ma di componenti ne vogliamo parlare?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.098
1.024
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao a tutti.
Ma se quando ordino un pezzo su Aliexpress, poi lo stato dell'ordine mi dice "Questo ordine verrà spedito tra 7 giorni. In caso contrario, il rimborso verrà emesso automaticamente", mi devo preoccupare?
tranquillo, spediranno entro i 7 giorni (solitamente in 24-48h) poi seguirà un'altro conto alla rovescia di circa 70gg, se non ricevi il pacco entro la scadenza puoi aprire un reclamo e ti rimborsano

Reactions: m4ssim1lian0

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera ,posso chiedere se i vari sganci rapidi leggeri che vendono ne valgono o meglio lasciar perdere ?
Avevo visto sia la dell' ztto che della risk mi pare
Sulla bici da crono ho questi dal 2019:

leggeri, come dichiarato, belli esteticamente e ... direi resistenti visto che in 20.000km non ho perso le ruote!

Reactions: Kogeo

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
150
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Grazie mille io avevo attenzionato questi per l'esattezza
€ 16,09 24%di SCONTO | Spiedino in titanio Ti QR Mountain Bike leva spiedino a sgancio rapido MTB bicicletta ciclismo mozzo bici da strada sgancio rapido parti MTB

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sui Risk non avere dubbi: roba sicura, di qualità e ben fatta.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie ancora,scusa l'ultima ma che misura dovrei prendere ? Ho una triban Rc520 con passaggio ruote abbastanza ampio
Misura gli attuali e non sbagli.
Comunque all' anteriore il mozzo è sempre 100mm, al posteriore con freno a disco il mozzo è 135 quindi quelli per mtb.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.036
1.618
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie mille ancora ,ma ho notato che non hanno le molle ,ma funzionano lo stesso immagino ,ma soprattutto a me che sono sopra i 90 kg ,reggeranno?
Come ha detto @pepe , il peso è scaricato sui forcellini, lato telaio, e sull'asse, lato ruota. I quick release servono per tenere chiuso il tutto, e lo sforzo è assiale, non radiale.

Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Del pacco pignoni ztto ultra light che mi dite vorrei prendere un 11/34 11v e trasformarlo in 12/34 funziona bene ?
Con l'11v 11/32 SLR mi sono trovato molto bene e ancora lo uso sulla TT (oltre 20.000km)

Contrariamente il 12v mi è durato solo 2500 (duemilacinquecento) km, poi i primi due pignoni in lega si sono spianati. Delusissimo

Non saprei però come puoi trasformarlo in 12/34 perché il primo pignone (11) è quello finale di chiusura della cassetta, se lo togli, oltre a non avere il pignone di chiusura su cui va in battuta la ghiera, avresti un 10v spaziato 11.
Una soluzione sarebbe quella di trovare un 12 finale e inserire un pignone intermedio, prima però del monoblocco con quelli più grandi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie mille ancora ,ma ho notato che non hanno le molle ,ma funzionano lo stesso immagino ,ma soprattutto a me che sono sopra i 90 kg ,reggeranno?
Le mollette non hanno nessuna funzione specifica se non quella di facilitare il togli/metti. In ottica di risparmio del peso, anche se ridicolo, tutto quello che non serve si toglie.

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
150
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Grazie a tutti alla fine ho preso questi per via delle mmollee perché in alcune recensioni ho letto che era un po' più delicato il sistema di chiusura e spesso si storceva

€ 11,32 35%di SCONTO | Mozzo da ciclismo con leva a sgancio rapido per bicicletta CNC più leggero in titanio a sgancio rapido per parti di bici da strada MTB

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
407
128
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Sei riuscito a fare la provacon cassetta 12v shimano?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao
Ciao . Yes . Sembra perfetto !
Ma vorrei aspettare l’uscita in strada .
ho comunque optato per usare entrambi i deragliatori SRAM .

L’utilizzo del deragliatore sram (che avevo), alleggerisce pure la forza da esercitare sulla leva . Funzionalmente è persin meglio del 11V (SRAM )

vediamo se riesco a fare un video

Reactions: davide panzeri

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ciao
ho caricato il video quì:

quindi comandi Sensah Empire pro 12V
Catena ZRace (a prima vista non sembra male, silenziosa)
Cassetta Ultegra 11-30
Deragliatore anteriore SRAM Red
Deragliatore posteriore Sram Red gabbia media , con gabbia cinese
A proposito della gabbia cinese, in precedenza avevo scritto male, ma ho scoperto a posteriori che il perno non era avvitato a fondo ....
infatti adoperandola stava per svitarsi completamente e lasciarmi a piedi , adesso l'ho chiuso per bene con tanto di Loctite verde,
dicevo: le rotelle così grandi sono un portento... hanno ZERO, ZERO attrito ed inoltre accompagnano bena la catena.

I deragliatori Sensah non mi hanno convinto.... l'anteriore ha del gioco e seppur accompagnando bene la catena, non si riesce a trovare l'angolo giusto per far si che non sfreghi o sul rapporto piu corto oppure su quello più lungo: Bocciato.
il posteriore è troppo duro da azionare ..... e paradossalmente, sui pignoni piccoli, ha poca forza di rientro: Bocciato.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.169
1.962
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...dicevo: le rotelle così grandi sono un portento... hanno ZERO, ZERO attrito ed inoltre accompagnano bena la catena.
Stiamo per massacrare Sensah?
Non so quanto è possibile fidarsi di uno che sostiene che le "rotelle grandi" sottraggono attrito in un sistema che parte con oltre il 98% di efficienza meccanica, considerato soprattutto che le rotelle non intervengono in alcun modo nella trasmissione diretta di potenza (come corona e pignone, per intendersi).
I deragliatori Sensah non mi hanno convinto....
...e tra noi questo l'abbiamo sempre saputo (e detto) per l'anteriore, bella scoperta!
...il posteriore è troppo duro da azionare ..... e paradossalmente, sui pignoni piccoli, ha poca forza di rientro: Bocciato.
Pure accettando i mischietti tra deragliatori e leve, se fosse il mio meccanico, non esiterei a cambiarlo. Bocciato.
---
Alla rilettura, mi rendo conto di aver un po' esagerato, ma ne va anche del modo di "stare tra la gente". Personalmente, avrei assunto altro atteggiamento: piuttosto che sparare bordate ad alzo zero, avrei espresso magari un dubbio sulle mie capacità di montaggio, esordendo semmai con "forse, ho qualche problema al montaggio".

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ho letto la tua correzione , rimane il fatto che non ho trovato giustificata la tua risposta, "scortese".
Come se a me mi venisse in tasca qualcosa a dire che alcune cose non sono come uno si aspettava che fossero,
Tra l'altro appena prima avevo scritto che avevo trovato la quadra (seppur coi mischioni).

Ma a me piace dimostrare quello che scrivo, documentandolo:

Rotelle della gabbia: Le ho pulite innumerevoli volte quelle dei miei cambi, mi sono fatto perfettamente un'idea di come girano tutte.
Quelle della gabbia nel video ho scritto che hanno ZERO attrito alla rotazione, e così è, inoltre il diametro maggiorato permette di accompagnare meglio la catena, in quanto è guidata in almeno 3/4 denti, lo si percepisce anche perché girando all'inverso la trasmissione, non ci sono impuntamenti catena cassetta. ho prodotto un video (magari a qualcuno può interessare) così ci si può render conto .

Deragliatore anteriore. Ha del gioco sul perno in cui ruota. Non ho letto nulla a riguardo prima dell'acquisto che era una cosa nota... Verrò condannato per incauto acquisto?
Di fatto accompagnava bene la catena, ma è impossibile trovare un angolo che permette di non strusciare o sul 50x11 oppure sul 34x30
Qui il video che dimostra il gioco sul perno di rotazione:

Deragliatore posteriore: non mi piace, la molla contrasta troppo nella salita verso pignoni più grandi, (soprattutto da metà cassetta in poi)
in compenso però sui pignoni iniziali è persin debole, tanto che a volte tentennava a scendere 13 - 12 e 12 -11. Ho provato ad oliare i perni di rotazione, ma alla fine ho optato per sostituirlo.
Tra l'altro il perno che permette di avvitarlo al forcellino non è così ben fatto, di fatto sporge troppo quindi anche lui una volta avvitato al forcellino risulta con del gioco qui ero riuscito a porre rimedio con una rondella di precisione (vedi foto)..
COMUNQUE, per quei km che l'ho adoperato (tre uscite) la cambiata seppur dura, riuscivo ad effettuarla, ma in modo molto scomodo:
soprattutto se improvvisamente ti si presenta davanti una rampetta e devi velocemente rendere il rapporto più agile, ecco da scordarselo con questo deragliatore.

Della cassetta ho già documentato, non rientro nel merito, e comunque è una Zrace e non Sensah.

Ma poi tu monti il 12V? o parli perché hai l'11V? perché, sappi che con il 12V gli spazi sono stati ridotti ed occorre più precisione in tutto ....a riguardo ha scritto una disamina @gushle quì:

PS. Del fatto che tu possa dubitare del mio montaggio , non mi sposta le cose , continuerò a farmele da me come faccio da 15 anni, E RISPARMIO.

PS2. la bici oltre che sistemarmela mi piace anche ADOPERARLA, MA DEVE FUNZIONARE IN MODO ACCETTABILE, non deve essere figa, altrimenti spendevo 10K e me ne comperavo una nuova.

Allegati

• IMG_0986.JPG
    174,8 KB · Visite: 41
  • IMG_0987.JPG
    182,6 KB · Visite: 41
Reactions: mieicodici

Classifica generale Winter Cup 2024