Basta scegliere salite lunghe da 10 e passa kmQuoto :)
E aggiungo che ... quando voglio fare watt facili vado in salita. È così per tutti ...
Fare tanti watt in piano è impegnativo mentalmente.
Non mi ritengo un piattomane e su strada ho una media di più di 1000 metri ogni 100 chilometri percorsi. Ovvio che non sono neanche un salitomane :)
Diciamo che se voglio fare da 20 minuti in su a + Watt che si può preferisco scegliere una salita perché c'è meno traffico e in pochi chilometri si impegna un bel po' di tempo.
Se invece voglio lavorare per più di un'ora di seguito senza calare troppo di watt non faccio salita volutamente perché dopo la salita c'è la discesa e i watt crollano.
Rispetto al discorso delle forature anche lì secondo me mister Spock ha le sue ragioni su discorso di gomme ultralight eccetera.
Ma forse conviene anche fare un distinguo perché si parla di foratura in casi in cui secondo me non si tratta di foratura ma di pizzicate o di tagli sulla gomma.
Spesso si sente parlare di ciclisti terrorizzati delle strade bianche perché lì si buca... io ho bucato un sacco di volte sempre su asfalto per chiodi pezzi di vetro pezzi di metallo graffette eccetera eccetera tutte cose molto difficili da trovare su una strada bianca è molto facile da trovare sul ciglio di una strada trafficata.
Sulle sterrate i rischio e di tagliarli i copertoni non di forare...
Massimo sabato sono salito al frais e dopo sono sceso da Pian gelassa sulla provinciale verso Susa. In genere mi sono divertito anche se in qualche momento un po' meno ma in ogni caso ritengo sia stato utile e istruttivo. Certo la prossima volta lo faccio in salita così mi diverto ancora di più :)
Però non tutti abbiamo la fortuna di avere salite lunghe e impegnative intorno a casa, diciamo che io sono piuttosto fortunato da questo punto di vista