ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Se si deve uscire perchè ossessivamente siamo legati all'idea di dover uscire (ed ovviamente non pedaliamo per lavoro) allora non ha sinceramente senso. Se invece si esce per tenersi in tono, passare una mattinata lungo un bel giro, e nel contempo avere la gamba pronta allora perchè no.
Naturalmente senza esasperarsi per le prestazioni al minimo. Io stamattina alle 6:50 ero già fuori. Ma perchè l'idea di uscire avendo la domenica mattina libera e concedermi quel sottile piacere di sentirsi libero di andare dive si vuole,libero di intraprendere un sia pur breve viaggio, di partire per una nuova avventura, mi eccita e finchè è possibile non la spengo! Ho scelto un percorso di montagna, faceva freddo ma c'erano panorami fantastici, aria frizzante, era tutto bello. Dopo tre ore ero già stanco. Ho pensato d'estate sarei solo all'inizio. Ma va bene così. Ho strappato ancora un altra domenica !
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
ieri mattina fin qua è stato bello. 23 km di salita col piacere di pedalare in montagna d inverno. poi mi sono girato. la bici te la godi anche così. :D:D:D
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1385410270588.jpg
    uploadfromtaptalk1385410270588.jpg
    116 KB · Visite: 67

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
ieri mattina fin qua è stato bello. 23 km di salita col piacere di pedalare in montagna d inverno. poi mi sono girato. la bici te la godi anche così. :D:D:D

Anche a me pedalare in montagna in inverno piace, sono stato in diverse stazioni sciistiche, che appunto sono sempre raggiungibili, in piena stagione invernale, le due piu' belle sono state un sempione(che e' sempre aperto) al 20 gennaio di qualche anno fa, e val thorens, la "cima coppi" dell'arco alpino durante l'inverno, a fine febbraio. Sempre sciegliendo giornate relativmente miti senno' in discesa diventa proibitivo perlomeno per me che patisco il freddo e mediamente sono sempre vestito il doppio degli altri.
ciao ciao
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Anche a me pedalare in montagna in inverno piace, sono stato in diverse stazioni sciistiche, che appunto sono sempre raggiungibili, in piena stagione invernale, le due piu' belle sono state un sempione(che e' sempre aperto) al 20 gennaio di qualche anno fa, e val thorens, la "cima coppi" dell'arco alpino durante l'inverno, a fine febbraio. Sempre sciegliendo giornate relativmente miti senno' in discesa diventa proibitivo perlomeno per me che patisco il freddo e mediamente sono sempre vestito il doppio degli altri.
ciao ciao

Complimenti. Ammiro chi è appassionato di uno sport e accetta di sopportare qualche sacrificio per goderne in condizioni nuove o non uauali. Bdc e montagna per me che vivo in Calabria è ovviamente un discorso in piccolo rispetto a te. ma va benone anche così. :):):)


ps
1) che guanti usi a quelle temperature?
2)fino a che quota sei arrivato in inverno?
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Per Garmin:

700 × 23C 2096
700C Tubolare 2130

Bisogna attenersi sempre alle indicazioni del produttore del ciclocomputer.

Comunque a livello teorico:
ruota da 622 + copertoncini da 23 mm.: diametro teorico complessivo della ruota 668 mm (622 + 23 + 23) e una circonferenza di circa 2 098 mm (= 668 x 3.14)
Scusa non capisco cosa c'entra la marca del ciclocomputer col diametro della ruota, che si misura col metro ed è quello che è...;nonzo% Comunque impostare la ruota con qualche millimetro di differenza rispetto al reale non cambia praticamente nulla per il calcolo delle distanze e delle medie
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Complimenti. Ammiro chi è appassionato di uno sport e accetta di sopportare qualche sacrificio per goderne in condizioni nuove o non uauali. Bdc e montagna per me che vivo in Calabria è ovviamente un discorso in piccolo rispetto a te. ma va benone anche così. :):):)


ps
1) che guanti usi a quelle temperature?
2)fino a che quota sei arrivato in inverno?

Grazie! Comunuqe penso che anche la calabria offra molto al ciclista!

1) Per quanto riguarda i guanti per queste occasioni ne uso un paio pesante in salita, in discesa li cambio e metto direttamente un paio da sci rigorosamente asciutti, ho scritto che patisco il freddo, nelle mani particolarmente percio' ci devo stare attento.
2) la quota e' quella di val-thorens a 2340. cosi' in alto si arriva li oppure sul bernina che e' qualche metro piu' basso.

ciao ciao
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Scusa non capisco cosa c'entra la marca del ciclocomputer col diametro della ruota, che si misura col metro ed è quello che è...;nonzo% Comunque impostare la ruota con qualche millimetro di differenza rispetto al reale non cambia praticamente nulla per il calcolo delle distanze e delle medie

Perché molti ciclo computer, il mio compreso, hanno lo sviluppo già' impostato in base al tipo di ruota.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Oggi bellissima uscita con 8 gradi medi segnati dal garmin 500, ma si sa il garmin spesso è ottimista, su garmin connect dice che la temperatura percepita era -3°... E pensavo: quelli che dicono che con queste temperature non si esce di sicuro sono gli stessi che dicono che con troppo caldo non si esce. Se ci togli quando piove, gli impegni di lavoro o imprevisti vari, il giorno che non ti va e altre variabili, beh, ma quando ca@@o uscite? Ah, e questi sono quelli che poi si meravigliano dei km che fanno gli altri in un anno. Come detto in altro post, fatti non pugne@@e!!
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi qui a Roma abbastanza freddo con vento della Madonna.
Mi sono fatto due ore alla faccia delle giornate d estate che mi fanno schiattare.
Col freddo basta coprirsi e sei appostò. Quello che non sopporto e la pioggia preferisco stare a casa a fare spinbike.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
c'è sempre chi sta peggio ...

non vi lamentate :mrgreen:

Hai ragione.. Domenica mattina il mio garmin segnava -0,2 ma il problema non era quello. Ho fatto una discesa di 6 km con punte al 10% e, visto che in settimana aveva nevicato, i tornanti erano pieni di ghiaia e acqua proveniente dallo scioglimento della neve ammucchiata ai lati della strada. Ho benedetto le gomme larghe dalla mia 29er perchè in discesa sono scarsino e penso che con una BDC con le gomme strette mi sarei trovato a disagio (almeno credo)
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
c'è sempre chi sta peggio ...

non vi lamentate :mrgreen:

si si.
e9a9uraj.jpg
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oggi bellissima uscita con 8 gradi medi segnati dal garmin 500, ma si sa il garmin spesso è ottimista, su garmin connect dice che la temperatura percepita era -3°... E pensavo: quelli che dicono che con queste temperature non si esce di sicuro sono gli stessi che dicono che con troppo caldo non si esce. Se ci togli quando piove, gli impegni di lavoro o imprevisti vari, il giorno che non ti va e altre variabili, beh, ma quando ca@@o uscite? Ah, e questi sono quelli che poi si meravigliano dei km che fanno gli altri in un anno. Come detto in altro post, fatti non pugne@@e!!

Oh, stai calmo! ;)
Io sono uno di quelli che da quando la temperatura è scesa sotto gli 8°C non non sono più usciti ma i miei 15.583 km annuali li ho fatti.

(E con il caldo andavo: http://connect.garmin.com/activity/349006801 )
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Oggi bellissima uscita con 8 gradi medi segnati dal garmin 500, ma si sa il garmin spesso è ottimista, su garmin connect dice che la temperatura percepita era -3°... E pensavo: quelli che dicono che con queste temperature non si esce di sicuro sono gli stessi che dicono che con troppo caldo non si esce. Se ci togli quando piove, gli impegni di lavoro o imprevisti vari, il giorno che non ti va e altre variabili, beh, ma quando ca@@o uscite? Ah, e questi sono quelli che poi si meravigliano dei km che fanno gli altri in un anno. Come detto in altro post, fatti non pugne@@e!!


Ognuno fa i suoi pensieri! Io in sti giorni ho pensato che non uscirei mai e poi mai, e quando vedo i ciclisti provo naturalmente simpatia, ma zero invidia. Ammetto però che non mi frega ne come, ne quanto vadano gli altri in bici. In compenso d'estate esco con qualsiasi temperatura.