Domande ai possessori di freni ibridi ZTTO (azionamento meccanico, pinza idraulica):
- ho visto oggi che hanno rilasciato una nuova versione della pinza, di cui dicono che frena meglio della precedente. Qualcuno pensa si comprarla e fare n paragone?
- col passare dei km anche a voi è capitato che più si scaldano i freni e meglio frena? Finora (da febbraio fino a settimana scorsa) la frenata mi è parsa costante anche su discese lunghe. Sebbene migliorata progressivamente nei primi utilizzi per rodaggio pastiglie, ma poi stabile e sinceramente un po' meno potente rispetto alle mie aspettative (puntavo a una performance paragonabile alla mtb), che fosse la prima frenata di una discesa o l'ultima non notavo differenza.
Ora che le pastiglie (originali) si sono un po' consumate (3900km), ma ancora presenti, la frenata è diventata diversissima: a freddo sembra frenino meno, ma a caldo la frenata è superiore: l'ho notato su diverse discese (Gavia, Aprica, Mortirolo) anche stamattina, scendendo dal Tonale alla prima curva (arrivato a 60km/h) mi pareva di non riuscire a frenare, nelle immediatamente successive, dove per paura di finire lungo ho anticipato un pochino la frenata, senza aumentare la forza sulla leva, la forza frenante andava aumentando, come se qualcosa (
olio/dischi/pastiglie) con calore si dilatasse a aumentasse la forza frenante.
Stupito di questo fatto, ho verificato su rettilineo: tenendo il freno tirato leggermente in modo costante, il comportamento è come se tirassi progressivamente la leva.
Sulle ultime due curve, molto distanti tra loro, volutamente lascio raffreddare i dischi, e nel momento di frenare, ancora che sembra luuuunga.
Può dipendere dalla mescola della pastiglia?
Sembra un comportamento tipico da pastiglia metallica, anche se quando le ho provate su mtb non mi era sembrata così diversa la frenata tra caldo e freddo.
Quelle montate di serie mi paiono semimetalliche. Voi avete riscontri diversi sulla mescola? Giusto per capire che pastiglie mettere in futuro.
Grazie.