ma di componenti ne vogliamo parlare?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.954
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ma hai dovuto usare qualche accorgimento particolare?
All'inizio non ti funzionava
Analizzando a freddo, le differenze tra il primo montaggio e ora sono state:
Catena diversa
Ho regolato i fine corsa con la gabbia originale
Regolato tutto tramite app sempre con gabbia originale.
Rimontata la gabbia oversize e funziona.
Comunque senza catena in posizione da 11 sbatte al deragliatore.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
perché volete un manubrio rigido ? vi trasmette sulle mani e sulle braccia tutte le imperfezioni dell'asfalto,
fate delle volate dove sprigionate 1400 watt ? , un manubrio deve flettere, altrimenti un manubrio rigido alla prima buca presa forte si spezza,
Perché così poi ti accorgi che devi mettere doppio strato di nastro :))):
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
767
606
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
perché volete un manubrio rigido ? vi trasmette sulle mani e sulle braccia tutte le imperfezioni dell'asfalto,
fate delle volate dove sprigionate 1400 watt ? , un manubrio deve flettere, altrimenti un manubrio rigido alla prima buca presa forte si spezza,
Se flette già senza sforzi esagerati eviterei proprio di montarlo...
Considera che poi sulla bici le "forze" aumentano...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
Se flette già senza sforzi esagerati eviterei proprio di montarlo...
Considera che poi sulla bici le "forze" aumentano...
Intendo rigido il giusto, chiaro che un minimo deve flettere ma neanche che sia di burro :mrgreen:
visto che anche se si chiama piega non si piega, se non flette si rompe sforzando, non il contrario,
comunque non ho mai sentito di manubri che si siano rotti se non dopo cadute,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a Tutti,

ho un dubbio: sto cercando una guarnitura da montare su un nuovo telaio e mi sono soffermato su queste due:



Entrambe sono dichiarate compatibili con movimento centrale BSA68 o BSA73mm o BB92.

Ecco il dubbio: una guarnitura per movimento da 86mm non può stare su uno da 92 perché ha l'asse troppo corto.
Visto che queste due sono dichiarate per BB92 e NON BB86 significa che hanno l'asse più lungo di una normale guarnitura da strada ?
Lo schema di montaggio con BSA68, riportato qui sotto, prevede in effetti delle rondelle, che credo abbiano lo scopo di portare il movimento centrale a 92mm totali.

1679913038944.png

Se il mio telaio avesse movimento centrale BSA non farei questa domanda, comprerei la guarnitura e monterei eventualmente con le rondelle che solitamente sono fornite col movimento centrale, ma dato che il mio telaio è un BB386, sul quale ho messo un movimento centrale BB386/24 (cioè per assi da 24mm), non ho possibilità di montare le rondelle di spessore.

E' corretta la mia interpretazione? Cioè che queste due guarniture hanno l'asse troppo lungo per un BB86 ?

Ho scritto al venditore è mi ha detto che sono compatibili con BB386/24, ma ho il dubbio che abbia compreso la domanda.

Grazie.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
Ciao a Tutti,

ho un dubbio: sto cercando una guarnitura da montare su un nuovo telaio e mi sono soffermato su queste due:



Entrambe sono dichiarate compatibili con movimento centrale BSA68 o BSA73mm o BB92.

Ecco il dubbio: una guarnitura per movimento da 86mm non può stare su uno da 92 perché ha l'asse troppo corto.
Visto che queste due sono dichiarate per BB92 e NON BB86 significa che hanno l'asse più lungo di una normale guarnitura da strada ?
Lo schema di montaggio con BSA68, riportato qui sotto, prevede in effetti delle rondelle, che credo abbiano lo scopo di portare il movimento centrale a 92mm totali.

Vedi l'allegato 395006

Se il mio telaio avesse movimento centrale BSA non farei questa domanda, comprerei la guarnitura e monterei eventualmente con le rondelle che solitamente sono fornite col movimento centrale, ma dato che il mio telaio è un BB386, sul quale ho messo un movimento centrale BB386/24 (cioè per assi da 24mm), non ho possibilità di montare le rondelle di spessore.

E' corretta la mia interpretazione? Cioè che queste due guarniture hanno l'asse troppo lungo per un BB86 ?

Ho scritto al venditore è mi ha detto che sono compatibili con BB386/24, ma ho il dubbio che abbia compreso la domanda.

Grazie.

questa è una guarnitura gpx,

entrambe si possono montare su telai che hanno movimento centrale sia bsa, sia bb86
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.553
3.732
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Ciao a Tutti,

ho un dubbio: sto cercando una guarnitura da montare su un nuovo telaio e mi sono soffermato su queste due:



Entrambe sono dichiarate compatibili con movimento centrale BSA68 o BSA73mm o BB92.

Ecco il dubbio: una guarnitura per movimento da 86mm non può stare su uno da 92 perché ha l'asse troppo corto.
Visto che queste due sono dichiarate per BB92 e NON BB86 significa che hanno l'asse più lungo di una normale guarnitura da strada ?
Lo schema di montaggio con BSA68, riportato qui sotto, prevede in effetti delle rondelle, che credo abbiano lo scopo di portare il movimento centrale a 92mm totali.

Vedi l'allegato 395006

Se il mio telaio avesse movimento centrale BSA non farei questa domanda, comprerei la guarnitura e monterei eventualmente con le rondelle che solitamente sono fornite col movimento centrale, ma dato che il mio telaio è un BB386, sul quale ho messo un movimento centrale BB386/24 (cioè per assi da 24mm), non ho possibilità di montare le rondelle di spessore.

E' corretta la mia interpretazione? Cioè che queste due guarniture hanno l'asse troppo lungo per un BB86 ?

Ho scritto al venditore è mi ha detto che sono compatibili con BB386/24, ma ho il dubbio che abbia compreso la domanda.

Grazie.
Se non sbaglio, le calotte bb86 hanno un bordino esterno, mentre per il bb92 i cuscinetti sono dentro il telaio a filo e quindi la lunghezza è la stessa
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi io ho la seconda e l'ho usata con BB86 senza problemi, con movimento pressfit shimano originale
se ti interessa pesa 478 gr senza corone in lunghezza 170
Ordinata. Alla fine mi sono convinto e ho preso quella come la tua, 50-34 con pedivella 170.
Ero indeciso tra quella e una shimano 105 (che costa 60 euro in più), ma alla fine mi sono convinto per il sistema di attacco delle corone che mi consentirebbe di montare qualsiasi dentatura (sapendo che tanto resterà 50-34 per sempre ;pirlùn^)