ma di componenti ne vogliamo parlare?

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, ho una domanda riguardo questa guarnitura:

qualcuno sa a cosa serve la ghiera esterna alla scritta sulla brugola da 8mm (foto sotto)? Nella confezione non c'é nessula chiave per svitarla (posto si possa fare) e non vorrei servisse per qualche regolazione.
Grazie!
Road-bike-2-x-10-11-12-Speed-Road-Chainset-Chain-Wheel-crank-protector-50-34T_6.jpg

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

qualcuno sa a cosa serve la ghiera esterna alla scritta sulla brugola da 8mm (foto sotto)? Nella confezione non c'é nessula chiave per svitarla (posto si possa fare) e non vorrei servisse per qualche regolazione.
Grazie!
Vedi l'allegato 335146
sembra il formato delle ghiere shimano, ipotizzo che abbiano messo un doppio sistema di avvitamento per chi magari non ha una chiave dell'8 ma ha lo strumento per avvitare le ghiere shimano

• Mi piace
Reactions: Beposanfior

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.471
1.159
Visita sito
Bici
bici

Grazie!
Secondo me serve per smontare la guarnitura. Quando sviti la brugola interna il dado va in battuta su questa ghiera e la fa sfilare dal perno. Se non ci fosse si toglierebbe solo il dado lasciando la guarnitura incastrata sul perno
Quindi va tolta solo nel caso (remoto) ci sia da sostituire il dado inerno di fissaggio

• Mi piace
Reactions: Beposanfior

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
sembra il formato delle ghiere shimano, ipotizzo che abbiano messo un doppio sistema di avvitamento per chi magari non ha una chiave dell'8 ma ha lo strumento per avvitare le ghiere shimano
@gushle e @jack.ciclista sapreste indicarmi che tipo di attrezzo puó essere compatibile? Di quelli che conosco io non me ne viene in mente nessuno, anche se quello per il pacco pignoni ci assomiglia. Ho chiesto al venditore, ma per ora nessuna risposta..

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.471
1.159
Visita sito
Bici
bici
@gushle e @jack.ciclista sapreste indicarmi che tipo di attrezzo puó essere compatibile? Di quelli che conosco io non me ne viene in mente nessuno, anche se quello per il pacco pignoni ci assomiglia. Ho chiesto al venditore, ma per ora nessuna risposta..
Personalmente non ne ho la più pallida idea, ma non credo ti serva
Per montarla avviti la brugola centrale, per smontarla sviti la brugola centrale che andrà ad appoggiarsi sulla ghiera in oggetto facendo sfilare la guarnitura dal perno. La ghiera non va toccata (SE ho capito bene il funzionamento)

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Personalmente non ne ho la più pallida idea, ma non credo ti serva
Per montarla avviti la brugola centrale, per smontarla sviti la brugola centrale che andrà ad appoggiarsi sulla ghiera in oggetto facendo sfilare la guarnitura dal perno. La ghiera non va toccata (SE ho capito bene il funzionamento)
Sul come montare/smontare la pedivella mi é tutto chiaro, peró ho visto che durante lo smontaggio la ghiera si é un po' girata (forse 1/2 giro), da li la curiositá/volontá di capire che chiave/attrezzo mi serve.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sul come montare/smontare la pedivella mi é tutto chiaro, peró ho visto che durante lo smontaggio la ghiera si é un po' girata (forse 1/2 giro), da li la curiositá/volontá di capire che chiave/attrezzo mi serve.
a occhio avrei pensato che fosse quella del pacco pignoni, ma se dici che non è quella non saprei

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.894
641
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Guardando per un un'altra piega oltre al Rxl SL ho visto che anche il toseek è più stretto dai comandi, cosa che per mio gusto non mi piace, ci sono manubri classici 42 cc sopra e sotto sugli stessi € anche larghi nella presa alta?

Allegati

• 251446570-810645658.jpg
    251446570-810645658.jpg
    184,1 KB · Visite: 15

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
l'unica chiave compatibile è quella del pacco pignoni, altre chiavi fatte così non ce ne sono,
Negativo, ho provato con Campagnolo e Shimano HG, ma i diametri sono diversi. L'unica cosa in comune è il numero delle scanalature (12)... Mistero.
Per quella ghiera serve un diametro interno 22mm, base scanalature 23.5mm, esterno scanalature 26mm
mentre le bussole per la ghiera pacco pignoni Shimano fa 20.5mm, 22mm e 23.5mm.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.645
8.676
Visita sito
Bici
disc
Negativo, ho provato con Campagnolo e Shimano HG, ma i diametri sono diversi. L'unica cosa in comune è il numero delle scanalature (12)... Mistero.
Per quella ghiera serve un diametro interno 22mm, base scanalature 23.5mm, esterno scanalature 26mm
mentre le bussole per la ghiera pacco pignoni Shimano fa 20.5mm, 22mm e 23.5mm.
potrebbe essere la chiave per il movimento centrale,

Schermata 2022-03-26 alle 09.54.24.png

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.153
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict