ma di componenti ne vogliamo parlare?

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Salve, dopo aver (quasi) scelto il telaio disc da prendere per il nuovo progetto ho bisogno di qualche altro consiglio riguardo i seguenti componenti (sempre dal mondo cinese):
- piega integrata: deve essere rigida, ben rifinita e ovviamente affidabile/durevole. Reach non molto alto, mi trovo bene con attacco 100 e reach 75-78. Passaggio cavi esterno nel breve tratto da canotto al centro della piega.
- pacco pignoni: qualcuno ha esperienze con questo componente da Ali? Ne ho visto un paio leggeri...o vado di Ultegra e amen? 11-28 obbligatorio.
- Action cam: anche qui qualcuno ha esperienze o opto per qualcosa di Amazon? Stabilizzazione dell'immagine obbligatoria.

Grazie in anticipo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti rispondo per esperienza personale, non per sentito dire:

- manubrio integrato RXL SL. Di queta marca ho preso due integrati, due per mtb e due per TT, soddisfatto in pieno con tutti. Belli esteticamente e comodi per metterci le mani.
- pacco pignoni: sulle mie bici ho preso ZTTO, la versione SLR, li ho sulla bdc, sulla TT e sulla MTB. Fatti veramente bene e molto leggeri. I pesi riportati su aliexpress sono precisi ... al grammo.

Reactions: h_cos96

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Potresti linkarmi la piega gentilmente?
Il pacco pignone intendevo proprio quello quindi va bene

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Reactions: h_cos96

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Su che fascia di leggerezza si posizionano? Ultegra o Dura Ace?
Se ricordo bene sono decisamente più leggeri di un corrispondente Ultegra.
Questo è dovuto anche al fatto che hanno almeno una parte di pignoni in lega di alluminio, certamente più leggeri, ma, almeno sulla carta, decisamente più soggetti ad usura.

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'11-28 SLR ha un peso (visto da foto di una recensione) di 210g quindi direi più da DA che da Ultegra...c'è anche la versione ULT che pesa intorno ai 180g ma costa sui 95 euro quindi circa 60 in più
Però non ci spenderei troppi vista la quantità di pignoni in alluminio, dubito possa durare quanto una cassetta Ultegra

Da guardare anche la spaziatura che della 11-28 è classica mentre le altre sono abbastanza particolari

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
L'11-28 SLR ha un peso (visto da foto di una recensione) di 210g quindi direi più da DA che da Ultegra...c'è anche la versione ULT che pesa intorno ai 180g ma costa sui 95 euro
Ho notato anche io quest'ultima, che costa 2-3 volte tanto la SLR, ma parrebbe essere interamente in acciaio, a differenza delle altre che hanno gli ultimi 4 pignoni in lega di alluminio.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Però non ci spenderei troppi vista la quantità di pignoni in alluminio, dubito possa durare quanto una cassetta Ultegra

Da guardare anche la spaziatura che della 11-28 è classica mentre le altre sono abbastanza particolari
Quasi certamente dura meno. Il punto è quanto meno? Perchè costa anche circa la metà (forse addirittura meno) a fronte di un risparmio in peso di ca. 40gr.
Il tutto sta nel mettere a bilancio tutti i vari fattori.

Reactions: andry96 and h_cos96

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ho notato anche io quest'ultima, che costa 2-3 volte tanto la SLR, ma parrebbe essere interamente in acciaio, a differenza delle altre che hanno gli ultimi 4 pignoni in lega di alluminio.
Da descrizione dice che la ULT è in acciaio, ho appena mandato un messaggio di conferma specificando anche che la SLR ha alcune parti in lega di alluminio e aspetto la loro risposta

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Quasi certamente dura meno. Il punto è quanto meno? Perchè costa anche circa la metà (forse addirittura meno) a fronte di un risparmio in peso di ca. 40gr.
E diciamo che al prezzo di due pacchi SLR ne prendi uno Ultegra quindi il fattore durata è da valutare anche in relazione a questo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Da descrizione dice che la ULT è in acciaio, ho appena mandato un messaggio di conferma specificando anche che la SLR ha alcune parti in lega di alluminio e aspetto la loro risposta
Aggiornaci quando hai riscontro, trovo quasi più interessante questa completamente in acciaio e leggerissima.
Se solo ci fosse anche 11-30 poi... Ma non la fa nessuno :(

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si certo, su quelle da 30/40€ per me il gioco probabilmente vale la candela, non so se ne spenderei 100...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Su che fascia di leggerezza si posizionano? Ultegra o Dura Ace?
Se vai sul sito del venditore ufficiale

quasi tutti hanno riportato il peso, e finora, tutti quelli che ho comprato, il peso verificato sulla mia bilancia (per altro cinese ) è identico al grammo a quello riportato su aliexpress.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Come fa a pesare meno se è in acciaio

La Ultegra ha alcune in acciaio e altre in titanio, giusto?

E questo me lo son chiesto anche io, in effetti.
Infatti ero curioso di aspettare la risposta che riceverà @h_cos96 dal venditore. Per pesare meno (a meno che non sia traforatissima al cesello) semmai dovrebbe essere tutta in alluminio... Attendiamo lumi, se arriveranno.

Classifica generale Winter Cup 2024