ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Parere mio... di modesto pedalatore...

Se non c'è vento e non c'è il rischio di trovare ghiaccio sulla strada (o ciclabile che sia), come può succedere dalle mie parti, si può tranquillamente uscire...
Basta avere l'abbigliamento adatto, come hanno ricordato in tanti.
Poi ognuno ha la propria resistenza al freddo e deciderà come comportarsi.

Io per esempio d'inverno non posso che uscire, fra motivi personali e lavoro, che max 4 volte in un mese durante il fine settimana. Durante la settimana o se c'è brutto tempo ho la cyclette (o cicloergometro che dir si voglia).

Però se ho occasione di pedalare all'aperto ben venga, anche se le prestazioni sono quelle che sono... comunque scarse, ma ancora più scarse del solito... :wacko:

o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In inverno esce chi vuole. Detto questo: 8 gradi non sono una temperatura proibitiva. Ma di che parliamo? 8 gradi alle 8 del mattino o 8 gradi a mezzogiorno? È leggermente diverso, ma le cose per chi vuole uscire non cambiano. Ci si veste adeguatamente: pantaloni lunghi, copriscarpe, scaldacollo, guanti invernali, giubbotto invernale o smanicato per chi non è freddoloso.
Per quanto mi riguarda con 8 gradi la mattina esco in smanicato, maglia invernale, pantaloni lunghi, copriscarpe (sono freddoloso ai piedi). Tanto rimango in Riviera e già verso le 9 e 30 la temperatura si è già alzata. Se la temperatura è di 8 gradi a mezzogiorno in Riviera sostituisco lo smanicato con la maglia estiva sotto il giubbotto invernale.
Non mi sono fermato nemmeno quando l'anno scorso la Siberia è venuta a trovarci e ho messo la maglia invernale sotto il giubbotto.
Se uno vuole uscire e divertirsi il modo lo trova sempre.


Ma neanche questo è in Topic !! :mrgreen: Il titolo recita : ha senso ? E' una domanda ben precisa se vogliamo essere proprio fiscali e prosegue con : uscire in bici con 8° . La risposta per restare in tema potrebbe essere si perchè o no perchè ........ nessuno a chiesto come ci vestiamo noi quando usciamo con 8° o con 15° ........o se abbiamo freddo ai piedi .:mrgreen: ora tutti racconteremo come ci copriamo con il freddo senza rispondere al quesito del Topic.
Tenterò di rispondere senza evadere: per me non ha senso........ perchè odio il freddo, ma sono costretto a farlo se voglio fare l'agonista ed essere preparato alle prime gare.
Appena smetterò con le gare mi risparmierò questa sofferenza/tortura e andrò a farmi delle belle passeggiate solo in primavera/estate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ma neanche questo è in Topic !! :mrgreen: Il titolo recita : ha senso ? E' una domanda ben precisa se vogliamo essere proprio fiscali e prosegue con : uscire in bici con 8° . La risposta per restare in tema potrebbe essere si perchè o no perchè ........ nessuno a chiesto come ci vestiamo noi quando usciamo con 8° o con 15° ........o se abbiamo freddo ai piedi .:mrgreen: ora tutti racconteremo come ci copriamo con il freddo senza rispondere al quesito del Topic.
Tenterò di rispondere senza evadere: per me non ha senso........ perchè odio il freddo, ma sono costretto a farlo se voglio fare l'agonista ed essere preparato alle prime gare.
Appena smetterò con le gare mi risparmierò questa sofferenza/tortura e andrò a farmi delle belle passeggiate solo in primavera/estate.

Mah,
se proprio vogliamo restare in topic, è quel tipo di domanda che dal momento che te la poni ti sei già quasi risposto da solo....

Personalmente esco con qualsiasi temperatura esterna e più è freddo più mi piace ( naturalmente ti risparmio i dettagli del vestiario :mrgreen: )....
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Ha senso se ne senti il bisogno, se la voglia di pedalare supera il fastidio per il freddo, se ti interessa partire da una condizione di forma buona gia' a inizio stagione, di sicuro non ti direi che lo ha solo se fai gare perché il concetto che vale la pena allenarsi in inverno solo se gareggi e' agli antipodi del mio modo di vedere questo sport.
ciao ciao
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Esco quasi sempre, o con la bici o vado a correre. Basta solo che non piove forte. Paura di 8°C? Ma stiamo scherzando. Sono le migliori temperature per fare sport. E quando uscite quando c'è ne sono 30°C? :-)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io sto per prendere un ciclocomputer migliore rispetto a quello attuale, ma ho notato che i misuratori di potenza costano un botto :wacko:

Questo si che è in Topic :mrgreen:


Ho messo in grassetto nel mio post precedente per me nel senso che scrivo quello che è il mio pensiero senza criticare o voler essere meglio o peggio di chi non prova le mie stesse sensazioni per fortuna se uscire o non uscire con 8° possiamo ancora deciderlo da soli.
Buon freddo a tutti
12.gif
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ha senso se ne senti il bisogno, se la voglia di pedalare supera il fastidio per il freddo, se ti interessa partire da una condizione di forma buona gia' a inizio stagione, di sicuro non ti direi che lo ha solo se fai gare perché il concetto che vale la pena allenarsi in inverno solo se gareggi e' agli antipodi del mio modo di vedere questo sport.
ciao ciao
o-o
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Cmq io esco ancora in cosciali maglia termica e maglia a manica corta...mi porto sempre dietro la mantellina per ripararmi dal vento ma essendo il territorio tutto un saliscendi becco subito la prima salita e comincio a riscaldarmi presto poi finisce che non la metto. mai perché sto bene cosi. poi dipende dalla sensazione di freddo percepita e quella è soggettiva
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
che senso ha uscire con 8 gradi? beh...se hai speso centinaia di euro per tuta, giubbotto, guanti, calze invernali, copriscarpe, berretto, maglia termica... ha senso eccome!!! ovvio che se solitamente ti vesti con maglietta e braghe corte non ha nessun senso! ma poi ...perchè proprio 8? a 7gradi che succede? e a 9?!? :) non ha senso uscire a temperature molto prossime allo zero, con il rischio di finire per terra e farsi male, rovinare la bici e l'abbigliamento... un danno economico degno di un tamponamento! io vivo a Torino e per un mese o due ne posso fare tranquillamente a meno, faccio altro...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.199
4.022
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
che senso ha uscire con 8 gradi? beh...se hai speso centinaia di euro per tuta, giubbotto, guanti, calze invernali, copriscarpe, berretto, maglia termica... ha senso eccome!!! ovvio che se solitamente ti vesti con maglietta e braghe corte non ha nessun senso! ma poi ...perchè proprio 8? a 7gradi che succede? e a 9?!? :)
bolle l'acqua:asd:
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Come altri anno già rilevato, se ti devi allenare puoi anche pensare di farlo al coperto se soffri le basse temperature, anche se 8 gradi non è propriamente una temperatura rigida.

Se vai in bdc, come me, cioè per rilassarti, goderti il paesaggio in tutte le stagioni e stare anche solo con te stesso piuttosto che competere in gruppo, nulla di più piacevole di un'uscita invernale.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.425
4.435
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma neanche questo è in Topic !! :mrgreen: Il titolo recita : ha senso ? E' una domanda ben precisa se vogliamo essere proprio fiscali e prosegue con : uscire in bici con 8°.


La domanda in sé non ha senso. Ha senso chiedere se è utile uscire col freddo. Ovvio, più la temperatura è bassa meno si hanno i benefici di un allenamento, l'aria fredda è vasocostrittrice e le prestazioni si abbassano. Ma ci sono indubbi vantaggi ad uscire con una temperatura fredda:
  • ci si tempra
  • si è più resistente ai malanni
  • si possono sempre fare allenamenti proficui
  • ci si prepara una buona base per la stagione, agonistica o meno.
Di motivi per scoprire il senso ce ne sono.