io ci stavo pensando da mesi con un vasto numero di questi articoli messi nel carrello in attensa della decisione finale, poi mi sono accorto che l'ultima bici l'ho montata con 3 chiavi esagonali e ora, che sono in fase di rodaggio, le ho infilate nella borsa sottosella. Di fatto, sono certamente più comode, leggere e pratiche di un multitools. Credo che comprerò quelle tre chiavi da brico (o il set completo da cui estrarle se costasse meno).
Che poi sono anche 3 misure che vengono allegate spesso nei mobili IKEA per il montaggio.
Le tre chiavi permettono di avvitare/svitare:
- i comandi al manubrio, cosa che un multitools difficilmente permette di infilarsi sotto la gomma dei comandi;
- l'attacco manubrio alla forcella (il mio è integrato);
- il tappo superiore della serie sterzo
- il morsetto reggisella;
- la slitta della sella
- le pinze freno (disco) al telaio
- i deragliatori ant/post al telaio
- i fili dei freni nelle pinze e quello dei cambi nei deragliatori
- i portaborraccia
- le viti sotto al manubrio che tengono la staffa portacomputer
- le viti che tengono le corone attaccate allo spider della guarnitura
- la pedivella sinistra (
shimano)
Rimangono fuori:
- i pedali, ma se quelli si allentano, dovrebbero autostringersi nella pedivella visto che la pedalata tende a farli girare a stringere;
- la vite dell'expander nella forcella perché ha diametro piuttosto grande (ma anche nei multitool non credo ci sia)
- i finecorsa dei deragliatori perché i miei hanno ancora la vite a stella (ma a casa ci arrivo anche senza finecorsa)