ma di componenti ne vogliamo parlare?

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.981
1.207
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Giusto per ragionare. Ma qualcuno, qui, ha una consistente e fondata idea del perché ricorrere a pulegge oversize? Stessa domanda, con la stessa formulazione, per l'uso di cuscinetti ceramici, ovunque essi siano messi.
---
Personalmente, considero argomenti fondati solo quelli estetici. Anzi, mi inchino profondamente a chi vorrà farli suoi, anche se a me i puleggioni piacciono per nulla.
Il discorso era iniziato perché qualcuno, me compreso, cercava pulegge oversize per poter andare oltre il pignone 28 gestito dal cambio sram tap 11v gabbia corta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

cugu

Novellino
4 Aprile 2023
2
0
35
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant propel rim
Per i manubri c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Io mi sono trovato molto bene con gli RXL-SL (6 in totale), anche se qualcuno dice che sono un po' troppo morbidi (personalmente non l'ho notato perché non ho quella sensibilità.

Ho anche og-evking, molto bello esteticamente (il mio non è integrato).

Ultimamente sto guardando questi due che mi piacciono molto, ma non avendoli mai provati non posso esprimere giudizio su marca e venditore:

per altro sono tra i pochi che forniscono anche il primo anello sopra la serie sterzo, che però deve essere compatibile con il tuo telaio.
Esattamente devo trovare qualcosa di compatibile,potete darmi una mano?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.098
1.876
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il discorso era iniziato perché qualcuno, me compreso, cercavano pulegge oversize per poter andare oltre il pignone 28 gestito dal cambio sram tap 11v gabbia corta.
Cioè, in pratica, solo per allungare la gabbia? E perché allora non ricorrere alla prolunghetta tipo Sensah prima uscita, prima che facessero direttamente le gabbie lunghe? A me per esempio, che ho vecchio modello, mi va alla grande col 32.
---
In sostanza, è una vecchia discussione tra chi insegue i bagliori delle novità, allettati da discorsi tecnici debolissimi (per non dire comici) e chi vuole farsi convincere con argomenti seri prima di sposare una innovazione tecnica. Quando certe novità me le ritrovo in gruppo, mi diverto con sadica insistenza a chiederne i motivi tecnici alla base, ottenendo risposte che fanno sorridere chiunque non colpito da "scimmia da novità". E pure qui, quante ne leggo di panzane...!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.135
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti quelli che hanno montato gabbie con pulegge oversized e cuscinetti in ceramica io ho riscontrato i segienti problemi:

-nel mio caso una copia delle opsw la puleggia superiore è più spostata verso il centro ruota rispetto l'originale shimano costringendo a usare quasi tutto il trim della regolazione cambio di2 e a calibrare nuovamente tutto.

-i cuscinetti delle pulegge sono in ceramica ma oltre a non avere il paraolio hanno un gioco enorme anche da nuove

riscontrate gli stessi problemi?

I cuscinetti si cambiano no problem ma il discorso dell'allineamento della puleggia lo trovo fastidioso da regolare al meglio!
Io ho quelle linkate poco sopra. Montate su cambio SRAM.
Ad essere onesto, non mi sono accorto se non è perfettamente in linea con l'originale ( ho dovuto optare per una nuova gabbia in quanto avevo danneggiato l'originale) .
I cuscinetti appena montati, erano super scorrevoli, confermo sono senza paraolio , in ogni caso dopo non molto li ho riempiti di grasso per preservarli. Al momento ci avrò percorso 2000/3000 km e non riscontro ulteriori annotazioni
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.981
1.207
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Cioè, in pratica, solo per allungare la gabbia? E perché allora non ricorrere alla prolunghetta tipo Sensah prima uscita, prima che facessero direttamente le gabbie lunghe? A me per esempio, che ho vecchio modello, mi va alla grande col 32.
---
In sostanza, è una vecchia discussione tra chi insegue i bagliori delle novità, allettati da discorsi tecnici debolissimi (per non dire comici) e chi vuole farsi convincere con argomenti seri prima di sposare una innovazione tecnica. Quando certe novità me le ritrovo in gruppo, mi diverto con sadica insistenza a chiederne i motivi tecnici alla base, ottenendo risposte che fanno sorridere chiunque non colpito da "scimmia da novità". E pure qui, quante ne leggo di panzane...!
Quella di cui si sta parlando costa 25 euro spedita, non so quanto costi e come funzioni quella Sensah, tuttavia una prova si può anche fare per vedere come funziona.
Non stiamo parlando di quella roba che vende ceramic speed a 600 euro, sicuramente funzionerà benissimo (vorrei vedere!) ma non é certo regalata, non l’avrei presa neanche fosse costata con uno zero in meno.
 
  • Wow
Reactions: CiccioneInBici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.720
6.168
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per ragionare. Ma qualcuno, qui, ha una consistente e fondata idea del perché ricorrere a pulegge oversize? Stessa domanda, con la stessa formulazione, per l'uso di cuscinetti ceramici, ovunque essi siano messi.
---
Personalmente, considero argomenti fondati solo quelli estetici. Anzi, mi inchino profondamente a chi vorrà farli suoi, anche se a me i puleggioni piacciono per nulla.
La mia opinione personale è questa: fatto salvo che gli ingranaggioni a me piacciono un sacco anche se qualcuno mi ha detto che sembrano le pulegge di un paranco da officina, però non li ho [ancora] comprati proprio perché sono convinto che non diano benefici prestazionali. Se così non fosse, non credo che Shimano/campagnolo/sram avrebbero difficoltà a mettere una rotellina più grossa.
Detto questo, per i rotelloni è solo un fatto estetico, e per questo monterei quelli rossi.

Per i cuscinetti ceramici, a latere del fatto che prestazionalmente comprendo che non diano vantaggi per le velocità in gioco sulle bdc, mi danno fiducia per la corrosione e lubrificazione. Tant'è che se ci fossero a prezzi abbordabili li metterei anche sulla serie sterzo.
Attualmente tutti i movimenti centrali delle mie bici sono con cuscinetti ceramici, tutti ZTTO. La scelta è data dal fatto che costano molto poco, un pressfit ceramico ZTTO, con corpo in alluminio, costa come uno shimano in resina.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.720
6.168
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Devo prendere un pacco pignoni per shimano 11v molto leggero avrei pensato a ztto ultra light, ne sapete qualcosa? Funziona bene?
L'11v SLR2 ZTTO ce l'ho da 4 annui sulla bici da crono con deragliatore ultegra R8000, ventimila km percorsi e funziona ancora benissimo, aspetto come nuovo, preciso, rapido e silenzioso.
Di contro il 12v sempre stessa marca e stessa serie montato sull'ammiraglia, preciso rapido e silenzioso, però è durato SOLO duemila km, poi i primi due pignoni in lega si sono consumati causando il salto della catena. Ora ho montato un goldix in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Cioè, in pratica, solo per allungare la gabbia?
Sì, nel mio caso.

E perché allora non ricorrere alla prolunghetta tipo Sensah prima uscita, prima che facessero direttamente le gabbie lunghe?
Se intediamo la prolunga del forcellino, come immagino, perchè mi piace meno e la ritengo una soluzione meno "raffinata" (aggiungo cose anzichè sostituirle).
Fermo restando che era, comunque, una soluzione che avevo tenuto in considerazione qualora non avessi trovato un OSPW così economico.

In ultimo ero in minima parte anche un po' curioso di provare se, in virtù dei maggiori raggi di curvatura della catena, ci fossero differenze nella cambiata. Ma su questo non sono particolarmente fiducioso.
Della ceramica e dei presunti guadagni wattistici frega meno di zero. Men che meno in sto periodo in cui sono al mio massimo storico di peso corporeo :))):
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Stavo proprio per scriverlo…..
Ma perché complicarsi la vita…e addirittura rischiare di far funzionare male un cambio per avere quell’osceno rotellone
La complicazione non capisco quale sia. Personalmente ho già sostituito gabbie del cambio in passato, anche se non con OSPW, e non mi è parsa un'operazione chissà quanto complicata.
Il rischio di malfunzionamento non capisco da cosa sia dettato e, quand'anche si verificasse, parliamo pur sempre di una modifica reversibile e dal costo risibile.
L'oscenità è, per definizione, soggettiva: c'è chi ritiene la nuova Madone un capolavoro scultoreo, chi un obrobrio. Passando per tutto quello che, ragionevolmente, ci sta in mezzo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.901
4.033
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La complicazione non capisco quale sia. Personalmente ho già sostituito gabbie del cambio in passato, anche se non con OSPW, e non mi è parsa un'operazione chissà quanto complicata.
Il rischio di malfunzionamento non capisco da cosa sia dettato e, quand'anche si verificasse, parliamo pur sempre di una modifica reversibile e dal costo risibile.
L'oscenità è, per definizione, soggettiva: c'è chi ritiene la nuova Madone un capolavoro scultoreo, chi un obrobrio. Passando per tutto quello che, ragionevolmente, ci sta in mezzo.
Condivido pienamente la questione estetica soggettiva,mi arriverà una nuova bici con pulegge over size ceramic speed,e tra le prime cose che farò,sarà rimettere le originali e vendermi le CS.
Avevo letto di una puleggia non allineata(risolvibile con regolazione),di una scorrevolezza dei cuscinetti che peggiora dopo qualche centinaio di km,di cuscinetti non protetti e che hanno gioco trasversale…
Insomma se il gioco vale la candela…
Se ciò dovesse servire per fruttare pignoni grandi,allora preferisco la prolunga che non dovrebbe inficiare sul funzionamento…

Per risparmio watt e scorrevolezze di queste pulegge ho un idea ben precisa.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

FabriTnT

Pignone
31 Luglio 2010
267
9
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 L.E. 2010
La mia opinione personale è questa: fatto salvo che gli ingranaggioni a me piacciono un sacco anche se qualcuno mi ha detto che sembrano le pulegge di un paranco da officina, però non li ho [ancora] comprati proprio perché sono convinto che non diano benefici prestazionali. Se così non fosse, non credo che Shimano/campagnolo/sram avrebbero difficoltà a mettere una rotellina più grossa.
Detto questo, per i rotelloni è solo un fatto estetico, e per questo monterei quelli rossi.

Per i cuscinetti ceramici, a latere del fatto che prestazionalmente comprendo che non diano vantaggi per le velocità in gioco sulle bdc, mi danno fiducia per la corrosione e lubrificazione. Tant'è che se ci fossero a prezzi abbordabili li metterei anche sulla serie sterzo.
Attualmente tutti i movimenti centrali delle mie bici sono con cuscinetti ceramici, tutti ZTTO. La scelta è data dal fatto che costano molto poco, un pressfit ceramico ZTTO, con corpo in alluminio, costa come uno shimano in resina.
Grazie 1000 @EliaCozzi , visto che sul mio muletto ho intenzione di cambiare il movimento centrale, mi puoi consigliare quale considerare?

Ringrazio anticipatamente ;)

MarioM
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
misurando i pixel qui e facendo proporzione, la distanza c-c dovrebbe essere sui 77mm:
Vedi l'allegato 396061
Non hai sbagliato di molto... misurato c-c 76 mm, a fronte dei 55 della medesima misura della gabbia corta del Red eTap.
Arrivato nei giorni scorsi, montato ieri (aggiunte 3 maglie alla catena), testato oggi per 60 km. Nulla da segnalare, per ora tutto funziona a dovere, cambiata mi sembra nè più nè meno che com'era prima (ovvero già eccellente, per quanto mi riguarda) a occhio credo che possa reggere tranquillamente fino al 32T, probabilmente anche un 34.

Se a qualcuno interessa qualche info più specifica, se sono in grado sarò ben lieto di fornirgliela.

o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.784
591
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non hai sbagliato di molto... misurato c-c 76 mm, a fronte dei 55 della medesima misura della gabbia corta del Red eTap.
Arrivato nei giorni scorsi, montato ieri (aggiunte 3 maglie alla catena), testato oggi per 60 km. Nulla da segnalare, per ora tutto funziona a dovere, cambiata mi sembra nè più nè meno che com'era prima (ovvero già eccellente, per quanto mi riguarda) a occhio credo che possa reggere tranquillamente fino al 32T, probabilmente anche un 34.

Se a qualcuno interessa qualche info più specifica, se sono in grado sarò ben lieto di fornirgliela.

o-o
Nessuna regolazione del cambio?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.203
2.689
Visita sito
Non hai sbagliato di molto... misurato c-c 76 mm, a fronte dei 55 della medesima misura della gabbia corta del Red eTap.
Arrivato nei giorni scorsi, montato ieri (aggiunte 3 maglie alla catena), testato oggi per 60 km. Nulla da segnalare, per ora tutto funziona a dovere, cambiata mi sembra nè più nè meno che com'era prima (ovvero già eccellente, per quanto mi riguarda) a occhio credo che possa reggere tranquillamente fino al 32T, probabilmente anche un 34.

Se a qualcuno interessa qualche info più specifica, se sono in grado sarò ben lieto di fornirgliela.

o-o
3 maglie in più mi sembrano tante...
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
3 maglie in più mi sembrano tante...
Forse 2 sarebbero state sufficienti. Ma 3 non sono eccessive: col 34/12 la gabbia è meno che orizzontale, col 50/12 è pressochè perpendicolare al terreno.
Tieni presente che la gabbia ha un interasse delle pulegge più lungo di 2cm abbondanti, quella superiore è spostata più verso il basso rispetto al deragliatore e hai i rotelloni...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.203
2.689
Visita sito
Forse 2 sarebbero state sufficienti. Ma 3 non sono eccessive: col 34/12 la gabbia è meno che orizzontale, col 50/12 è pressochè perpendicolare al terreno.
Tieni presente che la gabbia ha un interasse delle pulegge più lungo di 2cm abbondanti, quella superiore è spostata più verso il basso rispetto al deragliatore e hai i rotelloni...
Avevo letto di un utente che l'aveva addirittura accorciata rispetto all originale...