ma di componenti ne vogliamo parlare?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
Io ne ho uno in plastica che sta resistendo.. ma ce ne sono in alluminio e/o carbonio

Reactions: enricofar

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ciao a tutti, ultimamente mi è venuta la voglia di provare a mettere un po' a dieta la mia bici (niente di trascendentale, non è un top di gamma e attualmente sono a 8,3 kg con tutto di serie a parte ruote Ican Aero 50, unico acquisto mai fatto in terra cinese) e stavo provando a guardarmi un po' attorno per vedere se posso sostituire qualcosa.
Ho visto che con poca spesa potrei snellire un po' sella, pedali e qualche altra cosina... Attualmente uso una sella Syncros Belcarra Regular 2.0 da 250x130 mm e dei pedali Shimano spd-sl r500, che pesano rispettivamente 240 g e 320 g al paio.
Ho visto tantissime selle ultraleggere (sempre i soliti modelli) ma sono tutte più sui 275x143 mm. Non so poi quanto si avverta la differenza di 1,3 cm di larghezza, ma visto che per puro caso mi sono trovato bene su quella di serie, proverei a mantenere quelle misure.
Inoltre pesando 83 kg cercherei un parere su qualcosa che non mi faccia sprofondare mentre vado, mentre per i pedali proprio non ne avrei idea... Trovandomi bene con Shimano punterei a qualcosa che sia compatibile con quelle tacchette magari.
Qualcuno qui ha idee/suggerimenti?

P.S. mi scuso se rischio di far ripetere qualcosa che è già stato detto in precedenza, ma spesse volte provando ad aprire dei link un po' vecchiotti non trovo più il prodotto e non sono molto pratico di aliexpress e di acquisti su questo tipo di siti...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.382
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Effettivamente le mie sella della RXL SL, da 127mmm sembra non ci siano più.
Però c'è questa, venduta non direttamente da RXL, che è dichiarata 131mm di larghezza

Io mi trovo benissimo con RXL e delle 4 che ho comprato la più pesante arriva a 98g! E' comodissima nonostante sia una lastrina di carbonio.

Reactions: Gigi27

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Se fosse anche più corta di quei 2 cm e mezzo sarebbe perfetta, ma la terrò a mente grazie!
In effetti ho visto che queste RXL sembrano essere un po' ovunque e mi incuriosivano quelle con peso vicino ai 100 g, proverò ad affinare la ricerca per mettere insieme dimensioni, peso e anche questo marchio!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.382
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sulla lunghezza ti do un po' ragione, non mi da fastidio la punta, ma siccome non appoggio nulla su quella parte si potrebbe farne volentieri a meno, però forse avrebbe anche i binari più corti e meno possibilità di variazione posizione. (che per altro ora le ho perfettamente centrate).
Comunque di RXL tra selle, manubri (bdc, mtb, crono) e reggisella sono soddisfatto al 200% per tutto.

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Premetto che la mia posizione è assolutamente a sensazione, non ho mai neanche provato a spostare i binari avanti o indietro
Ho visto che a parte un po' di indolenzimento quando uso il fondello peggiore che ho, faccio tranquillamente le mie 3/4 ore su una sella 250x130 centrata in mezzo, e quindi l'idea sarebbe quella di replicare per quanto possibile la situazione attuale. Poi se anche dovessi fare una prova con qualcosa di leggermente diverso non saranno sicuramente i 15/25 € buttati in un sellino che mi manderanno in rovina, visto il costo medio di qualsiasi altro ammenicolo su cui gettiamo abitualmente tutti i nostri risparmi

Reactions: EliaCozzi

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Già che ci sono, visto che le utilizzi e ti ci trovi bene, queste selle RXL hanno i binari 7x9 "standard" o altre misure particolari? Questa 3K Matte https://it.aliexpress.com/item/3283...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ ad esempio potrebbe fare al caso mio, ma vorrei premunirmi e capire se cercarmi anche l'adattatore giusto visto che al momento il mio dovrebbe essere per le selle con binari alu 7x7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.428
25.683
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7*9mm sella comodissima ma i binari sono abbastanza corti, per cui attenzione se devi arretrarla o avanzarla molto non va bene

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
7*9mm sella comodissima ma i binari sono abbastanza corti, per cui attenzione se devi arretrarla o avanzarla molto non va bene
Per l'arretramento dovrei essere "salvo", non ho mai sentito il bisogno di modificare la posizione base... Allora sicuramente intanto me la metto nel carrello, ora proverò a guardare se esistono anche degli adattatori (e verificare che effettivamente il mio reggisella non vada già bene).
Poi passerò a vedere se trovo dei pedali leggeri che non facciano rimpiangere troppo quelli Shimano.
Grazie!

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sulla lunghezza ti do un po' ragione, non mi da fastidio la punta, ma siccome non appoggio nulla su quella parte si potrebbe farne volentieri a meno,...
Riflettete sul fatto che la lunghezza della sella è dettata anche dalla capacità di flettere quel tanto che basta per evitare di sedere su una vera tavoletta. I nervi perineali ringraziano.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.382
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Come ha già detto @andry96 i binari sono 7x9, ma io le ho montate regolarmente su slitte per binari tondi senza alcun problema, l'importante è che la "slitta" stringa i binari in direzione sopra-sotto, perché quelle che stringono lateralmente se non hanno 9mm di spazio i binari non ci passano.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.382
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha mai acquistato un gruppo completo Shimano su Aliex? Se si, come vi siete trovati? Differenze?
Grazie
Presente!

Ho comprato un ultegra R8000 da Anrancee (guarnitura, deragliatori, pinze freni) e DuraAce da crono (comandi e leve freni). Prodotti originali, venditore serio e spedizione veloce. I prezzi non sono però molto vantaggiosi, nel senso che se venisse fermato in dogana pagheresti l'iva, e se supera i 150€ anche il 5.5% di dazio, quindi se non sono inferiori del 25-30% rispetto ai prezzi europei (ho comprato da Deporvillage a prezzi molto buoni) non so se conviene fare l'ordine.
Se però stai attento a delle occasioni (o prezzi sbagliati) ci capita anche l'affare.
Ad esempio, questo è quanto ho pagato una pedivella dx R8000

Ultima modifica:

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Dovrò fare una prova, i compari del club Scott dicono che è necessario sostituire l'adattatore.
https://it.aliexpress.com/item/32942070759.html?spm=a2g0o.cart.0.0.4c253c00G9hyQy&mp=1
Nel frattempo ho trovato anche questa che è 250x128 mm, la segnalo nel caso qualcun'altro si imbattesse in questa discussione alla ricerca di una sella corta e stretta. 87g per meno di 20€ ci faccio un pensiero di sicuro.

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
qualche aggiornamento sulla qualità di questi pedali? Come ti trovi con il sistema di aggancio/sblocco e con le relative tacchette? Grazie

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.137
7.195
genova
Visita sito
Bici
Specy
qualche aggiornamento sulla qualità di questi pedali? Come ti trovi con il sistema di aggancio/sblocco e con le relative tacchette? Grazie
mi trovo incredibilmente se devo dire , molto bene col sistema aggancio/sgancio : ne' troppo duro , ne' troppo morbido
pero' le mie sono sensazioni soggettive , non mi prendo responsabilita'

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.137
7.195
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma le tacchette in dotazione come sono? cioè che grado di movimento permettono?
le tacchette sono grosse (rispetto ai look) infatti appena scartate mi hanno inquietato non poco . devo dire che invece ci si cammina sopra piu' o meno come le altre.
l'impressione e' che durino di meno .anche leggendo in giro. infatti ne ho prese una copia di scorta
grado circa 5 gradi

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Eccellente,proprio la notizia che cercavo.Ma possibile che le vendano solo in Cina,cavolo,oltretutto non ho carte di credito, pay pal,bla,bla,ed anche nei negozi non è facile trovarne.In Italia proprio zero carbonella?

Classifica generale Winter Cup 2024