ma di componenti ne vogliamo parlare?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@RamboGuerrazzi @lap74

Alla fine, pazientando e sfruculiando ho trovato questo e l'ho acquistato. Non mi entusiasma esteticamente, ma 25€ valgono il tentativo.
In un paio di settimane al massimo dovrei riceverlo.


l'ho messo nel carrello anche io. Ho solo il dubbio su quale pignone max possano tenere
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
l'ho messo nel carrello anche io. Ho solo il dubbio su quale pignone max possano tenere
Non ho pensato di chiederlo al venditore.
Quando mi arriva ti dò una misurata c-c tra le due pulegge, confrontata con quella del Red eTap (max 28) e del Force 22 meccanico gabbia media (max 32).
Non sarà attendibile al 100%, ma un'indicazione di massima dovrebbe darla.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non ho pensato di chiederlo al venditore.
Quando mi arriva ti dò una misurata c-c tra le due pulegge, confrontata con quella del Red eTap (max 28) e del Force 22 meccanico gabbia media (max 32).
Non sarà attendibile al 100%, ma un'indicazione di massima dovrebbe darla.

misurando i pixel qui e facendo proporzione, la distanza c-c dovrebbe essere sui 77mm:
1680535799041.png
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
317
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
se magari metti una foto della tua forcella,
qui hai le due versioni

questa ha i cavi che escono dallo stelo

comunque basta cercare carbon fork disc su aliexpress o su alibaba, che ne trovi tante,
Grazie davvero di cuore....allora appena posso controllo e ti dico!! sei troppo buono!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Confesso di non aver capito.
in tutte le gabbie "della casa" a rotella superiore è in asse con il corpo del cambio.... mentre su queste gabbie no, la rotella superiore è montata inferiormente al centro su cui ruota la gabbia. Di fatto risulta più in basso e quindi meno in conflitto coi pignoni

1680606875596.png
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
in tutte le gabbie "della casa" a rotella superiore è in asse con il corpo del cambio.... mentre su queste gabbie no, la rotella superiore è montata inferiormente al centro su cui ruota la gabbia. Di fatto risulta più in basso e quindi meno in conflitto coi pignoni

Vedi l'allegato 396151
grazie del chiarimento. Lo prendo e ci monto il 34 allora, così vado a vedere la differenza sul mortirolo (col 34x28 ho dovuto tirarla su con le braccia :))): )
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
in tutte le gabbie "della casa" a rotella superiore è in asse con il corpo del cambio.... mentre su queste gabbie no, la rotella superiore è montata inferiormente al centro su cui ruota la gabbia. Di fatto risulta più in basso e quindi meno in conflitto coi pignoni

Vedi l'allegato 396151
Diamine, è vero!
 

Ilpax

Pignone
4 Dicembre 2020
114
776
41
Lanciano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M30i
Vorrei cambiare la corona che ho attualmente da 40t con una da 42t. Il gruppo è un Microsoft advent, 10v, monocorona. Basta che ne prendo una che abbia la predisposizione per 4 bulloni? O devo stare attento anche ad altre caratteristiche? Allego screen con dati e foto della guarnitura. Grazie a chi mi potrà dare una mano Screenshot_2023-04-04-20-14-09-305-edit_com.android.chrome.jpg Screenshot_2023-04-04-20-18-03-433-edit_com.whatsapp.jpg
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.684
3.029
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vorrei cambiare la corona che ho attualmente da 40t con una da 42t. Il gruppo è un Microsoft advent, 10v, monocorona. Basta che ne prendo una che abbia la predisposizione per 4 bulloni? O devo stare attento anche ad altre caratteristiche? Allego screen con dati e foto della guarnitura. Grazie a chi mi potrà dare una mano Vedi l'allegato 396220 Vedi l'allegato 396221
Figurati se qualcosa su una bici segue uni standard universale... Ovviamente no. Devi prendere una corona 4 bulloni con lo stesso BCD (bolt circle diameter) dell'attuale. Puoi vedere qui come misurarlo
Gli attuali monocorona prowheel sono bcd 130 ma non li fanno più a 4 bulloni, quindi o trovi la specifica esatta del tuo modello online oppure misurala.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Ilpax

Pignone
4 Dicembre 2020
114
776
41
Lanciano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M30i
Figurati se qualcosa su una bici segue uni standard universale... Ovviamente no. Devi prendere una corona 4 bulloni con lo stesso BCD (bolt circle diameter) dell'attuale. Puoi vedere qui come misurarlo
Gli attuali monocorona prowheel sono bcd 130 ma non li fanno più a 4 bulloni, quindi o trovi la specifica esatta del tuo modello online oppure misurala.
Grazie mille
 

cugu

Novellino
4 Aprile 2023
2
0
34
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant propel rim
Buongiorno a tutti,vorrei acquistare un manubrio integrato per la mia giant propel advance del 2016,avete qualche modello da consigliarmi?A livello estetico vorrei ottenere questo.

giant-propel-advanced-0-2016-ultegra-38776_3.jpg Penso che dovrei cambiare sia i distanziali dello sterzo sia l'overdrive.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,vorrei acquistare un manubrio integrato per la mia giant propel advance del 2016,avete qualche modello da consigliarmi?A livello estetico vorrei ottenere questo.

Vedi l'allegato 396284 Penso che dovrei cambiare sia i distanziali dello sterzo sia l'overdrive.
Per i manubri c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Io mi sono trovato molto bene con gli RXL-SL (6 in totale), anche se qualcuno dice che sono un po' troppo morbidi (personalmente non l'ho notato perché non ho quella sensibilità.

Ho anche og-evking, molto bello esteticamente (il mio non è integrato).

Ultimamente sto guardando questi due che mi piacciono molto, ma non avendoli mai provati non posso esprimere giudizio su marca e venditore:



per altro sono tra i pochi che forniscono anche il primo anello sopra la serie sterzo, che però deve essere compatibile con il tuo telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: cugu

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
in tutte le gabbie "della casa" a rotella superiore è in asse con il corpo del cambio.... mentre su queste gabbie no, la rotella superiore è montata inferiormente al centro su cui ruota la gabbia. Di fatto risulta più in basso e quindi meno in conflitto coi pignoni

Vedi l'allegato 396151
Ciao a tutti quelli che hanno montato gabbie con pulegge oversized e cuscinetti in ceramica io ho riscontrato i segienti problemi:

-nel mio caso una copia delle opsw la puleggia superiore è più spostata verso il centro ruota rispetto l'originale shimano costringendo a usare quasi tutto il trim della regolazione cambio di2 e a calibrare nuovamente tutto.

-i cuscinetti delle pulegge sono in ceramica ma oltre a non avere il paraolio hanno un gioco enorme anche da nuove

riscontrate gli stessi problemi?

I cuscinetti si cambiano no problem ma il discorso dell'allineamento della puleggia lo trovo fastidioso da regolare al meglio!
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.037
1.823
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ciao a tutti quelli che hanno montato gabbie con pulegge oversized e cuscinetti in ceramica...
Giusto per ragionare. Ma qualcuno, qui, ha una consistente e fondata idea del perché ricorrere a pulegge oversize? Stessa domanda, con la stessa formulazione, per l'uso di cuscinetti ceramici, ovunque essi siano messi.
---
Personalmente, considero argomenti fondati solo quelli estetici. Anzi, mi inchino profondamente a chi vorrà farli suoi, anche se a me i puleggioni piacciono per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.553
3.732
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Giusto per ragionare. Ma qualcuno, qui, ha una consistente e fondata idea del perché ricorrere a pulegge oversize? Stessa domanda, con la stessa formulazione, per l'uso di cuscinetti ceramici, ovunque essi siano messi.
---
Personalmente, considero argomenti fondati solo quelli estetici. Anzi, mi inchino profondamente a chi vorrà farli suoi, anche se a me i puleggioni piacciono per nulla.
Stavo proprio per scriverlo…..
Ma perché complicarsi la vita…e addirittura rischiare di far funzionare male un cambio per avere quell’osceno rotellone