutamente perché dopo la salita c'è la discesa e i watt crollano.

Rispetto al discorso delle forature anche lì secondo me mister Spock ha le sue ragioni su discorso di gomme ultralight eccetera.
Ma forse conviene anche fare un distinguo perché si parla di foratura in casi in cui secondo me non si tratta di foratura ma di pizzicate o di tagli sulla gomma.
Spesso si sente parlare di ciclisti terrorizzati delle strade bianche perché lì si buca... io ho bucato un sacco di volte sempre su asfalto per chiodi pezzi di vetro pezzi di metallo graffette eccetera eccetera tutte cose molto difficili da trovare su una strada bianca è molto facile da trovare sul ciglio di una strada trafficata.
Sulle sterrate i rischio e di tagliarli i copertoni non di forare...

Massimo sabato sono salito al frais e dopo sono sceso da Pian gelassa sulla provinciale verso Susa. In genere mi sono divertito anche se in qualche momento un po' meno ma in ogni caso ritengo sia stato utile e istruttivo. Certo la prossima volta lo faccio in salita così mi diverto ancora di più :)
Basta scegliere salite lunghe da 10 e passa km :mrgreen:

Però non tutti abbiamo la fortuna di avere salite lunghe e impegnative intorno a casa, diciamo che io sono piuttosto fortunato da questo punto di vista o-o

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ma io sono quello delle vele. La fortuna è un'altra cosa :)
Io vado oltre i 60 minuti al lys e prarotto ma entrambe hanno un tratto pianeggiante dove mantenere potenze oltre il 90% è impegnativo ....

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma io sono quello delle vele. La fortuna è un'altra cosa :)
Io vado oltre i 60 minuti al lys e prarotto ma entrambe hanno un tratto pianeggiante dove mantenere potenze oltre il 90% è impegnativo ....
Ahahah ma basta con sta storia :)

Comunque vero le salite che spianano diventano durissime se bisogna tenere alta la potenza. Per esempio a Rucas dopo 8km al 10% c'è un tratto di quasi 2km al 2-3% in corrispondenza dell'abitato di Montoso....se vuoi fare il tempo devi avere la gamba per mettere il 50 (o 53) e andar via forte ma è veramente impegnativo, io personalmente non lo faccio mai tiro giù qualche pignone e proseguo tranquillo per rifiatare un pochino anche perchè non finisce mica li :)

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Esatto ...
Ora fammi cambiare il filtro dell'aria alla moto che domani voglio andare al mare e la mia fortuna è che tra torino e il mare ci sono un sacco di curve :)
Notte :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo sabato sono salito al frais e dopo sono sceso da Pian gelassa sulla provinciale verso Susa. In genere mi sono divertito anche se in qualche momento un po' meno ma in ogni caso ritengo sia stato utile e istruttivo. Certo la prossima volta lo faccio in salita così mi diverto ancora di più :)

Ho visto che eri in "trasferta" dalle mie parti proprio quando io ho espatriato oltr'alpe [emoji16] (o meglio, su Strava dice che il tuo giro è stato Domenica). Ma sei sceso dalla sterrata di Pian Gelassa in BdC o MtB? Perché nemmeno io ho mai osato tanto (ovvero in BdC).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ahahah ma non essere così drastico :)

la mia era solo una considerazione poco elegante e rispettosa, mettiamola così :)

Sono orgoglione di smentirti!!!!!
Lo sapevo che noi vecchietti di una volta col tempo miglioriamo:-):-):-)
Nel 2005 prima campagnolo scorso anno decima e sullo stesso percorso di quell'epoca .
Ebbene, nonostante il borsello portaSissi montato a fare freno aerodinamico ho tolto oltre 39 minuti, una decina sul manghen, ma non sul croce d'aune che resiste dall'epoca.
Però voi giovani irrispettosi andate decisamente più forte. Pur migliorando il tempo di un bel pò, ho perso oltre 250 posizioni, che non me ne fa un baffo, era una constatazione.
Domenica spero solo di arrivare.:-(:-(

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sono orgoglione di smentirti!!!!!
Lo sapevo che noi vecchietti di una volta col tempo miglioriamo:-):-):-)
Nel 2005 prima campagnolo scorso anno decima e sullo stesso percorso di quell'epoca .
Ebbene, nonostante il borsello portaSissi montato a fare freno aerodinamico ho tolto oltre 39 minuti, una decina sul manghen, ma non sul croce d'aune che resiste dall'epoca.
Però voi giovani irrispettosi andate decisamente più forte. Pur migliorando il tempo di un bel pò, ho perso oltre 250 posizioni, che non me ne fa un baffo, era una constatazione.
Domenica spero solo di arrivare.:-(:-(

Sei migliorato solo perchè Sissi è calata di peso ed ha aumentato il coefficiente aerodinamico delle sue orecchie!! :mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sei migliorato solo perchè Sissi è calata di peso ed ha aumentato il coefficiente aerodinamico delle sue orecchie!! :mrgreen::mrgreen:

Lo scorso anno Sissi non c'era siamo partiti che piovigginava quindi è rimasta per l'ennesima volta al palo spero quest'anno di riuscire a colmare il suo zero in casella

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ma sei sceso dalla sterrata di Pian Gelassa in BdC o MtB? Perché nemmeno io ho mai osato tanto (ovvero in BdC).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Azz veramente quando scendevo pensavo proprio a te e mi domandavo " chissà massimo con la bici da corsa a quanto c**** scende giù di qui..."
Comunque se la temi e perché non l'hai mai vista o forse perché come era domenica tu non l'hai vista mai.
Io non vado al Colle delle Finestre da molti anni ma lo ricordo peggiore molti più sassi smossi. Invece su quella strada i sassi sono tutti piccoli cioè piccoli per le moto per la bdc per i miei gusti erano già grandicelli :)
Comunque a Pian gelassa mi sono fermato dove ho fatto la foto però poi ero incuriosito e ho provato a fare il primo tratto perché era tutto pianeggiante è a fondo bene solido perché era tutto asciutto.
Poi dopo un po' è arrivato 1in MTB e allora gli ho chiesto se la strada sbucava da qualche parte e se il fondo più avanti era tipo quello che avevo appena visto.
Lui ha detto che da lì erano circa 2 km confondo simile o leggermente peggiore in realtà il fondo era anche ulteriormente peggiore ma soprattutto secondo me chilometri sono stati il doppio forse anche dovuto al fatto che sono sceso più piano di come sono salito dall'asfalto :)
Comunque sempre mezzi a due ruote sono e purtroppo o per fortuna le regole sono sempre le stesse cioè finché si lasciano girare le ruote ad andatura sufficiente è costante sì galleggia e si va piuttosto bene quando si scende sotto la velocità minima sono c**** :)

Tanti saluti dalla spiaggia di Varazze :)
Ho appena fatto il bagno e ora mi abbuffo di focaccia che sommata ai Brutti e Buoni mangiati a Cortemilia mi indicano chiaramente che domani mi tocca farmi una pedalata bella intensa per smaltirne solo una parte ... :)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Azz veramente quando scendevo pensavo proprio a te e mi domandavo " chissà massimo con la bici da corsa a quanto c**** scende giù di qui..."
Comunque se la temi e perché non l'hai mai vista o forse perché come era domenica tu non l'hai vista mai.
Io non vado al Colle delle Finestre da molti anni ma lo ricordo peggiore molti più sassi smossi. Invece su quella strada i sassi sono tutti piccoli cioè piccoli per le moto per la bdc per i miei gusti erano già grandicelli :)
Comunque a Pian gelassa mi sono fermato dove ho fatto la foto però poi ero incuriosito e ho provato a fare il primo tratto perché era tutto pianeggiante è a fondo bene solido perché era tutto asciutto.
Poi dopo un po' è arrivato 1in MTB e allora gli ho chiesto se la strada sbucava da qualche parte e se il fondo più avanti era tipo quello che avevo appena visto.
Lui ha detto che da lì erano circa 2 km confondo simile o leggermente peggiore in realtà il fondo era anche ulteriormente peggiore ma soprattutto secondo me chilometri sono stati il doppio forse anche dovuto al fatto che sono sceso più piano di come sono salito dall'asfalto :)
Comunque sempre mezzi a due ruote sono e purtroppo o per fortuna le regole sono sempre le stesse cioè finché si lasciano girare le ruote ad andatura sufficiente è costante sì galleggia e si va piuttosto bene quando si scende sotto la velocità minima sono c**** :)

Tanti saluti dalla spiaggia di Varazze :)
Ho appena fatto il bagno e ora mi abbuffo di focaccia che sommata ai Brutti e Buoni mangiati a Cortemilia mi indicano chiaramente che domani mi tocca farmi una pedalata bella intensa per smaltirne solo una parte ... :)
qui tanto per cambiare piove :cry:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
E purtroppo io ho controllato le previsioni mezz'ora prima del loro aggiornamento di questa mattina poi a Cortemilia ho visto i cambiamenti :(
Mi sa che a tornare giovepluvio toglie la salsedine da me e dal mezzo :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ah ecco, allora l'ho valutata sempre io peggio di quello che fosse. Non l'ho mai percorsa però vedendo il primo tratto dalla provinciale (salendo) mi sembrava di quegli sterrati molto mal messi e quindi non ho nemmeno mai azzardato a provare a salirci. Anche da sopra sono sempre andato fino all'inizio della sterrata e poi tornavo indietro pensando che sotto fosse uno schifo.

A questo punto la proverò.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se ami gli sterrati da BdC ti consiglio questa (Pian Cervetto) la prossima volta che passi dalle mie parti:

https://www.strava.com/activities/577160437

Che poi in realtà è sterrata a tratti dagli 830m di quota in su e poi definitivamente strerrata solo negli ultimi 2 km (forse anche meno). Abbastanza agevole da percorrere sia in salita che in discesa. Anzi a tratti è messo peggio l'asfalto. Le pendenze sono, a tratti, decisamente impegnative.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
cavoli... ho visto il segmento... 5,7 km x 597 m :wacko:
a me preoccupa molto... è già dura su fondo compatto, ma sui sassi... col mio equilibrio ballerino.... :cry:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Visto che siamo in tema di sterrati sarebbe interessante fare un elenco di sterrati fattibili in bdc nelle zone di "competenza" di ognuno di noi. Ovviamente tralascio il Finestre siccome lo conosciamo tutti.

Io purtroppo conosco solo lo sterrato del Prà, l'ho percorso con copertoni da 25 senza problemi.

Altre salite sterrate fattibili tra cuneese e torinese?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Salve a tutti, qualcuno è aggiornato sulla situazione del Sampeyre? Meditavo di salire da Sampeyre, ma non ho ancora deciso se scendere dalla stessa o da Stroppo. Sapete qual è la situazione dell'asfalto?
Grazie!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Salve a tutti, qualcuno è aggiornato sulla situazione del Sampeyre? Meditavo di salire da Sampeyre, ma non ho ancora deciso se scendere dalla stessa o da Stroppo. Sapete qual è la situazione dell'asfalto?
Grazie!
Io sono salito il giorno del Giro prima di fare anche l'Agnello. Sono salito ovviamente da Sampeyre, ho trovato qualche tratto di asfalto un pochino rovinato all'inizio e verso la fine con 50 metri sterrati ma per il resto la ritengo quasi un'autostrada rispetto a strade che percorro abitualmente come la Colletta di Paesana o Rucas che hanno un asfalto in condizioni nettamente peggiori.

Infatti in discesa (son tornato su Sampeyre ovviamente) non mi son fatto problemi e son venuto giù abbastanza forte impiegando 24-25 minuti a scendere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024