Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ma qualcuno ha notizie della strada del vallone di elva? perchè ho letto su facebook che la strada è stata sgomberata dai massi e anche riasfaltata per alcuni tratti ma è ancora chiusa perchè probabilmente non ci sono sufficienti reti di contenimento per i massi o comunque si teme la caduta di altre pietre.

avete per caso qualche notizia da fonti attendibili?

L'ha fatta oggi uno che seguo su Strava, gli ho chiesto info e mi ha risposto "asfalto pessimo, molto sporca, rischio forature incredibile e a scendere sempre in fuorisella onde evitare di caricare sul posteriore".

Non proprio esaltante!!

Ecco qua!! o-o

Si, ma in quale discussione? 😂😂😂
Io leggo sempre questa per tenermi aggiornato.

Comunque...dato che oggi ho poco tempo e il meteo non promette nulla di buono al pomeriggio, sto andando verso Dronero in macchina...e poi vado a vedere con i miei occhi e con le mie gambe se è vero... 😂
Giusto per un giretto corto sú al Colle, salendo dal Vallone e scendendo da Stroppo.

Era in questa discussione, sei distratto... Sarà la primavera?! :rosik:
Mah, ti perdono giusto perchè era a pagina 10, però pensavo che avessi un qualche allert che non appena qualcuno scrive "vallone", "elva", "sampeyre" ti gira una notifica mail, sms, whatsapp :mrgreen:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Guardiamo il lato positivo : fin qui ci sono arrivato, poi ho preferito prendere acqua tornando giù, anzichè proseguendo più in sú...
eeaa8cc882dc8ab2d733423cb70298df.jpg

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La strada com'era? Tanto sporca?
Forse addirittura meglio di come me la ricordassi e comunque non peggio di due anni fa.
In discesa in bdc non l'avevo mai fatta per motivi di "sicurezza", ma oggi non ho avuto problemi, dato che sono stato praticamente obbligato a girare i tacchi...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
sapete dirmi se c'è qualche altro posto carino da raggiungere in bici in valle maira oltre ai soliti sampeyre\fauniera\preit?

perchè non mi sono mai spinto oltre ponte marmora nel senso che sino ad ora ho fatto soltanto le 3 salite sopra indicate, vorrei tornare a fare il sampeyre passando dal vallone di elva e poi aggiungere qualcosa d'altro, pensavo al fauniera da ponte marmora che non ho mai fatto in salita o appunto qualche altra salita in zona prazzo\acceglio\chiappera

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
sapete dirmi se c'è qualche altro posto carino da raggiungere in bici in valle maira oltre ai soliti sampeyre\fauniera\preit?

Prendendo spunto dalla Bibbia delle salite del Cuneese, ma che non conosco direttamente, trovo nella Valle Maira, escludendo quelle che hai indicato:
Chiappera (1614) da Acceglio
Celle Macra - Castellaro (1470) da Macra
Albaretto - Palent (1463) da Macra
Chesta (1342) da San Damiano Macra
Pagliares (1256) da San Damiano Macra
Santa Margherita (1314) da Ponte Bedale
Sant'Anna di Roccabruna (1252) da Dronero
La Piatta Soprana (1143) da Dronero.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Prendendo spunto dalla Bibbia delle salite del Cuneese, ma che non conosco direttamente, trovo nella Valle Maira, escludendo quelle che hai indicato:
Chiappera (1614) da Acceglio
Celle Macra - Castellaro (1470) da Macra
Albaretto - Palent (1463) da Macra
Chesta (1342) da San Damiano Macra
Pagliares (1256) da San Damiano Macra
Santa Margherita (1314) da Ponte Bedale
Sant'Anna di Roccabruna (1252) da Dronero
La Piatta Soprana (1143) da Dronero.
dove si trova questa bibbia delle salite del cuneese? ;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi ho pensato a voi cugini cuneesi. Dopo una settimana senza pedalare per problemi vari, oggi finalmente avevo un po' di tempo e un meteo decente. Ho fatto quindi quello che faccio di solito quando voglio solo fare una uscita di allenamento, ovvero il Moncenisio. Salendo scopro che in settimana hanno riasfaltato più di 2km di strada (altri pezzi li avevano già asfaltati tempo fa). Cosa c'è di strano? Che quei pezzi di strada avevano un manto perfetto, erano lisci come un biliardo seminuovo (sono due tratti a bassa quota dove la neve e il gelo invernale non fanno danni) e ora sono di nuovo lisci come un biliardo nuovo... E quella strada è larga il doppio di quella del vallone dell'Elva, per dire.

Questo per dire che nel nostro paese, così come in Piemonte, spesso le risorse ci sono, solo che sono usate malissimo o molto malamente distribuite. Qui si asfaltano e riasfaltano statali, provinciali e autostrade che non ne avrebbero bisogno (almeno non con una tale frequenza...) e poi quando ti sposti nel cuneese o nelle valli di lanzo rischi di finire in un crepaccio in mezzo alla strada...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bravissimo Manuele... [MENTION=21230]hulk[/MENTION]

12h in bici così non sono da tutti... o-o

Considerando km attuali, antibiotici e costole incrinate è stato un successo. Ma a dire il vero ho accompagnato una cara amica . di pedalata a rilento tranne, i 6 finali del manghen dove non potevo andare troppo sotto per evidenti ragioni. Ho fatto 10 ore. E dal Rolle al croce sotto diluvio universale. Il tempo sul croce è sicuramente da record.......negativo, aspettato al ristoro di mezzo un 40-45 minuti. Ma vs bene così. Record di km e dislivello annuale. Mai così indietro da anni.. Un 9,30 - 9,45 era fattibile ma non lo saprò mai :-):-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

perchè non mi sono mai spinto oltre ponte marmora nel senso che sino ad ora ho fatto soltanto le 3 salite sopra indicate, vorrei tornare a fare il sampeyre passando dal vallone di elva e poi aggiungere qualcosa d'altro, pensavo al fauniera da ponte marmora che non ho mai fatto in salita o appunto qualche altra salita in zona prazzo\acceglio\chiappera

Ti consiglio da Acceglio di prendere la strada del vallone di Unerzio, molto bella e tranquilla (da evitare magari in pieno agosto), che ti porta a superare Chialvetta e Viviere e ti permette di arrivare fin sopra i 1800m di quota, dove poi sterra e sale (non ricordo bene il fondo, ci passavo in mtb dopo essere sceso dal magnifico sentiero del colle Esischie, per poi fare Ciabonet e scendere si altrettanto bellissimo sentiero a Saretto) al Ciarbonet.

Oggi ho pensato a voi cugini cuneesi. Dopo una settimana senza pedalare per problemi vari, oggi finalmente avevo un po' di tempo e un meteo decente. Ho fatto quindi quello che faccio di solito quando voglio solo fare una uscita di allenamento, ovvero il Moncenisio. Salendo scopro che in settimana hanno riasfaltato più di 2km di strada (altri pezzi li avevano già asfaltati tempo fa). Cosa c'è di strano? Che quei pezzi di strada avevano un manto perfetto, erano lisci come un biliardo seminuovo (sono due tratti a bassa quota dove la neve e il gelo invernale non fanno danni) e ora sono di nuovo lisci come un biliardo nuovo... E quella strada è larga il doppio di quella del vallone dell'Elva, per dire.

Questo per dire che nel nostro paese, così come in Piemonte, spesso le risorse ci sono, solo che sono usate malissimo o molto malamente distribuite. Qui si asfaltano e riasfaltano statali, provinciali e autostrade che non ne avrebbero bisogno (almeno non con una tale frequenza...) e poi quando ti sposti nel cuneese o nelle valli di lanzo rischi di finire in un crepaccio in mezzo alla strada...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

Beh, basta vedere sulla colletta di Paesana dove lo scorso anno hanno asfaltato qualche decina di metri... i tratti più sconnessi non sono stati toccati e sono stati sistemati due piccoli tratti dove non era poi così necessario... :wacko:

Considerando km attuali, antibiotici e costole incrinate è stato un successo. Ma a dire il vero ho accompagnato una cara amica . di pedalata a rilento tranne, i 6 finali del manghen dove non potevo andare troppo sotto per evidenti ragioni. Ho fatto 10 ore. E dal Rolle al croce sotto diluvio universale. Il tempo sul croce è sicuramente da record.......negativo, aspettato al ristoro di mezzo un 40-45 minuti. Ma vs bene così. Record di km e dislivello annuale. Mai così indietro da anni.. Un 9,30 - 9,45 era fattibile ma non lo saprò mai :-):-)

Bravo, specie con quelle condizioni meteo! o-o

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
ehi guarda che anche io non scherzo eh!
sabato ho fatto la susa-susa! in moto... :-x :mrgreen:

vabbè dai, comunque sto pensando che non farò più la tessera agonistica. tanto non ho mai una domenica libera... quindi ... pensavo di celebrare il mio ritiro "agonistico" tra due settimane con la coppi. ovviamente giro corto. ma per ora ci penso solo ne! che già solo a pensarci mi sento stanco..... :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024