ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sinceramente non ho capito se conviene o no fare uscite con 8c o meno...

Dipende da quello che fai (scusa nn ho seguito la discussione). Io fino a cinque gradi (>5°) me la cavo con un po' di abbigliamento tecnico (intimo termico, windtex, scaldacollo, copriscarpe, guanti adeguati). Quando fa troppo freddo (sotto i cinque gradi a Roma poche settimane l'anno) soffro un po' troppo e non riesco a trovare compromessi tra copertura e sudorazione. Allora o approfitto per riposare le gambe, oppure cerco di uscire nelle ore centrali della giornata. Non uso i rulli.
 
Ultima modifica:

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Dipende da quello che fai (scusa nn ho seguito la discussione). Io fino a cinque gradi me la cavo con un po' di abbigliamento tecnico (intimo termico, windtex, scaldacollo, copriscarpe, guanti adeguati). Quando fa troppo freddo (sotto i cinque gradi a Roma poche settimane l'anno) soffro un po' troppo e non riesco a trovare compromessi tra copertura e sudorazione. Allora o approfitto per riposare le gambe, oppure cerco di uscire nelle ore centrali della giornata. Non uso i rulli.

Anche io non ho seguito la discussione...
Io abito sul mare però ci sono dei giorni in cui il freddo si fa sentire parecchio.
Causa esigenze lavorative io esco 3 volte la settimana in inverno, (tutti i giorni in estate),
il problema è che esco in bici dopo le 18e sinceramente la cosa che più mi da noia non è il freddo ma il fatto che è notte.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
il problema è che esco in bici dopo le 18e sinceramente la cosa che più mi da noia non è il freddo ma il fatto che è notte.

complimenti per la determinazione...
ok.gif

Io per fortuna ho degli spazi di tempo diurni, alcune volte la mattina, altre all'ora di pranzo... Per quanto riguarda il ritmo... la maggior parte delle volte cerco di fare allenamenti aerobici, mantenendo il ritmo nelle gambe, ma evitando scrupolosamente cambi di ritmo e fuorisogliola :asd2:. Poi ogni tanto si va pure a cazzeggio
guns.gif
col gruppo o con qualche amico ...
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
complimenti per la determinazione...
ok.gif

Io per fortuna ho degli spazi di tempo diurni, alcune volte la mattina, altre all'ora di pranzo... Per quanto riguarda il ritmo... la maggior parte delle volte cerco di fare allenamenti aerobici, mantenendo il ritmo nelle gambe, ma evitando scrupolosamente cambi di ritmo e fuorisogliola :asd2:. Poi ogni tanto si va pure a cazzeggio
guns.gif
col gruppo o con qualche amico ...

Beato te che hai degli spazi di tempo diurni.
Cmq anche se esco a quell ora trovo molta gente in bike.
Spesso formiamo grupponi anche di 50persone.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.430
4.437
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho tollerato qualche O.T., ma la discussione ormai parlava d'altro che con l'argomento iniziale non aveva nulla a che vedere.
Siete pregati di rimanere in argomento. Grazie per la collaborazione.
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Anche io non ho seguito la discussione...
Io abito sul mare però ci sono dei giorni in cui il freddo si fa sentire parecchio.
Causa esigenze lavorative io esco 3 volte la settimana in inverno, (tutti i giorni in estate),
il problema è che esco in bici dopo le 18e sinceramente la cosa che più mi da noia non è il freddo ma il fatto che è notte.
Fortunato tu e tutti quelli che abitano in zona mare o + o meno da Roma in giù! Qui con nebbia e temperature prossime allo zero è quasi impossibile uscire: o ti arrotano perchè non ti vedono o ti arrotano dopo che sei caduto causa gelo... San Rullo e Santa Spin aiutateci voi!o-o L'importante è far girare le gambe, sempre!!
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Fortunato tu e tutti quelli che abitano in zona mare o + o meno da Roma in giù! Qui con nebbia e temperature prossime allo zero è quasi impossibile uscire: o ti arrotano perchè non ti vedono o ti arrotano dopo che sei caduto causa gelo... San Rullo e Santa Spin aiutateci voi!o-o L'importante è far girare le gambe, sempre!!

Cmq credimi anche in zone di mare come la mia il freddo si fa sentire ma per fortuna la nebbia non c'è. Io sono della Toscana, Versilia. Il rischio che ti arrotano c'è anche qui...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Fortunato tu e tutti quelli che abitano in zona mare o + o meno da Roma in giù! Qui con nebbia e temperature prossime allo zero è quasi impossibile uscire: o ti arrotano perchè non ti vedono o ti arrotano dopo che sei caduto causa gelo... San Rullo e Santa Spin aiutateci voi!o-o L'importante è far girare le gambe, sempre!!
Xche??...di dove sei??...impossible is nothing!!:mrgreen:
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Io questa settimana sono uscito ore 8 e il termometro segnava -5 vado lo stesso bene come sempre e non mi incazzo, forse mi incazzo in agosto quando le temperature sono piu' alte, io esco in bici quando posso perche' sport all'aria aperta, non entrero' mai ha fare bici in ambiente chiuso, mi piace e vado perche e' liberta' quindi il singolo se la gestisce come vuole non sapete stando in casa cosi vi perdete
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.849
13.834
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, seguendo la tua filosifia ciclistica, la risposta al tuo quesito è...
NO!!!
Non ha senso, per te, uscire con il freddo con relativo calo delle prestazioni ed...
Incacchiatura;););)

Visto che l'utente che ha aperto il 3d non mi si fila e mi è stato pure cancellato un messaggio...
Mi quoto da solo perchè vorrei sapere che ne pensa Copseflower della mia risposta che credo sia ampiamente in topic...
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Io questa settimana sono uscito ore 8 e il termometro segnava -5 vado lo stesso bene come sempre e non mi incazzo, forse mi incazzo in agosto quando le temperature sono piu' alte, io esco in bici quando posso perche' sport all'aria aperta, non entrero' mai ha fare bici in ambiente chiuso, mi piace e vado perche e' liberta' quindi il singolo se la gestisce come vuole non sapete stando in casa cosi vi perdete[/QUOT
Sportivamente io mi incazzo solo se non esco in bici, il resto e solo noia....o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
si però passione fino ad un certo punto...se si deve morire di freddo...

Tutto è relativo...

Ricordo nell'inverno '92-'93, durante la guerra nella ex-Yugoslavia... ero volontario e portammo aiuti umanitari in Croazia; passai cinque giorni a Zagabria ( 28 dic - 2 gen ) un freddo della madonna...
Non dimenticherò mai una scena: neve per le strade, il sottoscritto, un educatore di San Lazzaro e la nostra guida, un egiziano sessantenne, a camminare tremanti per le vie della capitale, imbacuccati e con berretto in testa...
La gente del luogo, molti con giacche pesanti ma tenute aperte, donne con pellicce ma niente in testa, alcuni ci guardavano sorridendo...
Al rientro l'inverno bolognese mi sembrava un bell'autunno, niente raffreddori o malattie per l'intera stagione....

Ovvio che chi è abituato ad un inverno mite può soffrire quando la colonnina di mercurio si avvicina allo zero, ma non son temperature proibitive...
Dai -10 in giù magari ci si può pensare, ma 0° si affrontano abbastanza bene....